Tutorial base per creare nuovi modelli

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CAESAR MAGNUS
00mercoledì 4 aprile 2007 15:07
Questa è una guida base alla modifica di modellli tramite l'utilizz di pezzi gia esistenti
Con l'uscita del mesh converter finalmente è possibile cambiare i mdelli. In questa guida spiegherò come mischiarli fra di loro. Innazitutto occorre il converter (LINK), il programma milkshape (dal cui sito puo esssere scaricata una versione trial link), e i modelli mesh originali (ottenibili con l'unpacker). Scompattiamo in una cartela il contenuto del mesh converter e avviamo il Mesh_2_Ms3d_beta_1_6.exe
Andiamo su file-coverter-MESH to MS3D e convertiamo i file mesh che voglimo nell'ultimo formato. Una volta convertiti in MS3d potremo aprirli col programma milkshade e modificarli.
Adesso vi faro un esempio su come ottenere un modello nuovo usando quelli gia esistenti. Faremo i templari a piedi con la mazza.
Convertiamo il modello dei templari (ne sono presenti 4: lod0 1 2 e 3, occorre fare il passaggio x tutti) e apriamolo con Milkshade. Siccome vogliamo togliere la lancia e la spada, allora andiamo nel box "Groups" a destra, cicchiamo col sinistro sulle parti che vogliamo cancellare (in questo caso lancia e spada, l e parti da cancllare sono diverse) e clicchiamo su delete. Facciamo attenzione a non cancellare altro. Ora salviamo tale modello.

Apriamo un modello che abbia come arma una mazza. Ad esempio i cavalieri imperiali. Cancelliamo le parti che non ci servono (ovvero tuttto tranne la mazza) e salviamo pure questo modello.

Ora riapriamo il Mesh_2_Ms3d_beta_1_6.exe e clicchiamo su "Merge ms3d" per unire i due modelli. Apriamo il primo poi clicchiamo su proced e appriamo il secondo per unirli. salviamo il modello creato cosi': nomemodello.ms3d Ora il gioco è fatto.

Ora dobbiamo convertire il file ms3d in uno mesh e lo dobbiamo fare utilizzando sempre il programma di prima. Andiamo su file-convert - MS3D to MESH e convertiamo il file dei templari con mazza. Cosi avremo il nuovo modello in formto mesh, leggibile da Medieval 2. Per avere l'unita in game occorre anche modificare il model battle, l'edu, e tante altre cose. Ma di questo in questa guida non ne parliamo.
Comunque ecco il risultato in gioco:
|Roman Praetorian|
00venerdì 6 aprile 2007 00:35
ma come azzo se fà a salvare il modello "fuso"?io nn tengo l'opzione per salvare il templare con la mazza(e che mazza [SM=x1140422] )
poi su msn me spieghi pure come si fa per il modelbattle [SM=g27963]
CAESAR MAGNUS
00venerdì 6 aprile 2007 12:12
Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 06/04/2007 0.35
ma come azzo se fà a salvare il modello "fuso"?io nn tengo l'opzione per salvare il templare con la mazza(e che mazza [SM=x1140422] )


Una volta che lo fondi (usando l'opzion merge MS3D e fondendo i 2 modelli) vedrai il modello fuso. Clicca su proced e si apre la schermata di salvataggio. a questo punto devi darli il nome seguita da .ms3d (NOME.ms3d). Cosi dovresti avere il modello fuso in formato ms3d. [SM=g27959]
|Roman Praetorian|
00venerdì 6 aprile 2007 21:11
ho provato a fare un templare con la spada del soldato gotico appiedato e il modello è venuto ok,io poi mi sono dimenticato di mettere le texture e quindi veniva una specie di mostro con la sagoma di un templare [SM=x1140422] allora mi sono messo a mettere le texture col risultato che il gioco crashava(non sbattendomi al desktop bensì lasciandomi un bel schermo nero lasciandomi solo resettare),poi ho provato a mettere il vecchio model e niente,crasha inesorabilmente quindi a questo punto nn so che azzo fare [SM=g27974] [SM=x1140482]
|Roman Praetorian|
00martedì 10 aprile 2007 00:35
uè allora io ho provato a fare i templari e gli ospitalieri appiedati con spada "gotica" però le texture della spada nn sono granchè in nessuno dei due:



