00 23/06/2023 19:18
Il CD + DVD della "Millbranch"














L'etichetta "Millbranch" ha pubblicato nel maggio scorso il CD/DVD "Rags To Riches - The Original Mono Mixes", contenente canzoni provenienti dalle sessions di giugno e settembre 1970 a Nashville e un DVD con un nuovo montaggio con riprese aggiuntive e nuove angolazioni del film "Elvis: That's The Way It Is".

La confezione si presenta in un triplo digipack. All'interno abbiamo le note e una compilation di copertine di singoli a 45 giri e un fotogramma "Kodak" che mostra Elvis alle prove per il film TTWII.
Molti dei mixes mono presenti in questo album furono originariamente creati per le uscite dei singoli e per la messa in onda nelle stazioni radiofoniche. Poiché il Colonnello aveva la strategia di non includere i singoli nelle uscite degli LP, non tutte queste canzoni furono mixate o disponibili in stereo, fino a quando non apparvero su alcune compilations diversi anni dopo.
Il motivo per cui la RCA continuò a pubblicare i mixes mono delle canzoni di Elvis fino al 1975 - mentre la maggior parte delle principali case discografiche statunitensi aveva smesso di farlo dal 1968 - era che suonavano meglio quando venivano trasmesse dalle stazioni radiofoniche. Il loro sound era più "corposo" e sembravano avere più incisività. Alcune di queste versioni sono state pubblicate solo su dischi promozionali per i DJ e oggi sono difficili da trovare per i collezionisti.

Guardando la tracklist vi sfido a nominare una sola canzone brutta! L'apertura è affidata alla rockeggiante "Whole Lot-ta Shakin' Goin' On", seguita da "Bridge Over Troubled Water" con la sovraincisione dell'armonia vocale, dal suono molto puro; si procede con i singoli "I Really Don't Want To Know", "You Don't Have To Say You Love Me" e "There Goes My Everything".
La scaletta - dato che molte di queste canzoni hanno trovato spazio negli spettacoli di Elvis a Las Vegas - continua con "Mary In The Morning" che suona un po' "forte", e con "Stranger In The Crowd" e "I've Lost You", prima di prendere un po' di ritmo in più con "Patch It Up".
Non tutte le canzoni sono versioni che vennero pubblicate su singolo: i produttori hanno incluso anche diverse versioni alternative e senza overdub. Non è chiaro quando queste siano state mixate in mono, perché originariamente erano state registrate in stereo e non erano destinate a essere pubblicate come tracce singole. Diversi brani sono stati ricavati da acetati.
Il CD procede con il master senza sovraincisioni di "How The Web Was Woven" e le takes inedite di "Sylvia" ma attenzione: queste non sono altro che dei "count-in" e furono pubblicate poco più di un mese fa sul CD "Unedited Masters - Volume 1" della "Venus".
Potrei continuare a elencare la tracklist di questo set ma è davvero meglio ascoltarlo che farselo raccontare: segnalo anche "I Washed My Hands In Muddy Water", il mixaggio con corni di "Whole Lot-ta Shakin' Goin' On" e una take di "Bridge Over Troubled Water" che rivela, se mai ce ne fosse bisogno, la grandezza di questo artista ! Elvis ha praticamente azzeccato questa composizione classica di Paul Simon, fin dalle prime prove.

Il DVD bonus si intitola "That's The Way It Is In Motion". Sebbene sia più di una riedizione di "Elvis: That's The Way It Is", questo è probabilmente il modo migliore per descriverlo. I produttori lo descrivono come "un documentario musicale a sé stante, che rappresenta l'album e le canzoni che vi sono apparse, e molto altro ancora".
La qualità del filmato è abbastanza buona e l'utilizzo di varie fonti è sempre apprezzabile, soprattutto perché parte del materiale non è stato ancora pubblicato ufficialmente e in parte proviene da trasferimenti VHS (come riconosciuto dalla stessa "Millbranch").
Parlando della qualità delle diverse uscite, a volte tendiamo a dimenticare di goderci semplicemente quello che c'è...
Per questo nuovo montaggio, il produttore ha risolto il problema della qualità con alcune presentazioni in split-screen. Uno sfortunato effetto collaterale è che le dimensioni del filmato mostrato variano. Il nuovo montaggio di "I Just Can't Help Believin'", che passa dalle prove all'esibizione dal vivo, funziona benissimo, così come il medley di "Little Sister / Get Back". È divertente vedere uno split-screen di Elvis e del suo entourage che si preparano nel back-stage mentre la folla entra nell'Hilton Showroom, due lati dell'evento in un'unica inquadratura.
Il frammento della conferenza stampa all'Astrodome di Houston con Elvis che parla della sua musica e altri frammenti di intervista utilizzati in questa presentazione possono rientrare nella prospettiva del "documentario", ma non appartengono a "TTWII" e tolgono ritmo al concerto.
Nel complesso, la conclusione è che i produttori hanno creato un montaggio divertente del film classico che conosciamo così bene. L'aggiunta di questo disco come bonus al CD è stata un'ottima scelta, dato che molte canzoni del compact disc sono presenti anche nel DVD.
Il film si conclude con una toccante dedica a Lisa Marie Presley.

Tirando le somme, la "Millbranch" ha pubblicato un'altra buona emissione con divertenti presentazioni audio e video di Elvis nei suoi anni migliori. Il CD e il DVD si completano a vicenda.
Molti storceranno il naso pensando che "non ci sono inediti" ed io non mi stancherò mai di rispondere a questa affermazione con la stessa frase: "Dal 1977 in poi, abbiamo avuto TONNELLATE di inediti. Cos'altro ci si deve aspettare ?".
Prodotti del genere, a mio parere, sono i bemnvenuti nella mia collezione, dopo anni ed anni di audience recordings inascoltabili e di compilazioni alternative con tracklists discutibili.