L'Isola Incantata delle Figlie della Luna Un luogo protetto dalle Nebbie in cui le Fanciulle studiano insieme...

Il Dono e la Consacrazione della Sovranità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Thallein
    Post: 12
    Registrato il: 29/11/2006
    Sesso: Femminile
    Viandante
    00 31/05/2008 18:43
    Il sangue è principio di vita in ogni cultuta, il sangue che scorre nelle nostre vene è anche e soprattutto il nostro legame con il passato, i nostri avi...in noi c'è la traccia biologica di una discendenza che attraverso il sangue si perpetua nello scorrere del tempo, e non a caso ho spesso sentito usare l'espressione "sono sangue del mio sangue" quando si parla dei figli, della propria discendenza.
    Un patto, un rituale di consacrazione attraverso il sangue sta, secondo me, a simboleggiare il più antico dei legami anzi il legame indissolubile per eccellenza; ed è sempre una donna ad officinare il rituale perchè esempio lampante del legame tra cielo e terra, tra investitura ragale-divina (come nell'antico egitto) e terrena, perchè attraverso la donna un anima si incarna e conosce la vita su questo piano terrestre...offrendo una coppa si offre la conoscenza della vita come voi avete già ben chiaramente spiegato, nella sua totalità e versare il sangue sulla terra e alla terra è l'atto simbolico della consapevolezza e della responsabilità di un cosi prezioso dono.
    [Modificato da Thallein 31/05/2008 18:44]






    ...nel richiamo di sensazioni persiste il sogno..
  • OFFLINE
    Gael85
    Post: 7
    Registrato il: 02/06/2008
    Sesso: Maschile
    Viandante
    00 03/06/2008 20:21
    Come dice Fairygoldmoon in effetti le tre coppe possono tranquillamente simboleggiare i tre aspetti fondamentali della Dea (Innocenza(Bontà)-Femminilità-Saggezza) che uniti insieme danno la sua massima espressione di Amore Assoluto. Il fatto che l'acqua sia proprio uno dei simboli della Dea potrebbe confermare questa ipotesi. [SM=g27822]
    Il fatto del sangue è molto particolare. Il sangue è l'elemento più pericolo che si possa untilizzare in magia. Il sangue, versato anticamente medianti sacrifici animali, funge da esca per gli spiriti che nutrendosi della sua energia possono manifestarsi. Ma il sangue nutre anche le larve astrali, ed è pericolo usarlo senza un'adeguata protezione.
    Come dice anche Thallein, il sangue è nostro legame con gli avi, con i nostri progenitori, con la nostra stirpe. Il sangue può viene usato per sigillare promesse e giuramenti, i così detti patti di sangue, ma anche per richimare ciò che è legato ad esso (sangue al sangue). In questo senso può essere utilizzato per i rituali atti al richiamo di persone legate a noi o per rinforzare un legame. Però questo non implica il "versamento" del sangue, poiché versare il sangue è un gesto d'offerta verso qualcosa che ha bisogna di nutrirsi.

    Forse la mia spiegazione può sembrare macabra, ma è quello ho potuto studiare in campo esoterico [SM=g27821]

    __________________________________________________
    Leis an seaneolas a thiomnaím mé féin don Mháthair Bandia
  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 3.937
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 03/06/2008 21:22

    Il sangue, versato anticamente medianti sacrifici animali, funge da esca per gli spiriti che nutrendosi della sua energia possono manifestarsi. Ma il sangue nutre anche le larve astrali, ed è pericolo usarlo senza un'adeguata protezione.


