miniature della Black Tree

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LotB
00mercoledì 24 settembre 2008 15:24
Dopo che un paio dei Distributori italiani (tra quelli che compaiono nella pubblicità su D&P) della BTD - Black Tree, ai quali ci eravamo rivolti per ordinare delle miniature di codesta ditta, ci hanno detto di avere dei problemi a farle arrivare, abbiamo contattato direttamente la ditta inglese.
Ci è stato risposto che siccome i Distributori italiani non sono intenzionati a tenere uno stock delle loro miniature in magazzino, e poiché a loro costa troppo effettuare piccole spedizioni in base agli ordini ricevuti, hanno deciso di interrompere tali rapporti commerciali.
Ci hanno consigliato di provvedere direttamente, tramite il loro sito, ad effetture le ordinazioni.

Qualcuno ha per caso già esperienza di questo sistema "diretto".
Di recente avete ordinato delle miniature alla BTD?
Vi sono arrivate regolarmente?
Come avete effettuato il pagamento?

Ringrazio chi vorrà darmi delle utili informazioni.
mass.mosc
00mercoledì 24 settembre 2008 16:37
Il sistema di comprare direttamente dal produttore le miniature è la cosa più naturale che possa avvenire. Infatti sarebbe economicamente illogico per un rivenditore possedere tonnellate di soldatini di ogni marca e in ogni singola posa. Inoltre la BTD produce 28mm! Oltre all'investimento economico necessario per l'acquisto bisognerebbe pensare anche allo stoccaggio, con un magazzino da affittare solo per tenere i BTD. Mentre per i piccoli ordini le spese di spedizione e il margine di guadagno rendono l'operazione impossibile.

Io, come penso la maggior parte degli utenti di questo forum, compro sempre direttamente dai produttori (a meno che qualche coraggioso distributore nostrano prenda l'iniziativa della distribuzione di singole produzioni), anche perché questi sono praticamente degli artigiani con gestioni semi-familiari che mai potrebbero far trovare i loro prodotti altrimenti. Certo, a volte ci sono le convention, come Salute o Dadi.com, ma non tutti ci vanno a vendere e non sempre sono facilmente raggiungibili. Una volta c'erano delle liste fotocopiate, le lettere ed i vaglia internazionali, adesso ci sono i siti internet, le email e paypal, quindi è tutto molto più veloce e sicuro.

Conosco la BTD ed ho comprato spesso da lui. La qualità dei pezzi è molto buona e credo che siano i più economici in 28mm, anche perché sono praticamente almeno 3 anni che vengono venduti con vari sconti. Il problema è che questo scultore-produttore da un anno a questa parte non riesce più a gestire la sua impresa per vari motivi, tanto che è comune che si scordi di inviare il materiale pagato ed ordinato, oltre al fatto che non riesce a stare al passo con la produzione tanto che di alcuni pezzi non ha più nessuna copia, e come ciliegina sulla torta ha preso l'abitudine a non rispondere alle email e talvolta anche al telefono. Pare che abbia meno problemi con la produzione riguardante la Seconda Guerra Mondiale. Ultimamente ha aperto una filiale negli USA, e forse proprio per il fatto di doverla rifornire poi non trova la testa per fare tutto. Alcuni non hanno nessun problema con lui anche adesso (io prima ricevevo il mio ordine a casa nell'arco di una settimana), altri sono disperati (l'ultimo pacco mi è arrivato dopo 3 mesi dall'ordine-pagamento, e dietro mia insistenza).

Normalmente è semplice e sicuro ordinare via internet. Pagare con il servizio PayPal (se non lo conosci cercalo con Google) inoltre comporta che se non ti arriva nulla entro 40 giorni si può aprire una contestazione, ed in mancanza di una ricevuta di spedizione si possono anche riavere i soldi indietro, cosa che una volta fece smuovere il tizio della A&A (altri 28mm bellissimi) nel fargli venire voglia di andare alla posta a spedirmi un pacco...

Sono 30 anni che ordino via posta e tranne due bazzecole mi è sempre arrivato tutto. (Dopo aver affermato questa cosa mi ruberanno pure la cassetta della posta...)
dadiepiombo
00mercoledì 24 settembre 2008 17:24
io ho ordinato una sola volta e non ho avuto problemi, però ne ho avuto dopo a farmi pagare una pubblicità (ancora insoluta, ormai ho mollato il colpo [SM=g8168] ).
Non conosco la BTD bene e non so quante persone ci siano dietro, so solo che una volta si chiamava Harlequin, poi Icon e da qualche anno BTD. Ogni volta mi è capitato di avere a che fare con un interlocutore diverso. La mia impressione è che ci sia un continuo cambio di proprietà, ma ripeto e solo una mia impressione.


