Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

[fanfiction e originali] Alone on a Valentine's Day

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Elettra.C
    Post: 1.576
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 14/02/2017 13:42
    Re:
    BandBfun, 14/02/2017 11.03:

    Finalmente! Eccomi qua a consegnare il racconto! Spero sia di tuo gradimento. ;-) :-)

    Link: www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3639428 :-)




    Corro a leggere ;)
  • OFFLINE
    Elettra.C
    Post: 1.576
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 14/02/2017 16:49
    Bene cari partecipanti, oggi e il giorno in cui scade il contest ed ho 4 storie ed ancora mi mancano notizie i da parte di sacher.torte... Fammi sapere cosa hai intenzione di fare entro la mezzanotte quando farò spostare il contest tra gli scaduti.
  • OFFLINE
    Elettra.C
    Post: 1.576
    Giudice*****
    Utente Veteran
    10 15/02/2017 12:08
    Contest scaduto
    Buongiorno cari partecipanti, come da titolo del messaggio, io contest e scaduto. Grazie per aver partecipato e volevo avvisarmi che, dato che devo valutare le due storie ricevute ieri, potreste ricevere i risultati questo weekend u.u
  • OFFLINE
    Elettra.C
    Post: 1.576
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/02/2017 16:41
    Carissimi partecipanti, prima di postare le valutazioni del contest, volevo dirvi che ho ricevuto delle storie davvero belle. Ho cercato, come sempre di essere, il più oggettiva possibile. Quindi ecco a voi i risultati del contest.
    valutazioni


    Quarto posto: Friends will be friends di Ilaria1993 40.5/50 punti

    Grammatica: 7/10. Allora, la storia è scorrevole da leggere, poiché non ho avuto problemi con le frasi, ma ci sono stati un paio di errori, di cui due banali e uno abbastanza grave: 1)Sé stesso, il sé in questo caso non va accentato. 2)Errore di battitura, hai scritto quini apposto di quindi. 3) “Se non sarei stato” si dice “fossi”, penso ti sia sfuggito poiché hai azzeccato tutti i congiuntivi tranne questo. Ma non ho potuto chiudere un occhio, purtroppo.

    Attinenza al prompt: 8/10. Il prompt è stato sviluppato bene. Il concetto della sofferenza di Holmes l’hai descritto bene ed anche la situazione è ben descritta, non ho altro da aggiungere.

    Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10. La trama è ben sviluppata. Si parla di un ambientazione che sta tra i due film – la fine del primo e l’inizio del secondo – ed è sviluppata bene: Holmes che soffre perché Watson si sposa con Mary, poiché – anche se non lo vuole ammettere – è innamorato di lui; è inoltre geloso di Mary e, quando li vede il giorno di San Valentino a cena fuori, viene colto da un impeto di sofferenza, iniziando a detestare ulteriormente questa festa. La caratterizzazione di Holmes direi che è eccellente, nel senso che non c’è manco una punta di OCC, quindi ti faccio i miei complimenti.

    Originalità: 8/10. Essendo la prima storia che leggo su questo fandom, mi permetto di premiarti, perché voglio presumere che molte storie su questa coppia 1) saranno a rating rosso 2) non tratteranno del San Valentino.

    Gradimento personale: 8/10. Allora... adoro questi film. Adoro l’attore, adoro come interpreta il personaggio di Holmes e mi è piaciuto che tu sia stata molto fedele nella sua caratterizzazione. Anche se questa storia ha uno sfondo di coppia slash – che non mi piacciono – sono riuscita ad apprezzarla davvero molto. Ti faccio i miei complimenti.

    Terzo posto: Una giornata particolare di bandbfun 42/50 punti

    Grammatica: 8.5/10. Allora la storia è lunga e arrivata ad un certo punto pensavo di non beccare errori, ma invece li ho beccati e sono errori di distrazione, lo so. “Deduce che si tratta di qualcosa di importante, ma che non riguarda ne la figlia ne il marito.” Qui i due ne vanno con la “e” accentata “né... né.” “Gli studenti rispondo.” Qui ti è sfuggito questo piccolo errore di battitura, perché è rispondono e non rispondo.

