Tip: come inseguire uno shooter a cavallo

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Paolai
00mercoledì 20 dicembre 2006 10:08
Cosa c'è di più fastistidioso di un veloce shooter a cavallo che mentri lo insegui ti spara?

un'altro shooter che mentre insegue TE ti spara [SM=g27823]

Per farla breve per inseguire uno shooter a cavallo, il modo migliore ed efficace è farlo con un altro shooter a cavallo con migliori stats. Sia l'inseguito che l'inseguitore sparano, ma se lo si isnegue con uno shooter con migliori stats, è ovvio che farà più vittime di quante ne subisce. Qualora non si abbiano shooter con migliori stats, allora meglio farlo con 2.
Per farlo è semplice, togliere l'opzione skirmish dall'unità, premere alt e clik sull'unità che si vuole inseguire e poi "R" per la corsa. Se l'inseguito si ferma si prende il malus di carica ed ha praticamente perso, se non si ferma, si becca le frecciate dell'inseguitore. A quel punto non gli rimane che correre (se riesce) dove sono i suoi rinforzi [SM=g27823]
LunaRossaRikimaru
00mercoledì 20 dicembre 2006 10:22
ottima strategia Paolo!
in effetti l'unica maniera per non perdere cavallerie preziose sembra propio quella! [SM=g27811] Assicuriamoci però di avere almeno 4 balestre/arceri che mentre i nostri cav shooters sono impegnati possano reggere il fronte.

LunaRossa Caesar
00mercoledì 20 dicembre 2006 11:33
In effetti, all'inizio, molti fra noi non colsero...
....le esagerate potenzialità di questo tipo di truppe.
Col tempo abbiamo un pò tutti appurato, che è impensabile schierarsi senza 2/3 di questa tipologia di "sprit".
I risultato qual'è???
Soprattutto nei 2 vs 2 ed ancora di più nei 3 vs 3, si crea una seconda battaglia al fianco, od ai fianchi, a seconda dello svolgimento del game, che vede protagoniste gli Shotter a cavallo.
C'è il balletto di queste truppe che cercano di acquisire la posizione ideale per colpire con maggior forze e subire minor danno. Queste delicate cavallerie devono però essere supportate da cavallerie più "robuste", e magari a volte dallo spostamento di archi o balestre appiedate.
Tutto questo mentre al centro c'è chi si dedica alla carica sugli Shotter appiedati.
Insomma si crea una battaglia nella battaglia. [SM=g27811] [SM=g27811]
Col risultato che le difficoltà indubbiamnete crescono.
Non sarà storico, ma è dannatamente divertente.
Peccato per i disatrosi problemi che ha il gioco, altrimenti sarebbe davvero bello con simili battglie magari in 3 vs 3 od addirittura in 4 vs 4, senza però le assurdità che esistono e che abbiamo appurato. [SM=g27813]
Galander
00mercoledì 20 dicembre 2006 12:02
li odio e mi fanno innervosire,a volte perdo il controllo di quanto succede sul fronte principale.. [SM=x535713]

pero non li uso quasi mai,sia perche sono da controllare di continuo,sia perche'sono poi poco efficaci in mischia.. [SM=x535696]

personalmente preferisco un balestriere in piu da piazzare ai fianchi e tirare sullo shooter a cavallo e un cavalleggero pronto a partire.. [SM=x535721]

Paolai
00mercoledì 20 dicembre 2006 12:48
avere uno shooter a cavallo rispetto ad un balestriere a piedi lo trovo più proficuo perchè puoi scegliere il tuo bersaglio, o quantomeno tentare di provocare l'errore nel tuo avversario. Preferisco avere quanche shooter mobile rispetto ad averli tutti statici. Li uso da STW e non ho mai smesso di usarli. Una nota che dovrebbe essere tenuta a mente: è convenuto prendere uno shooter a cavallo solo se riesci a fargli finire le munizioni.
Quando riesco a fare questo, vuol dire che ho giocato bene.
=hannibal=
00mercoledì 20 dicembre 2006 14:33
Re:

Scritto da: Paolai 20/12/2006 12.48
avere uno shooter a cavallo rispetto ad un balestriere a piedi lo trovo più proficuo perchè puoi scegliere il tuo bersaglio, o quantomeno tentare di provocare l'errore nel tuo avversario. Preferisco avere quanche shooter mobile rispetto ad averli tutti statici. Li uso da STW e non ho mai smesso di usarli. Una nota che dovrebbe essere tenuta a mente: è convenuto prendere uno shooter a cavallo solo se riesci a fargli finire le munizioni.
Quando riesco a fare questo, vuol dire che ho giocato bene.



