prima uscita con trail boss: domandine

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lodbros
00lunedì 27 ottobre 2008 09:22
sabato mi è arrivato il mezzo, preso usato da un amico di mio fratello. 1070 km all'attivo, all'apparenza nuovo.
nel fine settimana ci ho macinato una settantina di km, quasi tutti in fuoristrada e oltre metà in 2.
è stata sostanzialmente la mia prima esperienza seria con questo mezzo.
passo alle domande: [SM=x544953]
- che tipo di attrezzatura portarsi dietro? (tipo chiavi, gonfia e ripara ecc.)
- le gomme a quanto le alcio? mi sono trovato nel bauletto una specie di termometro per misurare la pressione, diceva 10 psi, va bene?
- che tipo di manutenzione è necessario far spesso?
- ho visto che i giunti (credo) si possono ingrassare (con lo stesso sistema degli attrezzi agricoli), posso usare il grasso che uso per il trattore?
- ho notato che se il motore gira a vuoto (senza accelerare) in discesa il mezzo tende a prendere velocità, diventando così più difficile frenare. è normale?
- con questi ritmi arriverò presto a 1500 km. dove lo posso portare per la manutenzione? non ho un concessionario vicino (almeno 40 km di starde ipertrafficate) quindi dove? da un meccanico specializzato in moto o in auto?

grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi. [SM=x544949]
robbyjimny
00lunedì 27 ottobre 2008 09:44
Re:
lodbros, 27/10/2008 9.22:

sabato mi è arrivato il mezzo, preso usato da un amico di mio fratello. 1070 km all'attivo, all'apparenza nuovo.
nel fine settimana ci ho macinato una settantina di km, quasi tutti in fuoristrada e oltre metà in 2.
è stata sostanzialmente la mia prima esperienza seria con questo mezzo.
passo alle domande: [SM=x544953]
- che tipo di attrezzatura portarsi dietro? (tipo chiavi, gonfia e ripara ecc.)

ATTREZZI PER VELOCI RIPARAZIONI, KIT PER FORATURE E UNA CINGHIA DI SCORTA.

- le gomme a quanto le alcio? mi sono trovato nel bauletto una specie di termometro per misurare la pressione, diceva 10 psi, va bene?

0.4 BAR FANGO - 0.5/0.6 TERRA COMPATTA - 0.8 BAR ASFALTO.

- che tipo di manutenzione è necessario far spesso?

LA SOLITA DI TUTTI I MEZZI......CONTROLLI, PULIZIA, INGRASSAGGI, REGOLAZIONI E CAMBIO OLIO E FILTRO OLIO OGNI 2.000 KM.(PIU' SPESSO SE MALTRATTATO)......UN OCCHIO PARTICOLARE AL CONTROLLO E PULIZIA CINGHIA/VARIATORE.

- ho visto che i giunti (credo) si possono ingrassare (con lo stesso sistema degli attrezzi agricoli), posso usare il grasso che uso per il trattore?

STESSO GRASSO.......SI LUBRIFICA NELLO STESSO MODO IL FORCELLONE POSTERIORE, I BRACCI ANTERIORI, I PIANTONI DEGLI AMMORTIZZATORI ANTERIORI E L'ASSALE POSTERIORE (CERCA GLI INGRASSATORI).

- ho notato che se il motore gira a vuoto (senza accelerare) in discesa il mezzo tende a prendere velocità, diventando così più difficile frenare. è normale?

SI, DAL MOMENTO CHE IL MEZZO NON HA FRENO MOTORE, QUANDO TOGLI GAS LA TRASMISSIONE SI STACCA.

- con questi ritmi arriverò presto a 1500 km. dove lo posso portare per la manutenzione? non ho un concessionario vicino (almeno 40 km di starde ipertrafficate) quindi dove? da un meccanico specializzato in moto o in auto?

