Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Angela N
00sabato 26 febbraio 2011 17:56
Presentazione
Gentili Colleghi Assistenti Sociali,
gentili studenti,
e gentili operatori tutti

come segretario dell’Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale - Madeleine Delbrêl (U.C.I.S.S.-M.D.) e come assistente sociale volevo presentarti questa Associazione che ha sede a Milano e che unisce operatori sociali e persone che condividono le finalità del Servizio Sociale con lo scopo di promuovere, valorizzare e potenziare le funzioni del Servizio Sociale a livello internazionale ispirandosi ai valori evangelici in un’ottica di dialogo con le altre religioni e con il mondo non credente.

L’Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale (UCISS) è un’Associazione Internazionale privata di fedeli riconosciuta dal Pontificium Consilium pro Laicis nell’agosto 2009 con sede a Milano. La finalità principale è quella di promuovere e diffondere il senso cristiano del Servizio Sociale alla luce degli insegnamenti sociali della Chiesa e del suo Magistero, attraverso lo sviluppo scientifico e lo scambio culturale internazionale.

L’UCISS ha origini antiche: sorta nel 1925 a Milano, per iniziativa di un gruppo di Assistenti Sociali provenienti dal Belgio, aveva l’adesione di una ventina di Scuole Cattoliche di Servizio Sociale di otto Paesi dell’Europa e di due Paesi del Nord-America; l’Associazione aveva sede a Bruxelles e il suo scopo è stato quello di promuovere nel mondo lo sviluppo delle scuole di Servizio Sociale e l’attività professionale delle Assistenti Sociali e degli Operatori Sociali, a partire dai valori del Vangelo e dallo studio dei problemi sociali, oltre che attraverso un’azione di rappresentanza presso gli Organismi Internazionali ufficiali. Nel primo decennio di attività il suo sviluppo è stato molto rapido e ha favorito la nascita di numerose Scuole di Servizio Sociale, soprattutto in America Latina e dopo la seconda guerra mondiale, l’azione dell’U.C.I.S.S. si è estesa anche all’Asia e all’Africa, consolidando la sua presenza in sessanta Paesi. A partire dalla fine degli anni Sessanta, anche a seguito dello sviluppo di nuove associazioni internazionali nell’ambito del servizio sociale, l’U.C.I.S.S. ha progressivamente ridotto la sua attività fino al definitivo esaurimento, avvenuto nel 1998.

Nel 2005 un Comitato di Riattivazione dell’U.C.I.S.S. ha riproposto al mondo l’Unione e nell’agosto 2009 la Santa Sede ha sancito il suo riconoscimento formale.

La nuova UCISS, dedicata a Madeleine Delbrêl, raggruppa operatori sociali sia battezzati nella Chiesa Cattolica sia altri soggetti appartenenti a Chiese e comunità cristiane e/o ad altre confessioni religiose, non cattoliche.

Gli obiettivi dell’UCISS si possono così riassumere: collaborare nella formazione degli assistenti sociali e degli altri suoi soci perché partecipino alla vita della comunità con il loro specifico contributo; intraprendere tutti gli studi e le ricerche sulle questioni dottrinali, scientifiche e professionali nell’ambito dei servizi sociali e socio-assistenziali; essere luogo di elaborazione di criteri di eccellenza antropologica ed etica per l’azione sociale, oltre che di scambio tra le istituzioni e le persone che lavorano nei vari settori dei servizi sociali; promuovere, tutelare e sviluppare l'attività professionale dell'Assistente Sociale e delle professioni di aiuto alla persona; promuovere e attuare interventi nazionali ed internazionali concreti che richiamino le funzioni del Servizio Sociale nelle sue dimensioni più tipicamente cristiane; promuovere un dialogo ecumenico e interreligioso sulle finalità del Servizio Sociale.

L’UCISS intende svolgere le seguenti attività:

1.Rappresentare un punto di incontro e di scambio tra istituzioni, associazioni, movimenti e centri di formazione per:

* promuovere convegni, seminari, giornate di studio e ricerche scientifiche sui fondamenti etici del Servizio Sociale (dignità della persona, libertà, uguaglianza, solidarietà, partecipazione, autonomia sociale delle Comunità) e dell’antropologia cristiana (con particolare riferimento all’antropologia biblica e teologica);
* promuovere pubblicazioni;
* contribuire al dibattito scientifico;
* rinnovare la pratica educativa e psico-sociale.

2.Promuovere iniziative di formazione in campo sociale e socio-assistenziale nei paesi dove manchino istituzioni di Servizio Sociale.
3.Attivare e mantenere un dialogo costante con gli Organismi Internazionali che operano nel settore.
4. Agire come Organizzazione Non Governativa per favorire interventi di aiuto concreti, attraverso le relazioni internazionali instaurate.
5. Promuovere lo studio e la conoscenza di Madeleine Delbrêl e delle altre figure professionali che hanno offerto una valida testimonianza di vita cristiana nella forma del Servizio Sociale.

L’UCISS oggi è presente in Italia, Francia, Spagna, Polonia, Belgio, America e Russia.


Attualmente l’UCISS ha in programmazione:

* un corso di aggiornamento per assistenti sociali a Milano dal titolo “Servizio Sociale e Valori Etici”;
* un convegno per il 21 maggio p.v. a Torino di Sangro (Chieti) dal tema “Politiche Sociali, Servizio Sociale e Mezzogiorno: quale futuro?”;
* la realizzazione di un progetto in Lombardia sulla mediazione famigliare e mediazione scolastica con un’associazione romana, nostra socia.

È in stampa un testo che documenta le iniziative che, a partire dal 2005, hanno portato alla riattivazione dell’UCISS.

Ti prego di valutare la bontà e l’opportunità dell’iniziativa e la possibilità di darci un sostegno o comunque di farci conoscere i tuoi rilievi. In proposito rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

I soci UCISS, oltre ad avere la precedenza sull’iscrizione ai corsi organizzati, hanno diritto ad uno sconto del 10% sul costo delle iniziative.


Puoi iscriverti all’UCISS inviando un'e-mail a angelanetti8@gmail.com ed effettuando il bonifico di € 20 (€ 100 per le associazioni, enti, ecc …) intestato a COMITATO DI RIATTIVAZIONE DELL’UNIONE CATTOLICA INTERNAZIONALE DI SERVIZIO SOCIALE presso CREDITO ARTIGIANO, AGENZIA 12 MILANO, IBAN IT64E0351201617000000071019.


Per maggiori informazioni www.cdruciss.blogspot.com o inviare una e-mail a angelanetti8@gmail.com
italo82dab
00sabato 19 marzo 2011 16:34
[Associazioni professionali] Unione cattolica internazionale di servizio sociale

Ciao Angela,
ho trovato molto interessante la vostra associazione e sopratutto il sito web. Vorrei sapere se avete un organo di stampa o su quale vi appoggiate. A presto e tienici sempre aggiornati. [SM=g27811]
Italo

Angela N
00mercoledì 30 marzo 2011 12:48
Ciao Italo,
come Unione non abbiamo un organo di stampa. In questo momento il sito che hai visto lo gestisco io come segreteria UCISS. e' in arrivo il nuovo sito multilingue, sempre gestito dalla segreteria ... a breve vi darò il link.
Grazie per l'interessamento e ... vi terrò sempre aggioranti!!
Angela
Angela N
00domenica 10 aprile 2011 20:09
Nuovo sito
Come vi avevo anticipato ... vi invito a visitare il nuovo sito dell'Unione Cattolica Internazionale di Servizio Sociale: www.uciss.org

Buona navigazione!

Angela
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com