Si Paolo ma succede davvero molto raramente specie se l'avversario è in gamba [SM=x535718]
|LEGIO|FarusClassensis
00mercoledì 20 dicembre 2006 14:53
e cosa dire delle formazioni basate sugli sk a cavallo, tipo i russi per intenderci.
Quelle si che mi 'disturbano' perchè i dvor ad esempio non sono solo degli ottimi tiratori ma possiedono anche buone stat per la mischia.
Quando mi trovo di fronte questa fazione (ed in misura minore i mongoli) so che la battaglia sarà vinta o persa prima di cominciare, a seconda delle scelte compositive.
Non ho ancora messo a punto una formazione standard che possa contrastarla sia che mi ritrovi davanti uno schieramento 'tutto a quattro zampe' o che sia basato sul tiro ma 'bipede', di solito comunque opto per mongoli o bizantini vs russi o viceversa.
A naso direi che anche un esercito con molte picche (adoro i lanzi) possa essee vincente ma non ho ancora provato con successo. [SM=x535696]
Paolai
00mercoledì 20 dicembre 2006 15:08
Re: Re:

Scritto da: =hannibal= 20/12/2006 14.33
Si Paolo ma succede davvero molto raramente specie se l'avversario è in gamba [SM=x535718]



Si può fare Hanny, si può fare [SM=g27823] Contro di te ci sono riuscito, ed infatti quella partita l'ho giocata bene, e tu sei un giocatore in gamba [SM=g27823]

|LEGIO|FarusClassensis:
stavo parlando di quando ti trovi contro armate "bilanciate" e sei costretto af affrontare 2 o 3 shooter a cavallo e sei quindi costretto ad inseguirli.

Per quel che riguarda invece il cover affrontare una formazione mongola per esempio o russa, basta prendere molti arcieri a piedi, e vedrai che quegli shooters a cavallo lui non saprà proprio come usarli [SM=g27823]

Uait
00mercoledì 20 dicembre 2006 15:32
Sbaglio o in uno dei due scontri riki/paolai il primo si è difeso, e pure bene, spostando qualche tiratore a piedi sul lato/dietro?

Insomma, in un duello tra una truppa di shooter a cavallo e una a piedi, chi vince?


Caesar: per me è molto verosimile 'sta storia degli shooters a cavallo.
Sto leggendo di molte battaglie medievali e succedeva spesso che prima ancora di iniziare la battaglia vera e propria, uno dei due eserciti o entrambi, andavano ad infastidire il nemico con shooters a cavallo.
Anche per giorni interi.
=hannibal=
00mercoledì 20 dicembre 2006 16:19
Dipende sempre dalla bravura dei player.
Di fatto lo shooter a cavallo ha piu mobilita,si sposta,va da dietro,ma lo shooter a piedi,soprattutto se a lunga gittata,puo usufruire della copertuta del proprio schieramento,puo comunque seguire facilmente lo shooter a cavallo dovendo fare meno strada per intercettarlo e di fatto se lo intercetta gli fa ovviamente molto piu male.Ma è anche vero che se tu,a schermaglia ingaggiata,usi lo shooter a cavallo per disturbare sulla fanteria o sulla cavalleria sviando gli shooter appiedati nemici e sei bravo a farlo,l'altro deve muoversi continuamente,spostare fanti cava e gli shooter per proteggersi e magari è piu esposto a sortite o rischia di piu di sbagliare qualche movimento.

In definitiva la shooter a cavallo è anche un arma psicologica in quanto mette sotto pressione l'avversario e lo costringe a chiudersi di continuo,mentre l'altro sembra il padrone della mappa e dello scontro.Cosi facendo spingi il nemico a sbagliare,magari attaccare velocemente sbagliando,o a inseguire lo shooter con la cava pesante,insomma non è solo a livello di danni che fa male ma anche,anzi di piu,a livello psicologico. [SM=g27811]

Questo sempre a parita di player;perche se uno usa male lo shooter a cavallo quello verrà decimato da quello appiedato in un attimo,viceversa se si usa malel o shooter a piedi,il nemico magari ti ha gia mangiato gran parte dei cavalli e dei fanti.

