cerca.verticale su più colonne con condizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marco@Excel
00venerdì 29 giugno 2012 12:50
ricercare valori su più colonne
Buongiorno a tutti.
Oggi nuovo problema spero in voi di avere una soluzione.
Ho due tabelle in due cartelle diverse, la prima tabella presenta un foglio con una serie di colonne, una di queste colonne deve essere compilata attraverso la ricerca dei dati di un'altra cartella di lavoro all'interno di più colonne del foglio di lavoro.
Faccio un esempio per essere più chiaro possibile
Foglio della cartella A colonna A deve cercare il valore nella cartella B all'interno del foglio ma se non trova il valore nella colonna A deve passare nella colonna B.

Grazie a tutti i quali si dedicheranno al mio problema.
[SM=x423028]
freeant7@forum
00venerdì 29 giugno 2012 14:30
Ciao Marco, una soluzione potrebbe essere:

=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(D1;A:A;1;FALSO));CERCA.VERT(D1;B:B;1;FALSO);CERCA.VERT(D1;A:A;1;FALSO))

dove D1 è il valore da cercare.
[SM=x423053]
Marco@Excel
00venerdì 29 giugno 2012 14:39
grazie Antonio, ottimo il tuo consiglio.
Sandar913
00sabato 18 marzo 2017 01:38
Salve a tutti,
io ho lo stesso problema di Marco@Excel. Solo con una piccola aggiunta!
Faccio un esempio per essere più chiaro!
Ho un calendario con 31 righe pari ai 31 giorni del mese di Gennaio(facciamo solo il caso di Gennaio).
Nella prima colonna dovrei riportare il totale giornaliero da pagare ripreso dalla quarta colonna in base alla data di scadenza assegnata nella seconda colonna o eventualmente nella terza colonna nel caso di pagamento posticipato;
nella seconda colonna ho la data di scadenza che assegno;
nella terza colonna ho la data di un'eventuale pagamento posticipato che eventualmente posso assegnare;
nella quarta colonna l'importo da pagare nella data che scrivo nella seconda colonna o eventualmente nella terza colonna se si tratta di un pagamento posticipato.
Adesso avrei bisogno di impostare una formula nella prima colonna che mi assegna l'importo da pagare della quarta colonna, nel giorno corrispondente e quindi sulla riga corrispondente alla data inserita nella seconda o terza colonna, controllando quindi prima la data di scadenza e quindi la seconda colonna e poi eventualmente ci sia un pagamento posticipato la terza colonna.
Adesso fin qui ci sono utilizzando la formula che freeant7@forum ha consigliato a Marco@Excel. Peccato però che non riesco ad impostare nella stessa formula un modo per cancellare l'importo nella prima colonna corrispondente alla data di scadenza della seconda colonna nel caso in cui ci sia un pagamento posticipato e quindi ci sia una data nella terza colonna. Più semplicemente la formula che ho usato mi restituisce due valori uno per ogni riga corrispondente alle due diverse date assegnate. In realtà avrei bisogno che la formula mi restituisca sempre un solo valore: uno nella riga della prima colonna corrispondente alla data di scadenza assegnata nella seconda colonna nel caso non avessi un pagamento posticipato o sempre uno nella riga della prima colonna corrispondente alla data di pagamento posticipato assegnata nella terza colonna nel caso avessi appunto un pagamento posticipato. Non so se mi sono spiegato bene e spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi ringrazio tanto!!!
federico460
00sabato 18 marzo 2017 07:51
ciao Sandar

un file d'esempio era più che sufficiente
magari con il risultato che vuoi ottenere scritto a mano

e poi un consiglio
se ti accodi ad altri è probabile che nessuno ti legga
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com