Terrario Dendrobates - poison dart frogs

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
fabbbio89
00domenica 10 gennaio 2010 22:24
Ciao a tutti,
visto che sono finalmente riuscito a ricaricare di nuovo tutte le foto, dopo alcune disavventure con Photobucket, vi mostro alcune foto del mio terrario per Dendrobates leucomelas e D.azureus(in attesa di un proprio terrario).

Visto che ho intrapreso l'allevamento di questi anfibi soprattutto per la loro bellezza e per l'effetto scenico dei terrari, il terrario che ho fatto e l'altro(e penso pure l'ultimo o il penultimo al massimo) che sto realizzado sono curati molto da un punto di vista estetico. Ci sono allevatori di Dendrobatidi che ne allevano tantissime specie, e hanno stanze interamente dedicate con più di 200 rane, perchè è ovviamente la loro passione ...e ovviamente non si possono permettere di perdersi troppo nei fronzoli (con 200 rane, non riesco nemmeno a immaginarmi [SM=g27993] )...io che posso, lo faccio, e per questo ho voluto ricreare effetti di alba e tramonto...in maniera comunque semplice...si potrebbe fare sicuramente di meglio.

Il terrario misura 70x50 cm di base ed è alto 80 cm



all'alba (lo stesso effetto usato nel tramonto)


la luce lunare(dopo il tramonto e prima dell'alba, per evitare un brusco cambiamento da luce a buio) che dalla foto è più forte/luminosa del reale...da questa foto sembra una luce da discoteca.. [SM=x1221916]


vedute laterali



Cascata e ruscello annesso


Gli inquilini





...la cosa spettacolare sarà quando le orchidee fioriranno...verso marzo dovrebbe iniziare...vediamo...


Fabio
fabbbio89
00domenica 10 gennaio 2010 23:23
...so che non c'entrano nulla con gli insetti, volevo solo mostrare qualche foto del mio lavoretto, visto che ci ho messo quasi 6 mesi per farlo...lavorando ogni tanto, quando capitava.

...spero pure di contagiare altri... [SM=x1221916] ...anche se preciso che i Dendrobatidi sono solo una parentesi colorata e gracidante, nel mio interesse per i Lepidotteri.


Fabio
_PierFrancesco_
00domenica 10 gennaio 2010 23:27
Ah, no no! [SM=x1221914] Lanci il sasso e nascondi la mano? Non credere di cavartela con così poco, prima che tutti noi ti iniziamo a tempestare di domande dicci qualcosa di più su questo fantastico terrario! [SM=x1221916]

Per esempio: la struttura e il fondo li hai fatti tu? E di che materiali sono? Che tipo di lampade usi per i passaggi da dì a notte? Le piante radicano su un fondo di terreno semplicemente "appoggiato" alla roccia, o c'è qualcosa di più complesso?

Davvero complimenti, buon allevamento! [SM=g28002] [SM=x1221919]
cesco86@
00lunedì 11 gennaio 2010 01:56

ti faccio veramente i miei complimenti!! proprio un gran bel lavoro!! e anche dei bei esemplari!! quasi quasi mi fai venir voglia di allevare rane ;-)
IgorOp
00lunedì 11 gennaio 2010 09:10
Complimenti Fabio, davvero un bellissimo lavoro e anche delle belle foto!

Mi accodo alla richiesta di Pierfrancesco... facci sapere qualcosa di più su come l'hai realizzato.


