habemus 190

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cinesino
00venerdì 5 giugno 2015 17:43
La scorsa settimana mi contatta un amico su facebook e mi dice che la 190 che era del nonno rischia di fare una brutta fine...colgo la palla al balzo nonostante mi sia svegliato da poco e gli dico: la prendo io non preoccuparti. Invio al volo di documenti per il passaggio e immediatamente viene volturata. Questa mattina sono sceso nella Grecìa salentina a prenderla
Sertop
00venerdì 5 giugno 2015 19:22


Benissimo! Foto, condizioni, storia, telaio, accessori?





.
eugenio53
00venerdì 5 giugno 2015 20:17
Ci voleva una bella 190 no, adesso foto a raffica non credere di cavartela cosi', sono proprio il tipo di telefonate che vorresti sempre ricevere.Mi raccomando la prossima volta che scendi giù in Salento fatti sentire,cmq ti aspetto per agosto, questa volta però ti tratterai di piu' [SM=g27988]
cinesino
00venerdì 5 giugno 2015 21:20
La giornata si è svolta così:

sveglia alle 5,30 per essere a Bari alle 7,00 e preparazione per la partenza. Il problema è che ero andato a dormire alle 2, quindi, stamattina sembravo uno zombie.
Si va in garage a prendere la S e le si attacca il carrello. E' vero che la 190 è marciante però siccome avevamo tempi risicatissimi abbiamo deciso di cautelarci con il carrello.

Arrivo a Lecce alle 9,45 e ci si fionda in agenzia per ritirare il passaggio e per fare un patto da accumulatori seriali con le titolari dell'agenzia [SM=g27987]

Ci spostiamo a Vernole dov'era la vettura e ci intratteniamo un po' con l'amico Gerardo e i suoi genitori pronti per caricare la 190 e la ciambella dell'impianto gpl che era stata tolte perchè ricoverata in un garage sotterraneo.

Ripartiamo per mezzogiorno anche se ci fermiamo sulla tangenziale di Lecce per mangiare un panino e abbeverare un po' la 140 con un bel cinquantone di gasolio.
Ore 14,30 eravamo ad Adelfia per scaricare la 190 nello stesso garage nel quale dorme la 123. C'erano 30 gradi e visto che la 190 era sul carrello con i finestrini tirati sù, vi lascio immaginare che temperatura c'era nell'abitacolo.
Dopodiche si ritorna a Bari per lasciare il carrello e ricoverare la 140 in garage.
Me ne sono tornato a casa e mi sono messo a dormire con le migliori intenzioni, ovvero, andare al garage e iniziare ad esaminare la 190. Alle 17,30 mi chiama un amica per un caffè e sono rientrato alle 21,00, quindi niente esame [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

W140: problemi zero anche se mi sono accorto che sarebbe ora di fare la ricarica del clima. Consumo con carrello vuoto intorno ai 12Lt. x 100km mentre con la baby benz sul groppone eravamo intorno ai 17 litri x 100km.
Ancora una volta voglio ringraziare Minhea per il suo gesto e rassicurarlo sul trattamento che sta ricevendo la 300....praticamente nella bambagia.

W201:
190E non catalizzata
199 nero
061 stoffa nera

immatricolazione 31/05/1990 ma è stata prodotta nell' 89 (riporto i dati della scheda vettura)
4 proprietari con me anche se i primi due erano fratello e sorella.

341 luci supplementari (frecce laterali)
428 cambio manuale 5 marce
466 chiusura centralizzata
470 abs
570 bracciolo anteriore
585 climatizzatore manuale (con ricircolo) e vetri elettrici anteriori
593 vetri atermici
vittorio.t
00venerdì 5 giugno 2015 21:21
foto! foto! foto! foto! ma gli metterai i paraurti cromati? [SM=g27987]
cinesino
00venerdì 5 giugno 2015 21:23
Re:
vittorio.t, 05/06/2015 21:21:

foto! foto! foto! foto! ma gli metterai i paraurti cromati? [SM=g27987]




di certo non i cerchi in lega, mi piace troppo con le coppe e le frecce arancio
faber74va
00venerdì 5 giugno 2015 21:35
Bella la 190 e bellissima la w140 [SM=g28002]

Fabrizio
cinesino
00venerdì 5 giugno 2015 21:39
Re:
faber74va, 05/06/2015 21:35:

Bella la 190 e bellissima la w140 [SM=g28002]

Fabrizio




la 140 ha 336.oookm portati splendidamente
per la 190 ho ricevuto l'approvazione di Mercedes [SM=g27988]
mattori
00venerdì 5 giugno 2015 21:44
Bella targa! [SM=g27988]
cinesino
00venerdì 5 giugno 2015 21:46
Re:
mattori, 05/06/2015 21:44:

Bella targa! [SM=g27988]




la mia 123 è targata BG ma l'originaria è milano, al pari delle due auto amatissime che ho avuto in passato, golf MK2 16V e saab 900 turbo 16 [SM=g27988]
cinesino
00venerdì 5 giugno 2015 21:53
domani mi gioco il 2 l'84 e il 32 sulla ruota di bari e di milano [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
cinesino
00sabato 6 giugno 2015 13:39
questa mattina lavaggio

cinesino
00sabato 6 giugno 2015 13:46
prima di andare al lavaggio ho fatto un breve test di guida.
Nessun rumore strano, cigolio o vibrazione.
Difetti evidenziati:

contachilometri bloccato;
tergi che va moooooolto a rilento;
vetro elettrico destro apparentemente bloccato.

