scarsità di materiale cyberpunk in italiano

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MIRTUL---01
00lunedì 4 novembre 2002 21:55
dove sono le cause di un simile fatto?perchè i pochi possessori dei Preziosi manuali li tengono gelosamente custoditi?Perchè sulla rete non vi è nessuno disposto a pubblicizzare e a far conoscere a tutti questo meravigliovo gioco??Come mai digitando su un motore di ricerca dungeons and dragons i risultati saranno eccessivamente sproporzionati rispetto a Cyberpunk?
Spero che portiate voi risposte a queste domande e che insieme riusciamo a metter su un bel dibattito...(:
pkrcel
00martedì 5 novembre 2002 09:06
Adesso non ricordo esattamente quale, ma tra i siti affliati Nucleo ce n'è uno dedicato a Cyberpunk 2020 (almeno).

Per il resto non saprei dare una risposta, ma se cerchi su internet D&D, in tutte le sue forme batte TUTTI gli altri giochi con leghe di distacco, ma solo se cerchi "in italiano".

Negli stati uniti la diffusione die giochi è più equilibrata, anche se sempre a vantaggio del sopracitato D&D.

Non so quanto si possa discutere in linea generale, poichè dipende molto dalle politiche commerciali delle case editrici: i giochi esteri tradotti in italiano sono molto pochi rispetto alla massa dei GDR...ed alcne traduzioni ed adattamenti non sono il massimo della vita ne' come prodotto editoriale, ne' come prodotto "fisico", primo fra tutti GURPS, che nella versione itlaiana ha perso molta della qualità del prodotto originale (ma è solo una mia opinione! [SM=x77418] )

Nix!

Alonzo Ruppetti
00martedì 5 novembre 2002 11:35
Io ho trovato delle avventure e una lista di tutte le armi, comprese alcune pistole da 6d10 danni!!!
MIRTUL---01
00martedì 5 novembre 2002 17:08
re
Quindi secondo te la mancata diffusione di Cyberpunk 2020 è da attribuire all'incompetenza di chi l'ha tradotto o giù di lì.....ma ciò non spiega perchè quei pochi appassionati non si prodigano a diffondere il gioco. Si potrebbero fare delle correzioni al manuale oppure metter su un bel sito in italiano raccogliendo materiale per la rete......io stesso lo farei ma non ho la più pallida idea di come si fa ne il tempo per farlo..[SM=x77420]
lark
00martedì 5 novembre 2002 17:23
Beh, credo che il numero di giocatori di Cyberpunk non sia elevatissimo, comunque...
Inoltre ognuno tende a crearsi le proprie avventure e forse è anche per questo che c'è questa mancanza di diffusione.

Se sei interessato prova a chiedere a Gabryk, è il dm del pbf di Cyberpunk. Magari può darti qualche dritta...

Byez!
Alonzo Ruppetti
00martedì 5 novembre 2002 19:51
Io penso che la scarsa diffusione del Cyberpunk è che...fa schifo! O almeno la maggior parte dei giocatori la pensa così, preferendo ascia, spade ed incantesimi a pistole, arti cibernetici etc...

A me personalmente il CP non fa impazzire, ci posso giocare, ma non ci farei una lunga campagna. Le armi da fuoco ti gasano parecchio all'inizio, poi perdono attrattiva. Poi il CP è troppo pericoloso, se combatti muori, ma se non combatti ti annoi. Poi i pg non hanno reali possibilità di sviluppo (nel CP2020), una volta che hai l'arma più forte è finita li.
MIRTUL---01
00martedì 5 novembre 2002 23:35
re re
LA verità e che l'ambientazione cyberpunk è molto difficile da rendere ma spetta a un buon master, con l'ausilio di qualche piccolo elemento(basta anche solo una buona canzone), rendere "magica" l'ambientazione. A quanto ho capito tu non hai avuto buone esperienze di gioco.......
Condivido quello che tu dici sulla difficoltà del gioco ma divergo sia sul fatto che basta un arma potente per "finire" la partita che della mancanza di divertimento in assenza di combattimenti..ti ripeto spetta al master regolare ed equilibrare. Forse non è un genere alla portata di tutti, anche perchè non è un ambientazione molto masticata dalla massa....basti prendere atto del fatto che c'è molta più gente che ha visto il Signore degli anelli che Blade Runner...ma ciò non significa che se ci sono dei potenziali appassionati gli è impossibile conoscere il gioco (e come stanno le cose oggi è così) ripeto a mio avviso bisogna fare una vasta opera di pubblicizzazione!!!!!;)
pkrcel
00mercoledì 6 novembre 2002 08:57
Mirtul, non mi fraintendere.