Sai mica perchè?
P.S.Notare che in quella battaglia ci sono oltre agli ospitalieri spadati,pure i templari mazzati che misticamente solo una volta so riuscito a fargli lo scudo con lo stemma eppure gli attachments so giusti [SM=g27982]

[Modificato da |Roman Praetorian| 10/04/2007 0.37]

CAESAR MAGNUS
00martedì 10 aprile 2007 11:23
Sebbene abbia il cervello non totalmente operante ti rispondo lo stesso.
Per quanto riguarda la mancata assegnazione di texture in generale devi stare attento sia ai modelli che usi sia alle texture . Riguardo alla spada gotica ne hai inserita una a 1 mano o a 2 mani.? Se è a una mano allora forse la sua texture nn è presente nell'attachment dei templari... magari un altra spada dovrebbe risolvere
ZimozZz
00martedì 8 gennaio 2008 15:51
ciao, io quando cerco di riconvertire il modello dei templari con mazza da ms3d a mesh mi compare una finestra che dice


"you must specify LOD details in the last character of the model name"

qualcuno puo aiutarmi thx [SM=g27964]
fedeita89
00martedì 8 gennaio 2008 16:01
Re:
ZimozZz, 08/01/2008 15.51:

ciao, io quando cerco di riconvertire il modello dei templari con mazza da ms3d a mesh mi compare una finestra che dice


"you must specify LOD details in the last character of the model name"

qualcuno puo aiutarmi thx [SM=g27964]


aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


ZimozZz
00martedì 8 gennaio 2008 22:45

aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


grazie ho risolto il problema. [SM=x1140424]
Sai consigliarmi un tutorial piu completo sulla creazione delle unità e il modo per inserirle nel gioco? [SM=x1140481]
Lucio Settimio Severo
00martedì 8 gennaio 2008 23:13
Re:
ZimozZz, 08/01/2008 22.45:


aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


grazie ho risolto il problema. [SM=x1140424]
Sai consigliarmi un tutorial piu completo sulla creazione delle unità e il modo per inserirle nel gioco? [SM=x1140481]




Forse questo può fare al caso tuo:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7126913
CAESAR MAGNUS
00martedì 8 gennaio 2008 23:22
Re:
ZimozZz, 08/01/2008 22.45:


aggiungi in fondo al nome _lodx dove x stà per il lod (0,1,2 ecc)


grazie ho risolto il problema. [SM=x1140424]
Sai consigliarmi un tutorial piu completo sulla creazione delle unità e il modo per inserirle nel gioco? [SM=x1140481]




questa è una parte lunga da spiegare e fare e un po noiosetta. Se mastichi l'inglese qualcosa sul twcenter e sul totalwar.org c'è, anche se i tutorial in merito sono un po frammentati (almeno lo erano tempo fa)
ciao [SM=x1140489]
Marcus Furius Camillus
00sabato 12 gennaio 2008 00:06
c'e un tutorial in spagnolo , io sto imparando da li

www.entidad-3d.com/tutorial_milkshape_3d/indice.html

[SM=x1140423]
ReSirio
00giovedì 14 ottobre 2010 19:07
Gente Incredibile ma vero, sono riuscito a creare un'unità al primo colpo! ho preso gli arceri pesanti silvani e ho tolto loro la sciabola e ho assergnato uno spadino, ma non riesco a capire perché l'arma volteggia in aria e nello scontro a corpo non le utilizzano, spariscono! dove è che sbaglio secondo voi?
johnwhile
00giovedì 14 ottobre 2010 19:24
ovvio, hai assegnato i vertici della spada al bone_Pelvis invece della mano destra...
ReSirio
00giovedì 14 ottobre 2010 19:34
al bou che?
johnwhile
00giovedì 14 ottobre 2010 20:13
alle ossa ! sai ,vero, che se importi un oggetto devi anche associarlo allo scheletro ? scusa, altrimenti come fà a capire come muovere l'oggetto ?

