contagiri elettronico 748

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lore904
00giovedì 4 ottobre 2007 19:04
ciao a tutti,sto terminando la mia nuova belva feroce,una monster 900 con motore pompato a dovere...ho deciso di togliere gli strumenti originali e di mettere solo un contagiri originale di una 748 ma non riesco a farlo andare! ho 3 fili: + , - , S . suppongo S stia per segnale cosi' l'ho collegato al pickup ma tende a spegnermi la moto,alla bobina ma la lancetta va da tutte le parti senza senno e ad una "antenna" costruita intorno al cavo candela e in questo caso il contagiri non si muove affatto [SM=g27992]
SAPETE DARMI QUALCHE DRITTA? il segnale del pickup è una sinusoide o un onda quadra? [SM=g27992] AIUTOOOOOOOO
MadPiero
00giovedì 4 ottobre 2007 22:18
Lore io ho avuto ed ho il tuo stesso problema,il segnale più preciso si dovrebbe prendere sul negativo che dal pick up va a un a dell cdi alta tensione,ma a me il segnale era impreciso e debole,dalla bobina invece dipende da quanti giri fai fare al filo in torno al cavo della candela...
io ho fatto così e a dire la verità non è preciso al massimo ma è accettabile....
spero di esere stato utile [SM=g27985]
ciao
Piero
lore904
00venerdì 5 ottobre 2007 01:26
grazie Piero! senti una cosa: quante spire hai fatto intorno al cavo candela? hai usato un filo unipolare di quello per gli avvolgimenti dei motori elettrici o un filo normalissimo? il tuo contagiri è uguale al mio? grazie tantissime [SM=g27987]
MadPiero
00venerdì 5 ottobre 2007 09:56
Ho usato un normalissimo filo guainato ,tano il segnale lo capta lo stesso,per gli avvolgimenti io ne ho fatti più o meno 4,ma dipende credo che a te ,da come l'hai descritta generi un po più di corrente [SM=g27988] [SM=g27988] ,quindifai delle preove col nastro isolante e uan volta trovato il giusto set up,guaina stringi filo e via..... [SM=g27987]
ciao
Piero
lore904
00venerdì 5 ottobre 2007 21:28
grazie!! [SM=g27987] il tuo contagiri è quello del 748/996 o uno digitale?
MadPiero
00venerdì 5 ottobre 2007 22:50
Digitale come il resto della strumentazione,ma il funzionamento è analogo....non sai quanto ci ho messo per montarla [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
cioa
PIero
lore904
00lunedì 8 ottobre 2007 21:05
niente da fare [SM=g28000] mi sono fatto aiutare da un amico elettronico che si è portato addirittura un'oscilloscopio!!! [SM=g27994] NIENTE DA FARE...SIA LA BOBINA CHI IL PICKUP CHE IL MODULO DI ACCENSIONE TIRANO FUORI SEGNALI PAUROSAMENTE DISTURBATI...non siamo nemmeno riusciti a capire se sono digitali o sinusoidali [SM=g28000] adios contagiri elettronico :-(
MadPiero
00lunedì 8 ottobre 2007 21:49
MMMM la cosa si fa complicata....
hai provato col metodo dello spillo??'Buchi il filo che dal pick up vai alla bobina con uno spillo e fai le varie prove,collegando il filo allo spillo\spilli di prova quando trovi il segnale più preciaso sguaini e fai il collegamento...
prova così e facci sapere
un saluto
Piero
valter748
00lunedì 8 ottobre 2007 21:57
Ciao Lore,

non vorrei deluderti, ma mi pare di ricordare che il contagiri del 748 riceva in ingresso come segnale una tensione continua da 0 a 10V; tale tensione viene probabilmene ricavata integrando l'onda quadra del segnale del pick up. Purtroppo non riesco più a rintracciare la documentazione da cui ho dedotto queste informazioni, ma ho ancora nel cassetto un circuitino che avevo fatto per il mio 748 per accendere un led di segnalazione di cambiata e funziona con un comparatore sul segnale d'ingresso al contagiri...
Questo spiegherebbe come mai non riesci a far funzionare il contagiri con il solito cablaggio che si usa per i contagiri digitali (i quali hanno il modulo integratore al loro interno). Comunque continuo la ricerca: appena trovo i dati li metterò a disposizione.

Ciao
Valter
DUCASBK
00lunedì 8 ottobre 2007 22:34
Perdonate l'assensa in questa discussione - interessantissima - ma di elettricità ci macino poco...

Aspettiamo le news illuminanti del valter!