Io il manuale CP2020 non ho mai avuto modo di leggerlo...perciò non so se sia un buon prodotto o meno.

So solo che quando si tratta di diffondere qcosa in Italia in ambito GDR, è praticamente necessario tradurlo.
Questo NON aiuta in alcun modo la diffusione, implica costi aggiuntivi e l'impegno di un editore italiano.

A suo tempo per D&D si trovo Editrice Giochi (giusto?) che supportò appieno il gioco con una vastisisma diffusione, prima ancora che QUALSIASI altro gioco prendesse vita in italia.
Da lì in poi è storia: pochi editori si sono cimentati negli adattamenti&traduzioni poichè sembrava una partita persa dal principio contro il mostro della TSR.

Da lì la scarsa diffusione degli altri giochi in Italiano è praticamente una conseguenza logica.

Se tu facessi il discorso su l materiale in Inglese, beh non credo che ci sarebbe così tanta questa disparità tra i vari giochi disponibili.

Non conivido l'avversione di Alonzo per l'ambientazione, ma ovviamente è una semplice questione di gusti.



lark
00mercoledì 6 novembre 2002 09:30
Io il manuale di CP ce l'ho (o meglio vi ho accesso perchè non è mio...).
Devo dire che il regolamento non è ben fatto, a mio avviso.
Preferisco di gran lunga il GURPS Cyberpunk al posto...

Concordo con Mirtul, l'ambientazione è molto bella in sè, ma occorre un master con le palle che sappia fartela sentire sulla pelle, sappia renderla unica.
Ed è molto difficile, fidati...

Alonzo, fatti un giro sul pbf di Cyberpunk, Gabryk è parecchio bravo in questo.

Inoltre non si riduce al discorso "Sono più forte perchè ho un cannone in mano".
Fidati che se ti voglio eliminare puoi fare quello che vuoi, ma un colpo di un cecchino ti ammazza lo stesso...
E poi il trucco è saper dosare il tutto. Solo in pochi potranno mai permettersi anche solo di vedere un'arma tanto potente.
I più si limiteranno a pistole e mitra.
Già i fucili d'assalto sono rari e comunque nel caso venissi sorpreso con uno di quelli addosso come minimo finisci dentro.
Un conto è un mitra, che già è difficile da imboscare, ma i solitari se la cavano solitamente parecchio bene.

Byez!!!
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 6 novembre 2002 11:27
Se CP2020 se ti vendi alla mafia raddoppi i crediti, e puoi diventare invincibile. Io avevo un ricettatore ed era fortissimo! Non l'ho corazzato a manetta perchè non ero un solitario, ma se lo facevo...venitemi a fermare!
Ci sono armi fortissime, come quela pistola da 6d10, e non costa manco tanto, una volta che ce l'hai chi ti ferma più?
lark
00mercoledì 6 novembre 2002 11:43
Beh, una bella squadra di solitari armata fino ai denti...
Con quella fermi qualunque cosa...
IL PRODE BRATT
00mercoledì 6 novembre 2002 11:55
[SM=x77425] [SM=x77425] Squadra di solitari contro i personaggi supercorazzati??
Io personalmente penso che userei in maniera "creativa" i gas nervini...[SM=x77425] [SM=x77425] e contro un gas che ti penetra la pelle e ti secca lì puoi mettere tutte le corazze e tutti i filtri nasali che vuoi...

Più i pg sono potenti, nel CP2020, più il master può fare il simpatico!!

BRATT
lark
00mercoledì 6 novembre 2002 12:15
Sì, ma sei bastardo...
Il volevo vedere il sangue. Così non c'è gusto...
Greydeath
00mercoledì 6 novembre 2002 12:19
Il manuale di cyberpunk di gurps è decisamente buono, se ti sbatti lo trovi in winmx in inglese.
Per averlo in italiano ti consiglo di chiedere nei vari forum se qualcuno e cosi gentile da fotocopiartelo o scannerizzarlo.