    Attinenza al prompt: 8/10. Il prompt da te scelto era quello in cui uno dei due muore a causa di una grave malattia lasciando il suo partner da solo il giorno di San Valentino... beh l’hai descritto, però, non mi è sembrata ben sviluppata la cosa, poiché ti sei concentrato su altre cose piuttosto che sul prompt in sé che doveva essere il centro delle vostre storie.

    Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. Qui hai fatto un ottimo lavoro: la trama, seppur semplice è sviluppata benissimo: il 14 febbraio, una giornata normale per Melania – di 45 anni – che va a lavorare. Prima sveglia la figlia, l’aiuta a prepararsi e poi l’accompagna a scuola. Poi va all’università dove insegna diritto. Lì, durante un esame, riceve una telefonata da una sua amica che le comunica una spiacevole notizia: Simone – il suo amante – è morto a causa di un infarto. Il suo mondo le crolla addosso e fugge. Torna a casa dove si rifugia tra i ricordi nella vasca da bagno. Poi si riprende e, con il cuore spezzato, ritorna alla sua quotidianità, ma Simone resterà per sempre nel suo cuore. Melania è caratterizzata benissimo: una persona apparentemente forte, ma che in realtà non lo è, a causa delle sue sofferenze, una persona apparentemente felice, ma che in realtà non lo è, perché ama qualcun altro, una persona che indossa una maschera. Hai caratterizzato benissimo persino la figlia Maria, che è molto simile alla madre, perfettina ed eccentrica, e il marito, di cui non si sa il nome, molto dolce con la moglie e con un carattere simpatico, infatti hai più volte menzionato nel testo che usa spesso fare del sarcasmo.

    Originalità: 8/10. Qui sei stato originale. L’idea dei nomi italiani, l’idea di non usare dei personaggi fidanzati, ma degli amanti adulti, mi è piaciuta. Insomma hai sviluppato un’idea abbastanza articolata e particolare ed io ti voglio premiare.

    Gradimento personale: 7.5/10. Eh... qui andiamo sul dolente. La prima parte di storia mi è sembrata lenta e noiosa e sono stata a chiedermi sempre: “ma allora cosa deve succedere, quando arriva il colpo di scena?” la seconda parte è stata struggente e molto diretta come parte. Però... ecco la storia non c’entra niente con il San Valentino... cioè togliendo la parola “San Valentino” essa si poteva svolgere in qualsiasi giorno dell’anno. Secondo me avresti dovuto mettere un riferimento più esplicito al San Valentino, poiché andando avanti con la storia, io mi sono dimenticata che fosse ambientata a San Valentino...

    Secondo posto: A San Valentine full of tears di wendy_88 43/50 punti.

    Grammatica: 7/10. Allora... carissima la mia wendy... che mi combini? Avevi fatto dei bei salti in avanti e mi torni indietro? Ho visto errori molto banali che non mi aspettavo da te, come il sì affermazione scritto senza accento. Questa è una banale ripetizione, ma influisce lo stesso poiché le ripetizioni stonano, specie se ravvicinate come questa: “ Trovare il suo ragazzo nudo sopra una bionda nuda” il secondo nuda non ci va, perché è logico che Rina sia nuda, al massimo metti svestita o denudata non so. Poi ho visto “qual ‘è” con l’apostrofo invece “qual è” si scrive senza apostrofo. Infine abbiamo questo piccolo errore: “Non ci saranno ne Yamato ne il San Valentino”. In questo caso i due ne vanno con l’accento, né e né.

    Attinenza al prompt: 9/10. Il prompt, anzi la situazione da te scelta è il centro della storia. Uno dei due tradisce l’altro, l’altro lo scopre e passa il San Valentino da solo. Questa situazione è presente ed è stata il centro della storia. Anzi l’hai saputa costruire molto bene, oserei dire.

    Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. La trama c’è ed è sviluppata anche bene. Taichi che non riesce a studiare perché pensa che Sora e Yamato stiano consumando, ma poi sente suonare il campanello, va ad aprire e vede che alla porta è Sora. Allora capisce che Yamato la tradisce. Sora va in camera di Yamato e scopre tutto. S’infuria e se ne va. Si abbraccia a Taichi e va a casa. Lì è colta dall’ira e dalla tristezza e rompe tutto ciò che le ricorda Yamato. Allora prende un album di fotografie e, scorrendo tra le foto, ne vede una di lei, Taichi e Yamato. Si sofferma prima su Yamato, capendo che non l’amava veramente, che era stata stupida. Poi si sofferma su Taichi ed allora capisce che lui, per lei, c’è sempre stato. La storia finisce con Sora che si ripromette di essere più presente per Taichi. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, direi che Taichi è IC, poiché hai mantenuto bene il suo amore per Sora, il suo cercare di andare avanti, di dimenticarla. Sora anche è IC, lei che è innamorata di Yamato, lei che gli prepara i cioccolatini e il suo atteggiamento molto amorevole. Yamato... beh è parzialmente IC, nel senso che non ce lo vedo Yamato che tradisce. Ma ci doveva essere qualcuno che tradiva, quindi è relativo.

    Originalità: 8/10. Tu che sei sempre originale, stavolta lo sei stata ma non troppo. Questo è un chiaro cliché, ma lo posso comprendere visto il prompt. Unica cosa originale è che sia stato Yamato a tradire Sora e non viceversa. Ah dimenticavo, è originale anche che Yamato l’abbia tradita con una sconosciuta e non con Mimi, come vedo in tantissime fan fiction.

    Gradimento personale: 10/10. Non è Taiora, non è Sorato, ma mi è piaciuta molto. Yamato che fa la fine che merita, Sora che soffre e poi capisce chi veramente tiene a lei. Unico cucciolo è il mio Taichi. Poverino che ha sofferto inutilmente a causa di quello st**** di Yamato. Chissà cosa sarebbe accaduto, se Taichi avesse saputo tutto? Non lo sapremo mai. Un piccolo appunto: il titolo è parzialmente sbagliato, poiché in inglese, per indicare il San Valentino, si dice Valentine’s Day e non San Valentine, che comunque non esiste come espressione poiché si dice Saint e non San che è la forma abbreviata italiana di Santo. Sono contenta che, comunque, tu abbia corretto il titolo.

    Primo posto: Perdere l’amore di rora02L 47/50 punti

    Grammatica: 10/10. Questa storia è perfetta. Dico sul serio, non c’è neanche il classico errore di battitura. Lo stile e il lessico sono molto semplici ma ti sanno coinvolgere molto quando leggi il testo. Bravissima!

    Attinenza al prompt: 10/10. Il prompt da te scelto è ben sviluppato e mi è piaciuto come tu abbia spiegato come sia nato il rapporto tra i due protagonisti, anche se per certi aspetti potevi essere un po’ più chiara, tipo come il loro amore sia diventato a distanza. Ma vabbè non era questo l’obbiettivo del prompt.

    Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. L’inizio di questa storia è un sms: breve e coinciso che spezza la felicità della protagonista Eleonora. La narrazione in prima persona ha permesso di capire tutto ciò che passa per la testa alla protagonista, come ha vissuto questo trauma. La sofferenza, la gelosia, la tristezza e l’accettazione di tutto e l’intenzione di voltare pagina. Ruolo importante ha svolto la mamma in questa storia, che cerca di risollevare il morale della figlia regalandole una rosa. Eleonora è la classica ragazza che crede nel vero amore, gelosa sì, ma la classica ragazza innamorata che a causa dell’amore distorce la realtà, non rendendosi conto che il suo ragazzo – Antonio – non la ama ormai più da un po’. Solo quando viene malamente mollata si rende conto di tutto. Si libera di tutto ciò che gli ricorda il suo uomo, è gelosa di questa sua nuova lei, è triste perché si era illusa di essere stata amata quando invece non lo era ed infine combatte. Antonio, invece, è il classico ragazzo che illude, ti ricopre di affetto e di dolci parole e poi ti scarica con un semplice sms.