Ciao

Marco
lore904
00martedì 9 ottobre 2007 00:41
dovrei far costruire un modulo integratore... ho capito bene? e io che credevo come un somaro che il contagiri contasse gli impulsi... [SM=g27986] in realtà altro non è che un voltmetro (sbaglio?)! valter,tu si che sei una mago,altro che 'walter il mago' di Ligabue [SM=g27988] se riesci a darmi informazioni ancora piu' dettagliate appena pubblico tra le special la mia féra (im marchigiano sarebbe animale feroce) ti menziono nella descrizione della strumentazione! [SM=g27987] GRAZIEEEEEEEEEEEE A TUTTI!
valter748
00mercoledì 10 ottobre 2007 20:14
Ciao,

ho la conferma che il contagiri del 748 è pilotato da ingresso analogico: in origine il cavo del sagnale esce dal pin 24 della centralina Marelli. Sono in attesa da conoscenti in Marelli di avere maggiori informazioni sulla parte di circuito che genera il segnale dall'onda quadra del pick up. Spero che arrivino in fretta. In caso contraro mi metto a fare qualche esperimento sulla mia moto e vi comunicherò i risultati.
Quello che mi viene in mente è di usare lo stadio di ingresso di uno dei tanti circuiti che si trovano in rete per fare un contagiri digitale (quello con i led, tanto per intenderci) e modificare l'uscita per avere un segnale compatibile con lo strumento originale, prelevando il segnale da un filo attorcigliato attorno al cavo di una candela.

Saluti a tutti
Valter
lore904
00mercoledì 10 ottobre 2007 22:05
i contagiri a led non hanno in alternativa la possibilità di prendere il segnale anche dalla bobina o sbaglio? non sarebbe piu' preciso e meno disturbato?
GRAZIE TANTISSIME PER LA TUA COLLABORAZIONE,DAVVERO AMICHEVOLE DIREI [SM=g27987]
valter748
00mercoledì 10 ottobre 2007 22:24
Ciao Lore,
certo, ma così è molto facile prendere il segnale e se la parte che squadra l'onda è in grado di funzionare su un segnale indotto va sicuramente meglio su un segnale più forte proveniente dal sistema di accensione; certo va poi messa un amplificatore di segnale nel primo caso, un taglio nel secondo, ma una volta fatta l'onda quadra con frequenza proporzionale ai giri motore è facile fare la tensione continua.
Sono interessato a risolvere il tuo problema perchè avevo già iniziato qualcosa un paio di anni fa, volevo costruire una telemetria per la mia moto, poi ho abandonato per mancanza di tempo: per mestiere sono sempre in giro per il mondo. Non disperare se la risposta tarda ad arrivare: è perchè sono in Russia o in Cina o.. chissà dove.

un saludo
Valter
lore904
00giovedì 11 ottobre 2007 11:10
grande...grande artista! GRAZIE [SM=g27995]
valter748
00venerdì 19 ottobre 2007 20:17
Ciao a tutti, sono tornato.

Ho ricevuto un po' di documentazione dal mio amico. Domani faccio un esperimento sulla mia 748: verifico cablaggi e tipi di segnali presenti poi vi informo.
Ho recuperato come fare il circuitino che genera la continua dall'onda quadra del pick up, lo faccio su una millefori poi la provo usando il contagiri del 748 collegandolo sul Monsterino 600 di mia moglie: se funziona lì il gioco è fatto...ma aspettiamo domani

Sperem in ben
Saluti
DUCASBK
00venerdì 19 ottobre 2007 23:29
Aspettiamo trepidanti!!!!

Ciao

Marco
lore904
00sabato 20 ottobre 2007 14:47
grande grande grandeeeeeeee :-)
valter748
00sabato 20 ottobre 2007 20:21
Hi,

allora ecco i risultati del primo esperimento:
1) il contagiri del 748 ha tre fili: uno rosso (+12Vcc), uno nero (0Vcc) e uno grigio verde (segnale)
2) ho verificato che il filo del segnale del contagiri esce dal pin 24 della IAW 16M
3) ho collegato un oscilloscopio sul filo del segnale e ho verificato che è un'onda quadra!! (QUINDI HO DETTO COSE NON CORRETTE PRECEDENTEMENTE QUANDO AFFERMAVO CHE SI TRATTAVA DI UNA TENSIONE CONTINUA VARIABILE TRA 0 E 10Vcc)
4) l'onda quadra al minimo (1500rpm circa) ha un periodo di 24ms, cioè 41,6Hz
5) ho avvolto 4 giri di cavo elettrico da 1mm^2 attorno al cavo della candela del cilindro orizzontale e vi ho collegato l'oscilloscopio: si vedono nel cavetto degli impulsi indotti di circa 100V di picco con un periodo di 12,5ms (ogni scintilla l'albero motore fa due giri, a 1500rpm mi aspetto proprio questo periodo)
6) domani proverò a monitorare il segnale dal primario di una delle bobine e a pilotare il contagiri con un generatore d'onda per verificare quale è il suo limite di funzionamento con onde distorte diverse dalla quadra, aspettate ancora con molta pazienza

