pompa servosterzo w123

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amilcar1926
00venerdì 24 maggio 2019 19:10
Giusto per condividere un operazione con non sempre si fa ma che a mio avviso risulta utile, se rompo le scatole ditemelo che mi taccio.

Dopo aver revisionato la scatola sterzo, alla quale sono riuscito a togliere quasi tutto il gioco che era veramente molto, mi sono dedicato alla pompa.

Poverina lei non faceva grandi rumori ma perdeva sia dalla culatta che dal paraolio dell'alberino.
Ho cercato in giro un kit di revisione ma ho notato che tutti davano un solo kit per pompa servo senza specificare le diverse pompe che sono state montate sulla 123, dai manuali almeno quattro tipi diversi. Inoltre il kit comprendeva quasi sempre tre o-ring e quasi mai il paraolio dell'alberino.
Ho deciso che il kit non serviva a nulla, ed era pure caro, e facevo prima e meglio a cercare i singoli pezzi da solo.
il problema più grosso l'ho trovato con il paraolio, gli o-ring si trovano comunemente o si fanno con la cordina a metri.
Il paraolio invece è, almeno sulla mia pompa, di misura strana: 19,05X33,33X7,98 misure in mm.
Alla fine l'ho trovato e sono in attesa di riceverne 10! meno non me li ordinavano.
Se a qualcuno servono glielo regalo con piacere.
Smontando la pompa mi sono trovato anche la boccola dell'alberino da sostituire, aveva un gioco troppo elevato e usurata in particolare su di un lato, lato dove tira la cinghia.
Sto rifacendo anche quella.
In questo we conto di finire le lavorazioni e spero che la prossima settimana mi arrivino i paraolio in modo da poterla rimontare e provare.
Allego due foto.









Lucian_kel
00venerdì 24 maggio 2019 20:44
Informazioni molto molto molto utili e preziosi. Io sono contento che hai condiviso il tuo bello lavoro, di sicuro mi aiuterà quando arriverò a fare lo stesso lavoro. ☝Anche ben documentato con le misure e foto. Grazie 👌
pirocia
00martedì 25 giugno 2019 00:40
Ottimo lavoro,sarei curioso come sei riuscito a togliere il gioco dalla scatola dello sterzo,so che c'è una regolazione esterna,ma quando sei arrivato in fondo a quella cosa bisogna fare?

Pirocia

P.S. forse questa settimana riesco a fare l'attrezzo

Pirocia
amilcar1926
00martedì 25 giugno 2019 12:25
per quanto riguarda la scatola sterzo esiste una regolazione esterna del gioco che va a lavorare sulla corona spingendola sul pignone in modo da ridurre il gioco.
Se, però, il gioco è molto esclusivamente con quella regolazione non si ottiene molto, anzi a volte si può ottenere un momentaneo beneficio che però a lungo andare, facendo lavorare male gli ingranaggi (troppo compressi fra loro o in maniera errata), amplifica il problema rovinando gli ingranaggi.
Personalmente, avendo molto gioco, ho completamente aperto la scatola e l'ho completamente revisionata. La mia fortuna è stata quella di trovare gli ingranaggi in più che discrete condizioni, cosa che mi ha permesso di riutilizzarli. Ho cambiato tutti i cuscinetti e rifatto gli spallamenti degli stessi come prescritto dai manuali originali, ho sostituito tutte le sfere della circolazione dell'olio, cambiato tutti gli o-ring e le guarnnizioni e solo in fondo ho ritoccato la vite di accosto ( non so come definirla) esterna per togliere l'ultimo capello di gioco senza far forzare troppo i movimenti che devono restare fluidi sempre.
A volte regolando solo dall'esterno ci si ritrova che in alcuni punti la scatola risulta più dura e in altri più morbida e con più gioco, questo è dovuto a problemi di ingranaggi e di spallamenti.

Alla fine non è un lavoro difficile, ha solo bisogno di un po' di pazienza, capita di dover montare e smontare più volte per trovare il giusto spessore degli spessori, e di alcuni attrezzi: i più particolari sono, comparatore con supporto sia da interni che esterni, e, visto che non sono di facile reperibilità spessori centesimali di quel diametro, sarebbe utile un lapidello con piano magnetico. In mancanza si può provare a sentire in qualche vicina rettifica se hanno spessori vari, e di solito ne hanno, ai quali al massimo rifinire i diametri con un semplice tornio.
Se serve ho un po' di foto anche di questo lavoro, ditemelo che le cerco e le posto.
pirocia
00martedì 25 giugno 2019 13:22
Grazie della spiegazione,per il momento era solo curiosità,se dovessi avere bisogno di ulteriori info...ti disturberò ancora.

Pirocia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com