la donna più vecchia del mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sole281
00martedì 30 agosto 2011 22:33
121 anni: vive in Amazzonia
Il suo segreto? Una dieta che comprende anche le scimmie
E’ brasiliana e compira’ 121 anni il prossimo 3 settembre la donna che potrebbe essere la piu’ anziana vivente al mondo, secondo Survival International, l’associazione ambientalista che l’ha trovata nell’Amazzonia brasiliana occidentale.

SCIMMIE E MANIOCA – Maria Lucimar Pereira, questo il suo nome, appartiene alla tribu’ dei Kaxinaw, non parla portoghese e non ha mai vissuto in una citta’. La donna attribuisce la sua longevita’ a uno stile di vita salubre. Mangia solo cibi naturali provenienti dalla foresta come carne grigliata, scimmie, pesce, manioca (una radice vegetale) e zuppe di banana. E non utilizza sale, zucchero oppure cibi elaborati.

NIENTE SAPONE – Il suo certificato anagrafico e’ stato approvato nel 1985 e riporta come data di nascita il 1890, ma un’eta’ così avanzata non è infrequente nel suo villaggio che conta 80 abitanti, di cui quattro ultra novantenni. Tutti, come Maria Lucimar, dicono di mangiare cibi naturali e di non usare sapone o alcun prodotto artificiale proveniente dalle citta’. ’Questo stile di vita – afferma il direttore di Survival International Stephen Corry – deve aver certamente contribuito alla sua longevita’.

SALUTE BUONA – “Noi tutti siamo testimoni degli effetti negativi che i cambiamenti forzati possono avere sui popoli indigeni. bello vedere una comunità che ha mantenuto legami forti con la sua terra ancestrale e può godere dei suoi innegabili benefici’. Nonostante i (quasi) 121 anni, Maria si mantiene in buona salute e relativamente attiva. Il leader della comunita’ racconta che lei passeggia attorno al villaggio condividendone le vicissitudini, e che puntualmente fa visita ai suoi nipoti, con cui festeggera’ il 121.mo compleanno, e occasionalmente si reca nella citta’ vicina di Feijo’.(ANSA
[SM=g2492864]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com