TRAM DI TRIESTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
AL PAÇIO
00mercoledì 4 agosto 2004 20:46
Il tram che da TRIESTE PIAZZA OBERDAN porta a VILLA OPICINA (frazione lungo il confine con la Slovenia), é uno degli ultimi esempi di quelle che io identifico (a torto o ragione, comunque sempre tram é [SM=x346239] ) come FERROVIA TRAMVIARIA.
Partecipate alla discussione cliccando sul tasto RISPONDI
e...buona discussione a tutti [SM=x346220]
Krokodil
00mercoledì 4 agosto 2004 21:48
Oltre che in parte a funicolare, ricordo che altre linee (forse tutte?) erano a scartamento normale e non metrico.


Su www.trasporti-fvg.it forse c'è qualcosa.
AL PAÇIO
00mercoledì 4 agosto 2004 22:27
Cremagliera
Confermo, in parte la tranvia prosegue a cremagliera, sopratutto nell'inerpicarsi verso i quartieri di Scorcola e Cologna , onde raggiungere Villa Opicina [SM=x346219]
Nicola M.
00mercoledì 4 agosto 2004 23:04
Il tratto cittadino è piuttosto breve ma caratteristico di Trieste.
Dopo circa 500 metri percorsi in città le vetture vengono agganciate a speciali motrici (carri scudo) che le trainano lungo il percorso funicolare per circa 800 metri. Poi vengono nuovamente sganciate e proseguono nel percorso collinare in proprio, nonostante dislivelli abbastanza forti.

Ecco la vettura 404 del 1935 fotografata da Tolo e tratta dal nostro sito


Krokodil
00giovedì 5 agosto 2004 22:49
In effetti prima della funicolare c'era una cremagliera con tre locomotive invece degli "spintori" a fune. Se non mi sbaglio, sulla tratta a cremagliera non c'erano incroci.
Nicola M.
00giovedì 5 agosto 2004 23:45
Tram 6
Ecco una chicca.
Il tram storico n° 6 di Trieste, costruito nel 1902 e restaurato nel 2002 dalle Officine Navali Quaiat di Trieste.

Attualmente viene utilizzato per manifestazioni, matrimoni, feste e giri turistici.

Qui lo vediamo accanto alla vettura 406 (costruita nel 1935 e attualmente in servizio).


(foto: Quaiat per MondoTram)

Le Officine Quaiat hanno anche inviato a MondoTram il materiale fotografico relativo a tutte le fasi di restauro della vettura. Spero presto di riuscire a pubblicarle :Sm13:

[Modificato da Nicola M. 05/08/2004 23.48]

XJ6
00giovedì 11 novembre 2004 07:53
405 (1970) Il ritorno del tram di Opicina


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

XJ6
00giovedì 18 novembre 2004 10:02
Trieste-Sydney? Ancora un ritorno
Strano, ma vero! Anche sul quotidiano in lingua italiana di Sydney "La Fiamma" (nessun riferimento politico) un paio di giorni fa ci si è occupati del tram di Trieste e della ripresa del servizio a dicembre.

Per la gioia ( [SM=x346225] ) degli appassionati riproduco l'articolo e, per i più curiosi, l'intera pagina in .pdf (cortesia degli amici che lavorano al giornale).

certo che ne ha fatta di strada questa notizia, rimbalzando al di qua ed al di là dell'equatore ...




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

XJ6
00lunedì 18 aprile 2005 03:09
Sito dedicato ai trasporti nel Friuli Venezia Giulia
Segnalo il sito dedicato ai trasporti del Friuli-Venezia Giulia:



Curato da Giovanni Tosi, è ricchissimo di informazioni sui tram di Trieste (non solo Opicina) e di altre città della Regione (Udine, soprattutto, e qualcosa sulla breve storia della piccola rete di Gorizia), come pure su servizi di navigazione, ferrovie, filovie, impianti a fune e, visto che non se ne può fare a meno (scherzo, scherzo [SM=x346225] ), anche autobus.

Assolutamente da visitare. Peccato, però, che nella pagina dei link non ci sia quello di MondoTram.



La Galleria Sandrinelli (Collezione Tosi - Foto linkata dal sito)
MarioAllegheny
00lunedì 18 luglio 2005 14:57
Lavori
Scusate il disturbo, c'è qualcuno che ha notizie dei lavori sulla tranvia di Opicina. I due carri scudo arancioni faranno la stessa fine di quelli a cremagliera che hanno sostituito nel 76?
Speriamo che almeno uno lo salvino.
Mario
Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 23:00
Trieste - Piazza Scorcola


Una delle più affascinanti tranvie di tutto il mondo, a mio giudizio. La foto risale al 27 agosto 1988 ed i viaggiatori, come si può vedere, si sono allegramente messi in posa e lasciati ritrarre da chi vi scrive.