Tini87
00lunedì 11 gennaio 2010 11:12
Davvero stupendo... è un pò il sogno di ogni allevatore avere un terrario così... Mi accodo anch'io alle domande già fatte, ma soprattutto come hai fatto per la cascatina? e come gestisci l'umidità e di conseguenza il rischio muffe o acari?
zeb1d
00lunedì 11 gennaio 2010 13:05
Premetto che non ci capisco niente ....
ma da perfetto inesperto mi sento di dire che è fantatico!
Complimenti
sungaya
00lunedì 11 gennaio 2010 14:16
splendido terrario!!mi piacerebbe farne uno così!!!quindi attendo che tu risponda alle domande degli altri utenti [SM=g27988]
skrag93.
00lunedì 11 gennaio 2010 14:48
Bellissimo,complimentoni!!
Non posso far altro che accodarmi anchio alle domande di Carlo,Francesco e Tini87.Le piante te le sei procurate in un vivaio?
Rastufello
00lunedì 11 gennaio 2010 15:31
Complimenti vivissimi, le dendrobates sono degli anfibi spettacolari e il terrario che hai costruito vedrai che non ti deluderà.
Quanti esemplari hai nella teca? il substrato per le piante è semplice terriccio (non credo [SM=g27987] ), o qualcosa di più specifico?
Ancora complimenti!
El Ragno
00lunedì 11 gennaio 2010 15:37
Bel terrario! Le dendro mi sono sempre piaciute!
La fontanella e il ruscelletto sono sconsigliati dato che possono diventare ricettacolo di batteri, ovviamente se non gestiti bene. Quindi occhio a tenere sempre pulita la zona e l'impianto.
Dato che sono animali che vogliono terrari biotipo io lo avrei fatto molto più piantumato, ma dato che sono negato con le piante ho rinunciato all'idea di allevare dendrobates...
dariacs
00lunedì 11 gennaio 2010 22:49
Davvero bellissimo...complimentoni per il lavoro! [SM=x1221911]
lollazzi90
00lunedì 11 gennaio 2010 22:59
ciao sei proprio bravissimo!!!!! ti ammiro! io appena posso ne compro qualcuna....però lo faccio un po piu piccolo io...tra tutte le creature che ho devo spartire un po lo spazio e il tempo...ma comunque posso chiederti come ti sei organizzato con il discorso cibo? grazie..potrei sapere anche dove le hai prese e quanto le hai pagate...se non sono troppo indiscreto....? mille grazie!!!..
campateo
00martedì 12 gennaio 2010 00:15
Davvero un bel terrario complimenti... Sinceramente capisco gli allevatori da"200 rane" ...queste cose viscide saltellanti sono una droga :)
Ribadisco i complimenti e aspetto una descrizione dettagliata.. Dimensioni delle rane? mi sembra che le azureus siano piccine o sbaglio?
fabbbio89
00martedì 12 gennaio 2010 00:52
Grazie a tutti per i complimenti...

Premetto che realizzare terrari di questo tipo è più facile di quello che sembri...basta avere del tempo...

L'unica cosa che ho comprato già fatta è il terrario in vetro, acquistato all'Esotika di Perugia per l'ottima cifra di 70 euro. La plafoniera(per i 3 neon) me la sono fatta da me, modellando un foglio di lamiera, "saldando" gli angoli e usando vernice a spray nera per dipingerla.





la struttura e il fondo li hai fatti tu? E di che materiali sono? Che tipo di lampade usi per i passaggi da dì a notte? Le piante radicano su un fondo di terreno semplicemente "appoggiato" alla roccia, o c'è qualcosa di più complesso?

La struttura iniziale è stata fatta con legni, sugheri e poliuretano, vasi in plastica forati per le piante e sagome di polistirolo. Una volta finita la struttura di poliuretano e polistirolo (che permette di creare sfondi a piacimento in quanto modellabili con cutter o phon speciali) bisogna rinforzare il tutto. La colla per piastrelle va benissimo, una volta indurita, sembrerà cemento. Volendo si può aggiungere del tufo sbriciolato, che da un color ocra molto più bello e dovrebbe facilitare la radicazione di piante epifite come le bromelie e orchidee. Ecco la struttura è fatta. Volendo si può spalmare più di 2 strati di colla per piastrelle, per rinforzare. C’è poi chi usa prodotti impermeabilizzanti(indispensabili per ruscelli e cascate) su tutta la struttura.
Ho 3 lampade. Due neon da 18 watt e uno da 55 watt che si alternano e posso simulare alba e tramonto con un graduale aumento e diminuzione della luce. Ho pure messo una banda a led blu da 6 watt…anche questa sarebbe superflua, è più per un fatto estetico…
Tutte le piante, a parte le orchidee e alcune bromelie, sono inserite in vasetti di plastica, precedentementi ancorati alla struttura con poliuretano, ricoperta con colla per piastrelle. Hanno un foro di scolo, necessario affinchè l’acqua non ristagni. Alcune piante, come muschi e orchidee e volendo anche le bromelie, radicano su legno, xaxim e pure pian pianino sulla colla per piastrelle…che diventa quasi una roccia.