Plus
clima perfettamente funzionante;
abs che entra in funzione come deve avvenire
centralizzata perfettamente funzionante
impianto elettrico che non presenta defaillances
temperature di esercizio nella norma

per la carrozzeria quello che pare il problema più grande, ovvero, la botta alla portiera posteriore destra pare invece essere il minore dei mali a detta del mio carrozziere mentre invece tetto e baule sono da riverniciare. Il resto, graffi e bozzetti di sistema agevolmente.
La calandra è in ordine tranne per lo stemmino e la stella che probabilmente non essendo originale presenta puntini sulla cromatura. Faro posteriore sx da sostituire, inserto di lamiera sotto il faro destro da sistemare, lente faro dx da sostituire, antenna elettrica da cambiare e a questo punto sono indeciso se sostituirla oppure chiudere il foro e mettere antenna a vetro anche se sul tetto è presente un'antenna di un vecchio kit vivavoce.
L'interno è stato pulito ma non ho fatto foto perchè iniziava a fare caldo e avevo altre cose da fare
LorenzMBW126
00sabato 6 giugno 2015 21:17
mi pare ottima per il traino la W140


cinesino
00domenica 7 giugno 2015 12:31
stamattina sopralluogo in garage per la 190 e la prima impressione alzando il cofano è: ammazza quanto è affollato. Abituato a quello della 123 mi sembra un mezzo delirio solo guardarlo, però verremo a capo di tutto. Ho compilato la lista della spesa riassunta così:

esterno:
vetro faro dx hella;
stemmino calandra e stella;
faro posteriore sx;
fermi fascione porta post dx e fascione arco ruota;
antenna radio da cambiare lo stelo (sempre in forse);
labbro cofano posteriore;
verniciare oltre le parti già note anche i gusci specchi e forse cambiare le plastiche.
Per i paraurti sono indeciso se cambiare solo l'inserto orizzontale in gomma e sostituirli a prescindere e basta. Deciderò con il carrozziere. Ovviamente si ritoccano anche i fascioni.

interno:

sedile anteriore sx e pannello porta da sostituire. Da valutare se sostituire tessuto o prendere un sedile destro, sforderarlo e fare innesto poichè la struttura è sana e le molle non hanno ceduto. Il bracciolo lo rifodero a prescindere;
base cambio da sostituire causa fermi in plastica rotti e a questo punto si mettono anche i pulsanti nuovi visto che quello lato guidatore in realtà è il pulsante per il lato destro;
cuffia e pomello cambio;
copripedali;
da verificare i leveraggi leva cambio;
bocchette aerazione laterali;
accendisigari;
griglie altoparlanti posteriori quadrate;
specchio retrovisore.
Stavo pensando di prendere una base cambio per versione a 4 vetri elettrici e fader poichè vorrei mettere alla vettura i vetri elettrici dietro oltre alla luce di fondo e ai poggiatesta posteriori.
Penso che in questi giorni la porterò in un lavaggio professionale per far pulire come si deve carrozzeria, abitacolo e vano motore così si lavora meglio.

La vettura è corredata di 4 chiavi e di telecomando per antifurto che attiva la centralizzata però sono indeciso se tenerlo o meno perchè mi piace vivere tranquillo. Il secondo telecomando è rimasto a casa del venditore e lo prenderò prossimamente.
Seguiranno foto
pierpi62
00domenica 7 giugno 2015 13:14
Ottimo recupero, già la lista è pronta...
Il Domenico ha le idee chiare....
Si, si, togli quell' antifurto!
cinesino
00domenica 7 giugno 2015 13:16
cinesino
00domenica 7 giugno 2015 13:27
cinesino
00domenica 7 giugno 2015 13:39
1wm067
00lunedì 8 giugno 2015 11:48
auguri DOMENICO per la 190,ma dalle foto si vede che ne avrai di lavoro da fare.
hai la w140 e la w201,ti manca una w124 cosa aspetti.
cinesino
00lunedì 8 giugno 2015 11:59
Re:
1wm067, 08/06/2015 11:48:

auguri DOMENICO per la 190,ma dalle foto si vede che ne avrai di lavoro da fare.
hai la w140 e la w201,ti manca una w124 cosa aspetti.