Qualcuno ha novità circa questa magnifica linea?

[Modificato da XJ6 12/12/2005 22.35]

Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 23:20
Doppio errore!!!
Nonostante l'uso dell'anteprima, doppia svista: virgola sovrabbondante e pronome. E meno male che raccomando sempre ai miei studenti di non confondere i pronomi CHI e CHE.
Quanto alla foto, speriamo che appaia...
Saluti a tutti,
Paolo
XJ6
00lunedì 12 dicembre 2005 02:08
Gli errori ...
... te li ho corretti io. Per la foto, non posso fare molto. C'era uno sbaglio nell'URL (hai messo due volte accatittippiduepuntidueslash, una di seguito all'altra) che ho potuto rimediare. Ma l'URL stesso è comunque sbagliato. Ritorna nella sezione upload di FFZ e controlla che l'URL dell'immagine (dell'immagine, non della pagina dove l'immagine appare) sia quello giusto.
Paoloilfiorentino
00lunedì 12 dicembre 2005 19:43
Ci riprovo...abbiate ancora un po' di pazienza!
Questa volta dovrebbe l'immagine dovrebbe apparire.

Ancora grazie a Simone ed Antonio

[ok, ho modificato il post di sopra. Ora è tutto a posto [SM=x346220] ]

[Modificato da XJ6 12/12/2005 22.37]

1707
00lunedì 12 dicembre 2005 22:29
La seconda vita del "Tram de Opicina"
E' il titolo di un articolo a firma Ingrid Zorn, apparso sul numero di ottobre della rivista TP (Trasporti Pubblici).
Con l'estate scorsa, la storica linea tranviaria Trieste-Opicina ha sospeso provvisoriamente il servizio. Sono così iniziati i lavori di ristrutturazione dell'impianto che comporteranno un lungo periodo di sospensione del servizio. Anche le vetture si faranno un bel lifting, mentre i caratteristici carri scudo saranno sostituiti da due spintori privi della cabina di guida. Da sottolineare come parte dell'investimento (4 milioni di euro sugli oltre 7 totali) arrivi dal progetto Stream naufragato prima ancora di salpare!
Tornando alle vetture, la loro revisione comporterà la dotazione per le stesse di un nuovo sistema di guida a chopper che consente un notevole risparmio di energia, già sperimentato sulla vettura numero 405, tornata in servizio recentemente dopo una sosta di circa dodici anni a causa di un grave incidente nel centro di Trieste con un pullman dell'azienda trasporti slovena di allora, la Slavnik Koper.
E proprio sulla 405 ho fatto un bellissimo viaggio nell'aprile scorso, quando feci tappa a Trieste nel mio viaggio a Zagabria. Un viaggio indimenticabile su questo vecchio tram del 1935 che fortunatamente è riuscito a salvarsi dalle tantissime e sconsiderate chiusure degli anni Sessanta e Settanta. A proposito, nell'estate del 1969, feci appena in tempo a viaggiare sui tram urbani di Trieste, prima della loro definitiva soppressione avvenuta nel 1970. Ho anche un paio di foto della vettura 424 ripresa a Barcola al capolinea della linea "6", che cercherò al più presto di inserire nel forum. Ricordo, in occasione della chiusura della rete urbana di Trieste, un servizio del Telegiornale del pomeriggio che andava in onda alle 17.30 prima della TV dei ragazzi. Lo stavo seguendo distrattamente, ma la mia attenzione venne richiamata dalle riprese della sede riservata degli ultimi tram di Trieste, luoghi che riconobbi subito in quanto, senza sapere che sarebbe stata non solo la prima ma anche l'ultima volta, avevo percorso in tram soltanto pochi mesi prima.
Ciao, Renzo.
MarioAllegheny
00lunedì 2 gennaio 2006 22:56
Lavori all'italiana
Notizie non buone per il tram di Opicina.
Deve essere indetta una nuova gara d'appalto per i lavori di ristrutturazione della linea. Adesso si parla di riaprirla x giugno 2006 ma c'è chi parla anche di dicembre.... Rimane molto incerto il destino dei carri scudo che probabilmente faranno la stessa fine di quelli che hanno sotituito nel 76. Anche perchè il museo Campo Marzio non se la passa bene.
Krokodil
00domenica 15 gennaio 2006 10:52
Un sito sui tram di Trieste
www.exspatio.com/

Anche se dalla foto in prima pagina non sembrerebbe, questo sito parla dei vecchi tram di Trieste, ma anche di un paio (sì, solo due) autobus storici.

Peccato solo non sia stato più aggiornato da agosto 2003.

