alcuni tbo... hanno problemi di freni come il mio??

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mau.rock
00domenica 15 novembre 2009 21:43
ma.... qualcun'altro oltre a me, ha problemi con i freni??
l'anno scorso dopo qualche mese che il mio quad era fermo, ho notato che la frenata a pedale andava tutta giu' a fondo, con scarse prestazioni...

ebbene, riparazione in garanzia (pare fosse difetto di fabbrica)successiva sostituzione pasticche(non in garanzia) e qualche giorno fa, dopo circa 15 giorni di fermo, ecco i freni ancora giu'.
tutto questo a freddo, a caldo la frenata migliora anche se non di molto.

E' gia' capitato a qualcun altro??
dipende forse dalle pasticche??
dared_evil74
00domenica 15 novembre 2009 22:06
Secondo me dovresti sostituire l'olio dei freni con uno di tipo migliore, credo che il tuo problema sia dovuto a questo.
in ogni caso aspetta di sentire gli altri...ciaooo
fuoristradista
00domenica 15 novembre 2009 22:27
dared vediamo di non dire cavolate... sul TBO va un DOT 4... non è che si può mettere quello che si vuole....sul mio avevo il freno posteriore sul manubrio che non frenava niente, ma il pedale che bloccava tutte e 4 è sempre andato benissimo.... provvedi a fare un bello spurgo accurato dell'impianto per cominciare.
dared_evil74
00domenica 15 novembre 2009 23:31
scusami non pensavo di aver detto una cavolata, lo so che và DOT4 , io mi riferivo che magari ha bolle di aria o condenza interna e và sostituito.
ciao
ilfero
00lunedì 16 novembre 2009 11:02
io consiglierei di guardarsi meglio le discussioni sul ripristino della frenata americana ....
Ciaoooooooooooooo
FabioRN
00lunedì 16 novembre 2009 13:35
Re: io ocnsiglierei di guardarsi meglio le discussioni sul ripristino della frenata americana ....
ilfero, 16/11/2009 11.02:


Ciaoooooooooooooo




Infatti!
Sarebbe fondamentale sapere che tipo di frenata è installata, se quella americana o quella omologata che monta egimotors.
mau.rock
00lunedì 16 novembre 2009 20:24
la frenata e' quella omologata a pedale della egimotors ed in effetti uno spurgo dell'impianto non l'ho mai fatto....
grazie a tutti dei consigli e naturalmente sono ben accetti altri punti di vista
ciaoooooo
CRAMPO63
00lunedì 16 novembre 2009 21:15



è capitato anche al mio,concordo con lo spurgo.
FabioRN
00lunedì 16 novembre 2009 22:11
Il mio consiglio è di ripristinare la frenata a manubrio e vedrai che ti troverai molto meglio.
fuoristradista
00martedì 17 novembre 2009 14:35
dipende da come uno è abituato.. io per esempio su tutti e due i quad da me usati e posseduti ho lasciato la frenata omologata...
ilfero
00mercoledì 18 novembre 2009 00:08
la tecnica non è una opinione !
ragazzi ... una pompa che ha una portata per una sola pinza, non potrà mai comandarne tre.

la frenata omologata è solo un abominio tecnico, atto a distruggere la pompa a pedale.

se volete tenerla così, cambiate la pompa.

Ciaooooooooooooooooooooooooo

PS: mi astengo su commenti riguardanti una pompa studiata per comandare tre pinze che si trova a spingerne una sola (pompa a manubrio) .... sarei pesante ,,,,, molto pesante !

Riciciaooooooooociaoooooooooooooooooooooo
fuoristradista
00mercoledì 18 novembre 2009 15:30
si quella della pompa è giustissima ma prima di lesionare irrimediabilmente la pompa a pedale ce ne vuole... col TB ho fatto 9000 km senza un problema, con lo spm ho raggiunto i 13300km... certo è che sono studiati per la frenata originale, ma non compromette così tanto l'affidabilità dell'impianto
ilfero
00mercoledì 18 novembre 2009 15:44
Re: la tecnica non è una opinione !
ilfero, 18/11/2009 0.08:

ragazzi ... una pompa che ha una portata per una sola pinza, non potrà mai comandarne tre.

la frenata omologata è solo un abominio tecnico, atto a distruggere la pompa a pedale.

se volete tenerla così, cambiate la pompa.

Ciaooooooooooooooooooooooooo

PS: mi astengo su commenti riguardanti una pompa studiata per comandare tre pinze che si trova a spingerne una sola (pompa a manubrio) .... sarei pesante ,,,,, molto pesante !

Riciciaooooooooociaoooooooooooooooooooooo




FabioRN
00mercoledì 18 novembre 2009 17:21
Il consiglio di ripristinare la frenata a manubrio non è legato al fatto che la leva al manubrio è più comoda del pedale ma è dovuto al fatto che il pedale non riesce a gestire a dovere le 3 pinze, ha una corsa eccessiva e basta una minima imperfezione nell'impianto che già la sua potenza cala parecchio mentre la leva è dimensionata per le 3 pinze e basta uno sforzo medio per frenare in spazi decenti.

L'impianto a manubrio comunque è più tollerante a eventuali microbolle d'aria nel circuito e ha il serbatoio olio più grande che non si svuota completamente con l'usura delle pasticche mentre il livello del serbatoio del pedale và controllato spesso (se si tiene la frenata omologata) perchè con l'usura delle pasticche l'olio può arrivare a mancare del tutto facendo così entrare aria nel circuito (probabile causa di molti problemi alla frenata omologata).

Per non parlare poi di quante persone si ingegnano per allungare il pedale o piegarlo verso l'alto per poter recuperare un pò di corsa altrimenti arriverebbe a toccare sulla pedana, non sò tu, ma io ne ho visti o sentiti più di uno.
mau.rock
00mercoledì 18 novembre 2009 22:57
potrei provare con uno spurgo e poi vedere cosa succede.... che ne dite?? tanto ad invertire i freni sono sempre in tempo!
ilfero
00venerdì 20 novembre 2009 09:57
se salta la pompa ....
proprio in tempo non sei !

Di solito salta sempre !

Ciaooooooooooooooo
fuoristradista
00venerdì 20 novembre 2009 13:12
in linea di massima i quad vengono progettati e costruiti con la cosidetta frenata originale, ossia freno integrale a manubrio e posteriore a pedale. le case madri invertono la frenata per motivi omologativi.
certo è che la frenata omologata non fa bene all'impianto frenante e in molti casi hanno portato a una precoce rottura della pompa freno, o comunque a problemi sostanziali nell'impianto.
è quindi consigliato tornare a mettere la frenata originale. molti per comodità, abitudine, pigrizia come anche il sottoscritto hanno lasciato quella omologata.
così facendo però a lungo termine si lesionano le pompe come detto in precendenza. e chi ha già provato o conosce sa che mamma polaris fa pagare cara una pompa del freno.
elenapech
00venerdì 20 novembre 2009 19:46
Inverti la frenata...
...Credo sia la cosa migliore da farsi...
mau.rock
00lunedì 23 novembre 2009 23:07
salve a tutti e a tutte........!! sono davvero contento di ricevere tanti consigli che naturalmente valutero' molto bene
per ora questo problema oltre a me l'ha segnalato solo
crampo63; c'e' qualcun altro??
mau.rock
00mercoledì 28 aprile 2010 18:15
salve a tutti; dai e dai.... alla fine dovro' sostituire la pompa perche' lo spurgo non ha fatto altro che togliere quel poco di frenata che era rimasta..... e cosi' sono due! acc.........!!!
mau.rock
00mercoledì 28 aprile 2010 19:17
a proposito, qualcuno puo' indicarmi come acquistare la pompa del freno tramite spedizione a domicilio? c'e' qualche sito internet specializzato oppure qualche negozio di ricambi che non me la faccia pagare un salasso?? ... ho un meccanico di auto vicino a casa che me la monterebbe ma non sa come procurarsela; altrimenti dovro' andare dove l'ho comprato ma e' lontano
FabioRN
00giovedì 29 aprile 2010 00:06
Dovresti andare con la vecchia pompa da qualche magazzino ricambi moto e vedere se esiste qualcosa il più simile possibile. Un amico ci aveva provato ma non aveva trovato nulla, secondo me invece qualcosa che può andare bene si dovrebbe trovare, soprattutto ad un prezzo decente, non quello di polaris che ci compri mezzo quad.
grimper76
00giovedì 29 aprile 2010 07:11
prova a vedere sul sito rinolfi.it ciao ciao
mau.rock
00lunedì 3 maggio 2010 22:16
vado subito a vedere, grazie davvero!!
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