TT01- drift

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cichi revo
00mercoledì 14 novembre 2007 09:52
un po' di delucidazioni
Ciao ragazzi .. e' un po' che non mi faccio sentire, avevo lasciato il modellismo in un angolo ...

torno alla ribalta, e con qualcosa di elettrico ;D

sto per comprare una tt01-drift d'occasione ..

avevo alcune domande da fare !

l'auto e' questa e mi viene venduta senza ricevente, servo e batteria.

http://www.postimage.org/image.php?v=aV20QsrA

le mie domande sono :

7.2v la batteria ? e' il classico 6 celle da starter per revo, ecc... ma il voltaggio della batteria deve per forza essere 7.2v ? se fosse 7.4 ? e se fosse una lipo ? cosa cambia ? fotto tutto ?
(tipo questa : )

che servo necessito ? (immagino per lo sterzo)
e' sufficente un servo tipo questo : ?
Specifications:
-Dimensions: 31.8 x 28.4 x 9.9mm
-Weight: 8.4g
-Operating Speed (4.8V) : 0.12sec / 60 degrees
-Stall Torque (4.8V): 1.5 kg/cm

-Certificate: CE, FCC
-Temperature Range: -30 to +60 Degree C
-Dead Band Width: 4usec
-Operation Voltage: 3.5 - 8.4Volts




qualcuno eventualmente ha una radio e ricevente 2 canali che non usa e vuole vendere ? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

grazie a tutti per le risposte

rebrule
00mercoledì 14 novembre 2007 11:23
ciao

il tt-01 è un classico senza tempo , ma dalle prestazioni limitate ,con il motore e regolatore che hai messo in foto e la lipo che vuoi usare ci giri una settimana non stop [SM=g27837] e non è modo di dire ......
Scherzi a parte qualsiasi batteria da 7.2 V sopra i 3300 (anche le classiche Nimh) va benissimo, se va a 7.4V non dovrebbe succedere nulla.
Come servo stesso discorso , quelli che usiamo sui nostri monster sono esagerati , qualsiasi servo diemsioni standard è perfetto (i tower pro da 15 euri sono buttati via , il modello pesa niente).
Su questo modello è bene mettere i cuscinetti al posto delle boccole, il kit lo trovi da 12 euri in su , ed insieme al cardano centrale in alluminio è una delle poche modifiche che vale veramente la pena di fare su questo telaio, secondo me.
Io con questa macchina mi diverto sempre un sacco, visto il costo nel gruppo ci siamo fatti tutti una tt-01 e anche se vanno pianino sono veramente carine, specialmente se fai drift.

Per quanto riguarda radio e ricevente nel sezione mercatino tose34 mi sembra che venda qualcosa


Biolat
00mercoledì 14 novembre 2007 11:39
Ciao Sandro!

Allora, vediamo se riesco ad aiutarti io stavolta:

- 7,2 volt è la batteria. Le classiche dell'avviatore del revo vanno bene. Quelle si chiamano stick pack, dentro hanno 6 celle disposte così: ===. Altrimenti ci sono anche i pacchi side by side con le celle IIIIII.


- Il voltaggio massimo permesso dipende dal regolatore elettronico (anche detto esc). Quello che c'è nella foto è il Teu 101 bk, non ci sono problemi. Comunque praticamente tutti i regolatori che montano su quelle auto possono reggere le lipo (le lipo 2 celle sono 7,4 volt). Come pensi di caricare la lipo, se la prendi? Sono necessari alcuni accorgimenti.

- il servo è quello dello sterzo. Te ne serve uno standard (come quelli dello sterzo del revo), quello che hai postato è uno micro (come quello della retro del revo). Non ti serve tanta coppia, ma piuttosto un po' di velocità. Per il drift comunque anche roba economica va bene.

