spazzole che non fanno scintille??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
HT86
00giovedì 22 novembre 2007 18:59
ragazzi ho qualche lacuna a riguardo [SM=g27834] , o almeno si è creata quando mi sono recato dal solito negoziante e mi ha offerto della spazzole fatte di un materiale nuovo da poco sul mercato che non fa scintille, almeno a detta sua perchè mai provate, che però costano un occhio della testa 13 euro [SM=g27825] ...
possibile che sono così buone, che possono costare così tanto???
perchè ho un vecchio motore della team orion che ha bisogno di spazzole, se sono veramente buone le posso anche prendere, ma se non vale la pena, una vale l'altra...
voi le conoscete? sapete qualcosa a riguardo?
rockspider
00venerdì 23 novembre 2007 09:51
Non so quali siano quelle di cui tu parli, ma generalmente le spazzole sono sinterizzate (polvere di metallo pressata a caldo) in rame-grafite le piu' economiche, fanno il loro dovere, sono piu' morbide dell'indotto quindi si consumano prima loro, ma sporcano parecchio l'indotto e su motori da gara molto tirati hanno un basso rendimento. il colore e' rame piu' o meno scuro, ed esistono in varie versioni ad es. zigrinate per adattarsi piu' velocemente (serrated)
Spazzole dalle prestazioni superiori invece sono sempre sinterizzate ma con una percentuale di argento: di colore molto piu' chiaro, conducono meglio ed hanno un rendimento migliore su motori da gara, e sporcano poco l'indotto, ma di contro sono piu' dure e tendono a consumare molto di piu' l'indotto stesso, che ha spesso bisogno di essere tornito per non perdere prestazioni. Hanno senso su motori da gara, son sprecate su motori normali.

Per me comunque non c'e' una dipendenza diretta tra materiale delle spazzole e tendenza a fare piu' o meno arcing (le scintille)
Se il tuo motore fa troppe "scintille" indagherei se le spazzole siano troppo consumate o rotte, abbiano preso gioco nelle sedi, le molle, che l'indotto non sia usurato eccessivamente scalinato o bruciato, l'anticipo non sia eccessivo, e non ultimo che i condensatori siano a posto.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com