[contest] mancata consegna premi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Setsy
00martedì 13 dicembre 2016 17:33
Buonasera, Amministratore: "finalmente" sono passati 4 mesi e posso dire che la giudice di questo contest è scomparsa senza lasciare le recensioni premio, se non erro a nessuno, non solo a me:

www.freeforumzone.com/d/11278000/L-amor-che-move-il-sole-e-l-altre-stelle-Multifandom-e-Originali/discussion...

e si può immaginare che questo per me riporti a galla la domanda che le avevo fatto una volta, cioè se sia possibile pensare a qualche rimedio per queste situazioni.
Mi ricordo benissimo che mi ha già detto che i 4 mesi sono sacrosanti, anzi alcuni giudici vorrebbero più tempo, non è che dimentico le cose come mi fa comodo o che non ci abbia pensato prima di farle trovare un messaggio in più anziché in meno a fine giornata, ma davvero quando si è capito benissimo in pochi giorni che il giudice non torna (non si collega, sparisce da altri contest, non risponde, non pubblica più su efp), aspettare 120 giorni fa' sentire un po' stupidi, da questa parte...
pensavo: se per esempio il giudice dovesse passare una volta al mese sul contest, assicurando della sua presenza?
Al limite l'attesa speranzosa finisce lì, si sa che non c'è; oppure, se ha altre cose in ballo, magari già che c'è si motiva e lascia i premi. qualcosa così
mi scusi, ma questa cosa non mi andrà mai giù con indifferenza...
buona serata,
Setsy
suinogiallo
10giovedì 15 dicembre 2016 02:01
Comprendo benissimo il problema e concordo anche io sul fatto che un Giudice che non si fa sentire per più di qualche giorno e non risponde alle richieste dei partecipanti è un Giudice che probabilmente non si farà più vedere o sentire in quel contest.
Se è possibile fare qualcosa?
Già l'idea che ha suggerito lei potrebbe essere un inizio. Il Giudice sa che almeno una volta al mese deve farsi vivo nel contest e tranquillizzare i partecipanti, se non lo fa e non risponde neanche al sollecito dell'amministrazione - che verrebbe chiamata in causa dai partecipanti - entro una settimana viene sanzionato per non aver consegnato i premi.
L'attesa verrebbe quindi teoricamente diminuita. Ho scritto teoricamente perché nulla potrebbe impedire al Giudice di intervenire una volta al mese e poi scomparire senza aver consegnato i premi in toto o in parte.

In alternativa si potrebbe condizionare l'assegnazione della stella alla consegna dei risultati. Niente premi, niente stella ed una ammonizione. Per cui, una volta consegnati tutti i premi, contatta l'amministrazione inserendo i link delle recensioni e viene assegnata la stella.
C'è da dire che questo potrebbe scoraggiare i Giudici a promettere dei premi o potrebbe spingerli a prometterne molti meno di quelli normalmente promessi.
In questo caso l'attesa non verrebbe diminuita ma renderebbe più certa la sanzione per chi non consegna i premi. Infatti adesso la stella viene assegnata di base alla conclusione del contest e la sanzione per non aver consegnato i premi ci sarebbe solo in seguito a segnalazione - e sono abbastanza certo del fatto che non tutti i casi vengono segnalati -, mentre con questo sistema verrebbe assegnata solo dopo aver consegnato i premi. Se non li consegna si autosanziona dato che non riceve la stella.

Altra alternativa sarebbe la riduzione del tempo concesso per la consegna dei premi ma sono restio anche solo a proporla dato che si sa già in partenza che non sarebbe bene accetta dalla maggior parte dei Giudici e, comunque, trova anche me alquanto scettico sulla sua effettiva efficacia. Ridurrebbe solo i tempi di attesa senza ottenere l'effetto di spronare il Giudice a lasciare i premi.

Nei prossimi giorni aprirò una discussione per parlare di queste proposte e vedere cosa ne pensano sia gli altri Giudici che i partecipanti e vedere se è possibile trovare una soluzione. Nel frattempo lascio aperta la segnalazione nel caso a lei o ad altri vengano in mente altre proposte.

