problema recupero dati da una matrice

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
shadi1978
00martedì 22 marzo 2016 15:30
ciao a tutti,

ho un problema che nn riesco a risolvere.

Colonna A: n valori (non numerici ma testi di 1 o 2 parole)
Colonna B: ricavo valori univoci con filtro avanzato
Colonna C: inserisco un nome diverso che vorrei applicare alla colonna D (risultato che vorrei ottenere)
Colonna D: i valori in col.A devono essere sostituiti in col.D dai valori di col.C

Spero che l'esempio sottostante possa chiarire.

A_____B_____C_____D
aa____aa____xx____xx
bb____bb____yy____yy
cc____cc____zz____zz
aa____dd____kk____xx
dd____ee____jj____kk
ee________________jj
bb________________yy
aa________________xx
aa________________xx
aa________________xx
bb________________yy
cc________________zz
cc________________zz

Grazie mille per l'aiuto

alfrimpa
00martedì 22 marzo 2016 15:45
Ciao Shady

E' sempre buona norma allegare un file di esempio (così non costringi chi volesse aiutarti a costruirselo da solo) dove mostri la situazione di partenza ed il risultato che vuoi ottenere.
shadi1978
00martedì 22 marzo 2016 15:56
HAI RAGIONE !!
in allegato file d'esempio

grazie
alfrimpa
00martedì 22 marzo 2016 16:09
Perdonami Shadi ma anche con l'esempio non riesco a capire

In colonna D potrebbe essere sufficiente

=MAIUSC(SINISTRA(A2;1))


ma sicuramente non è questo che vuoi.

Prova rispiegare.
shadi1978
00martedì 22 marzo 2016 16:16
ho fatto esempio molto semplificato:
per essere precisi ti spiego l'utilizzo di tutto questo.

ricevo dei file in excel con dei costi di trasporto da spedizionieri diversi, ognuno dei quali utilizza un nome del luogo di carico diverso dagli altri. Quindi sto cercando di costruirmi un file che mi unifichi tutti i nomi così da poter in seguito confrontare le varie offerte ed estrapolare i risultati migliori.

tornando al file d'esempio in colonna A potrei avere: Cooperativa XY ma ciò di cui io vorrei sarebbe il nome del paese, per es. TORINO.

Il problema che ogni file può contenere in colonna A fino a 300 righe ma dopo il filtro avanzato al max potrei avere 20 risultati univoci.

spero di essere stato più chiaro.

grazie mille
patel45
00martedì 22 marzo 2016 16:20
gli esempi molto semplificati spesso costringono a rifare tutto più volte
alfrimpa
00martedì 22 marzo 2016 16:25
Le cose son ancora più confuse.

In base a quale criterio a Cooperativa XY dovrebbe corrispondere TORINO?

Cerca di allegare un file (ancorché senza dati sensibili) che sia una rappresentazione realistica della tua situazione.

Tu dici che ricevi diversi file di Excel quindi la ricerca va fatta in diverse cartelle di lavoro?

Onestamente non ho capito niente.
alfrimpa
00martedì 22 marzo 2016 16:26
Infatti Patel......
shadi1978
00martedì 22 marzo 2016 16:55
il nome lo do io. dopo aver fatto filtro avanzato univoco e quindi eliminando tutti i doppioni, inserirò io manualmente la dicitura che mi interessa.

quello che nn riesco a fare è creare la colonna finale che mi sostituisca tutti i nomi con quelli che indico io.

il fatto dei 4 file excel, non è un problema, fate finta che di foglio ne esista uno solo.

creando questa colonna con valori modificati creerò un format uguale per tutte le cartelle che poi confronterò per recuperare i dati migliori
shadi1978
00martedì 22 marzo 2016 16:56
se guardate il post di apertura la colonna C è quella relativa ai dati che inserirò io per cambiare la dicitura
GiuseppeMN
00martedì 22 marzo 2016 17:06
Buona sera a Tutti.

@ shadi1978
Visto che 300:400 Record sono un numero ragionevole, e, 20:26 variabili sono in quantità accettabile, potresti provare con, in Cella "D2":
=SE($A2<>"";CERCA.VERT($A2;$B$2:$C$27;2;0);"")

da copiare in D2:D400



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

shadi1978
00martedì 22 marzo 2016 17:18
Grazie mille ma mi da errore sulle virgolette dopo <>
shadi1978
00martedì 22 marzo 2016 17:23
Grazie mille, sistemato!

andava la virgola invece del ; come separatore

grazi mille, funziona a dovere
GiuseppeMN
00martedì 22 marzo 2016 17:36
Buona sera, Shadi.

@ shadi1978, in Risposta #12 scrive:



Grazie mille ma mi da errore sulle virgolette dopo <>


@ shadi1978, in Risposta #13 scrive:



Grazie mille, sistemato!
andava la virgola invece del ; come separatore
grazi mille, funziona a dovere



Mbè! direi che questo sconvolge tutte le mie certezze ; è pur vero che i Test li ho eseguiti con Excel 2013, ma, credevo che ";" fosse necessario anche in Excel 2003.

Allego il File con il quale ho eseguito i Test.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
alfrimpa
00martedì 22 marzo 2016 17:42
Giuseppe ovviamente la tua formula funziona perfettamente con il ";" che come ben sappiamo è il separatore universale nelle formule di Excel.

Chissà cosa ha combinato Shadi; lo sapremo mai?

@ Shadi

Puoi allegare il tuo file dove mostri che la formula di Giuseppe funziona con la ","?
shadi1978
00mercoledì 23 marzo 2016 10:09
la formula in questione è nella colonna V e la versione di Excel è la 2013.

ho sempre saputo anch'io che il separatore era ; ma da quando ho installato la nuova mi sono abituato ad utilizzare la ,

cmq grazie mille a tutti dell'aiuto
alfrimpa
00mercoledì 23 marzo 2016 13:41
Mah non riesco a capire.

Ho aperto il tuo file ed in tutte,le formule c'è il punto e virgola e non la sola virgola.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com