Un aiuto per cominciare una nuova avventura, please.

glingwaith
00sabato 14 ottobre 2006 14:23
Dunque. Ormai sapete il mio caso umano di master alle prime armi [SM=g27829] .

I miei pg hanno appena concluso un'avventura all'isola di Talfalas e le nostre avventure sono ambientate nella Terza era (anno 2951). Essi sono giocatori di 2°-3° livello e sono alle prime armi come me..

Qualcuno gentilmente potrebbe darmi l'imbeccata per cominciare una nuova avventura ?

Grazie dell'aiuto ! [SM=g27823]
Ossian77
00sabato 14 ottobre 2006 14:48
Causa ed effetto
Direttamente dalla cronologia...


Fell Winter of 2911-2912 - wolves invade the Shire. Tharbad is ruined in the following floods.
2930 - Arathorn II becomes the Chieftain of the Dúnedain
2931 - Birth of Aragorn, son of Arathorn II and Gilraen
2933 - Arathorn II is killed while hunting Orcs
July, 2941 - Bilbo Baggins obtains the One Ring; the White Council drives Sauron out of Dol Guldur
2941 - Esgaroth is attacked by the dragon Smaug, who is consequentially killed by Bard the Bowman; Battle of Five Armies
2951 - Estel, later known as Aragorn, comes of age and is told about his heritage; the Corsairs of Umbar officially ally themselves with Mordor and destroy great monument commemorating Ar-Pharazôn's victory over Sauron
2953 - Last meeting of the White Council. Fengel, 15th king of Rohan, dies. His son Thengel returns to Rohan to succeed him.
2956 - Aragorn first meets Gandalf the Grey



Certo, avere qualche info in + sul gruppo non avrebbe fatto male (suggerimento....).
Comunque, pensa a cosa e' successo immediatamente prima e dopo l'avventura appena giocata. Sei a Tolfalas, sul mare. In quell'anno, come puoi leggere, i corsari di Umbar si alleano ufficialmente a Mordor e distruggono il monumento che commemorava la vittoria di Ar Pharazon, re di Numenore, su Sauron (non cosa da poco, visto che aveva pure l'anello...)
Cosa puo' averli spinti a fare un gesto cosi' simbolico? Come mai si sono cosi' sottomessi, loro che sono tanto orgogliosi e convinti di essere i VERI duneadain? Quanto ci ha lavorato su, in incognito, sauron con i suoi agenti (e forse i NAzgul) per portarli dalla sua? Come prendono i popoli liberi questa agghiacciante notizia>? E i pescatori di Tolfalas? Ed i mercanti? Ed i marinai? E che cosa fanno esattamente i corsari per dimostrare tale alleanza? E dove erano i PG quando (Scegli tu in che mese) l'alleanza e' stata "firmata"? Forse in incognito ad Umbar per indagare sulle implicazioni? O forse gia se ne sentiva l'odore ed il sovrintendente ci aveva provato a farla saltare, l'alleanza, ma senza esito? E se i PG fossero degli ospiti "tollerati" ad Umbar, per fatti loro, e diventassero improvvisamente MOLTO sgraditi in quanto gondoriani?

Le possibilita' sono infinite...
Osso
glingwaith
00sabato 14 ottobre 2006 15:01
Il gruppo è composto da Aikanaro (marinaio , capitano della "Rachel" , uomo di Gondor) ; Amdir ( guerrierio-templare , uomo di Gondor) ; Leofranz (ranger-cacciatore , elfo silvano) ; Otaner (mago , elfo noldo) e Leba Odruic (ladro , dunlandiano).

Aikanaro può benissimo staccarsi dal gruppo quando vuole perchè è il mio pg , però sarebbe utile usarlo come png ; magari nel tentativo di rientrare verso la terra ferma ci sarà un attaco dei corsari e magari sulla nav dei corsari alcuni dispacci del Nemico , sicuramnte uno come Amdir vorrà aiutare la patria. I pg sono stati costretti sull'isola per un bel pò di tempo (2 mesi) ecco che al loro rientro sulla terra ferma nel cercare di ritornare a Minas Tirith troveranno le cose cambiate.

Che ne dite ?
Ossian77
00sabato 14 ottobre 2006 16:01
Potrebbero per esempio essere incaricati di lanciarsi con la nave piu' veloce che trovano al soccorso dell'AMbasciatore Gondoriano a Umbar, che magari ha pure famiglia, moglie, figli, servitori, soldati di Gondor. Magari arriva una lettera col sigillo reale in cui si chiede aiuto e si da la notizia di cosa e' successo. La lettera dice espressamente che il Capitano XYZ caro amico delll'ambasciatore deve andare. L'amico no si fara' pregare.
Ovviamente e' una trappola ben congegnata dai corsari per far fuori ANCHE l'amico dell'ambasciatore (ed i PG, la sua scorta sulla Rachel)

Osso
bvzk
00sabato 14 ottobre 2006 19:21
I maghi Elfi Noldor sono una leggenda scarsamente corroborata da fatti.
...
[SM=x294613] Guerriero Templare? [SM=x294613]

Yawurza.

