Tram in Svizzera

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Krokodil
00mercoledì 4 agosto 2004 08:55
Sopravvivono cinque reti:

Zurigo, linee da 2 a 15, 68 km (da notare che le linee sono spesso sovrapposte, come a Napoli, dove basterebbero 2 linee per coprire tutti i binari), l'unica linea chiusa è stata la 1 (ora filobus 31), non hanno continuato dopo aver capito che chiudere tranvie era una fesseria. In progetto le linee urbane 1 e 18, e le interurbane/suburbane A, B e C.

Ginevra, linee 12, 13, 16, anche qui le linee si sovrappongono. Ecatombe: da 125 km, ne sono sopravvissuti i 10 circa della linea 12, da qualche anno stanno però ricostruendo linee, previste infatti 15 e 17, vedi www.way-tram.ch

Berna, linee 3, 5, 9, G, credo una ventina di km in totale. In progetto la trasformazione delle filovie 13 e 14 (un filosnodato ogni 90 secondi, non male per una città di soli 300.000 abitanti).

Basilea, linee 1, 2, 3...e chi se lo ricorda, è la rete che conosco meno. So solo che le linee provvisorie ricevono numeri come 4 o 12, cosa che aumenta la mia confusione. Particolare curioso, la rete è divisa in due aziende Uurbana e suburbana).

Neuchâtel, linea suburbana 5, usa veicoli a grande sagoma, la vecchia tranvia a vapore 6, poi elettrica, poi filovia, oggi soppressa, era cortissima: 1 km scarso.

Ciao a tutti, prima o poi pubblicherò foto e altre informazioni sul mio sito.
AL PAÇIO
00mercoledì 4 agosto 2004 18:07
Mappa di Basilea
Ricordo la tramvia di ZÜRICH come la più efficiente che abbia mai preso (l'unico neo di BERLIN é che, mentre ad Est é estesissima, ad Ovest vi é poco o niente)
Per la mappa tranviaria di BASEL (Basilea),prova qui:
www.railfaneurope.net/pt/fch/tabelle.htm
Per info, a LAUSANNE (Losanna) invece esiste una vera e propria metrò.
Krokodil
00mercoledì 4 agosto 2004 21:41
Losanna non ha metropolitane (per ora), solo una ferrovia suburbana con passaggi a livello con barriere e una linea a cremagliera totalmente indipendente e per metà circa all'aperto. La seconda sarà sostituita da un VAL (o da un sistema di concetto simile, non so).
AL PAÇIO
00giovedì 5 agosto 2004 01:14
Metro Ouchy e Metro Ouest
Vabbé, il concetto di metropolitana é molto ampio (vedi Napoli, che assimilerà le funicolari come linee) e va anche oltre il sistema classico da tutti conosciuto. Stessa cosa si può dire per le tranvie (reti, linee semplici, ferrotramvie , extraurbane , translohr ...)
Su www.urbanrail.net (Europe > Lausanne) vi é una documentazione sul metrò in costruzione.
AL PAÇIO
00mercoledì 11 agosto 2004 00:04
Tram anche a WINTERTHUR
Segnalo l'esistenza di una buona rete tranviaria (piuttosto estesa) anche a WINTERTHUR, a nord di ZÜRICH.
Paoloilfiorentino
00giovedì 12 agosto 2004 15:34
Tram a Basel
Carco Marco "Krokodil",

ricambio il favore circa Tunisi e completo le tue informazioni sui sistemi in esercizio in Svizzera fornendoti l'elenco completo delle linee di Basel, città a me particolarmente simpatica, sia per il clima internazionale ed aperto che vi si respira, sia per la piacevolezza e bellezza della città in sé.
Motivo non ultimo, l'esteso e ben funzionante sistema tranviario.
Come giustamente hai scritto, sono due le aziende operanti in questa città. In dettaglio:

BVB (Basler Verkehrs-Betriebe)- rete urbana
1) Dreirosenbrücke-Banhof SBB
2) Binningen-Eglisee
3) Burgfelden Grenze-Birsfelden Hard
6) Allschwil-Riehen Grenze
8) Neuweilerstrasse - Kleinhüningen
14) Dreirosenbrücke-Muttenz
15) Messeplatz-Bruderholz
16) Schifflände-Bruderhloz
totale 73,2 km
Depositi- Wiesenplatz, Alschwillerstrasse, Dreispitz
La livrea dei tram è verde scuro, con una striscia bianca sotto la finestratura

BLT (Baselland Transport)- rete suburbana
10) Rodersdorf-Dornach
11) St. Louis Grenze-Aesch
17) Wiesenplatz-Ettingen
totale 63,8 km
Depositi- Hüslimatt, Ruchfeld
La livrea è gialla con una larga banda rossa

Sono inoltre in servizio due linee filoviarie della BVB per un totale di 9,8 km
31) Claraplatz-Habermatten
33) Badischer Bahnhof-Wanderstrasse

Un saluto da
Paolo

Krokodil
00lunedì 30 agosto 2004 17:24
Grazie per le linee di Basilea.

A Winterthur non ci sono tram, solo filobus sulle linee 1-2-3-6 (e, credo, linea aerea inutilizzata in cattivo stato sulla 4).
Paoloilfiorentino
00lunedì 30 agosto 2004 19:22
Un tram un po' speciale
Effettivamente anche a me non risultano tram a Winterthur.
A cosa ti riferivi, Al Paçio?
Segnalo l'esistenza in Svizzera di un tram un po' speciale: si il Riffelaptram, rientrato in servizio nell'estate del 2001.
Il tram ad accumulatori serve un complesso alberghiero, il "Riffelalp Resort", e svolge anche servizio "merci", sotto forma di valigie e bauli dei clienti. La linea misura 660 metri, lo scartamento 800 mm. Poco più di un giocattolo, ma decisamente ute utile e simpatico.




Paoloilfiorentino
00lunedì 30 agosto 2004 19:25
Errata - corrige
Diavolo, due errori!
"Riffelalptram", ovviamente, utile e simpatico.

AL PAÇIO
00giovedì 30 settembre 2004 22:47
Winterthur (link per la mappa tranviaria)
Hmmm... provo a svelare l'arcano.
Dalla mappa che ho trovato (ma non ricordo il sito), ho stilato qui l'elenco delle linee tranviarie di Winterthur:

1- WALLRÜTI-RIETER
2- HÄRTI-SEEN (Bahnhof)
3- BETTENPLATZ-HAUPTBAHNHOF
4- HAUPTBAHNHOF-BREITE-HAUPTBAHNHOF (circolare)
5- TECHNORAMA-HAUPTBAHNHOF
6- GEWERBESCHULE-OBERSEEN
7- HAUPTBAHNHOF-LINDENPLATZ
8- LINDENPLATZ-NEUBRUCH
9- MOOSACKER-ZINZIKON
10- CHLI HEGI-HAUPTBAHNHOF
13- HAUPTBAHNHOF-NEUBRUCH

