Virus Zotob

Tidus forever
00mercoledì 17 agosto 2005 12:24
Fonte Ansa:

WASHINGTON - In diretta, la Cnn ha subito, ieri, l'attacco di un virus, identificato come lo Zotob, in grado di infettare i sistemi Microsoft più velocemente di quanto finora fatto dai suoi simili. Secondo la tv all news americana, altri media, come l'Abc e il New York Times, stanno subendo l'attacco del virus, che starebbe anche insidiando aziende. Il virus online attaccherebbe solo i sistemi Windows 2000 e ha fatto la sua comparsa dopo l'annuncio da parte di Microsoft della scoperta di falle nei sistemi di sicurezza della gamma dei software Windows 95, 98, ME, NE, 2000 e XP, che hanno una quota mondiale del 90% dei sistemi operativi.

L'attacco alla Cnn ha avuto molta enfasi perché, pur essendo i computer infettati un numero limitato, la tv ne ha fatto la notizia principale delle sue trasmissioni pomeridiane, dandole molto più spazio che allo sgombero dei coloni da Gaza. Il meccanismo di Zotob è molto semplice: si riproduce all' interno di Windows modificando i file temporanei del computer fino a bloccarlo. In tal modo, preclude pure la possibilità di ricevere assistenza. L'unico sistema per sconfiggere Zotob, secondo gli esperti, é di giocare d'anticipo, aggiornando i sistemi antivirus con i nuovi software pubblicati dal gruppo presieduto da Bill Gates.

Il diffondersi del virus riporta, quindi, d'attualità il tema della affidabilità dei programmi Microsoft, spesso accusati di non essere sufficientemente sicuri. [SM=x520505]

[SM=x520499]
Tidus forever
00giovedì 25 agosto 2005 19:58
A proposito di virus Zotob, questo pomeriggio sono andato a casa di un altro fratello (spero siano finite le vicissitudini del parentado [SM=x520505]) che non riusciva ad aggiornare le definizioni di Norton. L'ultimo aggiornamento portava la data 17/08/05 e doveva scaricare 1.5 MB di definizioni con un modem 56K (tempo 6 minuti): il problema era che non aggiornava e gli segnalava sempre errore. Sul sito della Symantec si consigliava di cancellare i files temporanei ed infatti il problema è stato risolto, solo che gli aggiornamenti totali delle definizioni erano diventati la bellezza di 8 MB !!! [SM=x520505] Il virus Zotob colpisce i files temporanei e ce ne sono diverse versioni: aggiornate costantemente perchè arriva a bloccare il PC (e mi sa che il problema di mio nipote, quello dell''HD, dipendeva da ciò: era solito disattivare Norton per essere più veloce in Rete mentre giocava con amici [SM=x520518] Non solo: anche il suo aggiornamento era datato 17/08 ed una volta risistemato HD e fatto immediatamente collegamento a Symantec, anche lui ha avuto 8 MB di aggiornamento definizioni)

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 25/08/2005 20.10]

Tidus forever
00sabato 10 settembre 2005 10:04
Fonte Symantec - Norton
Dopo essersi materializzate alla velocità della luce, a metà agosto, le diverse varianti del worm Zotob hanno paralizzato diversi computer su cui era installato Windows 2000. Le attività commerciali di alcune grandi aziende americane, tra cui la CNN, la ABC e la DaimlerChrysler, hanno sofferto per gli effetti di questa famiglia di worm che provocano avvii improvvisi del sistema senza alcun preavviso. La variante "E" presentava un livello di rischio di 3 su 5 e ha comunque causato danni limitati rispetto a quelli provocati da SQL Slammer o MyDoom. Zotob ha tuttavia raggiunto lo scopo designato, cioè quello di far parlare di sé, grazie all'impiego di una procedura che è diventata ormai assai diffusa: lo sfruttamento di una falla nel sistema di protezione di Windows 2000. In altre parole, gli utenti di Windows XP e di altri sistemi operativi sono stati risparmiati, ma i loro computer sono stati usati per propagare il worm.

Dunque i problemi dei miei due fratelli non dipendevano dallo Zotob: uno ha Windows ME e l'altro XP Professional. Questo per dovere di cronaca [SM=x520505] [SM=x520499]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com