Hasta Luego
Setsy
00giovedì 15 dicembre 2016 13:04
Intanto grazie infinite di aver preso in considerazione la proposta,
qualsiasi soluzione, anche un cambiamento piccolo, sarebbe buona, per me...
spero che si faranno sentire in molti per dare il loro parere!
grazie ancora,
Setsy
_ Freya Crescent _
10venerdì 16 dicembre 2016 11:02
Nuovo ruolo: il Recensore
Visto che è possibile dire la propria, intervengo.
Capisco Setsy, ormai io non ci do troppa importanza alle recensioni premio perché so che le ricevo solo nel 60 % dei casi.
Penso tuttavia che aggiungere ulteriori regole, come ha detto Suinogiallo, spingerebbe i giudici a lasciar perdere i contest o, peggio ancora, a sparire nel nulla prima ancora di portarli a termine (e questo già succede spesso!). Parlo da giudice: sarebbe seccante dover postare dai 10 ai 15 link di recensioni.
Stavo quindi pensando a un'altra soluzione. Si potrebbe creare una nuova figura nel forum: il Recensore, con tanto di patente (o altri vantaggi). Il Recensore interverrà ogni volta che, allo scadere dei 4 mesi, il Giudice non avrà consegnato le recensioni premio. Spetterà poi ai partecipanti segnalargli storie su fandom che conosce. Per questo sarebbe meglio trovare più Recensori, magari 1 per ogni macro-categoria sarebbe l'ideale per iniziare. Cosa ne pensate?


P.s sarebbe carino creare la nuova figura anche a prescindere dalla scomparsa dei Giudici.
Setsy
00venerdì 16 dicembre 2016 13:58
buongiorno, Freya! mi cogli di sorpresa, dico la verità... non so, tu dici di fare, se ho capito, una lista di recensori disponibili a completare i contest, avendo quindi per esempio, mezza stellina, o altro?
è una soluzione, anche se non cambia l'attesa a vuoto di 4 mesi... di lasciare un mess una volta l mese che pensi? è complesso?
grazie di partecipare al confronto! [SM=g27998]
_ Freya Crescent _
00venerdì 16 dicembre 2016 22:38
Buonasera! Esatto, il Recensore non dovrebbe occuparsi dei risultati, ma solo delle recensioni premio non assegnate.
Per il discorso dei 4 mesi, mi trovo indecisa. Nel senso, a chi dice che ha problemi, a chi non ha internet, a chi gli è morto il gatto o semplicemente sparisce non gli si può correre dietro. Penso che sarebbe carino chiedere al giudice, come proponi, di farsi sentire ogni tanto, ma mettiamo che al 31esimo giorno non riesca a collegarsi mentre al 32esimo sì... come la mettiamo? Non so, sarebbe bello sentire anche altri pareri. Personalmente non trovo aspettare 4 mesi seccante, ma non ricevere le recensioni. L'importante è che prima o poi arrivino. Basta che non passino anni! :D
Nirvana_04
00sabato 17 dicembre 2016 11:43
Visto che c'è la possibilità, vorrei anche io partecipare alla discussione.
Il mio parere è un po' in bilico. Sono d'accordo con Freya sul fatto di non diminuire il tempo di 4 mesi a disposizione dei giudici: non dobbiamo dimenticare che questo non è un lavoro, ma un piacere da condividere con amanti della scrittura, e che tutti abbiamo altro a cui pensare fuori da qui; chi più e chi meno deve dividersi tra diversi impegni e contrattempi. Ma credo anche che Setsy abbia ragione a chiedere regole più rigide sull'operato dei giudici. Che io sappia, non c'è nessuna regola che impone di spartire premi ai partecipanti, è un qualcosa che decide arbitrariamente chi organizza il contest; quindi, se io giudice preparo un bando che attesta la distribuzione di recensioni premio, credo sia giusto attenermi alla parola data. Dopotutto, si chiede ai partecipanti di leggere bene un bando, di rispettarlo, di comunicare un eventuale ritiro, di stare dentro i tempi limiti; non vedo perché dall'altra parte dovrebbe essere concessa più tollerabilità. Inoltre il contest si conclude quando ogni sua parte - chiarita nel bando - ha avuto termine; i premi, a mio avviso, sono parte integrante del contest, e da tali dovrebbero essere trattati.
Per quanto riguarda la figura del Recensore, l'idea non mi dispiace, ma mi chiedo: già chi prepara i contest non lascia le recensioni premio, molti non commentano neanche le storie che leggono, quindi chi dovrebbe recensire? Se non sbaglio, una volta c'era un comitato costituito liberamente da utenti, che faceva una cosa simile... ma non è durato molto.
Io sono dell'idea che vada aggiunta una premiazione per chi porta a termine anche le recensioni premio, mantenendo il tempo di quattro mesi o se proprio vogliamo ridurlo un po', ma tenendo sempre conto della "vita" della gente; per le sanzioni, c'è già una regola che viene applicata su questo frangente, a mio parere va solo ampliata ed elaborata meglio, chiarendo i punti qui sopra discussi.
Grazie per l'attenzione.
JulyChan
00sabato 17 dicembre 2016 13:00
Re:
Mi unisco anche io! :D