QUI CI SONO LE FOTO PER INTUIRE MEGLIO I PROCEDIMENTI(le prime due foto ovviamente vanno in basso, non so perché sono tornate su da sole):
s304.photobucket.com/albums/nn194/fabbbio89/Terrario%20per%20Dendrobates/?s...





come hai fatto per la cascatina? e come gestisci l'umidità e di conseguenza il rischio muffe o acari?

La cascatina necessita di una camera separata(in vetro) dove alloggiare filtro-pompa e riscaldatore. C'è chi la fa esterna al terrario(che è sicuramente meglio), io per vari motivi sono stato costretto a farla all'interno, comunque questa "camera" è a prova di rana, nel senso che ha solo un'apertura superiore chiusa con un pannello in “epiweb sintetico” e ovviamente un rettangolo di rete che permette all'acqua di passare dal ruscello alla camera dove c'è la pompa-filtro.
Il tubo da cui esce l'acqua sopra la cascata è stato messo mentre costruivo la struttura e incastrato nel poliuretano. Ovviamente la parte che va collegata con la pompa, sbocca in prossimità della camera separata.
Inoltre, sulla cascata e sul letto del ruscello, sopra la colla per piastrelle, ho dovuto spalmare un prodotto apposito(Elastopur) acquistato da un sito tedesco(ENT-Terrarientechnik) che vende materiali appositi per gli amanti delle Dendrobates che rende impermeabile altrimenti l'acqua filtra dovunque ed è un disastro. Si può usare anche il flatting all'acqua o altri prodotti impermeabilizzanti per la cascata, con l'accortezza di verificare se siano nocivi o meno, in quanto potrebbero rilasciare solventi o altre schifezze nell'acqua...

L'umidità è gestita da 2 ugelli che nebulizzano collegati ad un timer a secondi. Per regolarmi, non uso un igrometro, vedo soprattutto come reagiscono le piante. L'umidità deve essere alta sì, ma non essere sempre tutto inzuppato e sicuramente nemmeno a secco...
Muffe...vanno benissimo, aiutano a decomporre foglie cadute e se diventano troppe ci sono sempre collemboli e Trichorhina tomentosa che sono ottimi spazzini per ogni cosa...
Gli acari, se mai, possono arrivare dalle colture di Drosophila...visto che nel terrario non ci sono fonti di cibo per loro, comunque non dovrebbero diventare infestanti...sicuramente qualche acaro ci sarà, finora non ho avuto problemi.





Le piante te le sei procurate in un vivaio?

Si, le ho prese alcune in un grande vivaio abbastanza fornito, altre dal sito che citavo prima (http://www.terrarientechnik.de) ...poi con un po’ di pazienza e fortuna si taleano i rampicanti, le bromelie fanno stoloni(quindi nuove piante). Se si ha un posto in cui tenere bene le piante, non è necessario comprarne sempre di nuove… se non per allargare la varietà di specie nel terrario.





Quanti esemplari hai nella teca? il substrato per le piante è semplice terriccio (non credo [SM=g27987] ), o qualcosa di più specifico?

Per ora 4 D.leucomelas e 2 D.azureus...i progetti sono di allargare il gruppo di leuco a 6 esemplari e di finire il terrario per le D.azureus che presto saranno insieme ad altre loro simili...immagino altre 4 azureus. E' meglio separare specie diverse.
Per il terriccio ho usato mix di torba bionda di sfagno(va bene anche terriccio normale) e materiali drenanti(importanti, altrimenti si inzuppano troppo le radici delle piante) come agriperlite o tufo sbriciolato.





