Svantaggi inesistenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Alonzo Ruppetti
00lunedì 1 novembre 2004 15:38
C'è sempre stato qualcosa che non mi quadrava con gli svantaggi di GURPS. Ora, finalmente, sono riuscito a capirlo. Nonostante i 100 e più svantaggi della nuova edizione (e i milioni della 3°, con tutti i manuali di espansione), a GURPS mancano alcuni svantaggi fondamentali, o meglio devono essere simulati in via traversa. Me ne sto accorgendo ora che sto creando alcune razze: nella mia mente è chiaro il tipo di problema mentale che hanno, ma nella pratica è difficile tradurlo. Questa discussione vuole essere sia generale, sia specifico sulle difficoltà che incontro.

Per essere più chiaro, vi posto alcuni svantaggi, molto importanti, che non hanno un chiaro corrispettivo a GURPS.

1) Odiare una persona.
Non c'è un singolo svantaggio che si adatta. Non è intolleranza ad una razza o gruppo di gente, è odio per una singola persona, spesso per motivo personali, quindi non di razza o altro.

2) Odiare qualcosa o non piacere qualcosa.
A parte come peculiarità (e quindi ininfluenti), non esiste modo di rendere l'odio per qualcosa, o il non piacere qualcosa. Ad esempio, non mi piace la montagna, la odio, la evito, odio chi ci vive e così via. Non è un phobia, non ho paura dell'altezza, è proprio il non piacere una cosa, ovviamente a livello di vero svantaggio, non di peculiarità.

3) il piacere qualcosa.
Ad esempio mi piace bere, e mi piace bere forte. Non voglio essere alcolista, e non voglio farlo a tutti costi (come il Compulsive Behavior), ma quando posso ci do giù! E così via per tutte le cose che ti possono piacere.
Oppure, mi piace la natura (può valere per qualsiasi altro concetto generale e/o astratto), la rispetto, cerco che gli altri facciano altrettanto. Può sembrare un Sense of Duty, ma questo svantaggio riguarda le persone. Ma allora i classici elfi della fantasy come diavolo li traduco?

4) Essere aggressivi.
Teste calde, guerrafondai, cercare rogne. Come renderlo? Non è presunzione, non è neppure spacconeria (non cerco di farla franca, ne mi vanto di alcunché), ne berserk o bloodlust.

5) Essere sospettosi e/o pieni di sfiducia verso delle persone/razze. Non è intolleranza, non le odio, ne le attacco a vista, semplicemente non mi fido di loro. Come lo rendo?
Squarepusher
00lunedì 1 novembre 2004 15:50
Penso che tutto ciò che hai elencato possa rientrare nel campo delle peculiarità. Se proprio le vuoi rappresentare in versione potenziata, puoi metterli come svantaggi da 5.
O almeno credo.
IL PRODE BRATT
00lunedì 1 novembre 2004 16:28
Sono d'accordo con l'interpretazione di Square.
La ricchezza implicita di Gurps non è che tutto è codificato, ma che le regole di base sono così chiare e realistiche che si possono "modellare" a seconda delle esigenze.... e ciò vale anche per gli svantaggi! on c'è quello specifico che ti serve? Beh, te lo puoi creare in maniera coerente e credibile!

Alonzo Ruppetti
00lunedì 1 novembre 2004 16:31
Non è così!!! GURPS ti da gli svantaggi pronti, HERO SYSTEM ti permette di costruirli. Se GURPS ti desse la possibilità di costruirli, non avrebbe più di 100 svantaggi specifici, ma grosse categorie multi-opzione, ma non è così. Questo non vuol dire che non è possibile in toto creare nuovi svantaggi, ma non è neppure così facile.

Per esempio ora devo fare una razza che è infida per natura...come diavolo la rendo???
IL PRODE BRATT
00lunedì 1 novembre 2004 16:41
Non farti troppi problemi... Hero è esplicito in ciò, Gurps implicito.Ti assicuro che puoi farlo (anche se sul manuale non è scritto esplicitamente.)