    Non saprei... forse secondo certe ideologie esoteriche, abbastanza moderne, il sangue potrebbe avere questi effetti, ma non so se le concezioni arcaiche coinciderebbero... mi spiego, non credo che degli spiriti naturali abbiano bisogno di sangue umano per manifestarsi, nè tanto meno che se ne nutrano... se sono spiriti naturali della Grande Madre non penso abbiano bisogno d'altro che di ciò che già sono e molti racconti tradizionali e leggende narrano appunto che certe Entità fatate potessero trasformarsi in animali oppure in Fanciulle o Fanciulli senza l'ausilio di nulla, semplicemente del loro proprio potere magico che aveva origine dall'Essenza stessa di cui erano fatti.
    E si dice che le Donne e gli Uomini che hanno ritrovato questa Essenza dentro di loro posseggano simili poteri, che a molti potrebbero far sorridere perchè paiono assurdi... ma il più delle volte ciò che appare assurdo e fantastico è più vicino alla realtà di quanto si pensi.

    Per quanto riguarda le larve credo che, al perfetto contrario, quelle non abbiano per forza bisogno del sangue ma che basti loro uno stato d'animo traballante per possedere gli uomini e portarli a stati d'essere negativi e distruttivi... Se poi, come in certe "religioni" estremamente oscure quali possono essere quelle ispirate al Caos, al Buio, ecc., ci si "offre" versando del sangue agli esponenti di queste oscure energie, allora penso che il legame che si crei sia un prezioso nutrimento ancora più intenso per quegli esseri negativi, che forse potrebbero portare alla Morte spirituale delle persone che compiono questi riti... ovvero a ciò che di più orribile possa accadere ad un essere umano.

    Ciò che ho scritto comunque sono solo riflessioni mie e probabilmente non hanno nessun fondo di verità... comunque riguardo a questo argomento saprò dirvi di più tra qualche tempo, dato che sto leggendo "Ipotesi sulla Guarigione" di Davide Melzi (Ed. terra di Mezzo) in cui queste cose sono spiegate molto bene e c'è un intero capitolo dedicato a queste presenze oscure.

    Per il resto mi scuso se ho detto cavolate! [SM=g27824] [SM=g27824]



    "Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
    Haria

    "Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
    Lord Dunsany

    Il Tempio della Ninfa

  • OFFLINE
    Gael85
    Post: 8
    Registrato il: 02/06/2008
    Sesso: Maschile
    Viandante
    00 04/06/2008 09:50
    No Violet, hai perfettamente ragione [SM=g27821]

    In effetti non intendevo spiriti elementari, ma più precisamente le forze astrali in via di manifestazione. Il sangue è l'agente simpatico della vita, è il motore dell'immaginazione, è il substrato animato della luce vitale materializzata. E' fatto a immagine e somiglianza dell'infinito. Quando ho parlato di larve astrali, intendevo proprio quelle entità non definite che vengono adoperata dalla goetia.

    Forse solo una cosa potrei puntualizzarti [SM=g27821] Il significato del sangue non di origine moderna, bensì molto antica. La ritroviamo con Salomone, Eliphaz Lévi e tanti altri, senza contare del suo uso presso i popoli antichi (presso i romani vi era anche la così detta Taurobolia). [SM=g27822]

    __________________________________________________
    Leis an seaneolas a thiomnaím mé féin don Mháthair Bandia
  • OFFLINE
    Elke
    Post: 1.117
    Registrato il: 19/02/2004
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 04/06/2008 14:10
    Penso che Violet si riferisca ad un tempo molto più remoto rispetto a quello dei romani o di Salomone.
    Forse un tempo tali rituali non esistevano neanche, perchè si può unire solo ciò che è disgiunto e quando nei tempi Arcaici regnavano ed erano rispettate le Antiche Armonie, l'Uomo non era diverso dagli animali e dal resto del creato e non aveva per questo bisogno di rituali che simbolizzassero un legame scontato. Solo con il decadere umano sono nati i riti per ristabilire quell'antico e Sacro legame (almeno per come la penso io).

    Per il resto inutile dire che sono d'accordo con Violetta...
    Le parole di Thaellin riguardo la Donna, poi, sono molto belle e ricche di significato [SM=g27822]



    ...per lasciare agli esseri umani la scelta di scomparire nel tempo dell'eternità o vivere nell'eternità del tempo.

    Haria

2