K.


P.S. - Osso, mannaggia o' putipù! E dàlli co' 'ste robe in inglese!
Yawurza.
K.
Ashtarazor
00sabato 14 ottobre 2006 21:03
Per altri spunti o per rifinire l'ambientazione, se non ricordo male, ci potrebbero stare anche due modulini interessanti che si dovrebbero trovare in giro senza troppe difficoltà:
"Sea-lords of Gondor"
e
"Pirates of Pelargir"

(non so se ci sono in italiano)
buon gioco!
Ash
Ossian77
00domenica 15 ottobre 2006 09:29
Consulta anche "I porti di Gondor" (Havens of Gondor), tradotto e pubblicato in italiano.

Zio, ho fatto un copia ed incolla dalla Wikipedia!!!!

Osso [SM=g27811]
Ossian77
00domenica 15 ottobre 2006 13:36
Idee

Luglio, 2941 - Bilbo Baggins ritrova l'Unico Anello.
Il Bianco Consiglio scaccia Sauron da Dol Guldur:



Spunto: dopo dieci anni che Dol Guldur non ha piu' Sauron dentro come padrne di casa, l'ombra su Bosco Atro si e' allentata? E se iniziassero dopo 10 anni a girare voci su tesori dimenticati in quella che era una cittadella dei nani? E se proprio un nano volesse organizzare una spedizione a Dol Guldur?


2941 - Esgaroth attaccata dal drago Smaug, ucciso da Bard l'arciere; Battaglia dei 5 eserciti



Ambasceria per conto del So vrintendete a re Dain Piediferro?


2953 - Ultimo incontro del Bianco Consiglio. Fengel, 15mo re di Rohan, muore. Suo figlio Thengel ritorna a Rohan per succedergli



E se il novello re avesse bisogno di una scorta? E se i dunlandiani avessero piani diversi per la sua successione?

E cosi' via...
glingwaith
00lunedì 16 ottobre 2006 11:45
Quante belle idee !! Grazie Ossian e Ashtarazor !! [SM=g27828] [SM=g27828]

La mia mente è in fermento [SM=g27814] [SM=g27814] ... mi piace molto l'idea di usare la "Rachel" come scorta dell'ambasciatore. Userò Aikanaro come png.E poi il fatto che il dunlandiano Leba Odruic [SM=g27831] (penso che abbiate già letto qualcosa di lui in questo forum... [SM=x294576] ) che è un dunlandiano un pò sovversivo sicuramnete creerà molte situazioni interessanti !!

Ora comincierò a stilare una "scaletta" dell'avventura ; poi la posterò se volete , cos' potete dare un giudizio a questo master novello , che ne dite ?

Per quanto riguarda "I porti di Gondor" è facilmente rintracciabile ? Cmq guarderò in tutte le librerie di Pavia.

P.S. : per quanto riguarda il templare , è una delle professioni aggiuntive che ho scaricato proprio dal sito GiRSA Crew , in particolare quelle inserite in "Tabelle Aggiuntive al sistema GiRSA" di Lord T. Einiks (aka Tiziano), nel nostro gruppo lo intendiamo "Templare" nel senso che è un cavaliere di Gondor che dedica tutta la sua vita alla causa della sua patria. Null'altro ha importanza per lui


Ossian77
00lunedì 16 ottobre 2006 13:42
Volendo ribaltare la prospettiva, se riesci ad arrangiare con qualche sotto-avventura, (le classiche sidequest) potresti far arrivare i tuoi PG a Umbar per "investigare strani movimenti, voci, dicerie, avvistamenti, rapporti che arrivano dai vari capitani" nella zona. Essendo Gondor ormai presa da ben altre preoccupazioni (mi sa che di li' a poco cade l'Ithilien) avranno preso la decisione di investigare, assegnata al tuo templare, un po' troppo tardi. I tuoi Pg giungeranno in zona e condurranno le loro indagini, solo per scoprire che i Corsari stavano tramando l'alleanza con Sauron in gran segreto. Potrebbero essere molto in pericolo, in zona, e potrebbe ben esserci un Nazgul, o uno spettro minore, o anche un servitore umano molto potente che proviene da Barad Dur alla corte di Umbar, a condurre i negoziati per Sauron.