Tale mappa porta in colori diversi (per linea) le tranvie, ed in celestino chiaro la rete degli autobus urbani e suburbani. Nella mia visita a ZÜRICH (1997), ricordo la mappa tranviaria di Winterthur affissa su qualche cartellone...
Se ricordo da dove ho preso la mappa, la linko qui sopra
AL PAÇIO
00giovedì 30 settembre 2004 23:05
RIFFEALPTRAM (il tram dei ghiacciai)
Il riffealptram , di cui trovate 2 suggestive foto a questo link:
www.railfaneurope.net/pix/ch/trams/Riffelalp/pix.html
(BUONA VISIONE [SM=x346220] )
é uno stupendo esempio di ferrotramvia (nel senso di tram non inserito in una rete urbana). Se non ho capito male, dovrebbe essere (le foto lo confermerebbero), quella linea a cremagliera che da ZERMATT (1616 mslm) porta nei pressi del monte SUNNEGGA (2288 mslm... Possiamo dire il tram più altro d'Europa ?), al RIFFEALP HOTEL. Dalla stazione di ZERMATT, si dirama la linea SBB verso Brig e la ferrovia a cremagliera verso GORNERGRAT (la Gornergratbahn). Dalla stazione di SUNNEGGA (Riffealp Hotel), si diramano 2 funivie, una delle quali porta al RIFFEALP sulla Gornergratbahn. [SM=x346220] Davvero utile e simpatico, concordo con Paolo. E mi conferma che gli elvetici hanno un'inventiva turistico-ferroviaria senza pari.
AL PAÇIO
00giovedì 30 settembre 2004 23:21
RIFFEALPTRAM (Correzioni)
Avevo dei dubbi, e me ne sono sincerato quando sono andato a ripescare la foto della stazione di SUNNEGGA nel mio archivio...
E' una funicolare, anche piuttosto inclinata.
Riguardando bene sulla cartina, credo di aver capito che la linea parta da RIFFEALP (sulla Gornergratbahn ZERMATT-GORNERGRAT) e raggiunga la stazione RIFFEALP HOTEL, dove risiede il complesso alberghiero di cui parlava Paolo.
I dati sulla lunghezza del percorso confermano questa correzione. La stazione RIFFEALP (GGBahn) é a 2222 mslm, la RIFFEALP HOTEL, credo sia sui 2300, e da li si può raggiungere la funicolare SUNNEGGA-ZERMATT tramite funivie.
Krokodil
00venerdì 1 ottobre 2004 23:22
Che confusione...[SM=x346224]

A Winterthur non ci sono tram, solo filobus sulle linee 1-2-3-6 (e pezzi di bifilare inutilizazto sulla 4).

Il tram della Riffelalp (o come si scrive) è una semplice linea di mezzo km scarso. Parco veicoli: due motrici passegegri a batteria, un rimorchio merci. Nuovo impianto costruito dopo la chiusura, 40 anni fa circa,d el vecchio (percorsa da due veicoli alimentati in trifase, quindi linea aerea a due conduttore).

La linea Brig-Visp-Zermatt era gestita dalla BVZ (indovinate il significatod ella sigla...) ora fusa con la FO (Furka-Oberalp) nella MGB (Matetrhorn Gotthard Bahn).

La funicolare per Sunnegga è completamente sotterranea ( mie foto su funivie.fotopic.net/c295847.html )

Spero di non avere fatto errori o creato più confusione, scusate sono stanco.
AL PAÇIO
00sabato 2 ottobre 2004 22:45
Hanno rubato un tram (anzi, tutta la rete) ?
La Brig-Visp-Zermatt, come altre linee, sono compagnie che comunque fanno capo alla S.B.B.
Sulla funicolare di Sunnegga ho detto dell'equivoco (guardando la foto)
Sul tram di Winterthur, allora ti chiedo : quell'elenco di linee non me lo sono inventato... devo ricordare da dove ho preso quella mappa... Dopo averla trovata, potremo svelare l'arcano, se ho confuso quelle 11 linee con qualcos'altro o se effettivamente ho ragione, o se il tram sia sparito misteriosamente in 2 anni. Indagheremo [SM=x346235] [SM=x346239]
Krokodil
00giovedì 7 ottobre 2004 23:05
Cosa intendi con "La Brig-Visp-Zermatt, come altre linee, sono compagnie che comunque fanno capo alla S.B.B."?