Infida, dici? Che intendi? E' diffidente e malvede gli stranieri? Tende a mentire?
Se sviluppi quale è per te il concetto di "essere infido" dovresti avere meno difficoltà a lavorare in questo senso.
Alonzo Ruppetti
00lunedì 1 novembre 2004 19:17
Per infido intendo una persona che ordisce trame e complotti, se ne frega della parola data (ma ti induce a credere che la rispetterà), in poche parole di un tizio di cui non ti puoi fidare.

Se la metto come reputazione va anche bene, la gente non si fiderà di te, ma dal lato del personaggio come rendere tale comportamento? Il problema che trovo spesso in GURPS è che uno svantaggio che vorrei (ma che non esiste, perlomeno nel nome) è scomposto in più svantaggi diversi, che però non vanno bene. Per esempio, infido comprende in parte Tendenza a Mentire, ma solo una piccola parte, perchè non menti per puro gusto, ne devi sempre mentire, lo fai solo perchè ti serve a raggiungere un dato scopo.
Arjuna
00martedì 2 novembre 2004 10:24
Se gli Svantaggi che il GURPS ti elenca non vanno bene basta crearne di nuovi, GURPS è bello anche per questo, per la possibilità di fare modifiche senza stravolgere le regole.

Nel caso specifico

INFIDO (-5,-10)
La persona Infida ordisce trame e complotti alle spalle degli altri, se ne frega della parola data (ma induce a credere che la rispetterà), spinge le persone a non fidarse le une delle altre, semina zizzania.

Et voilà, lo svantaggio è pronto per l'uso.

Alonzo Ruppetti
00martedì 2 novembre 2004 10:53
Uno potrebbe pensare che dati tutti gli svantaggi del manuale base, ti tocca inventarne uno quando il giocatore se ne esce con una cosa molto strana. Invece (e questo mi sembra un problema) mancano proprio degli svantaggi fondamentali, non qualcosa che si inventa una tantum.


Mandible
00martedì 2 novembre 2004 11:17
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 01/11/2004 15.38
1) Odiare una persona.
2) Odiare qualcosa o non piacere qualcosa.
3) il piacere qualcosa.
4) Essere aggressivi.
5) Essere sospettosi e/o pieni di sfiducia verso delle persone/razze.



Dalla 1 alla 3 direi che si parla di peculiarità.
Per la 4 opterei per Nervosismo.
Per la 5 direi che un'Intolleranza lieve (con i modificatori del CI, intendo) ci può entrare.

Questi i miei punti di vista... [SM=x77431]
Alonzo Ruppetti
00martedì 2 novembre 2004 15:27
La peculiarità indica una gradazione nel tipo di svantaggio. E' possibile avere peculiarità del genere, ma se io volessi averle ad un livello più serio? Come è possibile che manchino svantaggi per odiare/amare qualcosa alla follia?

Essere aggressivi mi sembra molto diverso dalla descrizione di Nervosismo/Bad Temper. Implica anche un ruolo attivo, non un semplice sbroccare in situazioni di stress, vuol dire anche andarsele a cercare.

La sfiducia o il sospetto, per me, è un grado inferiore della paranoia, ma manca come svantaggio. L'intolleranza funziona per razze o categorie, non singole persone, ed è abbastanza grave nei suoi effetti.
Squarepusher
00martedì 2 novembre 2004 15:34
Appunto, non sono abbastanza debilitanti per essere svantaggi. Sono peculiarità. Se poi vuoi accentuare il fatto al limite della patologia, mettile come svantaggi a -5.
Se mi piace il gelato è una peculiarità.
Se mi piace bere in modo massiccio (non essendo alcolizzato), potrebbe rientrare nei comportamenti Compulsive, da -5 a -10.
Se mi piace gettarmi dagli aerei con un paracadute di legno è On The Edge (-15).

