Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ELVIS ITALIAN COLLECTOR CLUB - Sito ufficialmente riconosciuto da Graceland

Prince from another planet

  • Messaggi
  • OFFLINE
    marco31768
    Post: 16.447
    Registrato il: 10/12/2006
    Utente Gold
    00 28/03/2015 20:16
    Di Carlo Stevan



    Novembre 2012
    Sony Music 88691953882
    2 CD e 1 DVD

    Questo cofanetto focalizza la sua attenzione sugli spettacoli del 10 giugno 1972 al Madison Square Garden di New York.
    L'artwork è abbastanza bello, a parte gli alloggiamenti dei dischetti che fanno impazzire...
    Il libretto allegato di 52 pagine è ottimo con foto e notizie molto interessanti.



    Parliamo del DVD...
    Contenuto:
    1. Mini documentario di 20 minuti con estratti dalla conferenza stampa del giorno 9, con immagini degli spettacoli ed interviste a Lenny Kaye, James Burton and Glen D. Hardin, Joe Guercio, Jerry Schilling e George Kalinsky. Il tutto, anche sottotitolato in italiano.
    2. La conferenza stampa completa di 12 minuti del 9 giugno, almeno così affermano... Ma mi risulta che essa sia durata di più...
    3. Lo spettacolo pomeridiano del 10 giugno, filmato amatorialmente dalle primissime file. Sono stati migliorati tecnicamente anche se non sono riusciti ad eliminare un rettangolone bianco a sinistra...
    L'unica ripresa completa è la prima, quella di "That's all right".
    La cosa che ha fatto arrabbiare gli appassionati è che hanno lasciato lo schermo nero nelle parecchie fasi non filmate!


    Ma lascio la parola al pensiero di un esperto di Elvis in Italia, Carlo Stevan, che all'epoca della pubblicazione di "Prince from another planet" ci fece l'enorme piacere di inviarci il suo commento per il forum di Elvis Italian Collector Club.

    «Ieri ho puntualmente ricevuto il tanto atteso “Prince from Another Planet” ed eccomi quindi a condividere subito con voi le mie impressioni.
    Ho aperto il pacchetto ed ecco il primo disappunto: il formato. Mi sarei aspettato un normale jewel box da CD triplo, o in alternativa il formato "FTD DeLuxe", o un box tipo “Close-up” o meglio ancora un bel formato LP. Niente di tutto questo, un 20x20, così da aggiungere l’ennesimo formato extra standard che deve stare per conto suo, fuori dalla nostra normale collezione!
    Va beh, apro la confezione, libretto di 50 pagine e cartoncino che si apre in tre parti per contenere i CD.
    L’interno del cartoncino riporta diversi ritagli di giornale sull’Evento che mimetizzano molto bene i dischi, tant’è che per me che non ho più la vista buona di una volta mi sono chiesto subito “ma dove sono i dischi?”
    Poi guardando meglio ho notato 3 fessurine da 5 millimetri… Ah, eccoli! Per toglierli mi si sono prospettate tre possibilità:
    a) rompere il cartoncino
    b) rompere i dischi
    c) rompermi le dita
    Mi sono armato di maggiore pazienza e sono riuscito a toglierli.. insomma, per il futuro sarà meglio trasferirli in regolari CD box.
    Il libretto è abbastanza carino, con diverse foto a colori e bianco-nero, anche se l’80% delle stesse sono già tutte molto note. Il testo devo ancora leggerlo e pare comunque piuttosto ricco.

    CD audio. Mi sono precipitato ad ascoltare l’evening show per verificare se la velocità fosse stata finalmente messa a posto....
    Il CD dura 1 minuto e 13 secondi in più dell’originale… però sul nuovo hanno aggiunto alla fine 1 minuto e 2 secondi di annunci per cui, in definitiva, la la durata aggiuntiva è di soli 11 secondi.
    Insomma, onestamente non ho udito differenze sostanziali rispetto a prima per quanto riguarda le velocità; decisamente migliorata invece la dinamica di tutta la registrazione e la definizione dei suoni, per cui direi che la rimasterizzazione gli abbia fatto decisamente bene. Nel finale di “Proud Mary” ho persino sentito un paio di interventi di Elvis che non ricordo di aver mai notato prima.

    DVD. Mi sono quindi buttato sul DVD con grandissima curiosità, essendo in definitiva il motivo principale dell’acquisto da parte di tutti noi.
    Prima bella sorpresa. Il DVD apre con un documentario di 25 minuti molto ben fatto. Interviste a Joe Guercio, Glen Hardin, James Burton, Jerry Schilling e soprattutto Lenny Kaye, autore delle note del disco e chitarrista di Patti Smith. È molto bello sentire l’apprezzamento dell’arte e della musica di Elvis da parte di un musicista che apparentemente sembrerebbe abbastanza lontano da quello stile e quel genere, invece dalle sue parole si avverte la assoluta sincerità e la sua attitudine di vero fan.

