aiuto cambio savage elettrificato

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rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 08:03
possessori di savage elettrificato e non vi chiedo aiuto!!!!! [SM=g27811]
dopo aver bloccato il cambio in seconda sul mio savage elettrificato mi sono messo in testa di ripristinare il cambio centrifugo del savage, quindi ho bloccato l'ingranaggio della prima con un grano passante sull'albero, però quì cominciano i problemi la frizione all'interno dell'ingranaggio della seconda non gira libera una volta assemblato il tranny, quindi non mi è possibile fare la regolazione della molla che gestisce l'innesto della seconda! [SM=g27813]
voi come avete fatto? [SM=g27833] [SM=g27833]
tittosmodel
00mercoledì 7 novembre 2007 08:08
Cioè ? non capisco vorresti rimettere il cambio come era? Se lasci il cambio ti giochi la retro. Soprattutto non ho capito cosa ti è successo ... la frizione non si regola ? cosa intendi.
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 08:11
bloccando l'ingranaggio della prima dovrebbe fare
marcia avanti: prima, seconda quando attacca la frizione centrifuga
retro: solo prima perchè girando al contrario la frizione non attacca ( sperando che non si macini tutto [SM=g27828] )
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 08:16
tanto per capire di cosa parliamo
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 08:24
io ho bloccato l'ingranaggio 2a direttamente sull'albero quindi il mezzo parte in prima, o dovrebbe, poi grazie alla forza centrifuga la frizione dentro all'ingranaggio 1a si dovrebbe azionare e far entrare la seconda marcia.
Il problema è però questo..... gira tutto insieme e non riesco a regolare la frizione perchè:
l'ingranaggio 2a girando fà girare gli ingranaggi 2, 1 e la frizione, l'ingranaggio 1 fa girare l'ingranaggio esterno alla frizione 1a...... lo sò è un pò un casino! cmq il risultato è che gira la ruota, gira la ruota, non arriva mai la frizione al punto giusto per poterla regolare..... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] c'è una regolazione più o meno standard di queste frizioni? magari la regolo prima e via! [SM=g27811]
Badlucifer
00mercoledì 7 novembre 2007 08:54
Secondo me l'ingranaggio della prima ha un unidirezionale, che quando si innesta la seconda puù liberamente girare..
Se hai bloccato la prima è normale che non trovi la maniera di arrivare a regolare la frizione, e il cambio comunque non può funzionare...
wrighi
00mercoledì 7 novembre 2007 09:09
mi sbaglierò ma l'unico modo per arrivare al savage 2-3 marce con retro sia usare il motore solo avanti settato così sull'esc e il kit retro azionato via servo.
sarei tentato perchè dev'essere una ficata 3 marce sul savage.
però l'erogazione di un motore elettrico è molto più istantanea di uno a scoppio e sinceramente partendo in seconda non è che gli manchi lo spunto, almeno il mio scava le buche.
è la terza che mi alletta [SM=g27836]
tittosmodel
00mercoledì 7 novembre 2007 09:12
Come dice Badlucifer se blocchi la seconda non puoi usare il cambio o lo rimetti come era in origine e ti giochi la retro o smonti la 1 e vai di seconda bloccata. Non c'è scelta non è che due ingranaggi con diversa rapportatura possono convivere sul medesimo asse fisso non credi?? [SM=g27825] sarebbe come inserire due marce insieme [SM=g27816]
Badlucifer
00mercoledì 7 novembre 2007 09:36

è la terza che mi alletta


Con la motorizzazione adatta anche la terza diventa inutile fidati...
[SM=g27828] [SM=g27828]
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 09:47
scusate mi sono perso.......... ma nella configurazione originale l'unidirezionale si blocca per fare andare la prima giusto? e poi quando entra la seconda che fà cambia senso di marcia per staccare! [SM=g27833] scusate ma non ho capito! [SM=g27833] [SM=g27833] se continua a girare sempre nello stasso verso continua ad attaccare cmq! staccherebbe se cambiasse direzione! no?
Badlucifer
00mercoledì 7 novembre 2007 09:59
No semplicemente quando la seconda "attacca" l'albero gira più velocemente, e l'unidirezionale fa i modo che l'albero stesso possa girare liberamente dentro l'ingranaggio della prima..
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 10:07
ecco! qui entra in ballo una mia ignoranza! ero convinto che quello fosse un cuscinetto unidirezionale e che semplicemente da una parte facesse girare libero e dall'altra attaccasse! [SM=g27813] [SM=g27813] se è così niante da fare devo rismontare tutto! quindi ora il mio cambio è fermo in ?
tittosmodel
00mercoledì 7 novembre 2007 10:41
é lo stesso concetto della bici se pedali piano in discesa vai a vuoto remember? ora se hai bloccato sei in 1/2 insieme [SM=g27831]
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 10:51
aiuto ragazzi....... stò guardando questo cuscinetto..... a me sembra proprio che da una parte blocca e dall'altra gira libero.... forse solo alle alte velocità comincia a girare libero anche dall'altra parte?? cmq...... in che marcia sono ora? [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
tittosmodel
00mercoledì 7 novembre 2007 11:09
Re:
rockstile, 07/11/2007 10.51:

aiuto ragazzi....... stò guardando questo cuscinetto..... a me sembra proprio che da una parte blocca e dall'altra gira libero.... forse solo alle alte velocità comincia a girare libero anche dall'altra parte?? cmq...... in che marcia sono ora? [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]


Semo duretti è [SM=g27828]
Se monti tutte edue le corone e blocchi la corona della prima sei con due marceinnestate CAPITO! O rimetti il cambio come era o ti tieni solo la seconda al limite smonti la seconda e blocchi la 1° , ma è un lavoraccio. [SM=g27811]


rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 11:28
allora ricapitolo....... non mi va di dire che ho capito se non ho capito anche a rischio di sembrare cretino:
allora, l'ingranaggio della prima è bloccato sull'albero e gira con quest'ultimo, l'ingranaggio della seconda gira libero sulla frizione e comincia a girare solo quando la frizione raggiunge un certo numero di giri, mi chiedo solo, visto che io l'unidirezionale non riesco a sbloccarlo nemmeno con le bombe atomiche, nella normalità, cioè con il motore a scoppio, come fà a funzionare? nella sua configurazione originale il rapporto della prima che fine fà? si ferma? grazie a cosa?
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 11:36
il dilemma è questo!
Chi fà fermare l'unidirezionale sul savage a scoppio quando entra la seconda se il senso di rotazione è sempre lo stesso?
ci vorrebbe qualche esperto di fisica!
[SM=g27828] [SM=g27828]
tittosmodel
00mercoledì 7 novembre 2007 12:00
Re:
rockstile, 07/11/2007 11.28:

allora ricapitolo....... non mi va di dire che ho capito se non ho capito anche a rischio di sembrare cretino:
allora, l'ingranaggio della prima è bloccato sull'albero e gira con quest'ultimo, l'ingranaggio della seconda gira libero sulla frizione e comincia a girare solo quando la frizione raggiunge un certo numero di giri, mi chiedo solo, visto che io l'unidirezionale non riesco a sbloccarlo nemmeno con le bombe atomiche, nella normalità, cioè con il motore a scoppio, come fà a funzionare? nella sua configurazione originale il rapporto della prima che fine fà? si ferma? grazie a cosa?


Spigazione:
1 L' ingranaggio della prima gira su il cuscinetto
2 l'ingranaggio della seconda gira sulla frizione centrifuga
Quando si raggiunge una certa forza centrifuga, la frizione si apre e trascina l'albero, il cuscinetto unidirezionale (che funziona come il rocchetto della bici) fà si che si liberi la prima marcia dall'albero , anche se continua a girare ad una velocità diversa non trasmette il moto all'asse. [SM=g27811]

rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 12:20
quindi ad un certo numero di giri l'unidirezionale comincia a girare libero? perchè se è bloccato all'inizio come deve essere per far funzionare la prima e rimane nello stesso senso di rotazione ( per forza!) poi come fà a girare libero sull'albero? se si libera ad un certo numero di giri ok mi è tutto chiaro altrimenti continuo a non capire! [SM=g27833]
scusate ma ne vale di aver buttato una serata di lavoro! [SM=g27828] [SM=g27828]
Badlucifer
00mercoledì 7 novembre 2007 13:20
L'unidirezionale non si sblocca, rimane così come lo puoi provare a mano.. quando entra la seconda, semplicemente l'albero gira più velocemente dell'ingranaggio, e così può funzionare la seconda marcia. [SM=g27811] [SM=g27811]
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 13:46
tocca rismontare tutto..... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
peccato....
rockstile
00mercoledì 7 novembre 2007 13:47
cmq grazie a tutti per la pazienza! [SM=g27828] [SM=g27811]
Badlucifer
00mercoledì 7 novembre 2007 13:56
No problem... [SM=g27811]
L'importante è che tu abbia capito il ragionamento, se no che ci stiamo a fare qua?? [SM=g27828] [SM=g27828]

tocca rismontare tutto.....


Sapessi quante volte ho smontato e montato il mio savage...
Roba da farlo ad occhi chiusi!! [SM=g27827]
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