00 08/06/2006 22:40
Roma, 8 giu. (Apcom) - A meno di venti giorni dal referendum confermativo della riforma costituzionale solo un elettore su quattro sa come voterà. Lo rivela il settimanale Panorama che nel numero in edicola da domani pubblica un sondaggio commissionato alla 'Simulation Intelligence Simera'.

Secondo l'indagine il 60,9% per cento degli elettori che intendono recarsi alle urne (in tutto sono il 58,7% degli aventi diritto) non ha ancora deciso come votare a causa della scarsa conoscenza dei contenuti della riforma. Tra coloro che invece hanno già scelto come comportarsi nell'urna (in pratica solo il 23%, un italiano su quattro) vince il no (28,6%) sul sì (10,5%)

Le modifiche della Costituzione operate dalla Cdl che raccolgono maggiori consensi sono la riduzione del numero dei parlamentari (80%), seguita dai più ampi poteri alle regioni (69%) e dalla distinzione di funzioni tra i due rami del Parlamento (54%). Il sondaggio rivela anche che il 33% degli intervistati non sa che il referendum è di tipo confermativo e che quindi non ha bisogno di quorum, e che il 14,5% non sa neppure che il 25 e 26 giugno si svolgerà un referendum sulle riforme costituzionali.