Questa è una guida base alla modifica di modellli tramite l'utilizz di pezzi gia esistenti
Con l'uscita del mesh converter finalmente è possibile cambiare i mdelli. In questa guida spiegherò come mischiarli fra di loro. Innazitutto occorre il converter (
LINK), il programma milkshape (dal cui sito puo esssere scaricata una versione trial
link), e i modelli mesh originali (ottenibili con l'unpacker). Scompattiamo in una cartela il contenuto del mesh converter e avviamo il Mesh_2_Ms3d_beta_1_6.exe
Andiamo su file-coverter-MESH to MS3D e convertiamo i file mesh che voglimo nell'ultimo formato. Una volta convertiti in MS3d potremo aprirli col programma milkshade e modificarli.
Adesso vi faro un esempio su come ottenere un modello nuovo usando quelli gia esistenti. Faremo i templari a piedi con la mazza.
Convertiamo il modello dei templari (ne sono presenti 4: lod0 1 2 e 3, occorre fare il passaggio x tutti) e apriamolo con Milkshade. Siccome vogliamo togliere la lancia e la spada, allora andiamo nel box "Groups" a destra, cicchiamo col sinistro sulle parti che vogliamo cancellare (in questo caso lancia e spada, l e parti da cancllare sono diverse) e clicchiamo su delete. Facciamo attenzione a non cancellare altro. Ora salviamo tale modello.
Apriamo un modello che abbia come arma una mazza. Ad esempio i cavalieri imperiali. Cancelliamo le parti che non ci servono (ovvero tuttto tranne la mazza) e salviamo pure questo modello.
Ora riapriamo il Mesh_2_Ms3d_beta_1_6.exe e clicchiamo su "Merge ms3d" per unire i due modelli. Apriamo il primo poi clicchiamo su proced e appriamo il secondo per unirli. salviamo il modello creato cosi': nomemodello.ms3d Ora il gioco è fatto.
Ora dobbiamo convertire il file ms3d in uno mesh e lo dobbiamo fare utilizzando sempre il programma di prima. Andiamo su file-convert - MS3D to MESH e convertiamo il file dei templari con mazza. Cosi avremo il nuovo modello in formto mesh, leggibile da Medieval 2. Per avere l'unita in game occorre anche modificare il model battle, l'edu, e tante altre cose. Ma di questo in questa guida non ne parliamo.
Comunque ecco il risultato in gioco: