dalla Russia con poca qualità ma qualche utilità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Al Tair
00martedì 9 dicembre 2008 15:56
Il discorso sulla produzione russa va storicizzato, tanto per usare il metodo marxista di indagine (per evitare sospetti, io mi sono formato sulle opere di Benedetto Croce).
Le ottiche russe sono piuttosto buone(non si pretende eccelse). Probabilmente la qualità non è uniforme; il mio Mir 65 ad occhio mi dava dei risultati apprezzabili, assai migliori rispetto al Volna 80.
Nel 35 mm le foto scattate con lo jupiter 35 mm montato sulla Leica non differivano ad occhio da quelle scattate col Summicron; altri obbiettivi sembravano meno affidabili.
Ma nel medio formato circa 8 anni fa, prendo come riferimento i primi mesi di vita della mia nipote che mi offriva i suoi sorrisi, un corredo Kiev costava la quarta parte di un'Hasselblad con un solo magazzino e un solo obbiettivo. Con l'attuale crollo dei prezzi del medio formato (fortunatamente le Rollei tengono abbastanza) acquistare una russa ha poco senso. E l'Arax sarà anche migliore ma ormai è fuori mercato. Il mio corredo russo lo tengo in vetrina ... mi ricorda il passato.
Alberto
=Tomash=
00martedì 9 dicembre 2008 16:26
Ma perché invece di aprire nuovi topic non ci accodiamo a UN CORREDO POVERO...?.

Vado a rispondere lì, seguitemi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com