p.s E' meglio utilizzare lo shooter a cavallo vs fanteria o cava da mischia,contro gli archi per cio che ho detto sopra,è sprecato o è a rischio;meglio girare larghi,sviare il tiro nemico e colpire cava o fanti e poi ritirarsi. [SM=x535684]
Uait
00mercoledì 20 dicembre 2006 16:31
Re:

Scritto da: =hannibal= 20/12/2006 16.19
Dipende sempre dalla bravura dei player.
Di fatto lo shooter a cavallo ha piu mobilita,si sposta,va da dietro,ma lo shooter a piedi,soprattutto se a lunga gittata,puo usufruire della copertuta del proprio schieramento,puo comunque seguire facilmente lo shooter a cavallo dovendo fare meno strada per intercettarlo e di fatto se lo intercetta gli fa ovviamente molto piu male.Ma è anche vero che se tu,a schermaglia ingaggiata,usi lo shooter a cavallo per disturbare sulla fanteria o sulla cavalleria sviando gli shooter appiedati nemici e sei bravo a farlo,l'altro deve muoversi continuamente,spostare fanti cava e gli shooter per proteggersi e magari è piu esposto a sortite o rischia di piu di sbagliare qualche movimento.

In definitiva la shooter a cavallo è anche un arma psicologica in quanto mette sotto pressione l'avversario e lo costringe a chiudersi di continuo,mentre l'altro sembra il padrone della mappa e dello scontro.Cosi facendo spingi il nemico a sbagliare,magari attaccare velocemente sbagliando,o a inseguire lo shooter con la cava pesante,insomma non è solo a livello di danni che fa male ma anche,anzi di piu,a livello psicologico. [SM=g27811]

Questo sempre a parita di player;perche se uno usa male lo shooter a cavallo quello verrà decimato da quello appiedato in un attimo,viceversa se si usa malel o shooter a piedi,il nemico magari ti ha gia mangiato gran parte dei cavalli e dei fanti.

p.s E' meglio utilizzare lo shooter a cavallo vs fanteria o cava da mischia,contro gli archi per cio che ho detto sopra,è sprecato o è a rischio;meglio girare larghi,sviare il tiro nemico e colpire cava o fanti e poi ritirarsi. [SM=x535684]




Credo di aver capito!
[SM=g27811]
KingLeonida
00mercoledì 20 dicembre 2006 21:03
secondo me gli shooter a cav come dice hanni vanno usati contro cav e fanterie nemiche.poi farei una distinzione tra balestrieri a cav che hanno bonus contro le armature,ma sono piu lenti nel tiro e arcieri a cav che fanno discretamente male e sulla carta(a seconda delle tipologie)sono piu forti in carica e in mischia.
detto cioè io condivido il pensiero che gli shooters a cav sono piu un'arma psicologica in quanto portano a commettere errori distogliendo l'attenzione del giocatore dal fronte principale e cmq sia costringendo l'avversario a spostare delle unità di tiratori verso i fianchi o il retro dello schieramento.se ben controllati possono creare notevoli disagi ma se un giocatore nn si scompone piu di tanto e ha preso un numero sufficiente di tiratori appiedati nn penso che possano fare molti danni.questo è chiaramente un mio pensiero!

questa sezione è interessantissima!!! [SM=g27811]