Detto questo i pezzi sono molto validi ed economici. LotB occhio che i loro cavalli sono parecchio alti, non ho ancora trovato una ditta che li faccia compatibili. Le figure invece rientrano nello standard dei 28mm.
LotB
00giovedì 25 settembre 2008 09:22
Molte grazie a tutti e due per le informazioni che mi avete dato.
Mi lascia un po' dubbioso l'informazione riguardo ai ritardi di spedizione ed al non rispondere alle mail, cosa che già mi aveva detto il distributore della nostra zona al quale ci eravamo appoggiati.

Riguardo alla scala, per noi le miniature BTD sono ottime, anche quelle dei cavalli, perché perfettamente in scala con altre di altre ditte di genere fantasy che abbiamo.
Quelle "storiche" (Romani, Egizi, Greci, ecc.) erano le sole che avevamo trovato che fossero come misura compatibili con quelle fantasy, perfette per quei nostri eserciti fantasy di Naran che erano ispirati ad eserciti di popoli antichi.
Magari proveremo a fare un primo ordine di prova - piccolo - per vedere come va a finire.

Grazie ancora.
Saluti
Generale T. Lechi
00giovedì 25 settembre 2008 15:20
solo una nota per precisare. Tutto ok per l'europa (e il pagamento via paypal è ottima cosa) però occhio agli Stati Uniti. Ho da poco ricevuto una notevole e inopinata sassata di diritti doganali su un pacco arrivato dagli states, quindi è spesa che va considerata (fra spese di spedizione e diritto doganali in pratica ho speso il 45% in più sui prezzi di listino delle miniature acquistate [SM=g8161] )
orkokezpakka
00venerdì 26 settembre 2008 15:18
io ho rinunciato a fare ordini negli USA, e Canada (anche su Ebay), proprio per i costi doganali; per non parlare dei rischi di rotture/danneggiamenti e perdite dei pacchi!!!
(l'ultimo pacco dal Canada è rimasto fermo in dogana "disperso" per quasi 2 mesi!!!)
mass.mosc
00lunedì 29 settembre 2008 08:58
Quello della dogana è un mistero insondabile...
La cosa sembra funzionare più che altro a fortuna, nel senso che se hai fortuna la dogana non ferma il pacco, altrimenti viene applicata una aliquota a seconda del contenuto. Aliquota a giudizio del doganiere, quindi per la stessa cosa potrebbe essere più alta o più bassa, la differenza interpretativa da "inutile paccottaglia" a "fine oggetto artistico in miniatura" che si potrebbe applicare a dei soldatini.
Spesso per evitare stop doganali si usa scrivere "regalo" sul pacco o si fanno pacchi piccoli in quanto fino ad un certo valore non mi pare siano aliquotabili.
Comunque l'acquisto postale è sempre una lotteria, facile da vincere se in Italia o in Europa, più ardua se da zone extra-UE. Un mio amico acquista cd musicali dall'insondabile Bielorussia e tutto va alla grande. Tanto quasi per fare una prova l'hanno scorso ho acquistato dei modellini negli USA e nel sud-est asiatico. Risultato: spedizione veloce, spese postali ridicole, nessuna dogana. Poi ordini un pacchetto alla BTD e lui si scorda di mandartelo, o ordini negli USA ed il doganiere si accanisce contro di te.
In definitiva le poste funzionano ed i trasporti internazionali pure, ci possono essere degli intoppi ma sono l'eccezione...

Tanto per mettere altra carne al fuoco:
- In genere all'estero non si fidano di spedire in Italia perché il nostro è un paese di ladri postali (e generalmente preda delle corruzione e di bande criminali)!
- Specie dagli USA si preferisce spedire tramite corriere.
LotB
00venerdì 3 ottobre 2008 17:02
A Hobby Model Expo di Novegro, sabato scorso, ho incontrato i responsabili di Strategia & Tattica che mi hanno detto che le trattative con la Black Tree sarebbero tuttora in corso. Da quello che mi è parso capire, il problema starebbe nel concordare quale sconto la ditta inglese può praticare al distributore italiano, affinché questi possa rivenderle ad un prezzo ritenuto "accettabile" dai collezionisti e giocatori.
Il problema che si è venuto a creare è dunque sempre il solito: la pecunia.
Aspettiamo quindi di vedere come andrà a finire. Mi sa che delle BTD se ne riparlerà il prossimo anno. Ma la cosa non è poi così grave. [SM=g8155]
In attesa delle miniature fantasy e storiche della BTD, allo stand di S&T abbiamo preso un bel po' di Cinesi e Celti della Renegade (in offerta al salone, scala 28 mm compatibile con quella della Black Tree) e poi ci siamo spostati sulla Front Rank ed abbiamo ordinato, tramite il nostro amico Carlo (alias Mr. Panzer) un po' di miniature della guerra di successione spagnola in scala 28 mm.
Dunque: "Avanti, miei Dragoni"!

Grazie a tutti per le utili informazioni che mi avete dato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com