motore mamba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(brago)
00sabato 27 ottobre 2007 17:05
Salve a tutti fino ad ora ho letto e sentito dire che i motori mamba tipo 7700-6900-ecc.., sono sconsigliati ad essere usati su dei monster. ma per quale motivo vengono sconsigliati???? sono fragili? oppure avrebberò bisogno di un raffreddamento notevole? o altro?

essendo nuovo nel ambito elettrico non riesco a capire come individuare un motore adeguato ad un savage da trial elettrificato [SM=g27833] [SM=g27833] premeto che come esc dopo averne passati 3 ho optato per un mamba max
naftausa
00sabato 27 ottobre 2007 17:13
sono non indicati perchè sono stati progettati e costruiti con specifiche diverse da quello che è unn range di utilizzo su di un monster..... hanno un alto numero di giri per volt di alimentazione, che non è indicato per una macchina pesante e sottoposta a continui "sforzi" come un monster...

per un savage elettrificato un bell feigao da circa 3000 rpm volt è più che buono..

(brago)
00sabato 27 ottobre 2007 17:44
quindi visto il peso del mezzo sarebbe una buona cosa rimanere su motori da circa 3000 giri/volt
-Animale-
00sabato 27 ottobre 2007 19:26
più che i kv io ti consiglio di trovare un giusto compromesso tra potenza e rapportatura.Un buon entry level è il novak 4.5 che ha circa 750 watt, se vuoi di più devi optare per un lehner o per un plettemberg
(brago)
00domenica 28 ottobre 2007 06:36
si ma scusa se guardiamo i Watt allora uno potrebbe dire invece di montare un motore da 750W(es. HV 4.5) ne posso montare uno da 900W(esempio mamba 7700) trovandomi poi con un motore si con watt ma non adeguato al mio scopo. A sto punto mi sembra più sensato gurdare i giri volt.
rockstile
00domenica 28 ottobre 2007 07:27
ciao! ho appena finito di elettrificare un savage, io dopo varie prove ci ho messo su un bel feigao 7xl..... poca spesa tanta resa.......... scalda un pò ma costa il giusto, circa 60 euro, certo per il trial non è adattissimo.... fossi in te io provarei un 9xl..... poi se la spesa non è un tuo limite il discorso cambia! [SM=g27811]
danverz
00domenica 28 ottobre 2007 09:32
Si parte guardando il peso del modello e come lo si vuole alimentare.
Se abbiamo un modello da 4 chili e mezzo da far volare, servono 2000 watt.
Se lo vogliamo alimentare con 18 volts, il motore deve girare in regime di efficienza
(35 - 55 mila giri circa a seconda del motore) con quel voltaggio, da li ne deduciamo
il numero di giri volts che deve fare il motore. Infine si lavora sui rapporti del mezzo per
adeguare la potenza all'uso.

Su per giu queste sono le linee guida per scegliere il motore.

Ciao !
Daniele
Badlucifer
00domenica 28 ottobre 2007 10:00
Dan per caso sai mica il rapporto ideale per un Feigao? e il suo regime di efficenza? si parla di un 7XXL.
P.S scusate l'OT
danverz
00domenica 28 ottobre 2007 11:18
Re:
Badlucifer, 28/10/2007 10.00:

Dan per caso sai mica il rapporto ideale per un Feigao? e il suo regime di efficenza? si parla di un 7XXL.
P.S scusate l'OT




Rapporto ideale ... parolone :)
Il rapporto ideale dipende da moltissimi fattori, solo provando si può trovare.
Per un savage, con corona e pignone (campana) orginali quanti giri deve fare il motore
per spingerlo adeguatamente ? Supponiamo che esca un 30mila giri.
Che voltaggio usi ? Ipotizziamo 4S (16.8 volts a massima carica).
Con i rapporti originali del savage, avendo un motore che a 30 mila giri si trova in
regime di efficienza, dovrai scegliere un 7XXL che fa circa 1800 giri/volt (30 mila / 16.8).

Siccome secondo me 30 mila giri sono pochini, facciamo i calcoli per andare su un motore
che ne faccia 40mila, e che quindi restituisca circa 2400 giri/volt. In questo caso dovrai
lavorare sul rapporto corona/pignone per adeguare il nuovo regime di giri del motore
sul monster.