    Originalità: 9/10. Questa storia è molto originale. Allora, hai usato dei nomi italiani e già qui la cosa mi piace, l’idea di una song-fic ti ha dato modo di spaziare sull’introspezione del personaggio, l’amore materno... l’unico vero protagonista di questa storia. Tu hai fatto sì soffrire il tuo personaggio, ma le hai fatto rendere conto che l’unica persona che non le potrà mai spezzare il cuore è la sua mamma, e questo mi è piaciuto.

    Gradimento personale: 9/10. Beh ormai è abbastanza chiaro che la storia mi sia piaciuta, è stato un mix di tutto, di tristezza e di tranquillità, sapendo che Eleonora è con la sua mamma. Mi hai fatto commuovere, brava.

    Bene, se avete dubbi, domande e/o perplessità io sono disponibile a rispondervi. Passerò presto per le recensioni premio (le storie da recensire le deciderò io).





  • OFFLINE
    Ilaria1993
    Post: 198
    Utente Junior
    00 18/02/2017 18:51
    Vabbè, è andata com'è andata :)
    E' stato comunque un buon contest per chi ama profondamente l'angst (come me, persona crudele) e mi scuso per quel congiuntivo. Non so cosa sia preso alle mie dita :/
  • OFFLINE
    Elettra.C
    Post: 1.576
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/02/2017 19:00
    Re:
    Ilaria1993, 18/02/2017 18.51:

    Vabbè, è andata com'è andata :)
    E' stato comunque un buon contest per chi ama profondamente l'angst (come me, persona crudele) e mi scuso per quel congiuntivo. Non so cosa sia preso alle mie dita :/




    Non c'è bisogno che ti scusi. Avevo intuito che ti fosse sfuggito ;)
  • rora02L
    00 19/02/2017 21:51
    Questa è la prima volta che arrivo prima! Evviva! (Viva me!)
    A parte gli scherzi, non ci credevo, pensavo che ci sarebbero state sicuramente storie più meritevoli della mia.
    Sicuramente avrei potuto spiegare meglio il rapporto tra i due protagonisti, mi pareva di aver scritto che Antonio è andato via per motivi di studi... non ho voluto specificare molto per dare al lettore la possibilità di immedesimarsi.
    Ho preso ad esempio quello che mi è successo nella vita reale, anche se non è stato proprio il giorno di San Valentino...
    Il mio intento era quello di essere realista e di dare anche un messaggio positivo, che tu hai colto: l'amore non è solo quello per il partner, ma c'è anche quello per i genitori, che spesso diamo per scontato, quando sono loro a tirarci fuori dalle nostre ceneri.
    Ringrazio per i complimenti e per il voto, nonché per il primo posto sul podio! Spero di migliorare ancora e di emozionare sempre chi legge.
    Faccio anche i miei complimenti agli altri partecipanti, questo contest dall'aspetto semplice era, alla fine dei conti, più difficile del previsto, solitamente San Valentino si associa alla felicità dell'amore, non il contrario.
    Ringrazio anche la nostra giudice per essere stata sempre presente e così diligente, ma anche per la splendida idea che ha avuto <3
  • OFFLINE
    BandBfun
    Post: 219
    Utente Junior
    00 19/02/2017 22:06
    Prima di tutto, grazie mille per la rapidità nel consegnare i risultati e per l'esaustività della valutazione. (Y) ;-) :-)

    Mi fa piacere che il mio racconto ti sia piaciuto (temevo per la scena nella vasca, ma vedo che è stata audace abbastanza per il rating arancio), anche se hai avvertito una sensazione di noia nella parte iniziale, ma era necessaria per arrivare al momento sconvolgente (per lo meno, questo è quello che penso). Peccato per quel paio di errori di battitura che mi sono sfuggiti all'ennesima lettura di controllo, come succede sempre. Invece, per aver mancato in parte il tema del contest, diciamo che ho voluto lasciare una vaga sensazione del giorno degli innamorati quel tanto che per me era sufficiente: ammetto di non aver mai avuto motivo di festeggiarlo e di vedere come si festeggia, se non attraverso alcune serie TV, quindi ho preferito giocare sul campo sul quale mi ritrovo più a mio agio. Beh, ho corso un rischio, ma ho fatto bene, visto l'alto punteggio e il terzo gradino del podio. ;-) :-)