Il piacere e l'odiare sono peculiarità in sè, perché non sono delle forti penalità. Insomma, se odio Gianni e lui non è un Nemico Personale (cioè se la cosa non mi da nessun tipo di penalità), perché dovrebbe essere uno svantaggio?
Marcus Doupree
00mercoledì 3 novembre 2004 02:02
Re:

Scritto da: Squarepusher 02/11/2004 15.34
Appunto, non sono abbastanza debilitanti per essere svantaggi. Sono peculiarità. Se poi vuoi accentuare il fatto al limite della patologia, mettile come svantaggi a -5.
Se mi piace il gelato è una peculiarità.
Se mi piace bere in modo massiccio (non essendo alcolizzato), potrebbe rientrare nei comportamenti Compulsive, da -5 a -10.
Se mi piace gettarmi dagli aerei con un paracadute di legno è On The Edge (-15).

Il piacere e l'odiare sono peculiarità in sè, perché non sono delle forti penalità. Insomma, se odio Gianni e lui non è un Nemico Personale (cioè se la cosa non mi da nessun tipo di penalità), perché dovrebbe essere uno svantaggio?



Concordo in pieno, quando, prendiamo per esempio, odio i topi (come la maggior parte delle persone) semplicemente è una peculiarità tout court. in parole povere che valenza ha alla fine con le meccaniche del gioco? Solo quando odio i topi tanto da diventare una vera e propria fobia (o uno svantaggio) ha una rilevanza. Odio i topi, ok, non ne accarezzeri dolcemente mai uno manco con i guanti. Focale diventa se appena ne vedo uno mi blocco terrorizato e qualsiasi azione implica un malus.
Una persona mi sta sugli zebedei?ok, quante saranno a starti sui cosidetti, decine? dovresti segnarle tutte? Che valore hanno al fine del personaggio se non diventano un nemico giurato e ciò un elemento che condiziona l'esistenza del personaggio?

In parole povere queste sottigliezze sono solo, a mio parere, un eccesso nel voler descrivere attraverso regole un personaggio. Quando un semplice background è più che sufficente.
fealoro
00mercoledì 17 novembre 2004 11:09
Anch'io ho un problema simile a quello di Alonzo. Vorrei rendere l'odio che gli elfi (tipo quelli tolkieniani) hanno epr gli orchi e le creature 'malvagie'. Non credo sia una semplice peculiarità...ma forse potrei renderlo utilizzando un codice d'onore.
In pratica secondo me un elfo che odia gli orchi ha i seguenti svantaggi:
1)
Non può mai allearsi con un orco.
Non può risparmiare la vita ad un orco.(E' soggetto a bloodlust nei loro confronti)
Non può stare nello stesso posto in cui non vi siano degli orchi in maniera pacifica, non può semplicemente ignorarli.
2)
In più l'odio è reciproco, quindi un elfo non sarà mai risparmiato da un orco, a meno che non vi sia un ordine ben preciso, ecc ecc

Mi pare che questo possa essere un svantaggio nuovo (magari uno di quelli con asterisco). Con 1) vale 10 pti, con anche l'opzione 2) vale 15.

Cosa ne dite?

Arjuna
00mercoledì 17 novembre 2004 11:56
Non potrebbe essere un'Intolleranza verso gli Orchi e/o le creature malvage in genere?

fealoro
00mercoledì 17 novembre 2004 16:00
ooops.. l'intolleranza mi era sfuggita...
Potrebbe andar bene, ma aumentando un po' i malus alla reazione (in modo che sia possibile al massimo un risultato neutral)
In più il fatto che un'altra razza ti odi allo stesso modo come si può rendere? Nemico mi sembra troppo personale..
Arjuna
00mercoledì 17 novembre 2004 16:21
Semplice.

Gli elfi sono Intolleranti verso gli orchi

Gli orchi sono Intolleranti verso gli elfi

Appena si vedono si attaccano a vista, vicendevolmente.
Dwarfolo
00mercoledì 17 novembre 2004 19:04
Scusate ma io odio, amore e altri tipi di sentimenti proprio non riesco a vederli come vantaggi o svantaggi. Ognuno ama o odia in modo diverso e come "sente" (infatti sono sentimenti) :D

In sostanza non è vero che

Odio gli orchi => ergo => non ne sopporto la presenza.

Questa non è una cosa valida per tutti quelli che odiano gli orchi.
Io ad esempio odio mia suocera ma la sua presenza mi è del tutto indifferente :D.
Qualcuno potrebbe provare un odio sordo e silenzioso benchè tremendo, tenendosi tutto dentro e procurandosi una bella ulcera.In questo caso

Ho l'ulcera (svantaggio) => perchè => odio gli orchetti

Questa è una regola che vale per me e non per altri. Quello che vale per tutti (ed è li lo svantaggio) sono gli effetti dell'ulcera. Insomma, i sentimenti in se non sono ne vantaggi ne svantaggi, in quanto sono troppo generici e su ognuno si manifestano con effetti diversi.

Perlando di odio raziale, anche li bisognerebbe vedere. Proprio perchè ognuno odia a modo diverso figuriamoci un popolo intero.
I nani odiano gli orchi e vogliono sterminarli a tutti i costi (Codice di comportamento). Anche gli elfi odiano gli orchi, ma loro si limitano a provare schifo per la loro presenza (semplice Intolleranza). Poi bisogna vedere anche le condizioni al contorno ... se sono un orco che vive in un mondo abitato al 90% da nani ed elfi, avro uno svantaggio (tutto nuovo) molto consistente (forse anche una 30na di punti), mentre se vivo ad orcolandia e li circola un elfo cretino che ci minaccia tutti col suo spadino bhe .... addio elfetto!! [SM=x77417]


Arjuna
00domenica 21 novembre 2004 11:58
Mi sa che l'odio razziale tra orchi, nani, elfi è un po' più grave dell'antipatia verso la suocera...[SM=x77410]

Mi spiego.
Una persona può starti sulle scatole, ma la uccideresti? Spero di no. Quindi è solo un'antipatia, una cosa che hai ma non influenza più di tanto la tua vita e le tue scelte. Al limite non la inviterai alla tua festa di compleanno, la eviterai.

Un nano o un elfo non si limitano ad evitare un orco, lo attaccano a vista per ucciderlo, e viceversa.

C'è una bella differenza tra avere un'antipatia (che nel Gurps è la classica peculiarità) ed avere uno svantaggio che ti spinge a gesti inconsulti.

Esempio.

Mi stanno antipatici gli orchi (peculiarità)
Entra un orco in una taverna, lo guardo di traverso e spero non si sieda vicino a me.

Odio svisceratamente gli orchi (Svantaggio -10)
Entra un orco in una taverna, afferro la mia ascia e lo attacco per ucciderlo.

Dwarfolo
00domenica 21 novembre 2004 12:26
Si quello della suocera era ovviamente una facezia (ucciderla? .... uhm, pero'! Quasi quasi ci faccio un pensierino [SM=x77425] )

Resta pero' il fatto che ognuno odia alla sua maniera e che ci sono cmq diverse "gradazioni" di odio. Per me resta difficile credere che tutti quelli che odiano qualcosa o qualcuno siano disposti ad ucciderlo o ad eliminarlo completamente dalla faccia della terra. In un omicidio, converrai, c'è cmq una buona dose di coraggio o cmq dei "freni" relativi ai mezzi a propria disposizione. Dire che un intero popolo (ogni suo singolo rappresentante) sia disposto ad uccidere un membro di una razza odiata mi pare un po poco realistico. Ricordiamoci infatti che il senso del Template raziale è proprio questo: caratteristiche che TUTTI i membri di una razza DEVONO (senza scelta) avere.