    È quindi la volta della famosa e tanto attesa conferenza stampa, e qui comincia il mio turpiloquio.
    Ancora una volta ecco il filmato incompleto limitato ai soliti 12 minuti. Ma non basta!
    Sony Music afferma che si tratta del filmato completo della WNBC di New York, ma si vede invece che il filmato è pesantemente editato e anche nel peggior modo possibile: domande senza risposta, risposte senza domanda, risposte diverse dalle domande, e via di questo passo…. Fossi in Lisa Marie ci troverei persino gli estremi per una denuncia, in quanto con un simile montaggio Elvis appare a volte spaesato o che non sappia cosa dire, cioè lo fanno apparire quasi un mezzo deficiente, mentre noi sappiamo benissimo che quella conferenza stampa fu tutt’altra cosa, gestita con grande intelligenza e savoir faire da parte di Elvis.
    Evidentemente per avere la conferenza completa avrebbero dovuto cercare e approvvigionarsi anche di altre fonti oltre alla WNBC, ma forse temevano di prendersi l’ernia per l’eccessivo sforzo… E non possono neppure mascondersi dietro l’alibi dei problemi di copyright, considerato che le interviste sono di dominio pubblico senza alcun vincolo.

    Ed eccoci finalmente alla parte “live”: 20 minuti di filmato dell’afternoon show del 10 giugno. Inizia “That’s All Right” : canzone completa, immagine molto buona (ma ne parlo dettagliatamente più avanti), sincronizzazione audio perfetta! Comincio a godere come un treno, 20 minuti così sono la fine del mondo! Felicità di breve durata. Trattandosi di soli 20 minuti le canzoni non ci sono tutte e neppure complete (a parte “That’s All Right”). Ebbene, sarebbe bastato mettere insieme quei 20 minuti e integrare magari le parti mancanti delle canzoni filmate con delle belle foto dell’Evento. Normale no? Sì, se il lavoro lo avesse fatto gente normale, ma non certo gli zombies della Sony Music che quando si tratta di Elvis agiscono come dei Re Mida al contrario, cioè tutto ciò che toccano lo trasformano in merda.
    Questi mentecatti hanno pensato bene di riproporre l’audio dell’intero concerto del pomeriggio lasciando lo schermo nero per tutte le parti mancanti. Morale: se volete vedere tutto il filmato vi beccate 40 minuti di schermo nero, e senza neppure sapere quando apparirà un pezzo filmato (si sono ben guardati dall’indicarlo da qualche parte). Onestamente non ve lo posso dire io perché dopo aver “visto” lo schermo nero per tre canzoni di seguito mi sono scocciato e ho spento il DVD player.

    Chiudo con una nota sulla qualità del video a cui ho accennato.
    Certo, averne tanti di filmati amatoriali di questa qualità! Qui però non lo abbiamo comperato di un qualsiasi John Smith, ma da Madama Sony Music.
    Ebbene, il filmato presenta una forte granulosità che con le tecnologie attuali qualsiasi studio professionale è in grado di far sparire con poca spesa.
    Azz! I DVD ci fanno vedere film di 80 anni fa ridotti a pezzi e restaurati come se fossero stati girati ieri sera e questi non sono capaci di togliere nemmeno un po’ di granulosità? Non paghi di questa str@n@a#a hanno voluto fare i fini: per tutto il filmato sulla sinistra si vede vistosamente il dentino di un fotogramma di pellicola con le righe tipiche della pellicola usurata, come per dare la sensazione del filmato raro e vecchio reperito fortunosamente. Ecco, a mio parere invece è una “finezza” che rompe solo i cog@io@i.

    Ecco, ancora una volta un progetto interessante ed attraente sulla carta che la Sony Music è riuscita a trasformare in una mezza delusione.
    Forse io sono il solito “mai contento”, ma continuo a ritenere che un artista come Elvis meriterebbe un trattamento più attento e degno»
    .
    [Modificato da marco31768 28/03/2015 20:17]
  • OFFLINE
    vali/g52
    Post: 6.677
    Registrato il: 30/04/2005
    Utente Master
    00 29/03/2015 19:10
    D'accordissimo con Carlo Stevan

