The Last Elvis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
HeroQuest8
00giovedì 11 ottobre 2012 04:05
have you ever wanted to be someone else?


Da una recensione di Donni Romani su mymovies.it:

Presentato al Sundance Festival 2012, garanzia di qualità e originalità, "El ultimo Elvis" colpisce dritto il bersaglio, mettendo in scena una tragedia in progress, un gorgo di disperazione mista a megalomania che non può essere arrestato. Carlos Gutiérrez ha circa quarant'anni, lavora in fabbrica come operaio, ha un'ex moglie e una figlia che vede pochissimo. Tutto questo farebbe di lui uno dei tanti uomini un po tristi e solitari, ma Carlos è anche altro, perchè da sempre lui interpreta Elvis Presley, indossa il costume del suo mito, imbraccia il microfono e canta con lo stesso timbro del divo di Memphis, e poco conta che lo faccia in tristissime sale bingo o circoli ricreativi per anziani, Carlos sente di appartenere ad Elvis in tutto e per tutto, mangia i sandwitch preferiti del re del rock, ha chiamato la figlia Lisa Marie e quando dice "lei non sa chi sono io" non lo fa con la presunzione dell'arrogante, ma con la assoluta convinzione di essere non uno dei tanti imitatori di Elvis, ma la sua essenza terrena. Questo lo porta ad estraniarsi da tutto e da tutti, a considerare se stesso e la propria vita solo in rapporto alle esibizioni, alle ipotetiche tournee, all' assomigliare al suo idolo, tant'è che ingrassa man mano che invecchia per riuscire ad identificarsi totalmente con l'uomo che sente essere la sua ispirazione e la sua ragione d'essere. I problemi familiari e lavorativi umiliano la vita di Carlos, ma la vita di Elvis va avanti incurante di tutto precipitandolo in un vortice di distacco dalla realtà sempre più smaccato, fino ad un tragico viaggio a Graceland organizzato per il suo quarantaduesimo compleanno, età che coincide con la morte di Elvis. La regia di Armando Bo e l'interpretazione di John McInerny sono sicuramente magistrali ma è tutto il film a creare un'atmosfera malinconica e perdente di fascino doloroso e spiazzante, perchè la lucida follia di Carlos è vissuta con quella tragica normalità che la rende ancora più straziante. Il rapporto con la figlia inizialmente algido, quasi che Carlos-Elvis non capisca che ruolo debba avere una bambina nella sua vita, si trasforma durante una degenza in ospedale della ex moglie e regala un barlume di umanità e di normalità ad un uomo segnato dal proprio destino, un destino cui si è condannato in un delirio lucido e patetico da cui non sa e non vuole uscire. Le interpretazioni musicali sono talmente puntuali da rasentare non l'imitazione ma l'identificazione, ulteriore sforzo recitativo per dare uno spessore tragico ad un uomo che ci strappa il cuore dalla prima all'ultima scena.

Guardatelo,perchè merita veramente di essere visto.Triste,melanconico,struggente...concordo in toto con la recensione,mi è piaciuto molto.

P.S.Sull'attore ho aperto una discussione su gli altri "Elvis" nel mondo.A volte mi semrava Elvis a cantare,veramente bravo.
Riddyx
00giovedì 11 ottobre 2012 23:25
Riddyx
00venerdì 12 ottobre 2012 00:07
Re: have you ever wanted to be someone else?
HeroQuest8, 11.10.2012 04:05:



.....A volte mi semrava Elvis a cantare,veramente bravo....







non esageriamo!!!!!!!!!! [SM=g8050]


jessegaron
00mercoledì 17 ottobre 2012 08:55
Interessante interpretazione , ho visto molto volentieri il film .
A onor della cronaca non è certo peggio di tanti altri strani e particolari film dedicati al nostro eroe.
Per quanto riguarda l'attore ho avuto modo di vedere alcune sue apparizioni televisive alla tv catalana , ha una bella voce e sa anche suonare la chitarra , non è da tutti gli impersonator.
Certo lo si deve vedere nel suo contesto senza fare paragoni con alcuni più autorevoli cloni americani , alcuni davvero spaventosi tanto somiglianti quanto privi di originalità......
Grazie Riddyx per l'occasione , grazie HeroQuest8 per la notizia......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com