MEGLIO UN MECCANICO DA MOTO......I FILTRI OLIO SI TROVANO ANCHE DI CONCORRENZA NEI RICAMBISTI PER MOTO (HI-FLO FILTER COD.HF303) E L'OLIO PUOI USARE UN COMUNE 0W40 O 5W40 SENZA PARTICOLARI SPECIFICHE.
IL FILTRO ARIA TI CONVIENE SOSTITUIRLO CON UNO IN SPUGNA LAVABILE (UNIFILTER), COSI' NON SPENDI PIU' SOLDI PER QUELLI ORIGINALI IN CARTA.

grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi. [SM=x544949]




lodbros
00lunedì 27 ottobre 2008 11:46
[SM=g27811]
grazie! complimenti! ma 6 un meccanico?
approfito ancora della dicussione:
- mio fratello (appassionato di jeep in furistrada) diceva di portarsi dietro un grillo ed eventualmente una strop (piccola); che ne pensate?
- come posso ovviare al problema di non frenata del freno motore? devo tenere un filino di gas anche in dicesa? se c'è un link che spiega segnalatemelo
- si può regolare il sag in maniera veloce?
lodbros
00lunedì 27 ottobre 2008 11:50
do qualche info che può essere utile a chi vorrebbe acquistare il mezzo (magari sono un po' OT)
- per il passaggio ho speso, in agenzia aci, 385 euro
- per l'assicurazione 247 euro (assitalia) - questo parametro dipende da troppi fattori, vi rimando al link:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7373027
- di bollo paga sui 20 euro
spero di essere stato utile a qualcuno
robbyjimny
00lunedì 27 ottobre 2008 12:44
Re:
lodbros, 27/10/2008 11.50:

do qualche info che può essere utile a chi vorrebbe acquistare il mezzo (magari sono un po' OT)
- per il passaggio ho speso, in agenzia aci, 385 euro
- per l'assicurazione 247 euro (assitalia) - questo parametro dipende da troppi fattori, vi rimando al link:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7373027
- di bollo paga sui 20 euro
spero di essere stato utile a qualcuno




Utile ma completamente fuori cartella........fa nulla, ma la prossima volta scrivilo nella discussione giusta.
robbyjimny
00lunedì 27 ottobre 2008 12:52
Re:
lodbros, 27/10/2008 11.46:

[SM=g27811]
grazie! complimenti! ma 6 un meccanico?
approfito ancora della dicussione:
- mio fratello (appassionato di jeep in furistrada) diceva di portarsi dietro un grillo ed eventualmente una strop (piccola); che ne pensate?
- come posso ovviare al problema di non frenata del freno motore? devo tenere un filino di gas anche in dicesa? se c'è un link che spiega segnalatemelo
- si può regolare il sag in maniera veloce?




Grazie, non sono meccanico di professione ma non ho nulla da invidiare a chi lo è..........
Una strops serve sempre e i grilli non bastano mai.......ma se non hai nessuno che ti tira devi aspettare nell'arrivo providenziale di qualcuno.......
Il freno motore non l'hai, punto e basta..........solo la pratica e il tempo ti faranno padrone della tecnica giusta......
Se intendi la regolazione del precarico.........ce l'hai solo al posteriore ed ha le posizioni segnate da tacche, che si regolano facilmente con l'aposita chiave per ammortizzatori........o alla "brutta" con una cagnetta........
Per l'anteriore, se sono troppo morbidi, fai fare degli anelli distanziali della misura che vuoi tu e li monti sotto alla molla.........basta svitare i dadi in testa all'ammortizzatore e sollevando il muso, si sfila agevolmente la molla senza toccare nient'altro.
lodbros
00giovedì 30 ottobre 2008 09:02
se oggi pomeriggio esce un'oretta il sole mi vado a fare un giretto col fango.
consigli particolari sul pre-partenza e l'utilizzo del mezzo?

domanda per robbyjimmy: scusa l'ignoranza ma cos'è la cagnetta? una specie pappagallo?

altra domanda da ignorante: come controlli i livelli?
ho visto che sotto c'è un anello rosso in cui presumo ci sia la stecca dell'olio, giusto?
e per l'acqua?

robbyjimny
00giovedì 30 ottobre 2008 09:48
Di acqua non ne hai.........è un motore raffreddato ad aria/olio......
L'anello colorato con l'astina è per il livello dell'olio del cambio (parte posteriore destra)......l'olio motore ha il livello nel tappo (a vite) di carico, appena sotto al cilindro dalla parte sinistra....
Sarebbe meglio che ti leggessi il manuale, che si trova in testa a questa cartella........

lodbros
00giovedì 30 ottobre 2008 10:12
l'ho stampato ed ho cominciato a leggerlo, ma in inglese... ci vuole tempo!
Pindol83
00giovedì 30 ottobre 2008 10:57
io aggiungerei anche una ingrassatina in più all'assale posteriore (credo sia come quello dello scrambler) non guasta mai...

