new: Pasqua: cioccolato come monetine, 10% italiani a rischio allergie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00giovedì 20 marzo 2008 01:23
Pasqua: cioccolato come monetine, 10% italiani a rischio allergie



Roma, 17 mar. (Adnkronos Salute) - Uova di cioccolato 'indigeste' come gli euro in monetine. La colpa è del nichel, ingrediente naturale del cacao, a cui è allergico fino al 10% degli italiani, soprattutto donne. Per chi è intollerante a questo metallo, una scorpacciata di cioccolata può regalare una sorpresa di Pasqua poco gradita: "Prurito, eritemi ed eczemi, rigonfiamento delle labbra, disturbi gastrointestinali", spiega Giampiero Patriarca, direttore del Servizio di allergologia del Policlinico Gemelli di Roma. "Fino al 10% degli italiani - afferma l'esperto all'ADNKRONOS SALUTE - è allergico al nichel. Le più colpite sono le donne: il 20% del gentil sesso subisce le 'reazioni avverse' a questo metallo. Se nella maggior parte dei casi la reazione è scatenata dal contatto, molti altri soffrono anche di allergia sistemica al nichel. In questi casi, basta mangiare cibi che contengono quantità anche minime di questo metallo per andare incontro a orticaria, eczema e altri disturbi".

Gli alimenti 'incriminati' sono funghi, spinaci, arachidi e appunto il cacao. Occhio alle uova di Pasqua, dunque. "La reazione allergica - prosegue Patriarca - è modulata anche dallo stato immunitario: se si è stressati, si abbassa la soglia di tolleranza e gli effetti saranno più forti". Non solo il nichel può rendere indigesta una scorpacciata di cioccolata. "Le allergie alimentari - avverte - possono essere scatenate anche dalle xantine, sostanze chimiche come la caffeina, la teina e la teobromina che è contenuta nel cioccolato".

Uova 'off limits', infine, per l'1% dei piccoli italiani allergici a questa leccornia tanto amata da grandi e piccini. "Il cioccolato - conclude - è una miscela di ingredienti diversi, fra cui latte, lecitina di soia, nocciole e arachidi, sostanze in grado di scatenare reazioni allergiche nei bambini. Le conseguenze sono soprattutto di natura cutanea, come rossore, prurito e labbra gonfie, ma non mancano casi più rari di riniti, asma e altri disturbi respiratori".
http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=1.0.1983135019
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com