fealoro
00lunedì 22 novembre 2004 11:21
Ma qui stiamo parlando di popoli fantsy, fortemente stereotipati. Gli elfi del signore degli anelli cciderebbero sempre e comunque un orco. In questo senso 'odio' è uno svantaggio... è un comportamento che sei costretto a tenere e che ti porta a delle complicazioni...
Dwarfolo
00lunedì 22 novembre 2004 11:35
Certo, più è forte lo stereotipo più il discorso fila. Ma la mia voleva essere solo una dissertazione "filosofica" in generale, su come rendere qualcosa come le emozioni, che a volte possono essere svantaggi ma a volte possono anche non esserlo, ma soprattutto non sono uguali per tutti.

Scusate se come solito ho rotto le balle e ho divagato [SM=x77417]


IL PRODE BRATT
00martedì 23 novembre 2004 00:54
Non hai rotto le balle. Hai solo divagato... più che altro non è che ci debba essere una regola per ogni cosa, è questo il discorso più importante!
Dwarfolo
00martedì 23 novembre 2004 07:57
Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 23/11/2004 0.54
più che altro non è che ci debba essere una regola per ogni cosa, è questo il discorso più importante!



Centro! Per questo mi domandavo che senso avesse mettere le emozioni tra gli svantaggi inesistenti. E' ovvio che non ci siano nel manuale di GURPS come regole, poichè ognuno deve essere libero di "renderle" in termini di punti e descrizioni come meglio crede e come meglio si adatta all'ambientazione che vuole giocare.


Arjuna
00martedì 23 novembre 2004 10:54
Re:

Scritto da: Dwarfolo 21/11/2004 12.26

Resta pero' il fatto che ognuno odia alla sua maniera e che ci sono cmq diverse "gradazioni" di odio. Per me resta difficile credere che tutti quelli che odiano qualcosa o qualcuno siano disposti ad ucciderlo o ad eliminarlo completamente dalla faccia della terra. In un omicidio, converrai, c'è cmq una buona dose di coraggio o cmq dei "freni" relativi ai mezzi a propria disposizione. Dire che un intero popolo (ogni suo singolo rappresentante) sia disposto ad uccidere un membro di una razza odiata mi pare un po poco realistico. Ricordiamoci infatti che il senso del Template raziale è proprio questo: caratteristiche che TUTTI i membri di una razza DEVONO (senza scelta) avere.




Ovviamente uno Svataggio razziale simile si adatta solo con razze fortemente stereotipate, tipo quelle del D&D.
Sono d'accordo che in una razza ci siano sicuramente differenze, anche rilevanti, però questa è una forzatura del realismo che si accetta per semplicità di gioco.
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 23 marzo 2005 23:40
Domanda
Allora, sto cercando di convertire in GURPS una razza, con una peculiarità abbastanza caratteristica che vorrei rendere come svantaggio, ma non so proprio quale scegliere.

Questa razza onora la dea Fortuna, che credono garantisca loro il diritto di rubare ogni cosa di cui hanno bisogno, perciò questa razza non crede sia sbagliato rubare, e spesso si affidano del tutto alla sorte. Come renderlo a GURPS con uno svantaggio (per la 4° edizione)?

Anche fosse sbagliato dare questo svantaggio razziale, vorrei cmq vedere quale possa essere, nel caso il singolo decida di prenderlo.

In pratica credono sia giusto rubare, e si affidano al caso, intraprendendo azioni e comportamenti senza pensarci troppo. La seconda parte forse è semplicemente Impulsività, anche se intesa un pò diversamente, ma rientra nelle regole. Per la prima boh?
Dwarfolo
00mercoledì 23 marzo 2005 23:46
Delusion ... credono qualcosa che non è vero. Gli dai un modificatore appropriato alla reazione in base a quanto il resto del mondo crede la cosa opposta.
Nell'insieme puoi quindi creare un nuovo santaggio dall'unione dei di questi due.

carraronan
00martedì 31 maggio 2005 12:09
Lo svantaggio che cerco non è che non esiste, è che non riesco a conteggiare bene quanto valga.