Forse sono OT, ma guardate che il problema del cyberpunk è il problema di tutte le ambientazioni futuristiche (almeno in gurps): PUFF è sei morto.
Davvero troppo facile essere uccisi in un'epoca dove ci sono armi che fanno 6d6 da botta in raffiche da 6 colpi.....
in un fantasy non è cosi facile stendere un tizio in un solo round,in una ambientazione moderna NON è impossibile, in una campagna futuristica è la regola.
Tutto questo perchè le difese disponibili o non sono al passo con gli strumenti di offesa o sono più difficilmente trasportabili.
Ad esempio, negli stati uniti odierni possedere una beretta 92 non è impossibile.
una pistola che fà 2d6+2 (media 9)e 2 colpi al round si occulta e trasporta abbastanza bene.
Già il giubbetto antiproiettile andrebbe bene, ma copre solo il torace......
figuriamoci se vai in giro con la tuta da combattimento dell'esercito :( ti fermano dopo 5 minuti......

Non ho citato armi più effettive,non so se mi spiego.
pkrcel
00mercoledì 6 novembre 2002 12:57
Concordo, Cyberpunk per GURPS è uno dei migliori manuali in giro, ma QUELLO IN INGLESE....beninteso.

Ciò che adducete come difficoltà di gioco cmq non mi smebra che riesca del tutto a spiegare la scarsa diffusione del gioco in se'...anche se evidentemente è un fattore importante.

Ehi, a proposito Grey qual buon vento?


IL PRODE BRATT
00mercoledì 6 novembre 2002 13:05
Grey ha toccato il punto principale: il combattimento in CYB dovrebbe essere visto x me con serie preoccupazioni dai PG... solo che contemporaneamente dovrebbe essere una parte "divertente"!! Paradossalmente, almeno secondo me, le avventure di tipo CYB dovrebbero essere quasi totalmente investigative, con grandi ragionamenti ed indizi nascosti, cospirazioni eccecc - solo che ci hanno riempito i manuali con statistiche di armi da fuoco sempre più "fighe"... per forza il giocatore vuole il meglio!!
Ora, fare un'avventura APERTA (in cui non porti per mano i giocatori) e nel contempo RISOLVIBILE è davvero un casino... e penso che lo sappiamo tutti, per esperienza diretta o indiretta...
A me l'ambientazione di per se piace davvero tanto, sono uno di quelli che Blade Runner lo bagna nel latte la mattina,ma so che l'avventura media di cyb diventa una mattanza (e mi sta anche bene, solo che dopo un po'... ) se la trama langue. Ma allora, il problema è l'Ambientazione o la Trama? (Son un po' provocatore, so che la risposta è scontata, pero... mi sembra giusto parlarne).

PS: caro Lark, se vuoi vedere il sangue puoi aprire i cadaveri [SM=x77433] - magari per prelevare organi (se non spappolati) o arti CYB (che valgono)[SM=x77425]

OT:


lark
00mercoledì 6 novembre 2002 14:09
Sempre ai soldi pensi...
Ok che il cacciatore di organi rende, però così mi togli tutto il gusto dello shooter...

In effetti una bella campagna futuristica, stile cyberpunk, ci manca. Dobbiamo convincere Kal...
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 6 novembre 2002 14:38
Volevo dire che anche nel CP2020 si muore come niente. Anzi, è pure peggio: ci sta un livello fino al quale le tue corazze fermano tutto, e sei invulnerabile; basta 1 punto danno in più di quel livello e sei morto. Completamente sballato.