Conclusioni:

a) non serve fare un convertitore frequenza-tensione per pilotare il contagiri del 748 (io pensavo già di usare un LM2917...)
b) il segnale proveniente da un filo avvolto attorno al cavo di una candela non è sufficiente per far funzionare il contagiri perchè non è un'onda quadra, ma una serie di impulsi
c) credo che basti far diventare un'onda quadra di ampiezza 12Vcc il treno di impulsi che si possono captare dal cavo della candela: in settimana mi procuro il necessario per provare

Ciao da Valter
lore904
00domenica 21 ottobre 2007 20:27
grande valter [SM=g27987] mi viene un dubbio pero'... la centralina del 748 invia impulsi ogni giro motore o ogni due giri motore?? mi domando ciò perchè nel mio caso andrei ad ottenere 1 segnale ogni giro... infatti il pickup è eccitato ogni volta che il 'naso' del volano lo sfiora,a prescindere dal fatto che gli scoppi effettivi sono 1 ogni due giri [SM=g27993]
valter748
00lunedì 22 ottobre 2007 22:01
Ciao Lore, ciao a tutti,

la centralina Marelli, sta dannata, manda una frequenza che sembra indipendente dai giri motore; mi spiego meglio: al regime di minimo (1200rpm, misurati con lampada strobo) manda un treno di impulsi con periodo circa 24ms, cioè 41.6Hz equivalenti a 2500rpm se ogni impulso fosse un giro motore, ed è circa il doppio dei 1200rpm misurati per altra via, ma è proprio il circa che non va bene...forse è come dici tu, manda un impulso ogni due giri motore; ma poi la ruota fonica non è da 46 denti? Chi ci dice che le frequenze non siano altro che una elaborazione di quel treno di impulsi?

Ho effettuato le prove promesse e sono entrato in paranoia!!! Avevo scritto male i dati e non è vero che il periodo degli impulsi letti dalla bobina della candela è di 12,5ms, MA DI 50ms: voi direte "Ehe bhè?". Bhe, se fosse stato 12,5ms bastava contare un impulso si e uno no per ritornare alla frequenza giusta sparata fuori dalla centralina, ma qui dovrei fare un "moltiplicatore" di frequenza...mi è venuto anche in mente di fare un convertitore frequenza->tensione e quindi di nuovo tensione->frequenza per aggirare il problema, immaginate che casino. [SM=g27992] Ho anche verificato che il segnale prelevato dal primario della bobina è identico a quello generato per induzione dal cavo della candela, meglio così: basta fare un po' di avvolgimenti, senza tagliare alcun filo.

Mi è venuto in mente di prendere il segnale da entrambe le candele (non ho ancora fatto la prova), dovrei così raddoppiare la frequenza, ma ho il dubbio che, non essendo la moto fasata in maniera regolare, potrei ricevere segnali non regolari (qui potrebbe confermarmelo il Duca, così risparmio il tempo di una prova).

Un'altra soluzione potrebbe essere prendere il segnale dal pick-up, ma non credo che sia il nostro scopo, cioè quello di prendere un contagiri fatto per essere pilotato da una centralina e attaccarlo ad una moto "qualsiasi" prendendo il pilotaggio dalla frequenza di accensione delle candele.

L'ultima soluzione è quella di usare un microcontrollore che, ricevedo in ingresso i segnali dalle candele, genera l'onda quadra uguale a quella fatta dalla IAW (e sto ancora aspettando che mi dicano che frequenze in funzione dei giri).

Accetto consigli se qualcuno li ha.
Comunque continuo per la mia strada, anche se tempo che per far andare sto contagiri bisognerà fare un circuito elettronico non proprio banale. [SM=g27994]