    Se puoi rilasciare questa valutazione mi faresti un grande favore. Quando hai tempo, nessuna fretta. E lo stesso vale per la recensione premio (scegli bene, ti prego!). ;-) :-)

    Congratulazioni a tutti i partecipanti, visto che ci siamo ritrovati tutti molto vicini, quindi siamo stati bravi, e alla giudice per la rapidità, di nuovo. (Y) ;-) :-)
  • OFFLINE
    Elettra.C
    Post: 1.576
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 19/02/2017 22:19
    Re:
    BandBfun, 19/02/2017 22.06:

    Prima di tutto, grazie mille per la rapidità nel consegnare i risultati e per l'esaustività della valutazione. (Y) ;-) :-)

    Mi fa piacere che il mio racconto ti sia piaciuto (temevo per la scena nella vasca, ma vedo che è stata audace abbastanza per il rating arancio), anche se hai avvertito una sensazione di noia nella parte iniziale, ma era necessaria per arrivare al momento sconvolgente (per lo meno, questo è quello che penso). Peccato per quel paio di errori di battitura che mi sono sfuggiti all'ennesima lettura di controllo, come succede sempre. Invece, per aver mancato in parte il tema del contest, diciamo che ho voluto lasciare una vaga sensazione del giorno degli innamorati quel tanto che per me era sufficiente: ammetto di non aver mai avuto motivo di festeggiarlo e di vedere come si festeggia, se non attraverso alcune serie TV, quindi ho preferito giocare sul campo sul quale mi ritrovo più a mio agio. Beh, ho corso un rischio, ma ho fatto bene, visto l'alto punteggio e il terzo gradino del podio. ;-) :-)

    Se puoi rilasciare questa valutazione mi faresti un grande favore. Quando hai tempo, nessuna fretta. E lo stesso vale per la recensione premio (scegli bene, ti prego!). ;-) :-)

    Congratulazioni a tutti i partecipanti, visto che ci siamo ritrovati tutti molto vicini, quindi siamo stati bravi, e alla giudice per la rapidità, di nuovo. (Y) ;-) :-)



    Bene, passerò domani a lasciare la recensione premio e il giudizio come recensione ;)
  • OFFLINE
    Elettra.C
    Post: 1.576
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 19/02/2017 22:21
    Re:
    rora02L, 19/02/2017 21.51:

    Questa è la prima volta che arrivo prima! Evviva! (Viva me!)
    A parte gli scherzi, non ci credevo, pensavo che ci sarebbero state sicuramente storie più meritevoli della mia.
    Sicuramente avrei potuto spiegare meglio il rapporto tra i due protagonisti, mi pareva di aver scritto che Antonio è andato via per motivi di studi... non ho voluto specificare molto per dare al lettore la possibilità di immedesimarsi.
    Ho preso ad esempio quello che mi è successo nella vita reale, anche se non è stato proprio il giorno di San Valentino...
    Il mio intento era quello di essere realista e di dare anche un messaggio positivo, che tu hai colto: l'amore non è solo quello per il partner, ma c'è anche quello per i genitori, che spesso diamo per scontato, quando sono loro a tirarci fuori dalle nostre ceneri.
    Ringrazio per i complimenti e per il voto, nonché per il primo posto sul podio! Spero di migliorare ancora e di emozionare sempre chi legge.
    Faccio anche i miei complimenti agli altri partecipanti, questo contest dall'aspetto semplice era, alla fine dei conti, più difficile del previsto, solitamente San Valentino si associa alla felicità dell'amore, non il contrario.
    Ringrazio anche la nostra giudice per essere stata sempre presente e così diligente, ma anche per la splendida idea che ha avuto <3



    Si la tua storia mi ha conquistato perché era esattamente come la volevo. Cioè quando ho pensato a questo contest avevo pensato anche a delle possibili storie e la tua è perfetta. Grazie mille per i complimenti [SM=g27998] domani passerò a lasciare le recensioni premio che ti spettano [SM=g27988]
3