Non posso che quotare tutte, chi per una cosa, chi per un'altra. Ma le proposte con cui mi trovo più d'accordo sono:

- L'inserimento della figura del "recensore";
- L'assegnazione della stellina a contest effettivamente concluso (quindi, dopo aver postato i risultati E "consegnato" i premi promessi)

Poi, io credo che, al di là di imprevisti imprevedibili, tutto sta anche nella responsabilità e maturità di chi apre il contest, che si assume un impegno e via dicendo. Se so di non avere tempo a disposizione, non apro 4 contest contemporaneamente e con scadenze simili; se so di avere poco tempo/voglia, non prometto ventimila recensioni ai primi classificati. Io parlo da partecipante ai contest: il primo motivo per cui partecipo è sicuramente quello di divertirmi e, al contempo, farmi conoscere come fanwriter e ricevere una valutazione da chi di competenza, in modo tale da rendermi conto del mio livello di scrittura etc; ma non nego che un riconoscimento "materiale" per ciò che ho fatto non mi dispiaccia, e quindi sì, una minima percentuale della ragione per cui partecipo a un contest è legata anche alla possibilità di ricevere recensioni extra, che fanno sempre piacere. Fatto sta, che vedermi promettere 6 recensioni e poi riceverne magari una sola e a distanza di secoli, non è una bella cosa: come io mi sono impegnata a iscrivermi, partecipare, scrivere una storia adatta al contest e consegnare entro la scadenza, anche al giudice spetterebbe mantenere i suoi impegni presi. Magari si potrebbe inserire come regola anche quella di non superare un certo numero di recensioni premio? Ad esempio: "Primo posto: non più di 3 recensioni" e via dicendo?
Setsy
10sabato 17 dicembre 2016 14:51
buongiorno ragazze e Amministratore!
guardate, parlando per me tutte le vostre proposte sono buone: l'idea era semplicemente creare una qualsiasi - ma proprio qualsiasi - "garanzia extra" di non restare con la fastidiosa sensazione della presa in giro.
poi come la maggioranza o l'amministrazione preferiranno farlo, va bene [SM=g27998]
certo, basterebbe il buon senso, come appunto non promettere 20 recensioni se si va a scuola e il contest scade a Giugno, ma quello che pare semplice evidentemente non lo è per tutti...
sono contenta che se ne parli, mi pareva quasi di essere l'unica a prenderla male. Insomma, se un giudice mi piace, in realtà, partecipo anche senza nessun premio in palio, l'ho fatto molte volte, quindi chi mette in palio premi, dovrebbe semplicemente valutare bene le sue disponibilità. Poi le sciagure sono un'altra cosa, altrimenti non si chiamerebbero così, chiaro. Parlo di vita "normale"!
chissà che succederà [SM=g27990]
baci a tutti!
Cendrillon89
00sabato 17 dicembre 2016 15:52
Re: Re:
Non posso far altro che quotarvi.

A breve scadranno i quattro mesi per la consegna delle recensioni premio di un contest a cui ho partecipato.
Avevo già chiesto una volta, mettendo in conto che comunque, la giudice poteva avere altri impegni (dare però notizie di sé, considerando il fatto che l'utente in questione è attiva sul forum, credo sarebbe doveroso).
Avevo anche supposto che la stessa se ne fosse scordata (erano TANTE le recensioni premio da dare), ma subito mi è stato detto di no, che erano in lavorazione.
Il caso ha voluto che, guardate il caso, proprio quel giorno ha cominciato a postare la prima tranche di recensioni (chissà perché, ma io son dell'idea che se non avessi chiesto, ancora oggi saremmo in attesa).
A questo punto, vedendo anche come sono impostate, non è per me un problema farne a meno, inoltre, non mi piace fare la figura della rompina che va ad elemosinare le recensioni (anche se erano state promesse).