La fontanella e il ruscelletto sono sconsigliati dato che possono diventare ricettacolo di batteri, ovviamente se non gestiti bene. Quindi occhio a tenere sempre pulita la zona e l'impianto. Dato che sono animali che vogliono terrari biotipo io lo avrei fatto molto più piantumato

Per il ruscello faccio cambi periodici d’acqua, su consiglio degli esperti nel forum www.sanguefreddo.net … So che sono sconsigliati in generale, perché non proprio necessari. Nel mio terrario è invece molto utile per mantenere una temperatura costante, grazie poi al riscaldatore. Sicuramente il primo motivo per cui l’ho voluto fare è stato più per un fatto estetico…
Per le piante, si è vero ce ne starebbero altre volendo. Adesso vedo quando il terrario compie un anno(cioè ad Agosto circa) anche per avere un’idea dello sviluppo delle altre piante e dello spazio che occupano ...2 o 3 bromelie in più ci stanno benissimo, così come una fittonia, o begonia o altro per arricchire…vediamo…





come ti sei organizzato con il discorso cibo? grazie..potrei sapere anche dove le hai prese e quanto le hai pagate...

Come cibo uso Drosophila melanogaster, di cui ho una “varietà” molto piccola tedesca e l’altra normalissima drosophile melanogaster(sempre forme attere ovviamente) un po’ più grandi, poi pure(meno spesso) Drosophila hydei, che è bella grandina ed è predata solo dagli adulti. Nel terrario ci sono pure collemboli e Trichorhina tomentosa…ne ne trovano, se li mangiano. Principalmente però, i pasti che fornisco io, sono a base di Drosophilae e basta…e ogni tanto rinnovo i collemboli e le tricho se vedo che scarseggiano…
Ogni tanto(una, due volte al mese) sarebbe bene spolverare le droso con vitamine in polvere apposite per anifibi… altrimenti arricchire direttamente il pastone in cui si sviluppano le larve di droso con qualcosa di proteico(visto che il normale pappone consta di solo zucchero, lievito e purée in fiocchi)….ma non con le stesse polveri ovviamente… magari con polline o altro. Finora queste sperimentazioni sui papponi non le ho mai fatte.

Le rane è meglio prenderle in fiera. Puoi vederle, controllare che si nutrano davanti a te, e che quindi sono in salute. Inoltre nelle fiere di rettili e anfibi ci sono sempre tanti espositori e quindi c’è concorrenza nei prezzi…un’ottima cosa per noi acquirenti…i prezzi variano. Le leucomelas ci sono da 35 fino anche a 70 euro, ma pure a 55 euro. Le azures si parte, per quello che ho visto, da un minimo di 60 euro l’esemplare, dipende se giovane o adulto…I prezzi li fanno i venditori, quindi ognuno fa il suo…e possono oscillare abbastanza.





Dimensioni delle rane? mi sembra che le azureus siano piccine o sbaglio?

Le leucomelas sono adulte e sono sui 4 cm e 4,5 cm. Le azure sono piccine e misurano quasi 2 cm, pochissimo meno.




Fabio

P.S. ho scritto troppo...avrò fatto sicuramente errori di ogni tipo...perdonatemi ma vista l'ora non ho la forza di rileggere tutto. Notte! [SM=g27988]
lollazzi90
00giovedì 14 gennaio 2010 20:31
bene grazie per i consigli!!! io pensavo alle auratum..costano molto meno e per cominciare dai...poi sono belline anche quelle...comunque ti mando una ffz per una domanda personale. ps.per l'estate è necessario il riscaldatore o serpentina..o qualsiasi altra cosa? come controlli la t°?
fabbbio89
00venerdì 15 gennaio 2010 17:53
Re:
Ciao,
le D.auratus da un minimo di 35-40 euro(anche qualcosa in meno se piccole, ma ti consiglio di prendere SOLO rane adulte in salute e più robuste ovviamente di ranette neo-metamorfosate).
Ci sono comunque diversi morph, alcuni morph blu più costosi. Alla fiere comunque ci sono sempre le D.auratus "standard" diciamo, forse è il morph "Costa Rica".


lollazzi90, 14/01/2010 20.31:

per l'estate è necessario il riscaldatore o serpentina..o qualsiasi altra cosa? come controlli la t°?