bone_pelvis e gli altri bone sono le ossa che trovi nella lista "Joint"
ReSirio
00giovedì 14 ottobre 2010 20:34
non lo sapevo...in queso tutorial diuce che basta fare il comando merge! come dovrei fare???
boboav
00giovedì 14 ottobre 2010 20:46
Di solito basta con i modelli vanilla perchè sono già attaccati alle ossa giuste, però meglio che attacchi x sicurezza
ReSirio
00giovedì 14 ottobre 2010 20:48
si ma non so come si fa!
ReSirio
00giovedì 14 ottobre 2010 20:55
vi posto uno screen di battle models e di milkshape cosi capite cosa non va, se ci riuscite, perche io nn ci ho capito na mazza
johnwhile
00giovedì 14 ottobre 2010 21:51
ma no, merge non lo fare che inserisce due scheletri, fai tutto un casino...
La procedura è questa:
1) Importi l'oggetto puro e semplice, (3ds, obj o anche merge di un file ms3d con SOLO l'oggetto)

2) Metti le informazioni corrette nel comment , mi sembra di aver già scritto a riguardo

3) Assegna un materiale tra i due, Figure o Attachments, dipende dove vuoi mettere le texture

4) ultima cosa e la più importante, devi andare in modalità: seleziona vertici, selezionare i vertici che vuoi, spostarti nella sezione Joint e cliccare sull'osso che vuoi e su assign
Dato che la spada è un oggetto unico da associare tutti i vertici ad un solo osso e cioè bone_RHand puoi anche fare doppio clic in modalità: seleziona oggetto (diventa rosso) e poi assegnarlo interamente all' "osso mano destra"

PS: che poi se non lo assegni non dovrebbe manco funzionarti il gioco e adare in crash...
ReSirio
00giovedì 14 ottobre 2010 23:04
eh ok domani provo
ReSirio
00venerdì 15 ottobre 2010 12:08
EVVIVA!!!!!!!!!
Evviva!!! grazie mille gente! c'è lo fatta! gli elfi li ho cestinati che facevano pena, cosi ho provato a togliere la lancia e scudo alle guardie della cittadella e assegnara loro un'ascia, e la usano bene!!!!!

solo una cosa, l'ascia la impugnano e la usano per combattere, però si comportano come se usaressero ancora la lancia e scudo! cioè invece di spaccare il cranio con l'ascia la usano per fare affondi! e quando sono fermi la mano sinistra la tengono come se avessero in mano uno scudo!


boboav
00venerdì 15 ottobre 2010 12:26
Devi assegnare l'animazione...
ReSirio
00venerdì 15 ottobre 2010 12:37
no ho trovato l'errore, nel battle models avevo lasciato indicato spear XD
johnwhile
00venerdì 15 ottobre 2010 13:40
si invece, è quello cha ha detto boboav, devi usare un "pacchetto" di animazioni diverso da quello di lancieri.
ReSirio
00venerdì 15 ottobre 2010 13:52
e dove devo andare? perche adesso che ho aggiustato il battle models le animaziuoni sono quelle dell'ascia!
johnwhile
00venerdì 15 ottobre 2010 15:32
da nessuna parte, io intendo che quello che cambi nel battle models sono proprio i riferimenti alle animazioni, si riferiscono a cartelle contenenti tutti i file animazione, non è solo una questione di cambiare il nome spear in axe...
ReSirio
00venerdì 15 ottobre 2010 16:26
ah ok
ReSirio
00venerdì 15 ottobre 2010 21:38
C'è lo fatta, ecco la mia prima vera unità creata partendo dagli spadieri eldar, che ne dite?
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