I Pg avrebbero un bel daffare solo a scappare verso Dol Amroth, e si dovrebbero lanciare come dei Filippidi da Maratona ad Atene, alla volta delle loro terre per avvertire del pericolo imminente, inseguiti da gente che li vuole morti.

Forse potresti metterci anche un interludio prima di partire. Non so molto del tuo gruppo ma un dunlandiano anarchico insurrezzionista (o anche solo "un dunlandiano") e' poco meno che malvisto a Gondor, dal sovrintendente (Echtelion???). Magari dovresti darti da fare per convincere le autorita' a farlo partire con te, magari un giovane Denethor sempre se e' gia nato, ma direi di si) potrebbe schierarsi dalla parte del templare, o contro di esso, chi lo sa.

Ce n'e' da lavorare, Master....

Osso
glingwaith
00domenica 29 ottobre 2006 13:57
Ho ambientato parte dell'avventura nel Dunland(di modo da creare una situazione un pò critica per uno dei miei pg che è dunlandiano) e avrei messo che questa parte della terra di mezzo è organizzata in tribù tra loro relativamente autonome , ma che hanno un consiglio di Anziani che regolano le decisioni che possono essere importanti per tutto il popolo dunlandiano.Una decisione importante o una situazione critica possono portare alla riunione di questo "Consilio"...


Vi sembra una soluzione giusta in riferimento all'ambientazione tolkeniana ? [SM=g27814] [SM=g27814]
Ossian77
00domenica 29 ottobre 2006 14:31
Secondo me si. Il dunland somiglia molto, per come viene descritto nei moduli (nei libri se ne dice ben poco) alla congerie di popolazioni celtiche "generiche" che hanno abitato l'europa tra l'eta' del ferro e l'avvento della cristianita'.

Piccoli clan, di qualche decina o centinaia di individui, uniti da legami di parentela e giuramenti di fedelta'. Nelle mie partite, ma e' una cosa molto personale, i dunlandiani sono abbastanza simili ai guerrieri del ciclo del Ramo Rosso (Crobh Rhua) di Cu Culhainn.

Un istituzione come un conisiglio di Anziani, che riunisca i capi di una dozzina di tribu', e' perfettamente plausibile. Inoltre, come hai detto tu, deve essere una bella crisi.

Queste riunioni si tenevano in avvenimenti speciali, come il capodanno celtico (dopodomani, per inciso) e quelle che poi sono diventate le notti dei "fuochi di san giovanni". I giuramenti venivano rinnovati, le alleanze rinegoziate ed i rapporti di forza ricalcolati (quanti uomini, quante vacche, quanta terra, quante ricchezze si era riusciti ad accumulare), ed i matrimoni decisi e a volte celebrati.

Riunire i capi era anche pericoloso, perche' mettevi tutte le uova nello stesso paniere per gli eventuali nemici di uno o piu' dei capi suddetti.

Quindi si, secondo me vai sul velluto... [SM=g27811]

Ossian
monfa72
00domenica 29 ottobre 2006 16:11
Re:

Scritto da: Ossian77 29/10/2006 14.31
Secondo me si. Il dunland somiglia molto, per come viene descritto nei moduli (nei libri se ne dice ben poco) alla congerie di popolazioni celtiche "generiche" che hanno abitato l'europa tra l'eta' del ferro e l'avvento della cristianita'.

Piccoli clan, di qualche decina o centinaia di individui, uniti da legami di parentela e giuramenti di fedelta'. Nelle mie partite, ma e' una cosa molto personale, i dunlandiani sono abbastanza simili ai guerrieri del ciclo del Ramo Rosso (Crobh Rhua) di Cu Culhainn.

Un istituzione come un conisiglio di Anziani, che riunisca i capi di una dozzina di tribu', e' perfettamente plausibile. Inoltre, come hai detto tu, deve essere una bella crisi.

Queste riunioni si tenevano in avvenimenti speciali, come il capodanno celtico (dopodomani, per inciso) e quelle che poi sono diventate le notti dei "fuochi di san giovanni". I giuramenti venivano rinnovati, le alleanze rinegoziate ed i rapporti di forza ricalcolati (quanti uomini, quante vacche, quanta terra, quante ricchezze si era riusciti ad accumulare), ed i matrimoni decisi e a volte celebrati.

Riunire i capi era anche pericoloso, perche' mettevi tutte le uova nello stesso paniere per gli eventuali nemici di uno o piu' dei capi suddetti.

Quindi si, secondo me vai sul velluto... [SM=g27811]

Ossian



sottoscrivo pienamente. anzi, dopo i miei trascorsi in scozia, mi immagino i dunlandiani come i pitti, gli antenati degli scozzesi medioevali.

monfa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com