blocco differenziale pro e contro

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@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 14:44
salve a tutti..

vorrei bloccare i differenziali al mio monster... sapete dirmi i pro e contro?
E' meglio bloccarli completamente oppure solo indurirli?
APROVICH
00lunedì 15 ottobre 2007 15:00
ciao..
CONTRO:
be guarda dipende su quale modello devi effettuare questa modifica... cmq se parliamo di traxxas e-maxx te lo sconsiglio... dopo la macchinetta non ti sterza anzi ti va solo dritta!!! Ho gia provato [SM=g27812] !!!

Ti consiglio di usare un grasso particolare per indurire il numero di giri degli ingranggi e ti dureranno anche di più.

PRO:
Si arrampica ovunque... Cmq. bloccare i differziali ti serve solo per percorsi rocciosi e si vaa molto lenti quindi.. se a te piace fare questo.. ti consiglio un CLOD già bello e fatto altrimenti ti tocca modificarlo tutto.. e sono dei bei soldini..!!

Ciauu
@Maxcipollino@
00lunedì 15 ottobre 2007 15:08
personalmente....bloccato con palo al posteriore e pastina per sottolavello all'anteriore...mezzi: emaxx xxl, revo 2.5, emaxx xl, xc etc etc.
sulle rocce, tipo i percorsi di suzzara ed anche un po' di più ci sali come una capra, col revo, non voglio dire che ci fai del rock puro, ma leggermente annaquato, si.
in pista con emaxx xxl, un bel brushless e due pacchi con i contro....
stai dietro alle buggy 1/8, certo non quelle de nazionale, ma ti togli delle belle soddisfazioni e sembre col posteriore bloccato, al limite fai le curve in drift, se lo usi prevalentemente in pista allora non bloccare, altrimenti...bloccato è bello...

ciao Max

@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 15:30
ok..

le mie preoccupazioni erano se poi si riusciva a sterzare, se la batteria regge o si consuma prima, o se rischiavo di rompere qualkosa...

come penso ke sappiate ho un wheely king e i percorsi che faccio vanno dall'off road (sterrato leggero) al trial...

grazie x le delucidazioni [SM=g27811]
@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 15:31
dimenticavo...

è preferibile bloccarli entrambi o solo al posteriore?
APROVICH
00lunedì 15 ottobre 2007 15:44
guarda... io lo bloccati i differenziali sul mio e-maxx, ti posso garantire che non mi sono trovato bene.

Provai a fare tre prove:

La prima: con tutti e due ant. e post. bloccati la macchina si arrampicava ovunque ma sterzava pochissimo con molta difficolta!

La seconda: con il differnziale posteriore bloccato non sterzava per farlo girare ce ne voleva!!!

La terza: bloccai solo quello anteriore la macchina più o meno andava bene ma sempre non sterzava benissimo in movimento, tendeva ad andare dritta!

usa il grasso! [SM=g27811]
@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 15:46
capito...
[SM=g27813]
APROVICH
00lunedì 15 ottobre 2007 16:41
a cmq....
se proprio vuoi bloccarli ecco un sito dove ti spiga come devi fare per modificare la tua macchinetta!!!

CLICCA QUI!!!

Bye Bye... ;-) [SM=g27811]
@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 16:56
si l'avevo letto..
ma voglio andare sul sicuro.. se decido di bloccarli lo porto ad un negozio di modellismo... ho paura di combinarci un guaio...

tanto se non dovrebbe andare bene si possono sbloccare vero?
APROVICH
00lunedì 15 ottobre 2007 17:11
Re: si l'avevo letto..
Ma... non ne sono tanto sicuro.... io sono sempre del parere che queste cose bisogna farsele da solo.. uno perchè si impara...due i negozianti di modellismo astento le sanno vendere figuriamoci a modificarle... io non darei MAI un mio "giocattolo" ad un negoziante neanche se mi pagano!!!! [SM=g27817]

Cmq. se segui passo passo quel sito non credo che trovi difficoltà...

Cmq. giusto per notizia... mi sono visto su internet il tuo giocattolino.. e studiato un pochino il differnziale che monta!! be è abbastanza semplice da fare... non credo che hai difficoltà... nel farlo!!!


@team san severo@, 15/10/2007 16.56:

ma voglio andare sul sicuro.. se decido di bloccarli lo porto ad un negozio di modellismo... ho paura di combinarci un guaio...

tanto se non dovrebbe andare bene si possono sbloccare vero?