Mi spiego.

Uno dei miei giocatori (sempre campagna Steamfantasy) aveva fatto un guerriero (G3, ora in conversione per G4) mediorientale con la mandibola ed il collo scorticati e deturpati vomitevolmente dalle torture.
Dato che, tolto collo e parte bassa del volto, il resto è perfettamente normale, ha acquisito lo svantaggio "Orrrrrrido" da -4 reazione (che ora in G4 vale -16 punti).

Non essendo stupido, però, indossa sempre il costume della sua gente, ovvero il mantello blu ed il lungo turbante da tuareg con cui si copre la deturpazione.

A tutti gli effetti, a meno di non diventare troppo "intimi" o di mangiarci assieme, di regola non si vede la disgustosa menomazione.

Pensavo di applicare allora un mitigatore da -50% dato che un conoscitore occasionale di norma non viene influenzato, trasformandolo in uno svantaggio da -8 punti.

Cosa ne dite?

....

Poi si aggiunge un altro dubbio.

Dopo le torture, il guerriero sopravvissuto è riuscito a fuggire e ad assassinare poi il Governatore responsabile della sua cattura. Su di lui c'è un taglia come assassino e l'omicidio del funzionario imperiale vale quindi come "Segreto (pena di morte se scoperto)" da -30 punti.
Questa decisamente pittoresca menomazione, se scoperta, può condurre un eventuale cacciatore di taglie a lui dato che è un segno di riconoscimento "palese".

Vale qualcosa in punti tutto ciò o è incluso nei -30 punti il fatto di poter essere facili da identificare?

Giao a tutti!

---------------------------------------
Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 31/05/2005 12.13]

ManceRyder
00martedì 31 maggio 2005 12:23
Mhmm io direi di togliere il mitigatore ad "Orrido" per avere così un tot di svantaggi di -46 pts, totale abbastanza adeguato per la situazione complessiva del tuo pg.
LutherBLisset
00martedì 31 maggio 2005 13:20
Io invece direi che il mitigatore esiste, mi pare che ci fosse un esmpio del genere su qualche manuale (tipo uno bruttissimo ma che portava sempre un copricapo che nascondeva il volto...) ma non ricordo dove [SM=x77406]

Hai pensato di aggiungere Enemy? non ho i manuali quì, ma sembra calzante, in questo modo puoi regolare anche la frequenza. Ovviamente questo non vale se il suo segreto è riconoscibile da tutti, nel senso la taglia su di lui è molto nota.
carraronan
00martedì 31 maggio 2005 13:40
Penso di non aggiungere enemy.
Le possibilità nell'ambientazione di riconoscere un criminale "a vista" sono abbastanza scarse per cui il -30 garantisce già di per sé come "punti" un piccolo pubblico di avventurieri che possono essere vagamente interessati alla cattura se lo riconoscono (avevo letto a proposito un articolo sulle scarse possibilità di rintracciare criminali della polizia piemontese nel '700... era su una rivista della Polizia che avevo trovato dal dentista...).
Adesso che ci penso dato proprio la mancanza di archivi fotografici e controlli adeguati il fatto di avere una ferita MOLTO riconoscibile è l'unico modo per regalare -30 punti.

Ok, rimane il problema dell'aspetto fisico. Mitigatore o non mitigatore?

Devo cercare qualcosa per la questione della menomazione coperta... ho sfogliato i 2 "who is who", ma non c'era nessuno che facesse al caso mio (nemmeno Mr. Tycho "Naso Metallico" Brahe)

...non è facile...


---------------------------------------
Gurps Regna, D&D Sukkia! (personale)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

[Modificato da carraronan 31/05/2005 14.51]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com