A Winterthur non ci sono tram, potrebbe (anzi, di sicuro) aver avuto una rete in passato, ma non oggi o recentemente.
AL PAÇIO
00sabato 9 ottobre 2004 00:43
Il Mistero di Winterthur
A quel riguardo, intendo dire che la divisione ferroviaria elvetica é di tipo federale (non a caso si chiamano ferrovie federali), così come in Germania (tipo la Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg) o sopratutto in Gran Bretagna.
Riguardo a Winterthur... oh, porca miseria, ce l'ho davanti agli occhi l'immagine (thumbnail) che porta alla mappa che ho in archivio. Sto li qualche secondo a pensare -che faccio, clikko o non clikko ? la salvo in archivio ? Ma si, e quando mi ricapita di trovarla !- (e infatti !)... Ma per quanto mi sforzi, non riesco a ricordare da quale sito l'abbia presa (forse quello della SZU, ma non ricordo) [SM=x346240] ... Guarda, appena trovo il sito la prima cosa che faccio é linkarlo qui spora... Può anche darsi che sia una mappa del passato (o di un futuro), ma per come é disegnata (lo stesso stile di quella di ZÜRICH -Zurigo- che ho in archivio) sembra sia una cosa attuale, integrata con una rete di autobus. Stranamente la numerazione della rete filoviaria non é presente su questa mappa...
[SM=x346235] Riusciranno i nostri eroi a scoprire il mistero del tram di Winterthur, e magari capire chi s'e' fregato la rete elettrica a Karaganda [SM=x346232] ? Lo scoprirete nelle prossime puntate.
AL PAÇIO
00domenica 10 ottobre 2004 00:10
Timbri quantici paralleli
Ho elaborato una teoria su questo fatto di Winterthur, molto fantasiosa e fantascientifica [SM=x346232] , ma visti i risultati delle mie ricerche é l'unica risposta che riesco a darmi. [SM=x346239]
Io quella mappa del tram di Winterthur ce l'ho, e non mi sembra una mappa "commemorativa", ma nell'elenco delle reti su RAILFAN EUROPE, W. é scomparsa, chiunque qui sopra ne nega l'esistenza, nonché non trovo più alcuna traccia in rete di questa mappa.
Vi é una teoria di fisica quantistica che parla di realtà parallele con timbri quantici differenti, nonché si fantastica e si teorizza che interferenze elettromagnetiche (come quelle di un collegamento in rete) possano creare come dei corto circuiti dimensionali e far interfacciare queste varie realtà.
Evidentemente ho preso la mappa tranviaria di una WINTERTHUR parallela, di una realtà dimensionale in cui hanno avuto l'accortezza di non smantellare la rete... Se trovo una cosa simile per Genova, gli chiedo se vogliono fare a cambio ? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Krokodil
00domenica 10 ottobre 2004 00:55
SZU sta per Sihltal Zürich Uetliberg e non c'entra nulla con Winterthur. Gestisce due linee suburbane di Zurigo (odierne S4 ed S10, credo).

I trasporti urbani di Winterthur erano gestiti dalla Winterthur Verkehrsbetriebe (WV), oggi Stadtbus Winterthur ( www.stadtbus.winterthur.ch/ ). Da notare il nome, che contiene *BUS*...

A Winterthur non ci sono più tram, mettiti il cuore in pace...

Comuqnue, ecco una mappa, in formato GIF e PDF:

varie.ferrovie.ch/forumfiles/temporanei/LN_71.gif
varie.ferrovie.ch/forumfiles/temporanei/LN_71.pdf

[Modificato da Krokodil 10/10/2004 0.56]

