vescica malata o cosa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zvone
00sabato 20 novembre 2004 14:38
il mio splendido betta ha un problema da alcuni giorni:non nuota più,rimane appoggiato al fondo molte volte in posizione quasi verticale (a testa in giù)si muove raramente. per esempio se viene toccato schizza via con movimenti a scatti e ricade dopo pochi cm...non mangia piu da quando ha quest problema (era gia capitato qualche settimana fa ma dopo un paio di giorni era tornato normale e aveva ripreso a mangiare.....dopo un pò ecco la ricaduta...ed ora chissa se e quanto sopravvivera????
i valori dell'acqua sono regolari :
ph 7,5
no3 10ppm
no2< 1mg/l
t° 25°
ho già postato questa discussione su un altro forum ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni e probabili rimedi...spero che qualcuno mi possa aiutare....non e mia intenzione sopprimerlo, come qualcuno mi ha consigliato ,prima che possa infettare gli altri pesci
ciao a tutti
aly-chan
00sabato 20 novembre 2004 19:18
sì, è un problema alla vescica natatoria. i sintomi di un'infiammazione alla vescica sono stazionamento sul fondo o posizione verticale con testa in bnasso!

prendilo e mettilo in quarantena, alzando la temperatura dell'acqua di 2-4 gradi. non alzare la temperatura di colpo, ma fai s' che essa si alzi di 1 grado ogni 90 minuti. lascialo in quelle condizioni per due o tre giorni e vedi cosa succede. per due giorni alimentalo solo con verdura (poca) come spinaci e zucchine. (sperando che li mangi). poi fai un giorno verdura e due giorni con cibo normale.
questo per rafforzare le sue difese immunitarie contro gli agenti che hanno causato l'infiammazione. forniscigli un nascondiglio così non si stressa troppo. non è impartante che il pesce vada a nascondersi.
dopo tre giorni fammi sapere. se il pesce migliora allora abbassa la temperatura sempre molto lentamente (sarebbe 1 grado ogni 2 ore ma più tempo lasci trascorrere tra un abbassamento e l'altro e meno rischio di ricaduta c'è).
al quarto giorno la t falla restare sui 26 gradi. mettilo nell'acquario solo quando è in piena forma.

se col trattamento non migliora comunque fammi sapere che ti dico come agire!

ciao!
speedy.72
00lunedì 22 novembre 2004 14:42
la vescica natatoria
e sicuramente malattia da batteri : l'infiammazione della vescica natatoria

Agente patogeno: non ancora descritto.

Sintomi: in seguito alla malattia della vescica natatoria, a causa della quale l'organo non può funzionare in modo soddisfacente, si manifesta un comportamento natatorio anormale. I pesci colpiti stentano a mantenersi in equilibrio nell'acqua e faticano a tenersi sospesi, quando cercano di rialzarsi dal fondo, compiono movimenti a salti. Alla fine non si rialzano più. La malattia non è infettiva. Non bisogna confondere i pesci così malati con i pesci di fondo i quali, spesso privi della vescica natatoria, si spostano con il tipico movimento a salti. Le variazioni della salinità possono portare spesso a dei movimenti natatori anormali che però durano poco.

Come combatterla: poiché malattie di questo tipo vengono spesso causate da una temperatura molto bassa (ad es.: durante il trasporto), si consiglia di isolare il pesce malato e di portare la temperatura della vasca di trattamento a 28-30°C. A volte è utile somministrare del cibo impregnato di un antibiotico, per esempio di aureomicina.
clicca qui [SM=x76547] ok ?
http://digilander.libero.it/acquarimania/MALATTIE_DA_BATTERI.htm


[Modificato da speedy.72 22/11/2004 14.45]



amministratore di acquariolandia



acquariolandia.mastertopforum.net/index.php
clicca qui

[Modificato da speedy.72 22/11/2004 14.51]


[Modificato da speedy.72 23/11/2004 17.55]

speedy.72
00martedì 23 novembre 2004 15:17
c'e lo fatta
ragazzi c'e lo fatta : il mio pesce rosso stava a pancia all' aria sul fondo del laghetto pensavo che fosse passato a migliore vita invece era vivo ancora si muoveva , stentava a mantenersi in equilibrio e aveva un comportamento natatorio anormale . Allora io che ho fatto l'ho messo nel secchio e mi pareva che si e ripreso un pochetto poi l'ho messo nella vasca di quarantena e adesso sta benissimo . con un po di blu di metilene


A proposito nel laghetto avevo 6 gradi , nel secchio 11 e nella v. quarantena 20 .

[Modificato da speedy.72 23/11/2004 15.26]

pescie
00mercoledì 24 novembre 2004 04:39
ZVONE: NO2 <1mg/l cosa vuol dire, se sono 0,8 è già moltissimo
[SM=x76600] [SM=x76600]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com