Occhio nel fango col 2x4 è molto facile impantanarsi, se ti succede cerca di spostare col peso da una parte all'altra il quad...

Pindol
lodbros
00lunedì 10 novembre 2008 09:10
..e primo problemino
macinati quasi 250 km con un paio di finesettimana [SM=x544967] , acquistato il casco e diventato un po' più pratico nella guida, letto buona parte del manuale, mi si presenta il primo problemino...
stavo finalmente ingrassando il mezzo quando [SM=x544936]
l'ingrassatore non si staccava e quando sono riuscito a toglierlo si era portato dietro la palletta per il grasso (dalle mie parti definita zinnetta).
si era spezzata a metà e la vite era rimasta dentro..
ho provato a toglierla, ma non ci sono riuscito (volevo tirarla via col trapano ma mi è stato sconsigliato).
un amico mi ha promesso che ci pensa lui e resto in attesa..
guardando bene il pezzo rotto mi sono accorto che questo già era stato sostituito, aveva il dadino da 7 mm sotto la palletta, mentre gli alti non l'hanno.
mi sorge un dubbio [SM=x544953] se dovessi sostituirli cone faccio a toglierli visto che non c'è il dado?
e poi posso andarci in giro comunque? (il pesso rotto è quello dietro la ruota anteriore)
ilfero
00lunedì 10 novembre 2008 10:22
no, senza la pallettina il grasso esce.
Se esce il grasso ti si pianta il mezzo.

Entra con il trapano e rimetti un ingrassatore con un filetto più grande.

Prima trovi l'ingrassatore giusto, poi entri con la punta giusta e poi rifiletti con il "maschio" adatto.

sarebbe cosa importante anche smontare assale e mozzo centrale prima di eseguire la cosa .....

Ciaooooooooooooooooooooooooo
lodbros
00lunedì 10 novembre 2008 12:44
tentare invece di svitare il pezzo rimasto dentro?
se non serve tanta forza, con l'attrezzo giusto, si può fare...
tipo con un cacciavite a punteruolo...
lodbros
00martedì 11 novembre 2008 13:54
2 soluzioni possibili pensate senza smontare:
- tentare con un cacciavite a punteruolo
- utilizzare un maschio sinistro da inserire nel pezzo di ingrassatore rimasto dentro, poi svitare. (soluzione indicata dal mio amico ma non l'ho capita molto [SM=x544953] )

che ne pensate?
lodbros
00mercoledì 12 novembre 2008 08:49
risolto ieri sera, da solo e senza far danni (un evento per me!)
magari può essere utile a qualcuno...
ho un cacciavite a cui si cambia la punta (quelli magnetici tipo ikea), ci ho messo su la punta della brucola francese (per intenderci ottagonale coi dentini) e l'ho battuta dentro fino ad incastrarla. poi ho girato e il pezzo rimasto dentro si è svitato.
ho messo la nuova "zinella" e tutto sembra a posto.

facendo un'ispezione sul mezzo ho trovayo altri 2 pinti per ingrassare l'assale posteriore, ma uno è molto difficile da raggiungere [SM=x544936]
ce ne sono altri?
stazzola
00giovedì 13 novembre 2008 14:00
pardon
lodbrosa quanto so io i punti di ingrassaggio nel trailboss sono 5:
- i due bracci ant.
- i due attachi del braccio/forcellone post.
- l'attacco all'assale post.