Per quello che riguarda difese ed attacchi futuristici, a me sembra il contrario. Se vedi le armi di GURPS SPACE, vedi che dopo LT 10 non c'è nulla, menrte le corazze continuano a salire in potenza. La tuta cibernetica (che non è militare) da DP 5 e RD 80, prova a bucarla, manco col fucili disintegratore da 12d da IMP la passi (neppure in raffica). Basta poi che ti prendi uno scudo di energia da DP 4, che hai DP 9 e RD 80, potresti girare liberamente in GURPS SUPERS senza sfigurare, anzi, molto meglio! Nessun pg super da noi creato può bucare quella RD, giusto Superman!
MIRTUL---01
00mercoledì 6 novembre 2002 15:43
re er
Bhe si quello che dite è giusto...bastano pochi round di combattimento per mandare a fanculo giorni di avventura ma ripeto un master con le palle deve saper dosare ogni cosa e anche nell'avventura di tipo libero deve far trovare qualche super arma di meno...e se proprio la situazione dovesse sfugirgli di mano può sempre inventarsi un prototipo di arma super segreta o altro...insomma anche rimanendo coerenti con l'ambientazione la fantasia non ha limiti...
Inoltre sono convinto che tutto il cyberpunk si basa sulla trama.....se non c'è quella.....tutto fa puff sul serio...
Io per esempio non ho avuto modo di avere il manuale tra le mani e quindi non posso giudicare...e qui sta il punto.
Io sono un appassionato del genere ma non posso rapportarmi a questo dannato manoscritto perchè non lo trovo...per ora ho messo su uno pseudo regolamento che funziona (rifacendomi da frammenti in inglese e da materiale rimediato un pò qui e un pò li)ma in giro non c'è molta gente che si piega in due sui dizionari per un gdr...c'è ne molta di pìù che si compra i bellissimi manuali di dungeons and dragons e se li sfoglia comodamente seduta sul divano...
IL CYBERPUNK NON PUO' E NON DEVE RIMANERE UN GIOCO DI NICCHIA[SM=x77398]
pkrcel
00mercoledì 6 novembre 2002 17:11
Il "vero" problema è che il GDR in se' sta vievndo una fase di nicchia, se così la vogliamo chiamare.

Per il resto sono d'accordo che in pochi comprino un manuale in inglese per poi doverselo tradurre, ma è un discorso che non affronto perchè se possibile io compro direttamente l'originale in inglese...:D


Greydeath
00mercoledì 6 novembre 2002 17:25
Alonzo, mai sentito parlare di fucile laser militare? a lt 10 un fucile laser militare fa 2d+2 per 16 colpi della raffica....totale 32d6+32 in una solo colpo (regola delle raffiche con armi laser), aggiunto il fatto che le armi ad energia ignorano il limite di cos danni massimi , diciamo che schivi bene o ti fai...(cos 12,rd 80 dann0 medio di un attacco 126 danni....) un morte automatica per distruzione fisica(cos x 5).
Il manuale dello space ha poi i divisori dell'rd sbagliati e gli mancano le armi tipo cannone gauss (10d6+10 rd/10.....).
fai un pò tu che armature bisogna avere.:(
la potenza delle armi e di solito tale per cui se ti passa del danno di solito sei k.o.
Se ti spari l'ultratech 1 e 2 capirai cosa intendo.;)
IT
Cyberpunk è una ambientazione molto estrema, e come tutte le ambientazioni estreme sta in piedi molto meglio nei libri che nel gioco....richiede uno sforzo notevole sia come background(e qui ci si può star dentro) sia come attenzione dei giocatori.
il problema non stà nel fare trame intriganti....il problema è che più la trama è intricata e seria meno i giocatori possono fare i coglioni.
"coglioneggiare" di fatto è l'atteggiamento tipico di un giocatore di ruolo medio (Non ideale).

Quanti master hanno la pazienza di tirare la trama per rappezzare le cazzate dei giocatori? Dopo 3 mesi di preparazione?
Io che sono un improvvisatore come master ho vita più facile con ambientazioni a basso profilo tecnologico (al massimo fino a lt6-7).
Mi posso anche sbattere a fare una trama interessante e complessa(o almeno ci provo), ma sai come mi girano le balle quando un giocatore fà la cazzata che "fà figo"?
Allora mi chiedo visto che il cyberpunk già di suo non è cosi leggero,visto che trame complesse sono intrinsecamente meno flessibili di trame complicate,visto che il classico eumate non funziona bene con le ambientazioni oltre lt 7(forse con lo space fantasy o opera?),visto che un gioco troppo duro richiede dei buoni attori e non giocatori.....ma che mi faccio a fare del male?
Questi sono i motivi per i quali io pur possedendo il manuale di gurps cyberpunk italiano non ci gioco mai nonostante io ADORI Gibson ed il genere in questione, figurati quante possibilita ci sono che qualcuno si compri i manuali e ci giochi.....da qui la scarsita in rete.

boh, si vede che siamo matti in pochi....
oppure le cose stanno migliorando grazie alla pubblicità di film come Matrix e non me ne sono accorto...:)
Mirtul, io ho giocato alcune partite tipo space e azione futuristica....una fatica della miseria che mi ha dato molte soddisfazioni.
Per partite cyberpunk non trovo mai giocatori VERAMENTE interessati.
Forse con lo steampunk è più facile....:)
Comunque vedo se riesco a fare uno scan del mio manuale, ma non ti prometto niente in tempi brevi.
:(