Se venisse realmente istituita questa figura del Recensore, credo che in molti ne gioverebbero :D. L'importante è, nel caso in cui questa cosa venisse approvata, che il Recensore, non si limiti a scrivere due righe standard (mi è capitato, e con rammarico, di partecipare a dei contest e vedermi nelle recensioni una sorta di copia incolla, che ho visto anche nelle recensioni fatte ad altri... non è il massimo).
JulyChan
00sabato 17 dicembre 2016 19:23
Il punto sottolineato da Cendrillion è un altro problema spinoso del caso: io sinceramente preferisco ricevere UNA sola recensione, ma dove l'interesse e, soprattutto, la lettura della storia sono palesi, piuttosto che 5 recensioni copia e incolla di mezzo rigo.

Ma, ripeto, non è tanto per la questione del "partecipo solo per le recensioni", ma a un certo punto diventa una questione di principio. Purtroppo, come da voi già detto, non si può "obbligare" un giudice a lasciare le recensioni premio (tanto vale non prometterle dall'inizio, no? -.-"), figuriamoci "costringerlo" a scrivere una recensione non dico lunga, ma quanto meno un minimo articolata e pensata.

Poi, quoto Setsy: se i contest sono interessanti, i giudici disponibili, seri e, soprattutto, di un certo livello, si partecipa volentieri anche solo per il puro piacere di farlo, di mettersi in gioco, anche senza premi in palio! :D Purtroppo, spesso e volentieri, quando si partecipa per la prima volta a un contest di un giudice specifico, tutte queste cose non si possono sapere. Quindi, oltre al danno (giudice ritardatario/negligente/distratto/incompetente etc), anche la beffa (nessun premio ricevuto tra quelli promessi).
M.Namie
00giovedì 22 dicembre 2016 23:29
Anche io non ho ricevuto tutte le recensioni premio per un contest. Non ho segnalato il giudice sparito perché una recensione in più o in meno non mi cambiava molto, però mi è dispiaciuto che la persona in questione non avesse mantenuto la parola sparendo in quel modo.

Mi piace molto l'idea della figura del recensore con relativa patente. Se mai andrà in porto mi iscriverò volentieri alla lista dato che mi piace leggere e recensire.
MontyDeeks
00martedì 10 gennaio 2017 15:30
Forse sarebbe meglio rivedere l’assegnazione della stellina al giudice di un contest. Questa dovrebbe essere riconosciuta solo dopo aver pubblicato la distribuzione dei premi. Ciò scoraggerebbe tutti i giudici naturali e sostitutivi che si “dimenticano” i premi.

La figura del Recensore mi piace molto e certo garantirebbe la consegna di ciò che è stato promesso.
Ogni Recensore potrebbe scrivere uno specchietto dove elenca i fandom che conosce, cosa “guarda” in una storia, come giudica la grammatica o l’IC e l’OOC o qualunque parametro voglia mettere.
Il premio per il recensore scatterebbe ogni dieci recensioni fatte e questo consisterebbe in una stellina o cuoricino o bacino o baffetto di gatto o...
Setsy
00martedì 10 gennaio 2017 15:35
E io ti quoto in modo totalitario! *^*

Spero che la discussione si animi ancora, sono contenta di vedere che hai avuto modo di passare...
altri pareri? [SM=g27987]
Hedoniste
00venerdì 13 gennaio 2017 17:31
Scrivo da giudice precisa nel consegnare i giudizi e meno nel dare le recensioni premio: mi è capitato di pensare "ok, aspetto un attimo a dare le recensioni, tanto il contest si è appena concluso"... E poi rientrare nel forum e rendermi conto che quell'attimo era diventato lungo tre mesi e mezzo ed ero quasi in ritardo [SM=g27986]
Così come mi sta capitando di sollecitare un feedback al mio giudizio, ricordando alle premiande che il loro diritto decade se non mi fanno sapere niente entro i 15gg canonici, e non ricevere risposta ugualmente... Il mondo è bello perché è vario!