Radio e rice ho una volantino che non uso, standard in 27 am, se ti serve te la cedo volentieri, sentiamoci in mp.
motardone
00mercoledì 14 novembre 2007 15:47
poi se vuoi monta 1 tamiya tz ke ha molta copia! e blocca il diff posteriore e rallenta molto quello anteriore!! s evuoi monta gli ammo ad olio ke vanno meglio...xo nn sono indispensabili!!
cichi revo
00mercoledì 14 novembre 2007 17:29
fantastici ragazzi !

grazie ..veramente utili info ..

che dire ...
partiamo dalla radio: potrei usare la 3pk che ho .. ma dovrei sempre spostare la ricevente e questo un po' mi scazza ... pero' se il modello arriva prima di un ipotetica radio .. lo faro' ..

pero' sentiamoci che non si sa mai.

ok per il servo avevo proprio bisogno di questa info sulla velocita' .. mmg995 e' forte ma non velocissimo .. prendero' qualcosa di diverso ... anche se a 7.4 v non diventano piu' veloci (che ha 6v) ?

per la lipo .. beh .. io ho il carichino lipo dell'eli (dragonfly 53#) .. non so se va bene .. ha l'attacco 2 cell 7.4 e il 3 cell 11.1v .. quindi non penso che abbia problemi no ? Il DF va a lipo .. e ne ho gia 3 da 7.4 1200mah ... [SM=g27811]

provvedero' in seguito a seguire (eheheh) i vari consigli che mi avete dato :

- cuscinetti al posto delle boccole
- cardano centrale in alluminio
- tamiya tz (motore immagino)

l'idea e' quella di iniziare a fare drift ..

ma a quanto va sta macchina in fin dei conti ? .. tanto penso che per iniziare a fre drift non c'e' bisogno un motorone [SM=g27815] [SM=g27814] [SM=g27828]


grazie ancora ragazzi !

Bio .. radio ? [SM=g27828]
Badlucifer
00mercoledì 14 novembre 2007 21:26
Per iniziare a fare drift serve un motore con tanta coppia in basso, quello in foto va più che bene, piuttosto procurati 4 gommine in PVC per divertirti per bene.
Biolat
00giovedì 15 novembre 2007 09:14
Quoto bad, d'accordo su tutto.

Per la radio (non conosco i sistemi 2.4) non puoi prendere un'altra rice?

Per la radio mia ti mando un mp (non mi sembra di avere la tua mail).

Mi ripeto, per i servi se hai qualunque cosa in casa vanno bene (traxxas originali etc), il tt pesa nulla.

Considera che il regolatore (tramite il circuito Bec) fornisce alla ricevente sempre più o meno 6 volt.
cichi revo
00giovedì 15 novembre 2007 10:19
ok ..grazie ancora ..

FFZ inviato [SM=g27811]

si per le gomme gia qualcosa in mente l'ho .. dall'america 8 gomme a 10 dollari [SM=g27828]
cichi revo
00giovedì 15 novembre 2007 10:21
ma che dite .. il carichino del DF andra' bene ?

l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i connettori che sono differenti .. [SM=g27814]
Biolat
00giovedì 15 novembre 2007 11:01
Allora le gomme sono le stesse che ho io [SM=g27824]

C'è chi preferisce le StageD, un po' più gommose, meno plasticose.

Se hai già un carichino per Lipo sei a posto, i programmi sono sempre gli stessi (largocirca). E se già le usi sai quali sono le precauzioni da prendere.