IL PRODE BRATT
00mercoledì 6 novembre 2002 19:40
Tutto vero... ma del resto è anche bello cazzeggiare mentre si gioca - cribbio, ci sbattiamo tutto il giorno, almeno la sera potremo scarnificare qualche povero prigioniero - magari non umano - in pace![SM=x77415] [SM=x77415]

Sulla fase di nicchia del gdr.. non so se sia vero.
Io non ho mai sentito parlare tanto come ora dei gdr (a parte quando li si accusava di spingere al satanismo, all'omicidio e probabilmente di far venire i brufoli...)
Certo ,non si parla di quelli cartacei, con manuali e quant'altro...
Forse si sta solo trasformando... dal "vissuto" con gli amici alla forma telematica... penso al successo di Ultima ON line o di altri giochi che *probabilmente* tutti conosciamo direttamente o indirettamente...

Ma questo è un'altro topic... da aprire.

BRATT









Alonzo Ruppetti
00mercoledì 6 novembre 2002 20:01
Nello SPACE non ci sta questo fucile che dici, manuale alla mano il fucile militare laser fa 2d per 8 colpi, quindi solo 16d, che non bucheranno mai RD 80.
E cmq devi essere sicuro di metterli tutti a segno i colpi, cosa in cui credo poco (con DP 9 [scudo e armatura] e diciamo 6 di movimento, hai soltanto...15 a schivare, neppure il velocista SUPERS schiva così bene).

Lascia stare, nel CP le armi fanno ancora male, nello SPACE è quantomeno dubbio.
MIRTUL---01
00mercoledì 6 novembre 2002 21:58
re re
Gray ti ringrazio....accetto volentieri una simile gentilezza
Parto col rispondere a pkrcel dicendo che non sono affatto daccordo sulla fase di nicchia del gdr e che anzi mai come ora si sta avendo una ampia diffusione (sempre tra virgolette ;) )
.Ritornando al discorso di gray sul cyberpunk devo ammettere che non hai tutti i torti...è molto facile per un master perdere tutto il lavoro fatto per un improvvisA cazzata di un pg...io personalmente non mi pongo questo problema perchè da quanto gioco ai gdr (da 4 anni, 2 dei quali passati senza alcuna regola solo con la fantasia)sono sempre stato molto elastico e molte volte sono stato spinto a Fare il master "psicologo" e a improvvisare (e mi riusciva bene!!!!). Conoscevo i miei giocatori, sapevo cosa gli piaceva e li facevo divertire. Insomma non dimentichiamoci che se in un gdr ti annoi e la fine!!!Sono il primo a dire che per un buon gdr ci vuole uno scheletro solido di regole ma poi il resto deve essere più "aperto"...insomma è inutile discutere minuti e minuti su stupide regolette...a volte è meglio lanciarsi nell'azione pura, magari trascurando qualche regola troppo severa...inoltre
Amio avviso il trucco sta nel far entrare lentamente i giocatori nell'ambientazione cyberpunk, per non correre il rischio di non fargli capire il suo spessore,e per non farla giudicare ingiustamente noiosa e difficile.
Senza dubbio il mondo dei videogiochi ha fatto conoscere molto i gdr, perfino quelli di ambientazione cyberpunk (basti pensare a Deus ex, un capolavoro del genere)ma ciò non basta ci vorrebbe qualche spinta in più!!!Forse si tratta solo di far maturare di più la mentalità della gente......bhe se non altro almeno ora non siamo considerati pazzi asociali...e pippaiuoli[SM=x77422]
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 6 novembre 2002 22:50
Io invece concordo con pkrcel, il GDR è un genere di nicchia, e adesso sempre di più, l'invasione dei giochi di carte, computer e playstation ha dato ormai un colpo gravissimo al settore.
Certo, c'è il nuovo D&D 3° edizione, ma è l'unico faro; in realtà oggi c'è molta meno scelta fra GDR tradotti di quanto ce ne fosse anni fa o quando iniziai a giocare io.
D&D vende, ma è l'unico titolo. E poi di manuali base del giocatore ne hanno venduti 15000. Una bella cifra per loro, ma ti fa capire quanti pochi siamo a giocare di ruolo.
pkrcel
00giovedì 7 novembre 2002 09:05
Alonzo ha ragione (poichè mi dà ragione :D), altre forme mediatiche del RPG stanno soffocando un po' quello cartaceo.
Senza citare i GCC che per qualche anno hanno spopolato anche a spese del GDR...
Io non riesco a vedere tutto questo parlare di Giochi di Ruolo che vedete in giro se escludiamo D&D 3rd edition.
...Non so, le traduzioni in italiano dei giochi sono ferme al 95/96 credo...mentre le produzioni di case italiane...beh sono ferme anche loro.
Il materiale in rete è molto e molto vario, molti appassionati scrivono i loro regolamenti che rimangono poi lì inutilizzati.