Detto questo, sicuramente avere la stellina dopo la "vera" conclusione del contest (giudizi dati, feedback ricevuti e recensioni lasciate) è l'opzione che mi sembra più naturale; questo però si tradurrebbe in un aumento del carico di lavoro per i moderatori del forum, che dovrebbero spulciare gli account dei partecipanti a caccia di recensioni... Certi giudici ne promettono decine, in totale! Di sicuro andrebbe modificato il regolamento obbligando il giudice a postare la lista delle storie a cui darà la recensione.
La figura del Recensore è interessante e sono favorevole all'attivazione di un "servizio" simile a quello del Giudice Sostitutivo, ma così come l'abbandono del contest, con conseguente ricorso al giudice sostitutivo, porta a una sanzione per il giudice che ha abbandonato, così dovrebbe essere per il ricorso al recensore.
Non so se si capisce quello che intendo [SM=g27990]

JulyChan
00venerdì 13 gennaio 2017 19:47
Re:
Hedoniste, 13/01/2017 17.31:



...andrebbe modificato il regolamento obbligando il giudice a postare la lista delle storie a cui darà la recensione.





Direi che è la soluzione più idonea. [SM=g27987] Alcuni giudici, tra l'altro, già postano di loro lo specchietto per l'avanzamento delle recensioni. Magari va specificato che andrebbe postato nel primo post (quello del bando, insomma), così nessuno (né moderatori, né partecipanti ai contest) deve impazzirsi per cercarlo tra le pagine del thread. [SM=g27988]


Setsy
00venerdì 13 gennaio 2017 22:19
@Hedoniste, @JulyChan
ragazze, direi che l'idea di eleggere un gruppo di recensori procede bene, quindi; o di aspettare a dare la stellina dopo le valutazioni e i premi:
ho invece una forte perplessità sul dettaglio proposto da Hedoniste di includere nella lista i feedback..
cara, non pensi che sia troppo svantaggioso per il giudice?
un partecipante si scorda (se perde la valutazione come rec, infine, è un suo problema/scelta/noncuranza) ma il giudice pagherebbe... o peggio: la mia storia fa ultima, non ti lascio il feedback, non prendi la stellina... [SM=g27994]
questa parte la salterei, che dici? [SM=g27988]
Hedoniste
10sabato 14 gennaio 2017 00:35
Hai ragione, in effetti diventerebbe penalizzante legare la stellina alla ricezione di tutti i feedback... Ci vorrebbero secoli.
Direi che tenendo i 15gg massimi di tempo per i feedback, potrebbe essere equo un procedimento del genere:
1) stesura classifica e assegnazione premi speciali qualora ci fossero
2) entro 15gg feedback dei concorrenti
3) pubblicazione da parte del giudice della lista di storie da recensire, chi avrebbe avuto diritto ma non ha lasciato il feedback viene escluso per "mancato ritiro del premio"
4) il giudice avvisa di aver concluso il contest, quando ha terminato il giro di recensioni, con il solito post all'amministrazione che solo allora conferisce la stellina
5) trascorsi 4 mesi senza che il giudice abbia terminato le recensioni e non abbia dato segni di vita se interpellato direttamente, si può richiedere l'intervento del Recensore che dia i premi a chi non li ha ricevuti. Il giudice si auto-punisce perché non prenderà nessuna stella per quel contest.
Che ne dite?
Setsy
00sabato 14 gennaio 2017 09:52
mi sembra molto equilibrata, questa proposta!
i 4 mesi restano per chi davvero-davvero non ha molto tempo libero, ma i partecipanti si sentono molto più tutelati e seguiti.
secondo me non sparirebbe quasi più nessuno, e più che altro chi non può, non prometterebbe più 100 recensioni; magari all'inizio lo dice in buona fede, e poi si spaventa di cosa ha detto! ^__^
mi pare che siamo a buon punto... [SM=g27987] [SM=g27998]

Nirvana_04
00sabato 14 gennaio 2017 10:05
Quoto anche io quello proposto da Hedoniste: mi sembra una lista omogenea e sensata, che dovrebbe mettere d'accordo tutti ed evitare strafalcioni o disagi, quantomeno nella gran parte dei casi.
Ho solo una rettifica da fare a ciò che precedentemente aveva affermato, e spero che Suinogiallo intervenga per confermare o obiettare: il diritto del partecipante non decade se non risponde alla valutazione; semplicemente, se entro 15 gg non ha riposto, spetta al giudice scegliere liberamente a quali storie assegnare le recensioni. Mi sembra che questa domanda sia stata fatta di recente: correggetemi, se sbaglio.
Hedoniste
00sabato 14 gennaio 2017 10:29
Re:
Nirvana_04, 14/01/2017 10.05:

se entro 15 gg non ha riposto, spetta al giudice scegliere liberamente a quali storie assegnare le recensioni. Mi sembra che questa domanda sia stata fatta di recente: correggetemi, se sbaglio.


