equivalenza motori integy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gianni8
00martedì 24 luglio 2007 07:41
visto che non sembra semplice trovare gli integy, volevo prendere in considerazione motori reperibili facilmente. ho visto vari motori su japanrc e soprattutto su dmmodel, ma non ho la minima idea delle caratteristiche [SM=g27822] . sapete a cosa possono equivalere gli integy 55 e 65? parlo di motori per rock, quindi lenti e con tanta coppia, possibilmente con gli alberini di uscita uguali agli integy per utilizzare gli stessi pignoni

per i motori elettrici c'è uno standard negli attacchi per il montaggio o variano da marca a marca?

grazie [SM=g27811]
maxdef
00martedì 24 luglio 2007 08:20
...sono nella tua stessa situazione [SM=g27826] ,adesso sto provando un 550 revolver di kershaw designs che trovi a pochi € su ebay,è un 5 poli, molto lento circa 6500 giri,asse da 3,17mm,di certo non è un integy ma... pensavo peggio!Al momento non ti posso dire altro, perchè sta lavorando con un pignone troppo lungo e più di tanto non si può chiedere,comunque se escomno fuori altre alternative ben vengano....
gianni8
00martedì 24 luglio 2007 13:27
speriamo nei guru del rock crawling nostrano............ [SM=g27829]
gianni8
00sabato 28 luglio 2007 09:27
c'è il truck puller 2 della lrp che fa 6500 giri, magari può andare bene
wrighi
00sabato 28 luglio 2007 11:42
sul clod mi sono trovato benissimo con i 55t integy, sul txt-1 invece non mi sono piaciuti affatto.
vabè il mio txt-1 è 6x6.. [SM=g27829]

io invece vorrei sapere di qualcuno che ha avuto modo di provare/comparare un 55t rispetto ad un 35t, mi chiedo a okkio quanto potrebbe essere minore l'autonomia rispetto alla velocità
ma non so quanti giri fanno ne quanto assorbono.
vorrei trovare il motore giusto per il mio f-350 da trekking su cui adesso è montato un 55t.
adesso ho un autonomia spaventosa, 5km circa e più di un ora di cammino con una 4200mah ma la velocità è molto bassa, la potenza in prima marcia anche troppa, sospetto che prima di fermarsi il motore, il cambio potrebbe esplodere [SM=g27837]
mi piacerebbe un motore con meno torque ma poco più veloce mantenendo o addirittura aumentando l'autonomia [SM=g27836]

[Modificato da wrighi 28/07/2007 11.46]

Tartufone
00venerdì 10 agosto 2007 12:19
Ciao Wrighi, hai provato a montare dieci celle o una lipo 3 celle col 55T? Quegli integy infatti sono progettati per quel voltaggio. Certo aumenteresti ancor più la potenza (non la coppia massima però), ma otterresti quella velocità in più che ti serve.
desguidi
00mercoledì 29 agosto 2007 10:07
se ho capito bene: gli integy lathe sono fatti per andare a 10 celle (12 V?)

cosa cambia aumentando il numero di celle? aumenta la potenza ma cala la coppia?
Tartufone
00mercoledì 29 agosto 2007 20:57
Aumentando il numero di celle, aumenti il voltaggio di alimentazione del motore, in pratica gli fai prendere più giri (secondo un fattore chiamato kV, cioè giri per Volt, che è una caratteristica importante dei motori e cambia a seconda di come sono costruiti). La coppia, con questo parametro c'entra poco e niente, in quanto, pur dipendendo anch'essa dalle caratteristiche del motore, è relazionata unicamente all'assorbimento di corrente di quest'ultimo. In teoria, a parità di efficienza (che sarebbe la quantità di energia elettrica che viene effettivamente trasformata dal motore in energia meccanica senza essere dispersa in calore), un motore che assorbe più corrente avrà più coppia di un'altro che ne assorbe di meno.

Appare chiaro quindi che parlando dello stesso motore, aumentando il voltaggio, influiremo ben poco sulla coppia (in realtà non è proprio così, in quanto per la legge di Ohm aumentando un valore si aumenta anche l'altro, però per l'esempio che ora ci interessa questo aumento, che comunque non è mai una diminuzione [SM=g27828], non è discriminante, inoltre complicherebbe inutilmente il discorso), mentre aumenteremo in maniera molto più evidente il suo regime massimo. Siccome la potenza di un motore è data dal prodotto dell'energia elettrica trasformata in energia meccanica (cioè dall'assorbimento in Ampere sottratte le perdite, quindi considerata l'efficienza) per il numero di giri raggiunto (cioè il voltaggio di alimentazione), appare chiaro che un motore a cui abbiamo aumentato il voltaggio di alimentazione avrà maggior potenza dello stesso motore prima dell'aumento, semplicemente perchè pur rimanendo invariata (o quasi) la coppia, abbiamo aumentato l'altro fattore della moltiplicazione, che sarebbe il numero di giri.

Questa differenza è un pò la stessa differenza che esiste tra motori a benzina e motori diesel: il motore diesel non potrà mai raggiungere la potenza di un motore a benzina (ovviamente a parità di alimentazione, turbo con turbo e aspirato con aspirato), pur avendo i common rail odierni una coppia a parità di cilindrata sensibilmente superiore al benzina. Semplicemente la relativa lentezza di accensione del gasolio rispetto alla benzina non permette ai motori diesel di raggiungere i regimi dei corrispettivi a benzina, e il pur considerevole aumento di coppia dato dal particolare tipo di combustione non riesce a sopperire a regime massimo inferiore.
desguidi
00giovedì 30 agosto 2007 00:24
il che, semplificato, significa che la coppia non varia in maniera interessante ma aumenta molto il regime di rotazione, se ho capito giusto...
killernow
00giovedì 30 agosto 2007 11:14
alla fine sono motori da tornio... i torni motori-gomme solitamente viaggiano a 12v [SM=g27828]

io con il 35t sull'hilift mi trovo bene, con lipo da 5000 giro tranquillamente 150minuti [SM=g27828]
KATARRUSO
00mercoledì 17 ottobre 2007 16:42
integy su toer hobbisssssssssssssss
[SM=g27811] è
tutto molto bello...

ma che equivalente agli integy??

volete ridere

AF models di collegno(TO)

IO:-scusa ne hai di integy 55 spire?
Adriano:-COSA!
IO:-55spire.
Adriano:-guarda che non esistono, scommettiamo??
IO:-se te lo porto qui in negozio sotto il naso mi regali una macchinina...

......................


io non lo so i negozianti sono tutti ciucci... o io sono sfigato.

MOLTI negozianti questo incluso fanno pena....
oddio


integy 55 e simili dove si trovano.
Su tower stanno a 19 dollari
mmmm mi sa che li piglio lì..

45 spire, 55, e 65.
un 55 o un 65 magari.
mi vedo le specifiche tecniche.

olà amigos... [SM=g27830]


K
A
T
A


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com