aiutooo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
inamolinaro
00lunedì 22 giugno 2015 17:11
buongiorno a tutti, sonon Ina :-) è da un po che io e mio marito stiamo parlando di prendere un boxer, abbiamo una bambina di 6 anni che rimarrà figlia unica e adora gli animali, tipo che quando siamo in giro devo stare attenta altrimenti lei accarezza tutti.... abbiamo anche una micia di 3 anni, una trovatella e abiatiamo in condominio. noi adoriamo il boxer ma ho dei dubbi ed è per questo che chiedo a voi una mano. io lavoro i ufficio ed esco di casa il mattino e rientro la sera, mio marito fa i turni quindi 6-14 oppure 14-20 quindi mezza gg comunque a casa. io riuscirei a rientrare a casa 30 minuti in pausa pranzo e il fine settimana sono a casa. ora dalle vostre esperienze possiamo gestile un boxer o gli faremo solo del male ....grazie in anticipo a chi mi darà retta.
lunapannocenemo
00lunedì 22 giugno 2015 18:45
Se i dubbi riguardano solo questi orari fossi in te lo prenderei senza problemi, rimarebbe solo per poche ore e comunque in compagnia del gatto che non è cosa da poco. Personalmente preferisco le femminucce che di solito sono più docili e più facili da gestire.
inamolinaro
00lunedì 22 giugno 2015 20:12
Grazie x l info...anche noi volevamo la femminuccia
Andrea Betti
10lunedì 22 giugno 2015 20:45
Attenta al gatto!!!!
inamolinaro
00lunedì 22 giugno 2015 21:20
Andrea betti xkè mi dici così....spiegami meglio
Andrea Betti
10lunedì 22 giugno 2015 21:34
no io penso che il cucciolo appena vede il gatto vuole giocarci a più non posso, e il gatto nonostante la sua genetica e nonostante quella sia la sua casa non sarà molto felice.. Magari all'inizio fate un po' attenzione, ma tranquilla si abitueranno... Poi sono solo supposizioni mie perché anche io sono fresco di boxer [SM=g27817]
inamolinaro
00lunedì 22 giugno 2015 21:41
Si hai ragione infatti volevo trovarla entro questa estate che sono più a casa e posso fare meglio l inserimento....tipo la bimba all asilo. Ma la vedo difficile anche perché non riesco a trovare una cucciola da nessuna parte. Chi sa darmi una dritta anche per come averne una
Andrea Betti
00martedì 23 giugno 2015 00:07
Controlla gli allevamenti della tua zona, informati per bene se sono persone affidabili e che non siano dei truffatori, puoi chiedere benissimo qua sul forum magari qualcuno sa darti qualche informazione. Non ti fidare di privati che ti vendono un cucciolo a prezzi stracciati. Importantissimo sapere se i genitori e i nonni sono esenti da patologie e con una buona salute. Il cucciolo, per legge, puoi comprarlo dopo i 60 giorni ma meglio se ci sta qualche settimana in più con i fratellini e la mamma, in modo che questa possa continuare l'educazione sul piccolo ed è una cosa molto importante. Se puoi vai a vedere i genitori e la tua futura boxerina. Vai a vederla più volte in allevamento.
Spero che qualcuno con molta più esperienza di me ti risponda anche perché le cose da dire sono veramente tante! [SM=g27811]
expoman
10martedì 23 giugno 2015 13:17
Ciao.
Approccio e convivenza con il gatto non sempre possibile.
Attenti alle reazioni del gatto all'inizio.Potrebbero essere pericolose per la cucciola.
Considerate che non tutti i cuccioli si adattano a rimanere soli per diverse ore senza subire traumi.La compagnia del gatto potrebbe anche essere negativa quando si trova sola.
Altro fatto da considerare è la possibilità di danni materiali e fisici che potrebbe procurare e procurarsi durante la vostra assenza.
Ti ho elencato i possibili problemi,che,ovviamente,potresti non avere.Dipende da diversi fattori intrinsechi nella natura del cucciolo che prenderai.
Cmq si possono adottare appropriati accorgimenti per limitare,o annullare, i rischi dei problemi che ho elencato.
Resta il fatto,indiscutibile,che un boxer ha assoluta necessità della compagnia degli amici umani,cucciolo o adulto che sia.
"Viverlo"per poche ore al giorno non è appagante per le persone che lo gestiscono ed è frustrante per la sua indole.
Fate le dovute considerazioni e poi decidete serenamente e coscienziosamente.
hector97
00martedì 23 giugno 2015 19:43
io sono ottimista...3/4 ore non sono tante.ce la puoi fare.
magari prendi la piu' tranquilla della cucciolata.
inamolinaro
00martedì 23 giugno 2015 21:14
Ma scusate ora la mia domanda stupida...ma per avere un boxer bisogna fare la casalinga un lavoro una casa [SM=g27816] penso che tutti lavoriate e stiate fuori casa per un tot di ore o sbaglio. Lo so che sarà un cane magari sacrificato perché non saremo 24 ore su 24 appiccicati a lei ma non per questo non le vorremo bene... siamo due adulti che lavorano e abbiamo anche una figlia di sei anni che viene gestita con gli stessi orari [SM=g27819]
Andrea Betti
00martedì 23 giugno 2015 23:45
Non c'è nessun problema , anzi meglio almeno si abitua a stare da sola mi raccomando togli TUTTO quello che può prendere conta che si può mettere anche su due zampe.
expoman
00mercoledì 24 giugno 2015 13:23
Re:
inamolinaro, 23/06/2015 21:14:

Ma scusate ora la mia domanda stupida...ma per avere un boxer bisogna fare la casalinga un lavoro una casa [SM=g27816] penso che tutti lavoriate e stiate fuori casa per un tot di ore o sbaglio. Lo so che sarà un cane magari sacrificato perché non saremo 24 ore su 24 appiccicati a lei ma non per questo non le vorremo bene... siamo due adulti che lavorano e abbiamo anche una figlia di sei anni che viene gestita con gli stessi orari [SM=g27819]




Non bisogna certo essere casalinghe e dedicare tutto il tempo a disposizione al cane.
Ti ho solo fatto presente che un boxer,specie cucciolo,farlo rimanere ogni giorno per 3-4 ore da solo non è certo il massimo della gestione,considerandio che inevitabilmente potrebbe procurare danni alla casa o a se stesso,a meno di chiuderlo in un recinto.
Poi si può anche farlo restare solo tutto il giorno,non è che muore.
Purtroppo,e per fortuna,il boxer non è proprio simile agli altri cani.E' un incredibile giocherellone,un sensibilissimo amante della compagnia e dell'affetto delle persone con le quali convive,con un fisico incredibile che abbisogna di tanto movimento.
Se non riceve tutto questo passa una vita non tanto bella,anche se si sa adattare ad ogni situazione senza particolari problemi.
Nessuno mette in dubbio che gli vorrete sicuramente bene e lo tratterete con ogni cura,ma il boxer ha anche bisogno di altro.
hector97
00giovedì 25 giugno 2015 14:20
eccessivo.
expoman
00venerdì 26 giugno 2015 13:46
Eccessivo cosa?
hector97
00venerdì 26 giugno 2015 16:20
il tuo concetto expoman..
ci mancherebbe che il cane non puo' stare 3/4 ore da solo..
non scherziamo.
l'importante che sia accolto e trattato come merita ,poi ogni famiglia i suoi modi e maniere.
expoman
00sabato 27 giugno 2015 13:25
E chi ha detto che non può stare da solo?
Potrebbe stare anche 6-7 ore,non è che si suicida.
Ho solo detto che per un cucciolo è una cosa negativa,specie parlando di boxer,che sono oltremodo vivaci e giocherelloni.
Purtroppo quanti casi di cuccioli che si sono procurati guai fisici per la lunga non sorveglianza si sono verificati?
Poi se pensate che scherzo ognuno faccia come vuole.Mi pare che sia giusto proprio il concetto che ho espresso,anche se poi le condizioni soggettive dei vari propietari portano a svariate tipologie di gestione.
Mi piacerebbe conoscere il parere degli altri relatori.
francescaguglielmi
00sabato 27 giugno 2015 18:04
io so solo che il mio fino ai 2 anni da solo in casa faceva i peggiori casini, anche solo per un'ora da solo. adesso che ha 3 anni non fa più danni e ci aspetta dietro la porta. per i primi tempi potrebbe fare danni in casa e soprattutto farsi male lui/lei, se ingoia qualcosa e tu te ne accorgi dopo 5 h come fai poi? boh.. io penso che per avere un cane o hai un giardino SICURO in cui non possa farsi male (e il cane non deve essere un soggetto allergico se no lo trovi già stecchito dopo mezz'ora dalla puntura d'insetto) o c'è qualcuno sempre o quasi in casa che possa stare con lui.. ad esempio a casa mia c'è mia mamma che non lavora e si assenta al max un paio d'ore al giorno.
3-4 h non sono tante.. ma dipende da quello che combina in quelle ore il cane! se se la dorme beatamente se a cavallo, se ti smonta casa e mangia qualunque cosa (il mio mangiava calzini a più non posso...) è pericoloso, hanno bisogno di una balia fondamentalente... o forse era il mio ad essere troppo pazzo da piccolo! l'inserimento col gatto non so.. dipende molto dal gatto, se è geloso può far male al cucciolo o magari invece è super tranquillo e non avrai problemi... putroppo questa è una cosa che puoi vedere solo dopo! in bocca al lupo e facci sapere..
cmq in linea generale lasciare un cane da solo a casa per 3-4 h può anche andare , ma lasciarlo dalla mattina alle 8 fino alla sera non mi pare una gran pensata.. io preferirei non prenderlo se dovesse stare da solo 10 h. che vita farebbe? 2 h insieme la sera e we insieme (uscite per shopping o con amici escluse) non mi sembrano granchè per un cane, specie per un boxer.
Opie2012
00mercoledì 1 luglio 2015 11:42