In realtà avevo fatto personalmente questa domanda all'amministrazione, e suinogiallo mi aveva appunto risposto che il mancato feedback da parte di chi ha vinto il premio corrisponde al non aver reclamato una vincita "reale", quindi va semplicemente perso.
Va da sé che se un concorrente risponde al giudizio, poi gli viene chiesto che storia vuol vedere recensita e a quel punto si scorda di rientrare nel topic per rispondere, la recensione venga lasciata su una storia a scelta del giudice e non persa.
Io per lo meno faccio così, in seguito alla risposta di suinogiallo [SM=g27986]

EDIT: ho ritrovato il messaggio in questione, ve lo linko qui




Nirvana_04
00sabato 14 gennaio 2017 10:47
Re: Re:
Hedoniste, 14/01/2017 10.29:








Grazie mille per la delucidazione. Sono in una situazione simile per un mio contest, e la domanda a cui facevo riferimento io era un'altra. L'ho intesa in modo errato, a quanto pare. Personalmente non so, però, se applicare questa penalità alla partecipante, perché ho consegnato i risultati piuttosto prima della scadenza del mese a mia disposizione, e può darsi che pensa che non l'abbia ancora fatto. In ogni caso, non è questa la sede in cui discuterne. Scusate la gaffe e grazie per la tua gentile risposta [SM=g27985]
Cendrillon89
00sabato 14 gennaio 2017 11:21
Re:
Setsy, 14/01/2017 09.52:

mi sembra molto equilibrata, questa proposta!
i 4 mesi restano per chi davvero-davvero non ha molto tempo libero, ma i partecipanti si sentono molto più tutelati e seguiti.
secondo me non sparirebbe quasi più nessuno, e più che altro chi non può, non prometterebbe più 100 recensioni; magari all'inizio lo dice in buona fede, e poi si spaventa di cosa ha detto! ^__^
mi pare che siamo a buon punto... [SM=g27987] [SM=g27998]



Quoto in toto ^^

suinogiallo
00sabato 14 gennaio 2017 12:05

In realtà avevo fatto personalmente questa domanda all'amministrazione, e suinogiallo mi aveva appunto risposto che il mancato feedback da parte di chi ha vinto il premio corrisponde al non aver reclamato una vincita "reale", quindi va semplicemente perso.



Credo che su questo punto ci sia stato un fraintendimento.
La mia risposta è stata:


Per quanto riguarda i partecipanti che hanno diritto alle recensioni premio ma che non hanno ancora indicato che storia vorrebbero fosse recensita, se non lo fanno entro i quindici giorni di tempo nei quali il Giudice è tenuto a controllare il topic del contest perdono il diritto ad averle - è come se non passassero a ritirare il premio -



Non vuol dire, quindi, che il mancato feedback porta sempre e comunque alla non erogazione del premio ma vuol dire che se il Giudice chiede quale storia vuole che sia recensita e il vincitore non risponde in quel caso perde il diritto alla recensione premio.
In pratica il Giudice può subordinare l'erogazione del premio alla richiesta del vincitore di indicare una storia da recensire e in questo caso il mancato feedback può esonerarlo dal lasciare la recensione. Se il Giudice non da nessuna indicazione deve lasciare le recensioni indipendentemente dal fatto che il partecipante abbia lasciato un feedback o meno.

Per quanto riguarda il discorso del "Recensore Sostitutivo", di se l'idea non è male ma non so quanto sia fattibile.
Intanto bisognerebbe capire quali vantaggi avrebbero gli utenti che decidono di diventare recensori sostitutivi. Per i Giudici sostitutivi il vantaggio è chiaro, una stella e mezza per la patente da Giudice, ma per il recensore quale potrebbe essere il premio?
Se è anche Giudice si può pensare all'assegnazione di una stella ma se non lo fosse?
Creare una cosa simile alla patente per i Giudici per i recensori? Sinceramente vorrei evitare.
È da pensarci.

Per quanto riguarda il discorso, invece, di assegnare la stella alla consegna delle recensioni premio, la cosa è fattibile - altrimenti non l'avrei neanche proposta ^__^ - anche se ovviamente va studiata a fondo.