@Maxcipollino@
00lunedì 15 ottobre 2007 17:19
allora, andiamo a gradi:
prendiamo per definizione che se blocchi tutti e due i ponti, devi farlo 4 ruote sterzanti, altrimenti ti ci vuole piazza d'armi per girare, come dice aprovich, le puoi fare anche sempre funzionanti tanto su per le rocce ti servono quasi sempre; il top sarebbe che tu avessi una radio multicanale con cui puoi gestire le varie sterzate come più ti pare, 2WS, 4WS, 4WS a granchio etc...
per il bloccaggio prova da te, basta un po' di posta per montare i lavelli in cucina, quella grigia tipo pongo, se poi il differenziale non è a cassa chiusa come il maxx, ci devi mettere un po' di colla, o qualnque cosa che una volta secca, blocchi tutto ( escluso colla a caldo ), se proprio no ti senti di fare una modifica del genere, ci sarà sicuramente sulla baya un kit tipo quelli del clod che ti permettono di bloccare tutto senza impazzire, ti sconsiglio di andare a fartelo fare al negozio che, pur onesto che sia, tira l'acqua ul suo mulino. prova,, il modellista è anche questo, fare delle prove e ancora prove, se pio sbagli...pace, si ricomincia, al limite rompi un ingranaggio del differenziale o un alberino, che sono tutte cose che si cambiano comprandole, non ti arrendere alla prima...insisti...e alla fine sarai più contento del tuo modello...l'hai fatto e modificato da solo...vuoi mettere la soddisfazione? [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


ciao Max

ps, comunque il maxx con il differenziale bloccato al post e olio da 500.000 al davanti, gira al 90% come l'originale, anche se il maxx ha già di suo uno sterzo del cavolo..

APROVICH
00lunedì 15 ottobre 2007 17:24
Re:
Bravissimo... io non ho mai portato nulla da un modellista... ho sempre fatto tutto io... ne ho fatti di casini e continuo a farli.. ma come ha detto Maxcipollino; ..e alla fine sarai più contento del tuo modello...l'hai fatto e modificato da solo...vuoi mettere la soddisfazione?

[SM=g27811]


@Maxcipollino@, 15/10/2007 17.19:

allora, andiamo a gradi:
prendiamo per definizione che se blocchi tutti e due i ponti, devi farlo 4 ruote sterzanti, altrimenti ti ci vuole piazza d'armi per girare, come dice aprovich, le puoi fare anche sempre funzionanti tanto su per le rocce ti servono quasi sempre; il top sarebbe che tu avessi una radio multicanale con cui puoi gestire le varie sterzate come più ti pare, 2WS, 4WS, 4WS a granchio etc...
per il bloccaggio prova da te, basta un po' di posta per montare i lavelli in cucina, quella grigia tipo pongo, se poi il differenziale non è a cassa chiusa come il maxx, ci devi mettere un po' di colla, o qualnque cosa che una volta secca, blocchi tutto ( escluso colla a caldo ), se proprio no ti senti di fare una modifica del genere, ci sarà sicuramente sulla baya un kit tipo quelli del clod che ti permettono di bloccare tutto senza impazzire, ti sconsiglio di andare a fartelo fare al negozio che, pur onesto che sia, tira l'acqua ul suo mulino. prova,, il modellista è anche questo, fare delle prove e ancora prove, se pio sbagli...pace, si ricomincia, al limite rompi un ingranaggio del differenziale o un alberino, che sono tutte cose che si cambiano comprandole, non ti arrendere alla prima...insisti...e alla fine sarai più contento del tuo modello...l'hai fatto e modificato da solo...vuoi mettere la soddisfazione? [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


ciao Max

ps, comunque il maxx con il differenziale bloccato al post e olio da 500.000 al davanti, gira al 90% come l'originale, anche se il maxx ha già di suo uno sterzo del cavolo..





@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 17:26
sapete ke vi dico... quasi quasi me lo faccio da me... anke perchè penso proprio ke il negozio si prenderà pagato...
ma mettendo quella pastina.. si pùò rimuovere dopo?? per metterla devo togliere gli ingranaggi del differenziale oppure lo posso fare da sopra? (nel senso ke tolgo solo il coperchio e ci butto la pastina)

grazie per il sostegno ke mi state dando... spero ke venga proprio bene... e soprattutto ke si arrampichi anke sui muri... [SM=g27828]

speriamo....
APROVICH
00lunedì 15 ottobre 2007 17:46
idea... un pò bizzarra!
senti fai una cosa.. almeno provaci!!!
Prova a prendere un dado che vada perfettamente all'interno del differenziale e che blocchi perfettamente quei piccoli ingranacci laterali che cisono all'interno!! Però mi raccomando deve essere perfetto io credo che un dado da 10 dovrebbe andare!! prova.. poi insieme al dado ci metterei anche un pò di quella schifezza per bloccare il tutto...!!
Almeno così quando deciderai di togliere il blocco ti è più facile!!!

