dove tenere i filtri (quando manca la custodia originale)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rolleimax
00lunedì 13 ottobre 2008 11:02
Purtroppo non sempre si riescono a trovare i filtri e i paraluce per le nostre Rollei corredati delle bellissime custodie originali, per cui è necessario alaborare soluzioni alternative.

Custodisco due filtri uno in un piccolo astuccio portagioie opportunamente ammortizzato e l'altro in una custodia portafiltri.
Qualcuno di voi ha sperimentato altre soluzioni?

E per gli accessori con custodie originali, li tenete assicurati alla tracolla della macchina o c'è pericolo che queste si aprano e... patapuff?

grazie
Max
Aconcagua
00lunedì 13 ottobre 2008 11:41
Re:
[POSTQUOTE]
rolleimax, 13/10/2008 11.02:


E per gli accessori con custodie originali, li tenete assicurati alla tracolla della macchina o c'è pericolo che queste si aprano e... patapuff?

grazie
Max




La mia è forse una risposta più da maniaco che da persona avveduta.
Non sono MAI uscito con una Rolleiflex e la sua borsa; sempre con un borsone a tracolla tale da far venire dolori a tutta la schiena ma cone un paio di macchine "libere" nei vari scomparti.
Idem per gli accessori.
E' pur vero che tutti gli astucci degli accessori Roleiflex hanno il passante per essere attaccati alla cinghia, ma la cosa mi è sempre sembrata poco pratica ed assai rischiosa.
Ultima personalissima considerazione; tenendo tutto dentro una capace borsa con separatori dimensionati ad hoc, evito anche di rovinare le borse ed astucci con qualche graffio.
Roba da maniaci, come dicevo. [SM=g27995]
(ste63)
00lunedì 13 ottobre 2008 16:52
Anch'io l'estate scorsa ho girato con borsa e due macchine dentro (le altre nell'enorme zaino foto in albergo, per eventuali cambi)e il mio massimo sarebbe una bela borsa in pelle, magari un po' datata...
per il filtri ho l'astccio che ne contiene sei o sette a casa e altri portafiltri singoli. se usi bay II (2) qualcosa che mi cresce ce l'ho.
ciao
stefano
=Tomash=
00lunedì 13 ottobre 2008 20:37
Roba da maniaci caro Roberto !

Io ho la mania esattamente opposta alla tua, sono maniaco fino alla paranoia più assoluta delle borse ed astucci originali e a meno che non sia costretto detesto le borse a tracolla e gli zaini.

Quando giro con una reflex 35mm la porto con la borsa pronto e un marsupio con due obiettivi dentro, niente borsa o zaino.

Ma veniamo alla Rolleiflex dove la mia paranoia ha il suo massimo sfogo.
Ho le borse pronto originali e complete per entrambe, la T e la 3.5F e fino a qui tutto normale.
Quella della 3.5F è anche provvista della protezione dell'esposimetro.
Ho l'astuccio rigido per paraluce e due filtri Gr2, acquistato a posta, tutti gli astucci dei Rolleinar (e ne ho 5, 3 Gr1 e 2 Gr2).
Ho il frontale della borsa pronto per il pentaprisma (e questo è da maniaci).
Ho l'astuccio rigido per paraluce, 2 Rolleinar 5 filtri Gr2, anchesso cercato apposta.
Il pentaprisma con il suo astuccio (e ci mancherebbe).
Il Rolleilux anchesso con il suo astuccio rigido.

Adoro attaccare gli astucci alla tracolla, lo trovo comodissimo, sulla tracolla della T c'è il Rolleilux, il Rolleinar 1 e i filtri giallo e verde.
Sulla 3.5F l'astuccio con paraluce e due filtri (di solito giallo e verde) e un altro astuccio con il Rolleinar 1.
Quando sto per uscire e voglio prendere la Rolleiflex, la prendo che è già pronta nella sua custodia con tutti i suoi accessori attaccati, mi ficco una manciata di rulli in tasca e via.

Se voglio viaggiare "pesante" porto il marsupio nel quale tengo l'astuccio grande con tutti i filtri (giallo, verde, arancio, azzurro e rosso) i due Rolleinar e il paraluce più il pentaprisma.
Quando esco anche con il pentaprisma ovviamente uso il frontale apposito.

Se e quando acquisterò una 2.8 (e prima o poi avrò anche questa), mi metterò alla ricerca degli astucci Gr3.

Le Rolleiflex le uso sempre e poi sempre con la borsa pronto, così facendo non si graffiano e rimangono "splendide" !
Una cosa che detesto sono le sverniciature ai lati del cappuccio del pozzetto dovuti al contatto con i coccodrilli, con la borsa pronto questo contatto si evita.

Per me le borse pronto scucite (tipiche ed entrambe le mie in parte lo sono), sono un dramma.

Per un soffio non mi aggiudicai la borsa pronto per la Rolleiflex 6006 [SM=g28000]
MrGilles
00martedì 14 ottobre 2008 17:22
Anche io sono maniacoooo! Sempre borsa pronto con astucci per paraluce, filtro giallo, filtro UV, Rolleinar 1. Devo trovare la custodia da cinghia del Rolleinar 2, che al momento alloggia insieme al paraluce. E mi sa che se trovo la borsa pronto nuova per la T me la procuro, perchè è vero che scucita fa uso, ma la mia è talmente usurata che fa fatica a stare chiusa..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com