opie è cresciuto per i primi 2 anni stando da solo la mattina e il pomeriggio mentre ero a lavoro e tornavo in pausa pranzo.. l'ho abituato gradualmente, si sente a casa, è appagato facendo la guardia e non fa più danni da tempi immemori... però ci vuole sensibilità, bisogna concedere tempi di adattamento e valutare in base al carattere di ogni singolo individuo.. Opie è piuttosto indipendente per essere un boxer e non soffre la solitudine se sta a casa.. ma se ad esempio lo lascio solo non a casa fa casino pur di starmi vicino.. ogni cane è diverso, ogni situazione è diversa, bisogna valutare tutto, caso per caso secondo me
lari.Roma
00mercoledì 1 luglio 2015 13:11
Io penso che abituare un boxer a stare solo per 3/4 ore al giorno non sia una cosi impossibile impresa. L'importante è il resto del tempo passato insieme, che deve essere ricco di giochi, attenzioni, uscite, di cui almeno una in un posto dove poter correre e sfogare le sue energie. E' chiaro che lo spazio a disposizione in casa deve essere ben controllato, ovvio che i calzini, i fili elettrici e i piccoli oggettini non devono mai essere a portata di bocca, perciò si predilige una sola stanza dove magari lasciare scatole di cartone a disposizione, da rompere, Kong e vari giochi.
Vediamo se risponde Sonia che ha una mia (ex) cucciola ormai adulta, lasciata da sola già dopo i 3 mesi per una notte intera anche, e gestita benissimo.
@sia
00giovedì 2 luglio 2015 04:12
Ciaoooooo....... dopo mesi e mesi e mesi di latitanza, stanotte d'impulso mi viene voglia di fare una visitina al Forum .... e mi ritrovo chiamata in causa .... Sono Sonia, strafelice compagna umana di Gea, l'eterna cucciola che è nata da Lari, nell'Allevamento dei Casperini...
Veniamo alla questione . Come ha già accennato Lari,quando lavoro, Gea sta molte ore da sola. Per fortuna, facendo i turni anche di notte,non tutti i giorni... ma comunque spesso.Anche stanotte è a casa da sola. Gea ha appena compiuto 4 anni . L'ho portata a casa che aveva 2 mesi e una settimana e dopo due o tre giorni che ce l'avevo ho cominciato ad abituarla a stare da sola... pochissimi minuti il primo giorno e poi sempre di più fino ad arrivare dopo tre settimane (finite le ferie dovevo tornare a lavoro)a periodi dalle 8 alle 11 ore quando come ora lavoro di notte.Io vivo in appartamento al piano terra, quindi lei sta in casa ,prevalentemente in soggiorno/ingresso/cucina, dove c'è la sua cesta con giochi di tutti i tipi e i divani dove può salire. Quando esco lascio la TV accesa e anche una piccola luce se prevedo di tornare quando è buio.I primi tempi anche se ero in casa avevo isolato la zona del PC e tolto tutto quello che poteva essere pericoloso per lei... (ben poche cose , essendo Gea la terza boxer della mia vita [SM=g27823] )per farle capire che c'erano cose e zone proibite per lei e anche ora se una pallina o un gioco finisce intorno al PC, anche se la protezione non c'è più da anni, Gea aspetta che torni io per recuperarlo.
Gea devo dire che c'ha messo del suo per facilitare la gestione in casa. Grazie a come Lari l'ha cresciuta,ha imparato da subito a fare i bisogni fuori,e per fortuna non ha mai avuto il vizio di inghiottire oggetti (al contrario di suo fratello che ancora vive con Lari [SM=x1153450] ), abbaia pochissimo, e fondamentalmente ha un carattere molto equilibrato.Logicamente quando torno a casa, Gea viene prima di tutto!!! Usciamo, andiamo nei campi vicino a casa e la lascio correre, giochiamo tantissimo e nei giorni in cui sono a casa, libera dal lavoro siamo due cozze ...sempre insieme..Piscina, mare fiume, boschi , addestramento, manifestazioni presso RSA e Scuole..non ci facciamo mancare niente............
QUINDI....... gli orari che avete in casa, per mia esperienza possono essere compatibili con un boxer,a patto che una grossa fetta del vostro tempo libero dal lavoro lo trascorriate tutti insieme a lui/lei. Inoltre l'età della bambina credo proprio che sia perfetta per interagire con una certa tranquillità con il cane... Abbastanza grande da "reggere" le manifestazioni di smodato affetto tipiche di questa razza [SM=g9310] !!!
L'incognita maggiore è rappresentata dal carattere del cane..e per questo l'esperienza del suo allevatore sarà di fondamentale importanza nella scelta del cucciolo più adatto ad una famiglia alla prima esperienza e con le vostre esigenze..Un bravo educatore cinofilo abituato a lavorare con i boxe, sarebbe la ciliegina sulla torta ... [SM=x1153483] Il fatto che vi poniate domande e non prendiate alla leggera l'introduzione di un cane nella vostra famiglia, fa ben sperare nel fatto che POTRESTE essere dei buoni compagni di vita per un boxer [SM=g7405]