Spero di essere stato semplice nella spiegazione :)

Ciao,
Daniele
Badlucifer
00domenica 28 ottobre 2007 11:24
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
(brago)
00lunedì 29 ottobre 2007 15:43
quindi da quello che ho letto per esempio un HV 6.5 sarebbe il giusto rapporto con i suoi 3100giri/volts dichiarati da casa madre
danverz
00lunedì 29 ottobre 2007 18:48
Re:
(brago), 29/10/2007 15.43:

quindi da quello che ho letto per esempio un HV 6.5 sarebbe il giusto rapporto con i suoi 3100giri/volts dichiarati da casa madre




Dipende dall'alimentazione !!
Quanti volts gli dai ?

Ciao,
Daniele
(brago)
00lunedì 29 ottobre 2007 18:56
benso di rimanere sui 7.2V
danverz
00lunedì 29 ottobre 2007 20:36
22000 giri sono pochini ...... L'ideale è dai 14 ai 16 volts.

Ciao,
Daniele
(brago)
00martedì 30 ottobre 2007 15:43
allora 22000 giri sono pochi e mi và benissimo ma se io usassi il 7700 mamba a 7.2 otterrei circa 55000 giri a questo punto dovrebbe poter andare o i miei calcoli sono errati
danverz
00martedì 30 ottobre 2007 18:59
Re:
(brago), 30/10/2007 15.43:

allora 22000 giri sono pochi e mi và benissimo ma se io usassi il 7700 mamba a 7.2 otterrei circa 55000 giri a questo punto dovrebbe poter andare o i miei calcoli sono errati




Il mamba 7700 è un motore pensato per spingere modelli 1/10 touring/buggy. Ciò significa
che il peso del monster genererebbe un assorbimento eccessivo per raggiungere il regime
di giri richiesto dalla tensione passata al motore con la conseguenza di frittura di
avvolgimenti del motore.

Sul monster, se vuoi usare motori con wattaggio limitato (come il mamba e in minor misura
come il novak hv) è necessario poter usare tensioni alte per tenere bassi gli assorbimenti,
quindi serve un motore da pochi giri/volt .

Usando invece un motore di diversa classe, per esempio un motore da 1500 2000 watt
il problema, in questi termini, non si pone.

Ciao,
Daniele
(brago)
00martedì 30 ottobre 2007 19:06
quindi per poter diminuire i consumi dovrei montare 12 celle, ma andando cmq a rischiare il motore (mamba 7700)
danverz
00martedì 30 ottobre 2007 19:17
Re:
(brago), 30/10/2007 19.06:

quindi per poter diminuire i consumi dovrei montare 12 celle, ma andando cmq a rischiare il motore (mamba 7700)




Mai e poi mai userei il 7700 su un emax anche se leggerissimo.
Ti richiederebbe un rapporto di riduzione enorme al pignone/corona, diventando
quell'accoppiamento uno dei punti deboli della trasmissione.

La CastleCreations per prima dice di non usare queste serie di motori mamba sui monster.
Per i monster uscirà nel primo trimestre 2008 una nuova accoppiata della castle motore
regolatore specifici per i monster.

In particolare il motore sarà un "Steve Neu design" ma non prodotto dalla Neu e con alcune
modifiche sulla cassa rispetto al Neu (endbell protetta e fori di ventilazione diversi). Quoto
Patrick, titolare della Castle:

Actually, we are using a fully closed end bell. Another issue we have seen with the standard Neu motor is that the glued end bells have a tendency to come "unglued" in minor crashes, and that the windings are unprotected from long screws. So the Castle version of the motor will have threaded end bells with set screw capture, and will have blind mounting holes (so a user cannot insert a screw too far into the motor and damage the windings.)
One other thing we are changing is that we are using a larger diameter bearing for the front bell, to allow higher side loads (cars tend to be hard on front bearings!)
Patrick

Inoltre posso dirti che si tratterà di un clone del 1515 1Y (motore da 2400 watt) che
fa 2200 giri/volt. Ti riporto di nuovo Patrick che scrive su rcgroups:

The Monster Max includes:

Switching BEC, 6V output
2S - 6S Lipo / 7S - 20S NiCd/NiMH
.0002 ohms (200 microohms) single phase
>175A continuous, >1000A surge (1 second), >2000A pulse (10us)
No built-in USB connector, will ship with Castle Link
6 layer/ 6 oz per layer power board (> .050" PCB copper thickness)
Cross cut high performance black anodized heat sink with built-in 30mm BB fan

Footprint: 1.95" x 1.75"

Monster Max Motor:

Steve Neu design
1515/1Y (first motor -- others available soon afterwards)
2200Kv
3HP continuous output at 6S Lipo (2400 watts input with cooling)
6HP+ output peak (4800+ watts input)
Continuous operation at up to 125C (external) / 150C (internal) without damage
5mm shaft

Our drop-in for the Emaxx hits 60mph+ on 6S Lipo.

Measured temps after abuse run (full throttle to about 30mph, full brake to about 5mph, repeated for full run on 4800mah Lipos at about 80 degrees ambient)
ESC: 128 F
Motor: 172 F
RELEASE DATE: Late Jan / early Feb 2008
Price: ~$300.00 street price for combo
Sound good?
Patrick

Per 2 motivi ti dico ciò: il primo è per dimostrarti che l'attuale mamba non è ok ed il secondo è che se devi spendere dei soldini forse è il caso di aspettare qualche mese :)

Ciao !
Daniele
(brago)
00martedì 30 ottobre 2007 19:26
dan mi stai dando informazioni stupende per un neofita dell'eletrico, e ti spiego il perchè continuavo a chiedere informazioni per il mamba 7700, visto che qui in italia il solo regolatore mamba max(ritenuto da molti un buon regolatore da usare sui monster) costa un capitale, ho preso sulla baja un combo mamba max 7700 andando a spendere di meno che solo il regolatore, a stò punto mi concentrerò su qualche motore al momento anche usato tipo novak 4400 o hv 4.5
danverz
00martedì 30 ottobre 2007 20:17
Sarà il mio particolare astio verso Novak ma se fossi nella tua condizione forse
cercherei un feigao da 1200 1500 watt e 2500 3000 max giri/volt da alimentare con
almeno 14.4 volts.

Cmq mi fa piacere di averti dato informazioni utili.

Ciao,
Daniele
desguidi
00martedì 30 ottobre 2007 20:51
All'occhio, perchè mi sembrava volessi fare un mezzo da trial. Se ascolti quello che giustamente ti consiglia denverz, ti ritrovi con un savage che stacca l'asfalto dalla strada, ma non credo che sia il top in equilibrio su un'ostacolo da trial...tieni sempre presente cosa devi farci, tutto qui.
(brago)
00martedì 30 ottobre 2007 21:07
infatti il mio scopo è elettrificare il savage come mezzo da trial
Badlucifer
00martedì 30 ottobre 2007 21:43
Allora sei decisamente fuori target...
[SM=g27828]
(brago)
00martedì 30 ottobre 2007 21:51
Re:
Badlucifer, 30/10/2007 21.43:

Allora sei decisamente fuori target...
[SM=g27828]




e secondo il tuo punto di vista cosa mi consigli
Badlucifer
00martedì 30 ottobre 2007 22:15
Direi che ti serve una motorizzazione decisamente più gestibile magari con solo 6 celle.
Soprattutto un esc molto progressivo! [SM=g27811]
danverz
00martedì 30 ottobre 2007 22:16
La cosa importante è che scegli un sistema che giri per la maggior parte del tempo
in regimi di efficienza.

Poi a mio vedere la potenza non è mai troppa. ed è limitabile con il regolatore,
sia in termini di allungo che di assorbimento quindi coppia scaricata a terra.

Ciao,
Daniele
-Animale-
00mercoledì 31 ottobre 2007 13:46
appoggio pienamente daniele [SM=g27811]
(brago)
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:22
grazie per i molti consigli, a questo punto proverò con l'esc mamba max ed un hv 4400 (poca spesa e spero buona resa [SM=g27828] ) magari tra qualche tempo se avrò necessità di una motorizzazione più tosta passerò a qualcosa d'altro
riccardoEmaxx
00lunedì 19 novembre 2007 23:03
qualche suggerimento per il faidate........

sandwich

aspettando il mamba monster max!!! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com