nella realtà è meno grave di quel che appare.
Una 124 ci sarebbe ma a tempo debito vi dirò tutto [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
1wm067
00lunedì 8 giugno 2015 21:29
ho sempre detto che le MERCEDES che in realta'mi interessano sono la w201+w124+w126+w140.
non capisco perche'sulla w201 non furono usati gli stessi accorgimenti estetici come le varie cromature sui fascioni e paraurti,chissa'il perché.
l'ho immaginata una 190 con le modanature cromate,sarebbe stata veramente di gran classe,peccato.
pero' DOMENICO ti dico anche che le prime serie del w126+w124+w201 non sono assolutamente di mio gradimento.
la mia preferita rimane la w124 terza serie,e'fatta troppo bene
cinesino
00martedì 9 giugno 2015 08:55
prima che accadesse il tutto ero alla ricerca di un progetto di restauro di media difficolta-esborso e cercavo una 190 ed una....(non ve lo dico finchè non concretizzo) e la volevo prima serie e pre-85, ovvero, con il tergicristallo che riposa a destra. stavo per andare in campania a vederne una quando mi è stata offerta questa.
Discorso cromature è complesso su una vettura come la 190
cinesino
00martedì 9 giugno 2015 12:03
poichè gli impianti gpl sulle mercedes con iniezione k-jet qualche problema di ritorno di fiamma lo danno sempre ho voluto smontare la scatola filtro per accertarmi che non fosse danneggiata e devo dire che pare tutto molto in ordine anche se le macchioline rossastre che si vedono nella parte interna del cofano lasciano presupporre che qualche problemino c'è stato ma non ha fatto grossi danni.
Mi ha raggiunto il carrozziere per rivedere meglio e con più calma la vettura e siamo giunti alle seguenti conclusioni:

cofani e tetto li riverniciamo. Costo 500 euro che scendono a 450 o 430 poichè sia la vernice che il trasparente li ho già, oppure, nei 500 mi aggiunge la riverniciatura degli specchi retrovisori e da vedere i paraurti;

portiera posteriore sinistra: la botta è avvenuta in corrispondenza della nervatura di rinforzo della stessa, pertanto, abbiamo due strade: o spingiamo la lamiera verso l'esterno oppure sostituiamo la portiera. In teoria la seconda strada è la più facile, però io sono dell'idea che staccando tutto potrei avere problemi con la centralizzata che funziona perfettamente, insomma, è come se si andasse a rovinare un microcosmo...

paraurti li smontiamo e ci regoliamo di conseguenza se sostituire solo la parte in gomma oppure ripristinare quella esistente verniciandola.

Adesso la cosa che voglio fare urgentemente è far lavare il vano motore così mi rendo conto di cosa c'è da fare o se c'è qualche trafilaggio sospetto anche se a terra il pavimento è asciutto.

Ovviamente come sempre si accettano consigli, suggerimenti, idee ecc ecc

1wm067
00martedì 9 giugno 2015 21:17
lo metterai il pannello insonorizzante del cofano anteriore?
cinesino
00mercoledì 10 giugno 2015 08:59
certo che lo metterò ma non quello originale delle versioni benzina ma quello delle diesel che copre l'intera superficie interna del cofano
cinesino
00giovedì 11 giugno 2015 23:57
fedele al motto "non buttare via nulla" curiosando stamattina nel garage di mio nonno è saltata fuori la plastica faro posteriore originale di una 190. e' bella impolverata e nn vi dico le urla di mia madre quando l'ho messa sul tavolo del salone [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
E' arrivato il campione del tessuto e penso di procedere quanto prima all'ordine, mentre in ambito ricambi ho ordinato:

fermi fascioni lato destro;
cuffia cambio;
baffetto sotto il faro destro;
maniglia cofano posteriore;
anelli in gomma per il silenziatore.

Domani ritorno nel garage del nonno e chissà che nn salti fuori altra roba
cinesino
00mercoledì 17 giugno 2015 11:42
inutile dire che modo e tempo di ritornare al garage del nonno non ne ho avuto però stamattina abbiamo messo in moto la piccola per portarla a far lavare il vano motore e abbiamo scoperto che:

il vetro elettrico di destra funziona perfettamente, pertanto, nn si dovrà sostituire niente. S'è capito che era solo bloccato dalla lunga inattività. A voler essere pignoli si deve cambiare il pulsante del vetro di sinistra perchè non ha la corretta grafica;

il braccio del tergicristallo si muove perfettamente. Anche lì ha giocato la lunga inattività;

il motore gira sempre meglio e soprattutto il minimo è regolarissimo.

Domani la prendo dal lavaggio e inizio a lavorarci sopra. Devo verniciare il braccio tergi e il coperchio scatola filtro e poi mi dedico alla base cambio perchè forse ho trovato la soluzione per salvarla
sportlightcoupe
00mercoledì 17 giugno 2015 14:38

penso che Bruno Sacco abbia evitato a bella posta le cromature...la Baby Benz doveva inaugurare una nuova linea di pensiero...più "liscia"


cinesino
00mercoledì 17 giugno 2015 17:42
Re:
sportlightcoupe, 17/06/2015 14:38:


penso che Bruno Sacco abbia evitato a bella posta le cromature...la Baby Benz doveva inaugurare una nuova linea di pensiero...più "liscia"






è il motivo per il quale la voglio con le coppe. Dev'essere liscissima [SM=g27987]
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