quali sono questi altri due punti dell'assale che hai trovato?
lodbros
00venerdì 14 novembre 2008 08:44
trovati 5 punti in tutto, quindi penso che non ce ne siano di più!
prima avevo visto solo i 2 anteriori e quello posteriore sull'assale, poi ho trovato anche gli altri, più difficili da vedere e raggiungere...
ieri ho ingrassato tutto, gli altri giunti (es. sterzo) li ho ingrassati col grasso spray..
se regge il tempo oggi faccio un giro di prova...
altro dubbio: come si smonta e pulisce il filtro dell'aria? e come si pulisce?
ho tentato senza forzare ma non sono riuscito...
stazzola
00venerdì 14 novembre 2008 13:49
x filtro aria
- apri la scatola filtro
- sviti la ghiera che lo blocca al collettore interno e lo tiri fuori
- se hai il filtro di carta devi solo soffiarlo dall'interno verso l'esterno
- il filtro dovrebbe avere un pre-filtro in spugna, lavalo con un sapone qualsiasi (meglio se quello specifico per filtri), asciugalo e rimettilo attorno al filtro
- infine dai una bella pulita all'interno della scatola filtro avendo cura di coprire, anche con della carta, il collettore interno che va al carburatore.
buon lavoro
lodbros
00lunedì 17 novembre 2008 14:11
questo fine settimana abbiamo cominciato la raccolta delle olive ed il quad l'ho usato anche come mezzo di lavoro...
sono uscito dal terreno con 2 sacchi (circa 60 kg in tutto), uno avanti sul portapacchi e uno dietro come passeggero!
senza difficoltà sono uscito dal terreno tutto in salita, bagnato e fangoso e me ne sono tornato a casa.
che emozione! un mezzo tuttofare!
fuoristradista
00lunedì 17 novembre 2008 20:09
non per niente il trail boss è descritto come un vero mulo. comunque riguardo ai punti di ingrassaggio sono 5, ma in effetti l'ingrassatore posteriore sinistro è difficile da raggiungere. sarebbe da usare un ingrassatore con il primo stick rigido, quello verso l'ugello da cui esce il grasso, così da arrivarci senza problemi..
elenapech
00lunedì 24 novembre 2008 00:38
il tbo è un grande,npon c'è niente da fare!
lodbros
00lunedì 24 novembre 2008 08:59
in questi giorni ho continuato gli esperimenti di meccanica..
ho cambiato le pasticche posteriori senza grossi problemi, ho smontato e ripulito la catena (non potete immaginare quanta robaccia c'era!), ho comprato un filtro lavabile ma non posso montarlo perchè non ho l'olio...
il filtro è twin, posso usare olio di altre merche?
viste le giornate troppo corte non riesco ad uscire dopo il lavoro, solo il finesettimana ci vado in campagna e non mi resta che mettermi li, durante la settimana, a fare un po di manutenzione...
vi chiedo: si può pulire la catena senza smontarla? esistono puliscicatena tipo quelli delle bici?
fuoristradista
00lunedì 24 novembre 2008 17:04
per la pulizia e manutenzione della catena ti rimando ad un testo scritto da MaxThorton, che non è l'ultimo arrivato nel mondo dei quad, anzi,....

" Contrariamente alla più comune logica, si è visto che ancor oggi, molti costruttori, in particolar modo quelli dei paesi a basso costo, usano ancora le catene senza O-ring.
Gli o-ring, lo dico a beneficio di chi non lo sapesse, vengono posizionati sulle catene di trasmissione tra la maglia di chiusura esterna e il perno in modo tale da prevenire le infiltrazioni di impurità nello snodo e la fuorisciuta del lubrificante. Ciò però non avviene nelle catene montate dai summenzionati costruttori(essenzialmente per ragioni di costo.
Di conseguenza si rende necessaria una lubrificazone manuale più assidua. Abbiamo appurato che in base al tipo di uso che se ne fa tale necessità può ricorrere anche ad ogni singolo utilizzo.
Andiamo quindi nello specifico.

Supponendo un uso fuoristradisco medio (quindi imbrattamento da fango e terra secca) quando si effettua il rimessaggio del veicolo si può procedere nel modo seguente:

1) procedere con accurato lavaggio della trasmissione intera (catena, pignoni ed eventuali accessori) con cherosene o benzina.

2) compilo un punto per dire chiaramente di NON USARE ACQUA. Non si può mai sapere dove essa vada a ristagnare e non è detto che l'olio lubrificante la scacci via completamente (sia ben noto che il peso specifico dell'acqua è superiore a quello dell'olio)---> conclusione elevato rischio ruggine!

3) asciugare il tutto dopo il lavaggio servendosi di aria compressa, più potente è il compressore meglio è. Nessun altro mezzo è efficace come l'aria compressa in questo caso.

4) provvedere ad un accurata lubrificazione di tutto il sistema di trasmissione, indugiare su tutti i punti difficilmente accessibili. Un buon olio spray, anzi, un eccellente olio spray è preferibile.

5) al termine di quanto sopra effettuare qualche metro a motore acceso per avere la certezza che il lubrificante vada a depositarsi in ogni angolo. Completata questa fase la manutenzione alla catena può dirsi conclusa. "






lodbros
00giovedì 27 novembre 2008 08:51
mi potreste dire dove sono i fusibili?
ne ho trovato 1 da 15 davanti ma credo ce ne siano altri e sul libretto d'istruzioni non ho trovato altro
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