differenze tra pentaprisma rollei e pentaprisma hasselblad (o altri)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luigino.1942
00domenica 9 ottobre 2011 05:53
In questi ultimi tempi sono stato alla affannosa ricerca, sia su ebay che su altri siti, di un pentaprisma usato per la mia rolleicord.
Dall'esame delle foto che solitamente accompagnano le inserzioni, ho potuto notare che tutti (o quasi tutti) i pentaprisma rollei usati denotano una scollatura perimetrale tra il conensatore ed il prisma, certamente dovuta all'azione della condensa dell'aria nel tempo.
Al contrario, invece, tutti i pentaprisma hasselblad che ho incontrato, non presentano mai(e dico mai), visti dalla base, alcun difetto o alone, anzi si presentano sempre limpidi e lasciano intravedere in trasparenza tutti gli spigoli interni del prisma.
Sono giunto allora alla conclusione che per avere un oggetto intregro bisognerebbe acquistare un pentaprisma hasselblad ed in più quel meraviglioso adattatore di cui tutti hanno sentito parlare, che tra l'altro offre anche una visione a 45°, cosa da non trascurare.
E' vero che l'acquisto dei due pezzi costa quanto un pentaprisma rollei in discreto stato (quelli in buono stato li ho visti anche a 400 euro), ma almeno sei sicuro che il tutto non presenterà mai alcun difetto nel tempo.
Contro queste valutazioni sta però il fatto che, se il pentaprisma hasselblad non presenta mai difetti, probabilmente dipende dal fatto (tutto da verificare)che è privo di condensatore, al contrario del rollei.
Questa considerazione (sarà vero?)spiegherebbe il motivo per cui il pentaprisma rollei è molto più luminoso e contrastato dell'hasselblad, ma in compenso (negativo) disorce ai bordi l'immagine (per colpa del condensatore).
Ne vorrei sapere di più sull'argomento, se qualcuno disponesse di più precise informazioni al riguardo.
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com