Continuate a farmi sapere cosa ne pensate.
Grazie a tutti.

Hasta Luego
M.Namie
10sabato 14 gennaio 2017 12:24
Re:
suinogiallo, 14/01/2017 12.05:


Per quanto riguarda il discorso del "Recensore Sostitutivo", di se l'idea non è male ma non so quanto sia fattibile.
Intanto bisognerebbe capire quali vantaggi avrebbero gli utenti che decidono di diventare recensori sostitutivi. Per i Giudici sostitutivi il vantaggio è chiaro, una stella e mezza per la patente da Giudice, ma per il recensore quale potrebbe essere il premio?
Se è anche Giudice si può pensare all'assegnazione di una stella ma se non lo fosse?
Creare una cosa simile alla patente per i Giudici per i recensori? Sinceramente vorrei evitare.
È da pensarci.



Si potrebbe permettere solo a chi ha già la patente di Giudice attivata di offrirsi come Recensore Sostitutivo. Così si semplificherebbero di molto le cose.


Nirvana_04
00sabato 14 gennaio 2017 14:39

Credo che su questo punto ci sia stato un fraintendimento.



Ah, ecco, adesso ha più senso. Ricordavo di aver letto una domanda leggermente diversa da quella riportata da Hedoniste e che la risposta fosse stata un'altra. Mi sembrava troppo ingiusto penalizzare chi ha comunque vinto e meritato la recensione premio; se poi il bando specifica che le recensioni sono a scelta del concorrente, immagino che sia logico che senza feedback non c'è corrispondenza e non si può procedere. [SM=g27988]

Tornando al tema in questione!

Credo che quando si partecipa a un contest, il partecipante si faccia due conti in mente: considera la griglia del giudice e i suoi trascorsi, andando a riguardare le sue valutazioni(se il giudice è nuovo è un salto nel vuoto, ovviamente); "studia" il suo modo di porsi e il suo operato; "mette alla prova" la sua disponibilità e tiene conto di una corrispondenza, basata sulla fiducia, di un certo grado di "competenze" e "coerenza critica". Andare a creare una seconda patente "Recensore" creerebbe una possibilità di abuso nei confronti di quest'ultimo, andando a minare la continuità del rapporto spiegato qui sopra. Inoltre, quando io leggo "recensione premio" mi aspetto qualcosa di più di un semplice "bella storia, molto interessante. Ciao"; ricerco la stessa completezza, anche se più generale, che ho riscontrato nella valutazione; o la recensione premio sarebbe invalidada.
Tutto questo mattone per dire che, prima di creare la figura del Recensore, dovremmo focalizzare il nostro intento nel rendere più sicure e complete le regole dei contest riguardanti il giudice e i partecipanti, per tutelare questo rapporto da entrambi i lati. Credo sia un po' superficiale parlare di stelle e quant'altro, se si vuole mantenere un minimo di serietà.
Quello che, io penso, Setsy voleva mettere in luce aprendo questo post, era la diseguaglianza dei diritti/doveri tra giudice e partecipante: il primo è protetto, mentre il secondo deve solo rispettare regole.
Cosa succede se una valutazione non è corretta o incoerente? Se il contest si rivela un flop a livello di esperienza? Le recensioni premio? Le valutazioni?
Per questi motivi, credo che qualora si ricorra alla figura del recensore sostitutivo, esso non possa non essere a sua volta un giudice.
Un altro punto da valutare è la disponibilità del suddetto: credo che, come già fanno molti giudici di coscienza, debba essere introdotta nel bando un angolino dove il giudice tenga informati i partecipanti dei suoi progressi, non solo per le recensioni, ma anche per le valutazioni. Credo che a quel punto, si capirebbe più facilmente se un giudice è semplicemente lento o è scomparso dalla faccia della terra. In questo modo sarebbe più facile controllare il suo operato e richiamarlo, anche nel corso dei quattro mesi, per sapere che intenzioni abbia.
Scusate la mia prolissità: non so scrivere roba troppo corta, è un mio difettoXD
MontyDeeks
00sabato 14 gennaio 2017 17:31
Re: Re:
M.Namie, 14/01/2017 12.24:




Si potrebbe permettere solo a chi ha già la patente di Giudice attivata di offrirsi come Recensore Sostitutivo. Così si semplificherebbero di molto le cose.





