00 03/07/2007 12:45
Il Pattugliatore “Comandante FOSCARI” all’esercitazione ADRION ‘07



Ricerca e soccorso dell’equipaggio di un peschereccio affondato, pattugliamento alla ricerca di un mercantile sospettato di trasportare un carico illegale, esercitazioni di tiro a caldo ed evoluzioni cinematiche: questi i temi dell’ADRION ’07, esercitazione multinazionale giunta alla sua seconda edizione, che ha visto la partecipazione di uomini ed Unità Navali delle marine di Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Slovenia con l’obiettivo comune di promuovere la cooperazione e consolidare le relazioni fra i Paesi della regione Adriatico-Ionica.

L’Italia è stata rappresentata dal Pattugliatore Comandante Foscari che, al Comando del C.F. Giuseppe Rapese, ha lasciato, il 22 giugno scorso, il porto di Augusta alla volta dell’Isola di Corfù con a bordo un elicottero AB 212 ed un team del Reggimento San Marco, per prendere parte alle fasi in porto ed in mare dell’esercitazione.
Un concentrato di eventi addestrativi che hanno confermato il buon livello di interoperabilità ed integrazione ricercato e raggiunto dagli equipaggi delle Marine partecipanti.
Al termine dell’attività, il 28 giugno, Nave Comandante Foscari ha lasciato le acque “Adrioniche” per fare ritorno nella base di Augusta.

http://www.marina.difesa.it/diario/2007/adrion2007/index.asp