...per l'estate? Intendevi inverno, vero?
Bhè, diciamo che la cosa migliore sarebbe posizionare il terrario in una stanza in cui ci siano 20-21 gradi in autuno inverno...non dovrebbe essere un problema se parti con una misura non troppo esagerata.
Il mio infatti, per vari motivi, sta sull'ultimo pianerottolo della scala(ovviamente non abito in un condomio) dove ci sono al massimo 19 gradi...quindi uso un riscaldatore da acquario nell'acqua, in modo che il calore passi dall'acqua all'ambiente del terrario...e raggiungo a volte anche i 22 gradi(le mie rane sono vispe e scattanti anche a 19 gradi comunque)...per l'inverno va bene stare su questi valori, non bisogna impazzire per tenere sempre 25 gradi costanti tutto l'annno.

se sei convinto di iniziare con le Dendrobates, iscriviti qui
www.sanguefreddo.net/dendrobatidae-mantellidae/
e chiedi chiedi chiedi, sono pochi gli allevatori di Dendro, ma molto cordiali e disponibili a istruire giovani leve! [SM=x1221916]
Troverai un sacco di esperti, io sono solo al primo terrario...


Fabio

P.S. Anche solo con la funzione "cerca" ( www.sanguefreddo.net/search.php ), troverai tanti post riguardo il riscaldamento del terrario...controlla quelli, se hai altri dubbi, crea una discussione.

lollazzi90
00sabato 16 gennaio 2010 13:24
a ok grazie mille!!! comunque anche te sei stato molto gentile a dirmi tutte ste cose!!! [SM=g27988] adesso seguirò il tuo consiglio...è un po che desideravo compraene un paio!!!
Whereis
00sabato 16 gennaio 2010 13:47
Fabio i miei più sentiti complimenti per l'impegno e la passione che trasuda da questo piccolo grande progetto.
Ti auguro che l'allevamento prosegua nel migliore dei modi e che possa darti presto anche la gioia della riproduzione.
Tienici aggiornati sugli sviluppi del poisonland [SM=g27988]
Pompislovo
00domenica 17 gennaio 2010 00:50
i miei piu sentiti complimenti!teca davvero fantastica a livello estetico e anche funzionale...
campateo
00domenica 17 gennaio 2010 15:33
Piccola curiosità personale, Le Drosophilòe melanogaster attere che intendi sono le "ameise"? e come ti sei trovato? io benissimo, sono un pò più lente nella riproduzione ma gestibilssime per i baby...
claw86
00domenica 17 gennaio 2010 17:27
Mi aggiungo ai complimenti, sicuramente un lavoro fatto con tanto impegno. Magari richiede un pò di manutenzione in più del solito ma sicuramente ci si guadagna in estetica.
Che bello domenica prenderò anche io le mi prime dendro, sono 3 mesi che ho il terrario a maturare, non vedo l'ora!
fabbbio89
00martedì 19 gennaio 2010 10:46
Ringrazio ancora per i complimenti... ovviamente, vi aggiornerò con nuovi sviluppi quali fioriture, accoppiamenti e girini, speriamo!
Non vedo l'ora che sia primavera inoltrata, così che, con le temperature alte favorevoli, potrò simulare la stagione delle piogge, periodo in cui le rane cantano più spesso, perchè in stagione d'accoppiamenti...

...la manutenzione è da farla soprattutto per piante e acqua(da rinnovare per scongiurare la proliferazione di organismi patogeni)...e anche per quanto riguarda gli insetti spazzini del terrario(collemboli e trichorhina), ogni tanto bisogna aggiungerne, se ce ne sono pochi...


campateo, 17/01/2010 15.33:

Le Drosophilòe melanogaster attere che intendi sono le "ameise"? e come ti sei trovato? io benissimo, sono un pò più lente nella riproduzione ma gestibilssime per i baby...

Per quanto riguarda le Drosophilae, allevo D.hydei, e di melanogaster ho 2 "tipi" :
-melanogaster normale(per quanto riguarda dimensioni e colore), esemplari comunque incapaci di volare(esternamente hanno delle ali normali). Questo ceppo è della Redbug.
-melanogaster "micro" (nome di fantasia) che ho acquistato online da negozio tedesco...e che sono molto più piccole(e di colore più scuro) delle comuni melanogaster e hanno le ali tanto ripiegate, che quasi non si vedono, e ricordano in effetti una formichina("ameise" in tedesco significa formica)... raggiungono al massimo i 3mm...e sono ovviamente(per una questione di dimensioni ridotte) più veloci(nello sviluppo) delle melanogaster più grandicelle... a questo punto, forse non è la stessa specie di cui parli...