Che ti frega dei connettori? O metti sulla TT01 gli stessi che hai già sul Df, o ti costruisci un adattatore.
cichi revo
00giovedì 15 novembre 2007 11:08
gia chiaro ... ehehhe .. la fai facile, per me alle prime armi ...

si faro' cosi'

il carichino e' quello screncio di serie del DF .. luce rossa lampeggiante.. luce verde carica ... nulla piu' ... pero' e' per lipo..

e poi credo che il carichino 12v che ho a casa (multiplex) faccia anche lipo (male che vada)

si so che le lipo sono delicate ... [SM=g27814]
motardone
00giovedì 15 novembre 2007 16:54
oi se vuoi gomme da drift se vuoi c sentiamo in mp xk ne ho parekkie e cmq conosco gente ke ne fa artigianali...ma sono perfette!!!
cichi revo
00venerdì 16 novembre 2007 14:41
Re:
motardone, 11/15/2007 4:54 PM:

oi se vuoi gomme da drift se vuoi c sentiamo in mp xk ne ho parekkie e cmq conosco gente ke ne fa artigianali...ma sono perfette!!!



tengo da nota .. ora prendo l'auto (domenica) .. la "radizzo", la provo .. e poi ti sapro' dire ..

ma tengo presente !
grazie ! [SM=g27811]


cichi revo
00lunedì 19 novembre 2007 09:24
ritirata la macchina .. mi piace un sacco enon vedo l'ora di provarla ! [SM=g27811]

una domandina rapida, magari sapete gia rispondermi senza che mi scervelli a cercare una soluzione o la motivazione.

Come si setta l'esc ? ho visto che lampeggia un led e "bippa" .. c'e' anche un tasto setup di fianco (da schiacciare si, ma quando ?)

ammetto che non sono certo della carica della batteria con cui ho fatto le prime prove di collegamenti (ricevente, servo, esc)... puo' darsi che fosse completamente a terra e da qui il bip ?

il servo non rispondeva e le ruote (marcia ant e retro) neanche...

[SM=g27833]
cichi revo
00lunedì 19 novembre 2007 14:28
niente .. era la batt scarica ...

ho attaccato la lipo 2c 7.4 ... 1300mha .. e via come un treno ...

ora devo vedere quanto dura :D :D
motardone
00lunedì 19 novembre 2007 17:50
posta qualke foto della tt
cichi revo
00martedì 20 novembre 2007 09:22
ieri primo test casalingo ... risponde bene .. anche se la retro non ha parziali .. devo giocare con i molteplici settaggi della mia futaba 3pk [SM=g27811]

oggi pomeriggi vi posto un po' di foto ... a me piace troppo !

ah .. lipo 2 cell 7.4 .. vanno perfette .. ne ho tre del DF .. le usero' a turno [SM=g27811] ..piccole, leggere .. buona potenza
=barry=
00martedì 20 novembre 2007 16:53

oggi pomeriggi vi posto un po' di foto ... a me piace troppo !



Sono curioso [SM=g27823]
MaRcHiNo85
00mercoledì 21 novembre 2007 08:44
occhio a quelle lipo!!!

delle pile da 1300 mAH per elicottero (probabilmente hanno una scarica che va dai 10 ai 15C se sono buone) anche se avessero 20c potresti chiederle 26A costanti...attenzione ai motori che monti perchè c'è il rischio di ritrovarti con delle celle gonfie,anche se in effetti nel drifting non si cercano grandi motorizzazioni....

posso darti un consiglio???

per il drifting prova a pensare ad un sistema brushless sottodimensionato(380-400),puoi trovare facilmente sistemi outrunner per aerei ed elicotteri ad una 40ina di euro,avendo già le lipo abbassi notevolmente i consumi con delle prestazioni che probabilmente vanno anche a superare un setup base brushed 540....

e poi attenzione al cut off,non scaricare le lipo piu' del dovuto!!non credo che un regolatore brushed come il tuo ne sia già provvisto ...

ciao ciao
cichi revo
00giovedì 22 novembre 2007 12:23
ne ho di 2 tipi .. una 1250 8C ...

e 2 1250 10C

cosa cambia ?

cmq il motore e' quello originale (oggi guardo il modello)

di fatto ancora non l'ho usata chissa' che .. ne stressata .. solo un po' in garage .. ma non ho mai potuto tirare secco ...

dopo una 10ina di minuti di utilizzo pressocche' ininterrotto .. ho verificato le temperature sia del motore che del pacco pile ... pile calde, motore meno ... non mi pare di aver notato nessun rigonfiamento ...

