livello olio cambio automatico w140

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1wm067
00domenica 21 dicembre 2014 09:27
ogni sei mesi controllo il colore ed il livello dell'olio del cambio aut. a motore freddo.
premetto che qualche mese fa'ad olio quasi nuovo (cioe' solo 10.000 km )usai il trattamento della SINTOFLON per fare del bene ad un cambio che comunque ha venti anni di vita ma fortunatamente solo 160.000 km.
ho trovato un olio di un bel colore rossastro ma purtroppo il livello supera di almeno due centimetri e piu' le freccette che contengono il numero 180.
ma da inesperto dei cambi automatici vorrei delle spiegazioni sulla giusta lettura di questa lunga asticella (140 270 0383) dove in basso ci sono due freccette che contengono il numero 90 e piu' in alto altre due freccette che contengono il numero 180.
l'olio del cambio va'controllato a motore freddo o caldo?
io da sempre tutti i liquidi delle auto li ho controllati a motore freddo la mattina presto.
cosa piu'importante,l'olio sull'asticella tra quali dei valori (90-180) deve trovarsi?
se l'olio nel mio cambio mi sembra troppo,visto l'ultimo controllo,ho qualche possibilita'di levarlo?
e'piu' pericoloso avere nel cambio aut. piu'olio o meno olio.
avanti gli esperti grazie
alfaemme
00domenica 21 dicembre 2014 09:35
...il livello dell'olio nei cambi automatici si misura con la vettura in moto [SM=g27986] .....
1wm067
00domenica 21 dicembre 2014 11:28
deve essere in moto oppure a motore spento pero'a temperatura?
paso71
00lunedì 23 febbraio 2015 11:25
In moto e a motore caldo,cmq non è semplice da verificare ho sempre fatto fatica
1wm067
00mercoledì 24 febbraio 2016 20:45
cosa accade se il quantitativo dell'olio nel cambio aut. e' superiore al normale?
controllare il livello a motore caldo e'veramente rischioso,ci si puo'ustionare anche perché l'astina (es.w140) e'situata in un posto molto scomodo e con il braccio bisogna scavalcare il collettore (bollentissimo) che unisce il corpo farfallato al debimetro
mausl.
00giovedì 25 febbraio 2016 12:40
Usa dei guanti.
Comunque dicono che a freddo dovrebbe stare sotto il minimo.Le mie a freddo stanno al di sopra del max.Meglio fare un giro e poi misurare a temperatura esercizio ossia 80 o più .Ricorda di avere la massima pulizia,io ripulisco l'astina con le dita anche a caldo non mi sono mai scottato,o con degli stracci o carta che non rilasci dei pelucchi.Saluti
mausl.
00giovedì 25 febbraio 2016 12:43
Dimenticavo meglio che manchi a che ci sia di più,si può rovinare il cambio .Comprati una siringa grande in farmacia e colleghi un tubicino di quelli trasparenti che vendono a metri nei posti dove vendono della gomma .Inserisci il tubo dove va l'astina e aspiri il necessario
1wm067
00venerdì 26 febbraio 2016 19:22
bravo mi hai dato un'ottima idea provero'
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