Trovo che permettere solo ai giudici effettivi di essere recensori (sostitutivi) sia discriminante nei confronti di tutti quelli a cui piace leggere e recensire ma che giudici non sono.
Di più: il giudice (naturale o sostitutivo) dovrebbe meritare il premio una volta portato a termine il contest in tutte le sue parti. Altrettanto ingiusto sarebbe dare le recensioni premio e prendersi la stella senza aver fatto tutto quello che c'è da fare prima dell'elargizione dei premi.


M.Namie
00sabato 14 gennaio 2017 17:40
Re: Re: Re:
MontyDeeks, 14/01/2017 17.31:

Trovo che permettere solo ai giudici effettivi di essere recensori (sostitutivi) sia discriminante nei confronti di tutti quelli a cui piace leggere e recensire ma che giudici non sono.



Lo credo anch'io. La mia voleva essere una soluzione al fatto che suinogiallo vorrebbe evitare la creazione di un'altra patente per la figura del Recensore Sostitutivo. Se hai un'idea migliore non hai che da proporla.

MontyDeeks, 14/01/2017 17.31:


Di più: il giudice (naturale o sostitutivo) dovrebbe meritare il premio una volta portato a termine il contest in tutte le sue parti. Altrettanto ingiusto sarebbe dare le recensioni premio e prendersi la stella senza aver fatto tutto quello che c'è da fare prima dell'elargizione dei premi.


Sono di nuovo d'accordo. Infatti secondo me a un Recensore Sostitutivo non andrebbe data una stella intera, ma magari mezza (o che ne so).
A tal proposito un'altra soluzione potrebbe essere dare mezza stella quando un Giudice (naturale o sostitutivo) consegna i risultati e dare l'altra mezza quando ha terminato di consegnare anche le recensioni dovute.

MontyDeeks
00sabato 14 gennaio 2017 18:25
Re: Re: Re: Re:
Credo che la migliore soluzione sia quella della figura del Recensore. Permetterebbe a molti di essere parte integrante di questo forum.

M.Namie, 14/01/2017 17.40:


Sono di nuovo d'accordo. Infatti secondo me a un Recensore Sostitutivo non andrebbe data una stella intera, ma magari mezza (o che ne so).
A tal proposito un'altra soluzione potrebbe essere dare mezza stella quando un Giudice (naturale o sostitutivo) consegna i risultati e dare l'altra mezza quando ha terminato di consegnare anche le recensioni dovute.



Come già detto, la stella (o stella e mezza) dovrebbe essere data a chi fa il suo dovere di giudice per intero, dall'inizio alla fine.


Il premio per il recensore? La gratitudine dello scrittore non basta? A me basterebbe.

Nirvana_04
00sabato 14 gennaio 2017 18:42
Re: Re: Re: Re: Re:
MontyDeeks, 14/01/2017 18.25:

Credo che la migliore soluzione sia quella della figura del Recensore. Permetterebbe a molti di essere parte integrante di questo forum.


Come già detto, la stella (o stella e mezza) dovrebbe essere data a chi fa il suo dovere di giudice per intero, dall'inizio alla fine.


Il premio per il recensore? La gratitudine dello scrittore non basta? A me basterebbe.





Tutto questo non risolverebbe comunque quello chiesto da Setsy, a mio parere. La figura del Recensore dovrebbe essere una cosa a parte. Se qualcuno vuole recensire, è già libero di farlo, non ha bisogno di un ruolo.
La mia iscrizione è recente, ma mi sembra di aver capito(o forse solo immaginato) che la questione delle stelle premio per i giudici sia nata solo dopo la nascita del forum e l'inizio dei contest, proprio per invogliare i giudici a non abbandonare il contest e a portare a termine ciò che promettevano. Se adesso creiamo questa figura e la rendiamo parte attiva del contest, minerebbe al senso delle stelle e darebbe una scappatoia ai giudici.
Voglio dire, non è che chi ha più stelle vince un premio in denaro o che so io: io le considero più che altro indicative, per individuare quei giudici con più esperienza e professionalità. Quindi è da loro che vorrei una recensione premio per un contest, perché so già che recensirebbero con un minimo di approfondimento richiesto già dal loro ruolo. Se altri lettori vogliono recensire qualcosa, perché non lo fanno? Aspettano la stella?
Inoltre vorrei farvi notare che un'idea simile era stata già messa in atto qualche anno fa, ed è morta nel silenzio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com