ciao a tutti!
Paolai
00giovedì 21 dicembre 2006 16:13
il bersaglio numero uno di uno shooter a cavallo DEVE essere la cavalleria avversaria. Non sprecherei mai alcuna munizione per nessun altra unità. Altra utilità per uno shooter a cavallo è distrarre l'avversario, per poi invece caricare con una cavalleria gli shooters a piedi del nemico. In linea di massima questa tecnica funziona sempre.
Zimisce
00giovedì 21 dicembre 2006 20:04
L'uso dei tiratori a cavallo è notevolmente cambiato rispetto a Rome (per quel poco che ho potuto vedere). Nel vecchio gioco il cerchio era estremamente efficace, letale e serviva principalmente a decimare gli arcieri avversari o a fargli terminare le munizioni. Parafrasando un vecchio proverbio: gioco nuovo, cerchio nuovo. A dir poco inutile. Anche gli arcieri appiedati sono meno vulnerabili. Quindi è meglio molestare la cav pesante avversaria. Ma come? In formazione serrata o allargata? Personalmente preferisco serrata: l'unità mi sembra più manovrabile e sfuggente. Che ne pensate?
Paolai
00giovedì 21 dicembre 2006 20:07
quando sei sotto tiro allontana i tuoi shooters a cavallo, hanno sempre la peggio. A questo punto va a cadere il bisogno di averli in formazione allargata.
Grandmar
00giovedì 26 luglio 2007 21:30
mi sono ritrovato ad affrontare spesso questo problema, e nn attaccavo finke nn afevo teso una trappola cn skermagliatori, mi facevo colpire e mentre lore erano occupati a spararmi, io sbucavo dal nulla e li bloccavo, oppure condurli in una foresta ( si sa ke la cavalleria in una foresta nn è mai efficace ) poi la foresta la riempi d unità e il gioco è fatto
Paolai
00giovedì 26 luglio 2007 22:24
in multy difficilmente troverai una persona disposta ad entrare in un bosco con un arcieri a cavallo, quantomeno io non lo farei mai, ed in generale questi tipis sono solo per il multy.
luvakappa82
00martedì 18 settembre 2007 16:11
sinceramente l'uso dei tiratori a cavallo a parte in zone desertiche dove si muovono meglio non lo vedo molto vantaggioso.. io preferisco avere un paio di cavalleggeri in più.. se riesci a tenerli a distanza o ancora meglio ma difficile a farli fuori.. il più delle volta ti trovi con la tua cavalleria dietro il nemico.. a questo punto o lui usa la sua per tenere a bada la tua o è fregato..logicamente è un pò rischioso ma se ingaggia con la cavalleria pesante la tua leggera tu ti trovi con la tua pesante libera... etc.. un pò contorto ma dovreste capire... [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691]
Onesto combattente
00martedì 18 settembre 2007 16:16
no vedi che gli shooter sono importanti(tranne se rushi anche se non lo dovresti fare per portare rispetto a questo gioco e a tutti quelli che ci giocano)perchè(se sono in particolare i balestrieri a cavallo)puoi distruggere o indebolire di molto le unità avversarie e ti servono davvero tanto nella schermaglia quindi io se foddi in te ci ripenserei.



PS:Scusate moderatori di questa sezione ma non avete altre perle di saggezza riguardo a questo gioco ovvero non avete qualche altro consiglio che vorreste postare?
Paolai
00martedì 18 settembre 2007 16:39
Re:
luvakappa82, 18/09/2007 16.11:

sinceramente l'uso dei tiratori a cavallo a parte in zone desertiche dove si muovono meglio non lo vedo molto vantaggioso.. io preferisco avere un paio di cavalleggeri in più.. se riesci a tenerli a distanza o ancora meglio ma difficile a farli fuori.. il più delle volta ti trovi con la tua cavalleria dietro il nemico.. a questo punto o lui usa la sua per tenere a bada la tua o è fregato..logicamente è un pò rischioso ma se ingaggia con la cavalleria pesante la tua leggera tu ti trovi con la tua pesante libera... etc.. un pò contorto ma dovreste capire... [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691]



Se usati bene gli shooters a cavallo sono indubbiamente di aiuto. Se vuoi una dimostrazione ti posso far vedere sul campo cosa intendo.


maxmezzini
00mercoledì 17 ottobre 2007 19:45
ma 'dno vai se gli shooters a cavallo nn ce li hai...
vorrei porvi un quesito:

ultimamente mi sono fissati con gli inglesi ( per via che hanno gli arceri che piazzano i paletti ...)ma nn hanno unità a cavallo che possano contrastare eventuali balestrieri a cavallo ( fatta eccezzione pre gli hobilar , ma ho dei dubbi) quindi quando mi trovo davanti ad un avversario con shooters a cavallo in genere, fatto caso che nelle rules iniziali nn ci sia possibilità di artiglieria, mi sono comportato in due modi che però mi sono sembrati inefficaci

1- mandare gli parte degli archi lunghi della linea frontale ( diciamo 2 su 4) avanti e indietro per lo schieramento per tamponare le incursioni, lasciando il fronte principale pericolosamente scoperto alla schermaglia

2-aumentare il numero di schermagliatori (aggiungendo 2 arceri di sherwood) ma essendo a piedi nn riuscivano lo stesso a tamponare le incursioni e dovevo comunque ricorrere agli archi lunghi


avete suggerimenti da darmi?

