bambina straniera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ludo@
00domenica 14 marzo 2010 00:48
Buonasera! Sono entrata in questo sito sperando che voi possiate aiutarmi ad affrontare una situazione molto spiacevole.
Io abito in un paese in provincia di Roma e da qualche mese di fronte al supermercao in cui solitamente facci ospesa trovo sempre una donna con una bambina di 5-6 anni straniere (dell'Europa dell'est) che chiedono le elemosina. Io non ho mai dato assolutamente soldi alla bambina, ma parlandole mi ha detto(naturalmente) he non va a scuola e che è qui da pohci mesi con sua madre. Aggiungo che la donna manda avanti la bambina nell'approcciare le persone perchè lei non parla l'italiano mentrela piccola si.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa per evitare che la bambina continui a trascorrere in quel modo le sue giornate..e aiutare eventualmente anche la donna anche se non so se si trovino qui in Italia legalmente oppure no. Cosa potrei fare?
Grazie a tutti

mari_1610
00domenica 14 marzo 2010 16:46
ciao
potresti andare dai carabinieri e/o tribunale, ma visto che non conosci la situazione, la storia della donna e della bambina potresti cercare qualche associazione non profit che si occupano di situazioni analoghe. E'una denuncia più soft e potrebbe (forse) fare concretamente qualcosa.
Baci
monica1967
00lunedì 15 marzo 2010 10:32
Mi sono occupata, tramite una associazione Toscana, delle problematiche inerenti ai Rom e ai loro bambini.
Anche se è detto che la signora che chiede l'elemosina appartenga a questa etnia, abbiamo più volte affrontato il problmea dei minori che vengono portati a chiedere.

Non credo che in questi casi una denuncia risolverebbe la situazione della bambina. Io credo che chi versa in situazioni tanto difficili vada aiutato a integrarsi, anche rispettando le loro tradizioni e la loro cultura, e non "punito" con una denuncia.

Solo dopo aver dato il dovuto aiuto alla famiglia e aver esaminato la situazione in modo veramente senza pregiudizi, si può ravvisare se c'è davvero una situazione di maltrattamento, e solo se la famiglia rifiutasse tutti gli aiuti dati allora potremmo procedere con una denuncia o una segnalazione.

Lo so che la mia è una posizione particolare, ma anche con l'aiuto di chi da anni si occupa di queste problematiche sul territorio, abbiamo analizzato che l'unico modo di aiutare queste popolazioni è non giudicarli male a prescindere ma capire quello che sta dietro al loro chiedere l'elemosina e aiutarli in un percorso di inclusione e crescita personela e di comunità.

ludo@
00lunedì 15 marzo 2010 10:51
grazie dei vostri suggerimenti!
io infatti vorrei evitare una denuncia perchè ho paura che si tratti di una famiglia irregolare e temo che il mio intervento possa peggiorare la situazione..ma io da semplice cittadina cosa potrei fare allora?a chi posso rivolgermi?non conoscendo associazioni che si occupano di queste problematiche!!!..avevo pensato di rivolgermi ai servizi sociali del comune..sarebbe inutile secondo voi?
grazie ancora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com