È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

MACRO CONSOLIDA / COLLEGAMENTO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 1
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 18/02/2017 15:31
    Gestione database, collegamento tra cartelle
    Buongiorno a tutti,

    mi trovo a dover gestire un database nel quale riporto i valori provenienti da altri file excel. Questi file excel da cui prendo i valori hanno tutti lo stesso format, ossia i valori di mio interesse sono riportati sempre nelle stesse celle Quello che sto cercando di fare è automatizzare il processo, evitandomi così lunghi e noiosi capia/incolla. So dell'esistenza della funzione "PERCORSO" (es. C:\Documenti\[A1.xlsx]Foglio3'!$B$1), ma tale funzione non è "automatica", ossia dovrei andare ogni volta a cambiare il nome del file excel da cui attingere.

    Quello a cui vorrei arrivare è un file in cui nella prima colonna siano riportati i nomi dei file da cui pescare i dati e in ciascuna riga il corrispondente percorso in aggiornamento automatico.

    In altre parole un database che si sviluppa in orizzontale pescando i dati da altre cartelle (vedi immagine allegata).

    Se conoscete una macro a riguardo tanto meglio! [SM=x423026]

    Grazie in anticipo per l'aiuto!
    Andrea
    [Modificato da andrea_c.ExcelForum 18/02/2017 15:49]
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 2.779
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Veteran
    Excel 365
    00 18/02/2017 15:40
    Andrea il testo del tuo post risulta incomprensibile perchè pieno di "diciture strane"

    Riproponili controllando in anteprima che sia leggibile correttamente.

    Alfredo
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 1
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 18/02/2017 15:52
    Ciao Alfredo,

    hai pienamente ragione, avevo fatto un copia incolla di una tabella per fare un esempio.
    Ad ogni modo ora ho sistemato.

    Grazie,
    Andrea
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 2.780
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Veteran
    Excel 365
    00 18/02/2017 17:26
    Onestamente non ho capito il tuo obiettivo finale.

    Puoi allegare dei file di esempio con il risultato desiderato inserito a mano su uno di questi?

    Alfredo
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 2
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 24/02/2017 11:37
    Ho approfondito il tema [SM=x423024] , ed ho capito che ciò che voglio fare non è altro che la funzione CONSOLIDA. Ciò che vorrei arrivare quindi a fare è una macro che permetta di avere la funzione CONSOLIDA in automatico.

    Andrea
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 2.819
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Veteran
    Excel 365
    00 24/02/2017 11:58
    Non avendo mai usato il CONSOLIDA non lo conosco ma se fai le operazioni manualmente registrando la macro al termine avrai il codice.

    Alfredo
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 5
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 27/02/2017 11:58
    Buongiorno a tutti,

    mi trovo alle prese con la gestione di un database nel quale vengono riportati dati da altri file. Questi file da cui si prendono i dati da riportare nel "masterdata" hanno tutti la stessa struttura e si trovano tutti in una determinata cartella.
    Quello che sto cercando di fare è di automatizzare il lavoro, evitandomi così lunghi e noiosi copia/incolla [SM=x423051].
    So dell'esistenza della funzione CONSOLIDA e della funzione PERCORSO, ma entrambe non so come automatizzarle.
    Quello a cui mi piacerebbe arrivare tramite macro è un "masterdata" nel quale leggendo il nome del file da cui prendere i dati in una determinata cella mi faccia il copia/incolla in automatico nelle apposite celle.

    Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto!

    Andrea
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 2.839
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Veteran
    Excel 365
    00 27/02/2017 12:27
    Scusa Andrea ma questa discussione non è la replica di questa?

    http://www.freeforumzone.com/d/11364306/Gestione-database-collegamento-cartelle/discussione.aspx

    Alfredo
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 5
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 27/02/2017 12:46
    Si Alfredo, lo è. L'altra discussione mi sembra alquanto morta e sto continuando la mia ricerca.
    Inoltre, a causa mia, la discussione era alquanto confusa. Ho preferito resettare e ripartire con un'altra.

    Andrea
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 2.840
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Veteran
    Excel 365
    00 27/02/2017 13:24
    Ti avevo già suggerito di fare manualmente il consolidamento registrando la macro; hai provato?

    Alfredo
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 6
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 27/02/2017 13:26
    Si, ho provato. Non è quello il mio obiettivo.

    Grazie,
    Andrea
  • OFFLINE
    alfrimpa
    Post: 2.842
    Registrato il: 21/06/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 70
    Utente Veteran
    Excel 365
    00 27/02/2017 15:00
    Scusa ma l'idea di allegare uno straccio di file di esempio con dati, spiegazione e risultato desiderato inserito a mano non ti sfiora neanche?.

    Puoi farci vedere quello che tu hai fatto per cercare di risolvere il problema e dove ti sei bloccato?

    Alfredo
  • OFFLINE
    by sal
    Post: 5.072
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 27/02/2017 15:25
    Unione
    Ciao unisco le 2 discussioni

    per riportare la discussione di nuovo nelle prime pagine, basta fare scrivere un nuovo post, anche con scritto, "AIUTO"

    By Sal [SM=x423051]
    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 9
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 09/03/2017 00:25
    Grazie sal! Non sapevo della possibilità di scrivere AIUTO per far tornare "in vita" la discussione.
    Ad ogni modo, polemiche a parte, volevo dirvi che approfondendo la tematica sono riuscito ad arrivare alla soluzione, o meglio sono al 90%. Mi piacerebbe quindi condividerla con voi sperando che qualcuno possa aiutarmi colmando quel 10% che mi manca.

    Ho risolto il problema implementando la seguente macro che mi crea dei collegamenti per ciascuna riga:

    Sub Test()
    Range("B2").Select
    Do While ActiveCell.Offset(0, -1).Value <> ""


    FILE = ActiveCell.Offset(0, -1).Value
    ActiveCell = "='C:\Users\Andrea\Documents\CONSOLIDA\[" & FILE & "]a '!$B$2"


    ActiveCell.Offset(1, 0).Select
    Loop

    Range("C2").Select
    Do While ActiveCell.Offset(0, -2).Value <> ""


    FILE = ActiveCell.Offset(0, -2).Value
    ActiveCell = "='C:\Users\Andrea\Documents\CONSOLIDA\[" & FILE & "]a '!$B$3"


    ActiveCell.Offset(1, 0).Select
    Loop

    Range("D2").Select
    Do While ActiveCell.Offset(0, -3).Value <> ""


    FILE = ActiveCell.Offset(0, -3).Value
    ActiveCell = "='C:\Users\Andrea\Documents\CONSOLIDA\[" & FILE & "]a '!$B$4"


    ActiveCell.Offset(1, 0).Select
    Loop

    End Sub

    Allego il masterdata e i file correlati per cercare di piegarmi meglio.

    Ciò che mi manca è l'implementazione della parte relativa agli "ARTICOLI" (vedi file). Infatti nei file A1, A2, A3 gli articoli sono riportati in 3 righe, mentre nel master data dovrei riportarli tutti in un'unica cella. Sapete dirmi come fare?

    Grazie mille,
    Andrea
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 10
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 13/03/2017 20:05
    AIUTO.


    Qualcuno che sa darmi una dritta per favore?

    Grazie mille,
    Andrea
  • OFFLINE
    andrea_c.ExcelForum
    Post: 11
    Registrato il: 18/02/2017
    Città: PADOVA
    Età: 35
    Utente Junior
    2010
    00 11/05/2017 15:13
    Ciao,

    avrei bisogno di AIUTO per chiudere l'ultimo punto. Qualcuno sa aiutarmi?

    Grazie in anticipo!

    Andrea