Paoloilfiorentino
00domenica 10 ottobre 2004 00:57
Tram a Winterthur - Mondi paralleli
Caro Al Paçio,
purtroppo devo confermare quanto ti ha già scritto Krokodil: a Winterthur il tram è scomparso, se ricordo bene, almeno da una quarantina d'anni. Dammi qualche giorno di tempo per controllare dati e date nel mio archivietto tranviario, che, essendo eminentemente cartaceo, richiede tempi non brevi per la consultazione, e saprò darti informazioni precise.
Se trovi un passaggio che conduca ad un mondo parallelo ove esista una Firenze ancora dotata di tram, conto sulla tua solidarietà di appassionato cultore di cose ferrotranviarie. Attenzione, in ogni modo, poichè secondo l'opinione di molti scrittori di FS lo spostamento in una diversa ma parallela dimensione spazio-temporale potrebbe dare luogo a pericolosi fenomeni di paradosso.
Un caro saluto da
Paolo
AL PAÇIO
00lunedì 11 ottobre 2004 01:36
Di che si tratta ?
Si , la SZU a cui mi riferivo era quella; credevo che da li avessi preso (come link) questa mappa; ma controllando ho visto che li non é...
Beh, intanto provo a mettermi il CUORE IN PACE per la scomparsa dei tram a Salerno e i vari tagli a Napoli... Dammi tempo, che man mano arrivo pure a Winterthur [SM=x346232] [SM=x346236] ...
Cioé, se hai informazioni certe, io non é che mi debba rassegnare all'idea; insomma... vorrei capire cos'é sta mappa.
Il fatto é che mi trovo la mappa di un qualcosa che non so cosa sia. L'elenco delle linee di filobus non corrisponte affatto, inoltre non si tratta di autobus (come per una mappa graficamente identica, di ZÜRICH, il tram era indicato con linee a colori differenziati, le ferrovie maggiori con una linea nera, e le autolinee con un colore celestino chiaro)...
Potrei inviare il file qui spora, ma si tratta di una BMP 800x932, un po' troppo grandina...
Forse é davvero commemorativa, forse un progetto futuribile, forse lo scherzo di qualcuno nello stile situazionista dei "Luther Blisset", forse... a sto punto, davvero una Winterthur parallela.
Se mi capita di interfacciare con una realtà fiorentina parallela, provvederò (al limite posso fregarmi qualche mezzo, 2 linee aeree e qualche binario [SM=x346232] )... Quanto ai paradossi, si é vero... ma visto che siamo immersi in una realtà paradossale in se per molti aspetti, forse non se n'accorgerebbe nessuno [SM=x346232]
Krokodil
00lunedì 11 ottobre 2004 09:14
Ridimensionala e slavala in JPEG o GIF...cerca di pubblicarla, questa mappa!

Comunque sulle mappe di Winterthur le linee colorate sono filobus e autobus urbani, quelle il celeste chiaro le autolinee suburbane.
AL PAÇIO
00martedì 12 ottobre 2004 20:02
Mappa di Winterthur
Il problema é doppio:
-Ridimensionata sarebbe illegibile
-Non ho spazio su FFZ per inviarla

Però potrei inviarla per mail e dare quest'indirizzo. Se Nicola può, la puubblica magari in formato ridotto con l'opzione CLICCA QUI PER INGRANDIRE. Visto che é a 256k posso salvarla come Gif.
Ora ci provo, sperando che la mail non mi faccia troppi problemi

www.mondotram.it/fotoforum/winterthur.gif
AL PAÇIO
00martedì 12 ottobre 2004 20:12
WINTERTHUR
Anzi, l'indirizzo preciso é questo:

www.mondotram.it/foto-forum/winterthur.gif

CLICCA QUI PER INGRANDIRE

io la invio a grandezza naturale...
Se é possibile l'opzione CLICCA QUI PER INGRANDIRE dovrebbe
apparire qui in formato ridotto (l'unico supportabile vista
la videata)... Vediamo se riesce...
Krokodil
00domenica 24 ottobre 2004 19:10
Mandala a coccodrillobe68 CHIOCCIOLA yahoo PUNTO it, per favore. Mi stai facendo morire dalla curiosità [SM=x346233]
Krokodil
00sabato 6 novembre 2004 19:42
?
Nicola M.
00sabato 6 novembre 2004 20:07
Re: WINTERTHUR

Scritto da: AL PAÇIO 12/10/2004 20.12
Anzi, l'indirizzo preciso é questo:

www.mondotram.it/foto-forum/winterthur.gif

CLICCA QUI PER INGRANDIRE

io la invio a grandezza naturale...
Se é possibile l'opzione CLICCA QUI PER INGRANDIRE dovrebbe
apparire qui in formato ridotto (l'unico supportabile vista
la videata)... Vediamo se riesce...


Caro Alpacio,
mi avevi mandato una mail che doveva contenere una foto da pubblicare ma in allegato non c'era niente!
Rimandamela per favore che la pubblico subito.
[SM=x346219]


AL PAÇIO
00venerdì 19 novembre 2004 22:51
problemi con la mail
provvedero' a re-inviarla, e anche a marco...
scusate ma dal 1° al 24 ottobre ho avuto uno spyware (poi masticato e sputato dal pc) che rendeva ogni operazione riguardo le mail un vero calvario. A breve le rimando.
PS : SCUSATE IL RITARDO (come diceva troisi) [SM=x346239] ... vediamo se riesco a prendere sta cacchio di patente ! [SM=x346239]
Krokodil
00domenica 21 novembre 2004 14:05
Novità?