lari.Roma
00giovedì 2 luglio 2015 12:14
grazie Sonietta...
P.s. quanto mi piace leggere della mia nipotina...ti devo chiamare in causa piu spesso!
@sia
00giovedì 2 luglio 2015 12:33
Re:
lari.Roma, 02/07/2015 12:14:

grazie Sonietta...
P.s. quanto mi piace leggere della mia nipotina...ti devo chiamare in causa piu spesso!




Laura smetti di mandarmi segnali telepatici!!!!!! [SM=g7405] ....
Sembra che ci mettiamo d'accordo per scrivere e rispondere e non è così!!!!
Apro piccola parentesi e mi scuso con Ina , perchè vado fuori tema ... ma ti devo comunicare Laura che Gea poche notti fa ha fatto scappare i ladri che volevano entrare, anzi STAVANO ENTRANDO, nel Bar di fianco a casa nostra ... Lei ha abbaiato,molto molto incaz... io mi sono svegliata, ho acceso la luce fuori e i ladri... VIAAAAAAAAAA : Anche Cane Poliziotto!!!!!!!!! [SM=x1153461]

Scuasa di nuovo Ina..... [SM=g27823]
hector97
00giovedì 2 luglio 2015 17:05
esatto basta chidere un cane tranquillo e spiegare dove andra a vivere ecc..
quanto è maldestro un boxer?
sicuramente tanto e un cane accellerato quindi puo fare dei casini,anche perché in genere negli allevamenti guardano poco il carattere e molto la bellezza..
quindi l'amica tra la le altre cose farebbe bene a rivolgersi ad un allevamento che tiene in considerazione il carattere.

