sta male ma nessuno strano segno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manubtl
00lunedì 2 maggio 2005 19:53
Ragazzi ho scoperto di aver sbagliato sezione e riporto quì il mio problema: 3 giorni fa ho trovato in acqyuario un argulus che nuotava...ovviamente l'ho tolto subito. Ho controllato i miei pesci ma nn mi sembra ne abbiano attaccati addosso....il mio testa di leone(non so se è una coincidenza o meno) praticamente peggiora giorno dopo giorno. Praticamente non noto niente di strano in lui a livello di screpolature, puntini, muffe, buchi ecc, ma praticamente sta malissimo....sta fermissimo sul fondo per ore ed ore, oggi addirittura è stato completamente fermo per tutta la giornata.Non aveva (almeno fino a ieri) nuoto irregolare, adesso sembra che si sforzi...io per sicurezza è 2 giorni che non gli do da mangiare....ah dimenticavo...respira pochissimo...cioè una volta tanto...è come se fosse terribilmente stanco....oggi si è sdraiato di fianco su una foglia e c'è rimasto x 10 min circa.Please aiutatemi se avete qualche idea, nn lasciamolo morire perchè ci tengo troppissimo!!! Grazie
biganasso
00mercoledì 4 maggio 2005 16:43
Ciao! Io non mi intendo molto di questa malattia, però sugli articoli delle malattie che si trovano qui sul sito ho trovato questo:

Argulus (noto come pidocchio delle carpe):
Pure questo parassita viene introdotto in vasca solo con elementi estranei come organismi pescati nei laghetti, purtroppo questo parassita si nota soltanto quando scopriamo sul nostro guppy un’anomala protuberanza.
Per debellare l’Argulus la letteratura specializzata prescrive un bagno in una soluzione di permanganato di potassio anche se si consiglia più semplicemente di prelevare il pesce e staccare delicatamente l’Argulus con una pinzetta.

Inoltre, ho visto su internet che c'è un prodotto che pare essere efficace contro l'argulus e che si chiama "Sera Cyprinopur" (costa cirac 27,00 €uro): Appena puoi vai dal tuo negoziante di fiducia e chiedi anche a lui!
hai introdotto qualcosa di nuovo nel tuo acquario recentemente? e i valori coem sono?



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com