...nel web non ho trovato nulla sulle Drosophilae "ameise"...dove l'hai letto? Il sito da cui le ho prese le indicava solo come D.melanogaster...


Fabio
lollazzi90
00mercoledì 10 febbraio 2010 15:07
ciao posso chiederti se prima di aggiungere le rane pensi sia saggio far fiorire una colonia di collemboli o di onischi? ps.possono convivere questa 2 specie senza attaccarsi a vicenda? te lo chiedo perchè girando sul web c'è chi consiglia di aggiungerli mano a mano per nutrirli, mentre altri appunto prima di aggiungere le dendrobates tendono a far prolificare questi insetti...pensavo di cominciare il terrario finiti gli esami e allestirlo entro la fine di marzo...in modo che nel giro di qualche mese dovrei aver modo di perfezionarlo e aggiungere le rane alla prima fiera...
un saluto..
fabbbio89
00mercoledì 10 febbraio 2010 18:23
lollazzi90, 10/02/2010 15.07:

ciao posso chiederti se prima di aggiungere le rane pensi sia saggio far fiorire una colonia di collemboli o di onischi?

...sicuramente è buona cosa farlo, altrimenti c'è il rischio che molti collemboli vengano subito mangiati dalle Dendro....cosa che comunque accadrà piano piano, infatti bisogna sempre avere una scatola d'allevamento apposita per collemboli ed aggiungerne ogni tanto per rinnovare la loro presenza, utile non solo come cibo, ma soprattutto come spazzini, nel terrario.

Gli onischi tropicali, almeno nel mio terrario, "attechiscono" poco (o si fanno vedere poco), credo a causa della temperatura non altissima. Tieni conto che dovrai creare delle zone di terriccio, nel terrario, di almeno 5 cm di spessore, in cui si riprodurranno onischi e collemboli, oltre che metterne un po' nei vasetti delle piante e "avvalamenti" del terrario.
Per quanto riguarda la competizione tra collemboli e onischi, sta tranquillo, non si mangiano a vicenda...a proposito se ne era parlato in qualche discussione qui nel forum ed Effeci era intervenuto...e ricordo bene...

Registrati qui www.sanguefreddo.net/dendrobatidae-mantellidae/ e inizia a fare domande; avrai tantissimi pareri e consigli in più, da neofiti e da allevatori con grande esperienza.


Fabio
mukusluba
00venerdì 2 aprile 2010 09:52
Ma e' fantastico! Sono difficili da tenere questi animaletti?
mantide94
00venerdì 2 aprile 2010 10:49
Re:
mukusluba, 02/04/2010 9.52:

Ma e' fantastico! Sono difficili da tenere questi animaletti?




non penso basta seguire le regole fondamentali,cioè alimentazione,umidità e temperatura [SM=g27987]
fabbbio89
00domenica 4 aprile 2010 18:00
Re: Re:
mukusluba, 02/04/2010 9.52:

Ma e' fantastico! Sono difficili da tenere questi animaletti?

mantide94, 02/04/2010 10.49:

non penso basta seguire le regole fondamentali,cioè alimentazione,umidità e temperatura [SM=g27987]

Non è semplicissimo, ma leggendo molto prima di partire e facendo le cose con i tempi giusti è fattibile e da' soddisfazioni sia il terrario che le rane...

Per domande e approfondimenti vi rimando agli esperti e appassionati dell'ottimo forum SangueFreddo.net, sezione Dendrobatidae:
www.sanguefreddo.net/dendrobatidae-mantellidae/
Prima di fiondarvi con 1000 domande, prendetevi il tempo di leggere le vecchie discussioni, usando la funzione cerca sul sito.

Vi consiglio anche: www2.dendrobatesitalia.it/index.php
Trovate molte informazioni, divise in sezioni, nel Menù principale, a sinistra.


Fabio
tondo93
00lunedì 5 aprile 2010 21:01


davvero complimentoni!!!!!!
oltre ad aver scelto una bellissima specie, hai costruito il loro paradiso. sei bravissimo ad arredae i terrari.
ciao!! [SM=g27988]

mukusluba
00mercoledì 21 aprile 2010 15:37
grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com