Ps adesso vorrei provare il caso estremo scendere in campo con 8 unità da schermaglia, piazzando paletti ovunque, e il resto in fanteria pesante di vario genere evitando lancieri sperando che i paletti mi tutelino dalla cav avversaria, creando una specie di fortino...


Grazie a tutti Max
Paolai
00mercoledì 17 ottobre 2007 19:53
la prima ipotesi è quella corretta. Sfruttare la gitatta lunga dei tuoi longbow e tenere a distanza gli shoooters a cavallo nemico con i tuoi hobilar. Avviene una specie di balletto tra i tuoi hobilar che fingono un ingaggio ed i suoi shooters che tornano indietr mentre sono sotto il fuoco dei tuoi arcieri a lunga portata. Per ogni shooter a cavallo nemico un tuo arciere. Un solo Hobilar che insegue è sufficiente come vittima sacrificale.
carciofun
00mercoledì 21 novembre 2007 15:14
Premesso che da quando gioco alla serie Total War non ho mai utilizzato i cosidetti Shooters a cavallo... anzi ho sempre odiato le armate avversarie che li utilizzavano!
Nell'ultima campagna con i turchi ho potuto apprezzare l'efficacia di queste armate... M I C I D I A L I !!!
Ottimi nelle situazioni di difesa ma ancora di + negli attacchi.... 2 o 3 unità del genere (con l'aiuto degli arcieri nelle retrovie) portano l'avversario a disunirsi e a dimezzarsi per via delle frecce... la tua fanteria avrà vita facile!!
(ti piace vincere facile?)
LordHarald
00mercoledì 21 novembre 2007 16:38
Retrofit ??
Ultimamente sempre più gente gioca con questo mod in multy player, il mod ha cambiato molte cose nelle stats delle unità, in particolare ha decisamente depotenziato la cavalleria, sopratutto diminuendola di numero.

Alla luce di queste modifiche mi è sembrato che a rimetterci di + siano proprio i tiratori a cavallo, per 2 motivi.

1) diminuendo il numero delle unità sparano meno freccie.

2) le stats ,sia in difesa che in attacco, sono state ulteriormente diminuite rispetto all' abbassamento generale.


Ora alla luce di questo, sto un pò rivalutando le mie formazioni, se prima i tiratori a cavallo erano una truppa che nn evitavo mai di prendere, adesso sto notando che spesso anche un' arciere mediocre in mano ad un giocatore saldo può tenerli a bada con relativa facilità ( bastano due salve alle spalle per decimarli ).

Certamente sono sempre una spina nel fianco dell' avversario, ma nn so se valgano + tanto la spesa, in definitiva dipende molto dall' andamento della partita.

Insomma non so decidere se questo ribilanciamento ( degli SH ) sia un bene o un male per il gioco.

Boh !! voi che dite ??


=hannibal=
00mercoledì 21 novembre 2007 17:26
L'ho notato anche io ma il fatto che siano veloci fanno comunque si che tu sia costretto a stare sempre ben attento a dove si muove, a lasciare un arciere detro a coprire le tue unita pesanti..insomma se prima costavano troppo poco rispetto a quanto male facevano(480 è quanto un pavese) ora il prezzo credo sia giusto poiche è vero che il pavese ha il doppio degli uomini ed è piu forte ma lo shooter a cavallo si muove dove vuole e difatto è un cavallo, se si sa usare puo far malissimo alle unita d'elite passando da dietro e innervosisce l'avversario. Infatti io 1 o 2 li prendo comunque anche nel retrofit, perche non vorrei trovarmi a dover inseguire il nemico con gli archi mentre lui fa quello che vuole. Oltretutto c'e un bug che è quello del tiro,ossia se tu avvicini una tua unita fino a portata di tiro poi la riallontani, la suddetta unita ha gia ricaricato e preso la mira quindi tirera anche se ormai l'avversario è fuori portata. Poiche i cavalli sono piu veloci e maneggevoli degli archi a piedi per loro questo bug diventa piu favorevole perche li fai avvicinare un secondo li rimandi via, mentre un arco a piedi(non lungo) pur tirando risultera meno preciso se l'avversario è fuori portata,stranamente l'arco a cavallo fa una marea id morti anche fuori portata uccidendo persino unita che non avevi mirato come se fossero arrivate freccie dal nulla.
siculo-calabrese
00lunedì 10 marzo 2008 23:54
iio avrei una domanda.