baaa... prova!!!
@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 17:49
quindi dovrei togliere tutto ciò ke c'è all'interno????
APROVICH
00lunedì 15 ottobre 2007 17:54
nooo
assolutamente nooo non devi togliere nulla...!!!dovresti mettergli un dadino all'interno al centro del differenziale ma ti ripeto deve essere perfetto e devi vedere se con gli angoli del dadino riesci a bloccare gli ingranaggetti che stanno all'interno.. prova!!!

@team san severo@
00lunedì 15 ottobre 2007 18:23
ahhhh ok... quando lo apro vedo cosa c'è dentro e ci provo... [SM=g27811]
@Maxcipollino@
00lunedì 15 ottobre 2007 19:18
a vedere le foto dell'hpi il differenziale è del tipo a cassa chiusa, se guardi bene le foto, puoi mettere la pastina che ti dico io al posto della epossidica che usa il tipo nelle foto, la differenza è che la mia la togli e la sua no! in più ti garantisce un bloccaggio non al 100% ma al 98%, questo ti viene di vantaggio che se affronti una roccia particolarmente difficoltosa ed una ruota ti rimane incastrata senza rimendio, la ruota libera gira lentamente, questo fa sì che la coppia distribuita dalla trasmissione non vada a danneggiare gli assali come altrimenti avverrebbe se blocchi tutto al 100%. non so se mi sono spiegato, comunque da quando ho provato la pastina, l'ho messa in tutti i differenziali dei miei mezzi...

ciao Max

rebrule
00lunedì 15 ottobre 2007 19:53
dunque vedi l'img sotto??:
(cliccala e diventa più grande)



praticamente è pag 22 del manuale del king
quindi :
1) smonti il diff dai ponti
2) lo apri
3) dove ti dicono di mettere il grasso ci metti quello che ti hanno consigliato i ragazzi qui sopra(io ci ho messo il grasso da un milione...., ma anche colla per i topi e gomma pane insomma tutto quello che è appiccicoso, per toglierlo lo sgrassatore del gallo come si chiama....???? bho).

richiudi il tutto e giriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Questa modifica è reversibile e non pregiudica nulla apparte il fatto che come ti hanno detto per girare ci vuole una piazza d'armi, ma se lo fai a 4 ruote sterzanti qualcosa recuperi.
Ciao bella gente!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27830]



@team san severo@
00martedì 16 ottobre 2007 11:56
Grazie a tutti...

ora chiudo gli occhi e lo apro... [SM=g27811]
@team san severo@
00martedì 16 ottobre 2007 14:14
ragà ma..
le balls si possono cacciare dalle rod ends? [SM=g27833]
stefano'63
00martedì 16 ottobre 2007 16:54
si,si possono togliere ma devi stare attento a non rovinare la sede delle balls(per quanto riguarda quelle in plastica), quelle in metallo presumo che non si possano togliere.
ciao stefano
@team san severo@
00martedì 16 ottobre 2007 18:44
a me sono in plastica.. però anke effettuando una pressione non se ne viene.. [SM=g27825]
KATARRUSO
00venerdì 19 ottobre 2007 22:02
attrezzo ci vuole o piccola pressa
si tolgono ma vendono una pinza specifica controlla qui

forse questo



ma mi ricordo assomigliava piu ad una pinza con decchi lunghi un po arrotondata.


ciao




[SM=g27830]
KATARRUSO
00venerdì 19 ottobre 2007 22:04
tho la pagina.


tower hobbies pagina desiderata :-)

ma mi ricordo che era una pinza... manici gialli


Vista sul catalogo cartaceo quello voluminoso di tower hobbies
@team san severo@
00sabato 20 ottobre 2007 09:36
fattooooooo
raga l'ho fatto... ho smontato i diffeenziali... e ci ho messo una pallina di carta stagnola per contrasto.. non ho usato la pastina per i lavantini perchè ho visto ke non si indurisce.

cmq non ho fatto un bloccaggio al 100% però vedo che lo devo bloccare ankora un pò... dopo lo rismondo e lo rifacio... ormai ci ho preso la mano... [SM=g27828]
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