verifichero' ... e' vero che non e' fatta per lipo (di fabbrica) .. di elettronica proprio non me ne intendo :( [SM=g27815] [SM=g27814] [SM=g27813]
cichi revo
00giovedì 22 novembre 2007 12:26
per quanto riguarda il cut off ... ho effettuato una sola scarica alla pila ...

quello che e' il comportamento :

- ha smesso di andare di colpo ... nel senso che rispondeva, ma in ritardo e a velocita' molto ridotta ... HO INTERRETTO IMMEDIATAMENTE ..

- Mi e' successo di attaccarla scarica la pila ... l'esc bippa e l'auto non si muove.
cichi revo
00giovedì 22 novembre 2007 12:44
Motore :

540er Sport Tuned Motor

tu intendi una cosa cosi' ?

http://www.tamiyashop.ch/product_info.php/info/p473_Tuning-Motor--370er-.html



MaRcHiNo85
00giovedì 22 novembre 2007 15:33
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6973954

ho visto che sei poco ferrato ed è meglio se per ora lasciamo stare il discorso del motore...

il link ti porta ad un'altra discussione nel quale ho scritto come comportarsi per dimensionare le pile...prova a leggere e poi fai tutte le domande che vuoi....

le lipo che hai usato probabilmente sono già da buttare,ricorda che è molto importante non scaricare la singola cella lipo sotto i 3 volt,altrimenti la lipo è molto probabilmente da buttare o se hai fortuna le hai soltanto danneggiate diminuendo la vita di queste...per fare questo dovresti procurarti un lipo-saver da mettere tra pile e regolatore,questo apre il circuito(quindi non lascia passare corrente) quando si scende fino ad un certo voltaggio...
se le tue pile sono da 7,4 volt( in gergo tecnico 2s)l'apertura del circuito (cut-off) deve avvenire a 6 volt (3 volt x 2s = 6 volt)
se le pile sono da 11.1 (3s cut-off a 9 volt e cosi via.....

comunque ti consiglio di comprare delle lipo con maggiore C di scarica...

ciao ciao
spero di aiutarti e non farti fare solo piu' confusione!!!!
cichi revo
00giovedì 22 novembre 2007 16:38
come capisci che sono da buttare ?

ho letto ma tutto sommato non e' che ci abbia capito tantissimo .. e' vero che sono pericolose, questo l'ho capito .. se non usate con criterio si rischia ...

Io queste pile le ho dall'elicottero, che probabilmente il cut off di serie l'ha ... e' vero anche che ho notato che la carica ultimamente sembra essersi "velocizzata" .. sintomo di "le devo buttare nel cesso" ?

io (tranne queste 2 volte) le ho sempre usate con l'eli e a livello di resa stanno sempre sui canonici 10-15 min. di volo ...

ho letto i 2 link da te forniti nel 3d ...

quella dei 3V delle lipo lo sapevo, di fatti non le ho mai usate al limite, avendone 3 .. non appena "cedevano" di tot, cambiavo ..lasciavo traffreddare (per quello che si sono scaldate) e le rimettevo in carica.

Ho trovato questo lipo saver che :

http://cgi.ebay.it/4-3-2-cell-Lipo-saver-or-monitor-BNIP-UK-stock_W0QQitemZ220173047172QQihZ012QQcategoryZ34056QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

ma non saprei come utilizzarlo [SM=g27829]

o anche questo :

http://cgi.ebay.it/LiPo-BATTERY-MONITOR-Finalmente-anche-per-LIPO_W0QQitemZ160181001261QQihZ006QQcategoryZ17302QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

o questo :

http://cgi.ebay.it/MONITOR-TEST-LIPO-BATTERIA-ELICOTTERO-AEREO-2-celle_W0QQitemZ140179889393QQihZ004QQcategoryZ112616QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

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