[Modificato da XJ6 15/01/2006 14.59]

XJ6
00domenica 15 gennaio 2006 15:09
Effettivamente ...
... ci vuole una notevole determinazione per scoprire che un sito parla di tram quando nella home page c'è un'enorme foto di un astronauta [SM=x346234]

Talmente eccitato dalla scoperta, l'ottimo coccodrillo deve essere letteralmente scivolato dalla tastiera, tanto che ha inanellato quattro errori di battitura in due righe! Cose da far impallidire un certo appassionato capitolino [SM=x346239]

Ilv ostro mdoreatore diriferimento ha prntmnte coretto gil erori [SM=x346225]
Krokodil
00domenica 15 gennaio 2006 21:31
Accidenti, devo aver preso l'omarcuginite...

Saluti a RomaTram [SM=x346219]

(messaggio modificato a seguito errore di battiutra!)

[Modificato da Krokodil 15/01/2006 21.32]

Roberto Amori
00mercoledì 22 marzo 2006 09:43
Per Gennaro
Ho letto i sempre interessantissimi racconti dei Tram del Sabato dell'amico filobustiere in quest'ultima occasione dedicati a Trieste.
Complimenti ancora a te e alla tua bella rubrica.


m4tthew
00lunedì 27 marzo 2006 16:35
Sto cercando foto, notizie, dati, info, insomma qualsiasi cosa che abbia a che fare sui tram di trieste, per creare un portale sui trasporti pubblici a trieste e provincia, dal titolo "tram e trasporto pubblico locale a trieste"
Krokodil
00lunedì 27 marzo 2006 17:45
www.trasporti-fvg.it

Perché non aiutare questo sito piuttosto di farne un altro?
MauroP
00lunedì 27 marzo 2006 18:47
Sito triestino
Carino il sito segnalato da Krokodil. In effetti è un peccato che non sia stato + aggiornato. Le vetture triestine erano davvero eleganti, x fortuna alcune hanno potuto proseguire la loro carriera a Roma x qualche anno ancora.
Impressionante il carosello filoviario di piazza Goldoni!
Non vedo l'ora di poter andare a Trieste x prendere la tranvia di Opicina e visitare il museo di Campo Marzio!
m4tthew
00martedì 28 marzo 2006 09:16
ttpltrieste
perchè trasporti-fvg.it si occupa di tutto il friuli venezia giulia, mentre il mio portale si occuperebbe solo di trieste...con un album fotografico di oltre 100 foto di tram urbani, 415 foto di autobus urbani (di autori vari ma prevalmente mie)...
Paoloilfiorentino
00martedì 28 marzo 2006 13:11
Saluti a Matteo e promessa di aiuto
Caro Matteo,
prima di tutto, benvenuto!
Per quanto riguarda la tua richietsa, cercherò di farti avere in tempi non lunghi il materiale di cui dispongo.
Paolo
m4tthew
00mercoledì 29 marzo 2006 09:52
carro scudo n1
per gli appassionati di altre città e non solo: nella mia foto si può vedere l'ex carro scudo n1 conservato presso il museo di campo marzio a trieste (la foto è di dicembre 2005). davanti al carro la motrice urbana ACEGAT 194...



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 30/03/2006 0.08]

XJ6
00giovedì 30 marzo 2006 00:09
Benvenuto a Matteo ...
...... sono lieto del tuo arrivo e ti ricordo che la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza.

Raccomando ancora una volta a tutti di fare sempre riferimento all'apposita sezione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum".

[SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 30 marzo 2006 04:49
Bene arrivato...
...a Matteo anche da parte mia.
Sapevo che presto o tardi pure la discussione si Trieste sarebbe infine decollata.
Io intanto propongo questa cartolina della mia collezione, in seguito potrei mettere altre immagini. Ho infatti delle fotografie molto belle di cui molti anni fa venni a disposizione dei negativi originali, cercherò di trovare l'autore che ricordo solo essere straniero ( forse Olandese...mah...saranno passati 25 anni ) per sapere se posso disporne tranquillamente.





Via Cesare Battisti: due motrici, la prima con rimorchio, delle Officine Meccaniche della Stanga del 1934: sono la 418 e la 420 in servizio sulle linee 2 Rotonda del Boschetto - Servola e 3 San Giovanni - Campo Marzio. Sullo sfondo un'altra composizione M+R.
BLINKY73
00giovedì 30 marzo 2006 13:59

E' curioso che a Trieste usassero il pantografo in prossimità della postazione di guida.
A Cagliari, sulle stesse motrici, era assai più frequente l'utilizzo arretrato.

[SM=x346219]

Roberto Amori
00giovedì 30 marzo 2006 18:24
Pantografo

Anche a Roma nelle sue due gigantesche reti Atac e Stefer i tram avevano gli striscianti posizionati anteriormente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com