Se hai un esercito senza buoni tiratori appiedati e senza avere shooter, come fai a difenderti dagli shooter e dagli arcieri nemici?
Paolai
00martedì 11 marzo 2008 02:23
Direi che non hai modo. Se hai comunque shooters o decidi di far stancare i suoi tiratori sui tuoi e non appena sono stati sbaragliati attacchi a testa bassa, oppure rushi subito tenendo i tuoi shooters dietro la seconda linea a sparare nel mucchio. Mentre in MTW2 liscio questo può funzionare, in Retrofit è praticamente un massacro segnato, In Retrofit almeno 4 tiratori buoni li devi avere.
Augusto.Carducci
00giovedì 3 aprile 2008 01:27
io vi posso dire che gli ha sono fenomenali, e anzi, non solo sono d'aiuto, ma se usati bene fanno vincere la battaglia.
il tutto inizia con lo scontro tra ha. se vinci hai il dominio, ed i vantaggi sono già 3:
-hai ucciso unità nemiche ovviamente (quindi fiorini in meno, circa 1000 per 2 unità)
-hai campo libero per scegliere la preda
-distrai il nemico portando ad errori o distogliendo la schermaglia per proteggersi.

e vi dirò di più...comincio seriamente ad usare fazioni con ha pesanti (non quelli russi che sono bradipi) tipo i bizantini.
costeranno un occhio, ma in una partita con 2 vatariodai (o come cavolo si chiamano) ho fatto fuori:
-3 turcomanni
-2 cavallerie arabe
-1 cavallo pesante
-nella mischia avrò decimato non so quanti archi.

avrò avuto fortuna, avrò azzeccato le mosse, quello che volete, però sinceramente per tutto questo voi 1800 fiorini non li spendereste?
Paolai
00giovedì 3 aprile 2008 08:53
E' giusto che sia così [SM=g27823] , non sei tu ad aver avuto fortuna, ma probabilmente il tuo avversario a non avere avuto le truppe adatte.
In primo luogo gli HA hanno accuracy bassissima quando sono in movimento. Nel Retrofit MP è stata abbassata parecchio, evidentemente il tuo avversario non te li ha inseguiti come avrebbe dovuto. In secondo luogo nel Retrofit MP gli HA si contrastano con uno shooter a tiro lungo qualsiasi. Un pavese, un arco lungo (anche meglio) oppure un moschetto, o ancora meglio con una altro arciere a cavallo accompagnato in questa versione poco dietro da una cavalleria pesante o leggere (dipende dalla tipologia dell'arciere a cavallo nemico).
Augusto.Carducci
00giovedì 3 aprile 2008 17:39
Re:
Paolai, 03/04/2008 8.53:

E' giusto che sia così [SM=g27823] , non sei tu ad aver avuto fortuna, ma probabilmente il tuo avversario a non avere avuto le truppe adatte.
In primo luogo gli HA hanno accuracy bassissima quando sono in movimento. Nel Retrofit MP è stata abbassata parecchio, evidentemente il tuo avversario non te li ha inseguiti come avrebbe dovuto. In secondo luogo nel Retrofit MP gli HA si contrastano con uno shooter a tiro lungo qualsiasi. Un pavese, un arco lungo (anche meglio) oppure un moschetto, o ancora meglio con una altro arciere a cavallo accompagnato in questa versione poco dietro da una cavalleria pesante o leggere (dipende dalla tipologia dell'arciere a cavallo nemico).




il fatto è che l'avversario credeva che 3 turcomanni mi avrebbero tenuto a bada, ma il loro morale ha fatto la differenza e nel corpo a corpo che te lo dico a fare, è andato tutto in rotta!
da li in poi è stato un incubo, perchè s'è fatto portare cavallerie leggere dal moro vicino per difendersi, ma questo me le mandava uno per volta, si pigliava le frecce, mi arrivava con 5-10 uomini in meno ed io gli caricavo (anche i miei sono cava leggera) e quindi rotta 1 poi rotta 2, e poi giustamente non sapeva più che fare e s'è preso le frecce sui cavalli pesanti.
gli archi lunghi non poteva distoglierli poichè stavano perdendo anche la schemaglia.
insomma con quei due cosi ho massacrato e mi sono divertito moltissimo!
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