00 24/12/2013 23:58
26/12/2013 Gabba Gabba, Lama (TA)
28/12/2013 Arci Red Velvet, Carovigno (BR)
04/01/2014 Ass. La Traccia Nascosta, Manfredonia (FG)
08/02/2014 The Room, San Pancrazio Salentino (BR)
22/03/2014 Arci Linea Gotica, Ferrandina (MT)

Continua il tour dei C.F.F. e il Nomade Venerabile che li vedrà in giro per l’Italia fino a metà marzo, per presentare il nuovo album “Attraverso”.

“Attraverso” è il quarto album dei C.F.F. e il Nomade Venerabile, rock-wave band di Gioia del Colle che in 14 anni di carriera ha collezionato 400 concerti in Italia e all’estero (partecipando al Sziget Festival di Budapest, all’I-Tim tour di Red Ronnie, alle finali nazionali del Premio De Andrè, al Festival Internazionale Venerelettrica di Perugia…); collaborazioni discografiche con Paolo Benvegnù (che li ha definiti “uno dei migliori gruppi in Italia”), Yo Yo Mundi, Santo Niente e Petrol; aperture per Marlene Kuntz, Giorgio Canali, Moltheni e Giardini di Mirò; 20 concorsi vinti in tutta Italia; 4 album pubblicati da Elleu Multimedia, C.N.I. e Otium Records e partecipazioni a numerose compilation, tra cui “The best of indies in Italy” (Eko Music / Audiocoop), distribuita al MIDEM di Cannes, al fianco di Afterhours, Bandabardò, Pippo Pollina e altri importanti realtà della musica indipendente italiana e tanto altro…
(http://it.wikipedia.org/wiki/C.F.F._e_il_Nomade_Venerabile)

Lo stile del gruppo è ispirato dalla scena indie italiana degli anni ottanta-novanta (CCCP Fedeli alla linea, Scisma, Massimo Volume, Underground Life, Consorzio Suonatori Indipendenti, Disciplinatha); ma sono sensibili anche le influenze dark-new wave di gruppi internazionali come The Cure, Joy Division, Bauhaus, The Sound e del cantautore Franco Battiato. Nell'ultimo album Attraverso (2013), sound e ritmiche si discostano dalle produzioni passate: il primo, pur non affrancandosi dalla matrice new wave, tende a virare verso il punk e il post-rock; le seconde per la prima volta, oltre a indagare l'universo più intimista, raccontano i nostri giorni, facendone cronaca a tratti feroce.
...il meno è combustione...