tecniche di pesca?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bubot
00mercoledì 1 marzo 2006 14:27
Salve a tutti, sabato o domenica vorrei recarmi in un laghetto per provare ad insidiare qualche trota..qualcuno di voi sa consigliarmi qualche tecnica? Pescando a fondo con innescate all'amo un paio di camole, potrebbe essere la tecnica giusta per iniziare? come sempre grazie a tutti e complimenti al forum [SM=g27811]
azza88
00mercoledì 1 marzo 2006 14:59
Dipende dal laghetto in cui vai...in questo periodo di solito sono a galla quindi a fondo nn credo sia la soluzione giusta...prova a striscio a galla con g2 g4...o a saltarello...ciao ciao
Bubot
00mercoledì 1 marzo 2006 17:14
Scusa l'ignoranza in materia..cosa intendi per pesca a striscio...???? Qualcuno può spiegarmi questa tecnica? Grazie
LOPEZTONIC
00mercoledì 1 marzo 2006 17:32
Ciao Bubot, lo striscio e’ una tecnica utilizzatissima nella specialita’ trota laghetto.
Sulla lenza madre infili una bombarda (piombo di forma affusolata con un’asta in plastica lunga una 20na di cm.), poi un tubetto salvando, una girella tripla fondamentale per questa tecnica e infine il tuo finale con amo dal 5 al 7 di misura.
Gli inneschi sono molteplici e tutti funzionanti, l’importante e’ ricordarsi che e’ una tecnica ispirata allo spinning con i cucchiaini tipo mepps: cioe’ l’innesco deve assolutamente roteare durante il recupero, lentissimo o veloce che sia.
Questo e’ un inizo di spiegazione. Sotto a chi tocca

Bubot
00mercoledì 1 marzo 2006 18:37
Grazie lopez, molto esauriente e disponibile! Ora ho una vaga idea di che tecnica si tratta.. Quindi l'attrezzatura sarà quella da spinning? oppure esistono attrezzature specifiche per questa tecnica?
gabri.85
00mercoledì 1 marzo 2006 22:49
esistono canne specifiche per la pesca della trota nei laghetti, addirittura ci sono canne diverse per le diverse tecniche (bombarda, tremarella, ecc...)

se hai una bolognese puoi iniziare a pescare a galleggiante, in questo periodo funziona bene...

se invece vuoi pescare a striscio ti conviene comprare una canna adatta, senza andare troppo nello specifico, ma che ti permetta di praticare un po' tutte le tecniche.


spero di esserti stato d'aiuto...

[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
LOPEZTONIC
00mercoledì 1 marzo 2006 23:41
Giustissimo il consiglio di Gabri [SM=g27811]
Per carita', se vuoi provare a pescare a striscio puoi nche provare con una bolognese sui 4mt o 4.5. Occhio a non usare bombarde pesanti. Vista la stagione fredda puoi lanciare un bel 10 gr con affondamento 0.75. Un finale di 1.80 mt e doppia camola testa/testa . Canna bassa e recupero leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento lento. Poi vedi, se ti ppiace come tipo di pesca magari parti con l'acqiusto di una prima canna. Visto il periodo che volge verso il caldo ti posso consigliare una media potenza max 15/20 gr. cosi' in primavera quando si abbrancano in centro lago riesci a lanciare abbastanza bene. Costi? Con 40 euro te la cavi e senza paura che ti si rompa in mano [SM=g27811]
killer79
00venerdì 3 marzo 2006 09:50
Ti do il benvenuto innanzitutto.

Mi sembra di aver capito che parti da zero con questo tipo di pesca ?!?!

Se inizi a frequentare questo laghetto di cui ci parli io ti consiglio di frequentare solo quello. Cerca di capire come si comportano le trote, dove stazionano e quando si muovono cosa fanno. Cerca di capire cosa mangiano e dove, a fondo, a mezz’acqua o a galla,Mangiano sottoriva o a centro lago?!?
Quando conoscerai i segreti del lago avrai imparato a pescare con tutte le tecniche della trota lago.

Chiaramente ad ogni domanda del genere corrisponde un diverso tipo di pesca.

Io ti consiglio di andare il giorno prima della pescata a sondare il terreno. Studia gli altri pescatori e vedrai che individuerai le tecniche descritte dagli amici del forum che ti hanno risposto.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com