00 17/07/2005 13:26
Il Grigio

Autore: Giorgio Gaber e Sandro Luporini
Regia: Serena Sinigaglia
Compagnia/Produzione: Piccolo Teatro di Milano
Cast: Fausto Russo Alesi e con Carlo Cialdo Capelli (pianoforte) e Corrado Dado Sezzi (percussioni)

Descrizione
Il Piccolo Teatro ricorda Giorgio Gaber, il cui esordio teatrale è stato voluto e promosso proprio dal Piccolo di Grassi e Strehler negli anni settanta, riproponendo
Il Grigio, uno degli spettacoli più applauditi di Gaber.
L’iniziativa vuole essere un contributo alla divulgazione del grande patrimonio artistico del cantante-attore, con una delle opere drammaturgiche più significative del teatro italiano contemporaneo.
La scelta di un giovane attore, vincitore del Premio della Critica Teatrale e del Premio Ubu 2002, risponde alla volontà di “confrontarsi con una sensibilità nuova” – dichiara Luca Ronconi – “facendo rivivere un testo, ormai parte della storia del nostro teatro”.


Spettacolo nato nel 1988 dal sodalizio artistico con Sandro Luporini, Il Grigio restituisce il talento
drammaturgico di Giorgio Gaber.
Disgustato dalla volgarità che lo circonda, un quarantacinquenne si rifugia nella campagna svizzera. Anche lì non trova pace. Un invisibile topo angustia le sue giornate, i suoi pensieri, la sua coscienza. All’inizio si dimostra discreto, raspa solo ogni tanto, esclusivamente per far sapere che c’è. Col tempo diventa sempre più disinibito e scatena la collera del padrone di casa con gesti spudorati, come farsi la doccia nel suo lavandino. Inizia una lotta comica, metodica quanto inutile, che vede il protagonista impegnato nella costruzione di mille trucchi e marchingegni. Nessuno è però efficace, fino al momento in cui l’uomo non diverrà cosciente della meschinità di una vita senza saper amare, “il grigio” continuerà a minacciare la sua precaria sicurezza.




non lasciare che il tuo passato entri nel tuo presente...rovinerebbe il tuo futuro