Se invece parlate giocare a BG, BG2, IWD e IWD2, NWN, Morrowind, Ultima Online...sì niente male ma per me rimangono videogiochi, se si parla di QUESTI GDR, ciò non conta niente nei confronti del GDR "tradizionale".

Sarò un po' fuori topic, ma giusto da poco ho ricominciato a giocare a Morrowind (poco però, avevo smesso per cause di forza maggiore), e mi rendo conto che il mssimo dell'interazione che si ha con gli altri personaggi è "vai qui, prendi quello, fai questo e quest'altro e poi torna", insomma la famigerata "sindorme del fattorino" che attanaglia i personaggi di videogames del genere "RPG".....tutto ciò UCCIDE letteralmente il GDR, anche se tendenzialmente MOLTE persone al giorno d'oggi sanno cos'è (o cosa dovrebbe essere) un Gioco di Ruolo, in confronto al passato....

Poi ognuno la pensi come gli pare...;)

:D

Greydeath
00giovedì 7 novembre 2002 11:07
Alonzo, tutte le armi iad energia hanno un guadagno in termini di danno base o di caricatore....le armi laser guadagnano 1 danno a dado per ogni lt oltre il loro inserimento.
Forse mi sbaglio, ma mi ricordavo che i laser sono di lt 8, quindi dovrebbere fare 2d6+4 al colpo a lt 10.
tutte le armi laser che hanno una capacita completamente automatica di fuoco (fucile laser e pistole laser no, fucile laser militare e gatling laser si)possono concentrare tutti i colpi di un round in un solo attacco cumulativo.
Mi pare che questa regola sia nella descrizione delle armi laser dello space...ma potrei ricordare male :)
infatti ho toppato
diciamo che non fa 32d+32 ma 16d+32(comunque 88 danni di media da impalamento).
potrei sbagliarmi perchè non ho lo space sotto mano...ma ti garantisco che il danno da raffica delle armi laser automatiche si può Unificare in un solo attacco...resta poi il fatto che in armatura da battaglia potenziata ci devi anche girare.;)

IT
oggi faccio qualche prova di scan.
Per quello che riguarda il fatto che i gdr per pc ed i giochi di carte......se uno si diverte a giocare di ruolo senza stare in compagnia reale di altre persone buon per lui.
Ho provato molti rpg per pc ed un paio di partite online, e la mia impressione e che per i giochi on line non vale veramente la pena di perderci tempo.
L'unico pregio dei gdr online è che non richiedono necessariamente la presenza di tutti i giocatori contemporaneamente,perchè ci sono moltissimi giocatori....
Per i giochi singoli,dicamo che è come un libro....tipo librogame.
Sta di fatto che io preferisco persone in carne ed ossa rispetto ad imitazioni digitali......:(
Alonzo Ruppetti
00giovedì 7 novembre 2002 12:17
OT
Hai ragione Gray, ma 16d+32 sono appena sufficenti, e se ne schivo anche uno solo (con schivare 15 appunto) non passa più niente. L'armatura che dicevo poi non è militare ed assomiglia ad una tuta metallica, perfetta mobilità, ti ci metti pure i vestiti sopra. Quindi sei quasi invulnerabile (quanto meno per avventure standard, dove non tutti girano con i cannoni, mentre si può portare questa armatura).

IT
Giochiamo ai veri GDR, ti diverti 1000000000 volte di più, anche solo per sentire le puttanate che si sparano al tavolo da gioco!

pkrcel
00giovedì 7 novembre 2002 13:09
Giusto, meglio il GDR tradizionale, sul PC è bello...ma cartaceo è meglio ;) :D

Sciao!


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