Comunque...

Basilea

La rete tranviaria di Basilea a scartamento metrico è gestita da due compagnie: BVB (linee urbane 1/14, 2, 3, 6, 8, 15/16) e BLT (linee mezze urbane e mezze regionali 10, 11, 17, E11). Le linee 17 ed E11 circolano solo nelle ore di punta, la 10 addirittura arriva in Francia: dopo averci fatto una fermata, rientra in Svizzera per arrivare al capolinea (una fermata sola). I Combino, ieri, circolavano solo sulle linee 6 ed 8. Sulle altre ci sono varie composizioni, come motrice+rimorchio+rimorchio, motrice+rimorchio+motrice, motrice 3 casse+rimorchio, motrice 3 casse+motrice 2 casse, ... Tutti i veicoli (anche BLT) sono monodirezionali, i veicoli con poche porte (es rimorchi a 2) vengono assegnati anche alle linee urbane, e viceversa (3 casse con 5 porte alle regionali). La frequenza media è di 7 minuti sulle urbane e di 10 sulle regionali (10-11-17).



Un Siemens Combino, serie 301-328, anni 2000-2001, 43 metri, 47 tonnellate e mezzo a vuoto, rodiggio Bo'2'Bo'Bo'. A causa dei noti problemi, sono stati ritirati dal servizio e sostituiti da alcuni tram serie 711-726 noleggiati da Berna (o non sostituiti affatto...vedi soppressione linea 17, un rinforzo delle ore di punta). Recentemente sono tornati in serviio, almeno alcuni.



Rimorchio tranviario modificato a piano ribassato in centro, con l'aggiunta di una porta centrale. In origine era a piano (decisamente) alto e due porte (quella di coda in foto non si vede), come il veicolo che lo segue.



I binari compenetrati erano relativamente diffusi in Italia (qualche tratto forse rimane ancora), gli scambi col cuore ad alcuni metri dagli aghi pure (vedi Milano), ma questa è la prima volta che vedo scambi compenetrati a tre vie! Questa stramberia è presente in almeno due punti di Basilea.



Neoplan N 6020 (serie 923-934, anni 1992-1996) sulla linea 33 al capolinea "Wanderstrasse". Gli unici filobus riamsti sono questi, che circolano sulle linee 31 e 33, insieme a molti autobus (sulla 33 ci saranno stati, a occhio, 2 filobus e 4 autobus). Le due linee non si toccano, anche se il bifilare le collega. Sono rimasti vari tratti elettrificati ma non percorsi regolarmente da filobus, a memoria mi sembra di ricordare la linea 34 fra "Badischer Bahnhof" e "Claraplatz". Dal 12 dicembre una delle due linee (non ricordo quale) sarà unita as un'altra automobilistica e gestita con...autobus, ovviamente! Probabilmente presto a Basilea non ci saranno più filobus.

BVB: www.bvb-basel.ch/

BLT: www.blt.ch/

Tutte le foto sono di ieri, sabato 20 novembre 2004.

[Modificato da Krokodil 21/11/2004 14.05]

Roberto Amori
00domenica 21 novembre 2004 15:42
Scambi tripli compenetrati

La stramberia degli scambi tripli compenetrati la vidi già a Kassel ( Germania ) nel 1991.
Secondo me sono un ottimo esempio di ingegneria ferroviaria unita ad un basso inpatto urbano, non oso comunque pensare a cosa potrebbe accadere ad una città italiana con delle simili grondaie al suolo: biciclette che rovinano a terra, ombrelli che si incastrano, raccolte di firme contro il tram assassino, nonni che inciampano, certificati del pronto soccorso per rimborsi assicurativi...

AL PAÇIO
00lunedì 22 novembre 2004 21:51
MAPPA INVIATA
Ho inviato la mappa di Winterthur sia a Nicola che a Marco... e speriamo che stavolta la casella non abbia fatto bizze o che Echelon non mi abbia sabotato [SM=x346239]
Sarà gettata luce su questo mistero ?
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