io ho avuto 3 boxer di cui 2 di allevamento...tutti hanno imparato a stare qualche ora da soli ma ammetto che con quelli di allevamento ho faticato..
ne sarebbero potuti arrivare a questi livelli.
ettore ogni tanto spariva e andava sul tetto a vedere come procedevano i lavori..
roba da matti ma lo vedevo talmente sicuro e tranquillo che lo lasciavo fare.
pensare che lucas arrivi a tanto mi pare troppo. [SM=g27828]
lari.Roma
00giovedì 2 luglio 2015 17:48
Re: Re:
@sia, 02/07/2015 12:33:




Laura smetti di mandarmi segnali telepatici!!!!!! [SM=g7405] ....
Sembra che ci mettiamo d'accordo per scrivere e rispondere e non è così!!!!
Apro piccola parentesi e mi scuso con Ina , perchè vado fuori tema ... ma ti devo comunicare Laura che Gea poche notti fa ha fatto scappare i ladri che volevano entrare, anzi STAVANO ENTRANDO, nel Bar di fianco a casa nostra ... Lei ha abbaiato,molto molto incaz... io mi sono svegliata, ho acceso la luce fuori e i ladri... VIAAAAAAAAAA : Anche Cane Poliziotto!!!!!!!!! [SM=x1153461]

Scuasa di nuovo Ina..... [SM=g27823]




Ma non ci credooo..pure nipotina poliziotta ho!!!
Niente, vuoi proprio farmi emozionare eh!! [SM=g27821]

E comunque confermo, non ti ho chiesto di intervenire..infatti quando ho visto che hai scritto mi sono detta, ammazza, legge tutto! [SM=g27828]
lari.Roma
00giovedì 2 luglio 2015 17:51
Hector, concordo con te, però dire che di allevamento sono in un determinato modo, lo trovo fuorviante. Non si tratta di essere di allevamento o no, ma di che tipo di allevamento. Un allevamento può benissimo essere attento al carattere e alla socializzazione dei cuccioli, si tratta di sceglierne uno che fa poche cucciolate ben seguite, non abbandonate in un box.
hector97
00giovedì 2 luglio 2015 18:17
lari ,infatti ho scritto di rivolgersi ad un allevamento che tiene in considerazione il carattere.
ma non credo sia un problema di cucciolate che percarita sono seguite meglio ecc.
ma proprio linee caratteriali,e purtroppo qui c'è poco.o meglio passano in secodo piano.
lari.Roma
00giovedì 2 luglio 2015 18:23
Re:
hector97, 02/07/2015 18:17:

lari ,infatti ho scritto di rivolgersi ad un allevamento che tiene in considerazione il carattere.
ma non credo sia un problema di cucciolate che percarita sono seguite meglio ecc.
ma proprio linee caratteriali,e purtroppo qui c'è poco.o meglio passano in secodo piano.




personalmente ritengo importanti entrambe le cose...non basta avere genetica se poi i cuccioli li dimentichi per mesi in un box..ci vuole selezione ma anche imprinting e socializzazione.
Questo almeno è il mio punto di vista, IO allevo cosi! [SM=g27811]
hector97
00giovedì 2 luglio 2015 18:32
condivido ,infatti gli ho consigliato di cercare in questo senso..
in generale è un discorso che a volte puo non bastare perché comunque i cani selezionati per carattere sono pochi..si preferisce lo stallone di punta..e qui l'imprinting fa poco .
in linea generale il boxer è un cane accellerato poco riflessivo ,giocoso casisista e attaccabrighe..
un po distante da quello che doveva essere.
non è una critca solo una costatazione a me va bene cosi.
lari.Roma
00giovedì 2 luglio 2015 19:15
personalmente per mia esperienza, quindi con i miei cani, o quelli fatti da me, ho notato che il poco riflessivo migliora molto con l'età..cosi come il casinista..insomma...dopo i 3 anni..c'è un netto miglioramento in questo senso..
Ci sono linee di sangue che hanno una buona selezione caratteriale, io in tutti gli accoppiamenti fatti ho valutato molto anche quello..e per ora ho avuto conferme!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com