  • OFFLINE
    marco31768
    Post: 16.453
    Registrato il: 10/12/2006
    Utente Gold
    00 29/03/2015 20:28
    Idem.
    Si tratta del prodotto più ignobile a livello ufficiale in questo settore.
    Mi piacerebbe chiedere a chi lo ha concepito, il motivo di questa sua assurda scelta...
    Il corrispettivo bootleg della STAR è favoloso !
  • OFFLINE
    andy.1973
    Post: 3
    Registrato il: 20/11/2015
    Utente Junior
    00 26/11/2015 18:23
    In effetti fu un altra occasione mancata (o colta solo a metà) per trattare Elvis degnamente,....messe le mani sui 20 minuti di footages di buona qualità, hanno confezionato tutto il contorno senza però spenderci qualche soldino in più per un restauro professionale del filmato. Grazie a Dio almeno l'audio lo hanno sincronizzato correttamente. Uno dei miei sogni pià arditi?...essere straricco sfondato solo per acqusire tutti i diritti su Elvis audio-video e comiciare a produrre tutto ciò che lo riguarda in modo Super Super Professionale!
    Visto che sognare non costa nulla,....io esagero! [SM=g8431]
    [Modificato da andy.1973 26/11/2015 18:24]
  • OFFLINE
    marco31768
    Post: 18.082
    Registrato il: 10/12/2006
    Utente Gold
    00 26/11/2015 18:44
    Re:
    andy.1973, 26/11/2015 18:23:

    In effetti fu un altra occasione mancata (o colta solo a metà) per trattare Elvis degnamente,....messe le mani sui 20 minuti di footages di buona qualità, hanno confezionato tutto il contorno senza però spenderci qualche soldino in più per un restauro professionale del filmato. Grazie a Dio almeno l'audio lo hanno sincronizzato correttamente. Uno dei miei sogni pià arditi?...essere straricco sfondato solo per acqusire tutti i diritti su Elvis audio-video e comiciare a produrre tutto ciò che lo riguarda in modo Super Super Professionale!
    Visto che sognare non costa nulla,....io esagero! [SM=g8431]




    Io sarei il tuo acquirente numero 1 ! [SM=g7560]
  • OFFLINE
    Arco di Riccardo
    Post: 3.502
    Registrato il: 14/03/2006
    Utente Master
    00 27/11/2015 11:52
    In effetti, la cosa migliore sarebbe dare il catalogo Elvis in mano ad un super appassionato, che anteporrebbe il suo cuore ai money.

    Purtroppo, gli USA sono la patria del Dio Denaro!!! [SM=g8266]

    René

    Principe René von Habsburg-Lothringen: Principe Imperiale di Miramar, Granduca di Boemia e di Wittelsbach, Arciduca di Villa Borghese, Console Emerito dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme
    *******************************


  • OFFLINE
    andy.1973
    Post: 4
    Registrato il: 20/11/2015
    Utente Junior
    00 27/11/2015 16:42
    Sapete, non a caso il presupposto n.1 sarebbe quello di essere straricco, infatti questo consentirebbe l'acquisto di tutto ciò che riguarda Elvis (pellicole dalla MGM, 8mm footages dai collezionisti, nonchè produzione delle successive uscite) e sopratutto la non necessità di rientrare dei capitali investiti,...
    Ad esempo, esistono collezionisti fan di Elvis che sono in possesso di filmati mai visti pagandoli molto, e che quindi a loro volta non li condividono se non a fronte di cifre enormi. La EPE non paga molto e quindi le trattative si infrangono miseramente. Una eventuale produzione in proprio li metterebbe a rischio legale, ma sopratutto non gli farebbe recuperare le spese in quanto c'è il rischio duplicazione e file sharing,...ma appunto, se uno non ha il problema dei soldi, allora potrebbe acquisire tutto quanto possiblie in materia di Elvis per poi produrre senza preoccuparsi dei rientri,...
    Ora, perdonatemi se in effetti questo mio scritto annega nel mare dell' utopia, ma ogni tanto è bello sognare ad occhi aperti....
    La prox volta magari vi parlo dei concerti di Elvis che andrei a vedere se avessi la macchina del tempo (tutti ovviamente) ma questo è un altro dei miei wild dreams,....anche se, ho la sensazione che molti di voi hanno fatto lo stesso sogno ad occhi aperti qualche volta,... [SM=g7576]
  • Karlos.64
    00 14/02/2016 12:11
    Prince From Another Planet
    This is one of my favorite dvds to date - Not only doe we get a chance to see The King On Stage at Madison Square Gardens _but we get to hear the excitement of the show -
    this release is a welcomn item to new and hard core fans alike -
    As fans growing up liking Elvis music for many years - we as fans had to settle for 8mm and 16mm footage on Vhs Tapes -but now since dvds have emmerged and are quite a popular format to view , I think we have more choice in obtaining many rarely seen footages on them - It will be interesting to see your comments on this
    Ty in advance
    As for this release _Its a great combo and I enjoy it immensely
    ......................
    Ty Marco31768 my friend _and all who have contributed to this thread
    [SM=g8147]