Un Saludo

Ah, dimenticavo, il mio generatore di onde non ha abbastanza potenza per riuscire a muovere la lancetta del contagiri. Non c'è stato verso di muovere di un solo mm l'ago, nonostante avessi generato un treno di impulsi IDENTICO a quello della IAW. Identico non proprio, mancava un po' di birra...
lore904
00martedì 23 ottobre 2007 01:05
ciao valter!! tu mi parli di ruota fonica e adesso in paranoia ci vado anch'io.. la 748 ha una ruota fonica? [SM=g27993] il motore desmodue ha un volano con un 'naso' sporgente che rasenta i pickup i quali sono 'sfalsati' di 90 gradi l'un l'altro! viene eccitato il primo pickup poi,dopo 90 gradi, viene eccitato il secondo e ricomincia il giro. è sicuro che ogni pickup viene eccitato ogni giro,proprio come in un motore 2 tempi! riguardo la scintilla vera e propria non sono sicuro perchè non vorrei che il modulo di anticipo controlli anche tale funzione ovvero annulli una scintilla,ma non credo proprio perchè come potrebbe riconoscere la superflua dalla necessaria ovvero COME POTREBBE RICONOSCERE SE IL MOTORE E' IN FASE DI SCOPPIO O SCARICO?? se ci fosse stato uno spinterogeno calettato all'albero a camme allora si che sarebbe stato diverso!!! giungerei quindi alla conclusione che le scintille sono 1 ogni giro motore (per ogni cilindro). se,prendendo il segnale da un solo pick up,i giri segnati risultano dimezzati (come opinavi tu) NON SI POTREBBE PRENDERE ANCHE IL SEGNALE DELL'ATRO PICKUP,DOPO ESSERE STATO OPPORTUNAMENTE SFASATO DI ULTERIORI 90 GRADI? COSI' FACENDO SI AVREBBERO I FAMIGERATI DUE SEGNALI OGNI GIRO... SENZA INVENTARE UN MOLTIPLICATORE DI FREQUENZA!! [SM=g27987] O TALE CIRCUITO ELETTRONICO 'SFASATORE' E' FANTASCIENZA? spero di non aver detto troppe boiate... [SM=g27995] l'elettronica è per me arabo.. GRAZIEEEEE [SM=g27987]
valter748
00martedì 23 ottobre 2007 19:17
Ciao Lore,

confermo (manuale d'officina) che il 748 ha "un unico sensore affacciato all'ingranaggio della distribuzione e in grado di leggere i 46 denti e una discontinuità pari a 2 denti".

Quello che dici tu è la stessa cosa che dico io, ma con parole diverse. Io prenderei il segnale dal cavo della bobina, tu direttamente dai pick up dell'accensione, ma il risultato non cambia.
Diverso è se le fasi temporali degli scoppi non sono regolari: chi mi dice che le scintille nei due cilindri sono distanziate dallo stesso spazio temporale? Devo fare esperimento!! Dopo cena vado in garage e provo [SM=g27988] E già che ci sono provo anche a squadrare sti impulsi.

Aurevoir




lore904
00martedì 23 ottobre 2007 19:24
GRANDEEEEEEEE [SM=g27988]
valter748
00mercoledì 24 ottobre 2007 21:46
Ehe già,
era come pensavo: gli impulsi con due candele non sono equidistanti, e lo avevo già intuito perchè i due cilindri non possono essere fasati equidistanti vista la geometria del motore.
Quindi ritorno alla mia idea più complicata: prelevare il segnale da una sola candela, quindi analisi della sua frequenza e generazione del treno di impulsi che servono per pilotare il contagiri CEV.
Penso che userò un microcontrollore (PIC16F844 o simile) quando quelli della Marelli si decideranno a dirmi come funziona il pin24 della loro IAW 1.6M (nel senso di dirmi quali frequenza escono in funzione dei giri del motore).
Aha Lore, complimenti per la promozione nella sezione OFFICINA!! [SM=g27987] [SM=g27987]

Ciao
DUCASBK
00giovedì 25 ottobre 2007 08:48
Ragazzi, complimenti per le spiegazioni... come dicevo io sono digiuno di elettronica e fagocito ogni spiegazione che riesco a trovare in giro.

E voi state ad un certo livello [SM=g27988]

Non fate morire qui la cosa!

Ciao

Marco
lore904
00giovedì 25 ottobre 2007 14:52
grazie a voi per la (inaspettata) promozione!! [SM=g27987] [SM=g27987]
valter748
00giovedì 25 ottobre 2007 19:42
Ciao

non ho nessuna intenzione di far morire la cosa!!! L'unico problema è la mia cronica mancanza di tempo: tra famiglia, lavoro e altri hobbyes non posso dedicare più di un paio d'ore alla settimana...e non basta per risolvere il problemino in tempi brevi (perchè c'è tanto da sperimentare, pensate che ho svestito tutta la 748 per poter accedere all'impianto elettrico senza problemi, ho pure svestito il connettore della centralina!)
Poi oggi mi hanno appena detto che devo andare in Cina per un mese...rischia di finire tutto alle calende greche [SM=g27992]
Bhe pazienza, alla fine mi diverto un sacco e scopro nuove cose della mia motina.

Saluti a tutti
DUCASBK
00venerdì 26 ottobre 2007 00:01
... ti manca il tempo????

Guarda, non mi dire niente: basta vedere a che ora della giornata riesco a rispondere con un pochino di calma [SM=g27987] e non voglio pensare a quando (fra un paio di giorni) comincio a sbudellare la ST2 per fare la Supertwins!!

Comunque, abbiamo pazienza [SM=g27988] non ci mollare!

Ciao

Marco
valter748
00lunedì 29 ottobre 2007 19:43
Ciao,

ieri ho fatto delle prove, e ho anche delle foto: ma come cavolo si fa ad inserirle? Scusate la mia ignoranza...

Valter
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