Spinning col mare grosso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
master-alex
00domenica 11 marzo 2012 22:41
Premettendo che sono uno straneofita, visto il maltempo che si e' abbattuto negli ultimi giorni sulla maggior parte delle coste siciliane, oggi pomeriggio ho deciso di fare quattro lanci a spinning nei pressi della foce del San Leonardo (ovviamente non nella foce, ma dalla spiaggia).. Sono gia' stato sullo spot altre volte e non ci ho mai cavato un ragno dal buco, avevo pero' avuto notizie di belle catture soprattutto in scaduta.. A quanto ne so la scaduta e' quel periodo subito dopo la mareggiata in cui il mare conserva un forte moto ondoso in assenza o quasi di vento ma potrei sbagliarmi.. Comunque le condizioni in cui mi sono trovato erano quelle di un mare veramente grosso con onde alte un paio di metri e un leggero vento, fastidioso soprattutto nella prima parte della pescata per quanto riguarda i lanci, poi si e' attenuato.. Un altro problema nel lanciare l'artificiale e' stato dato dallo scarto della spiaggia tra un'onda e l'altra.. Mi spiego meglio, in sostanza con gli artificiali che lanciavo riuscivo a fare si e no una trentina di metri, probabilmente un po' meno, e in base al periodo dell'onda l'artificiale poteva trovarsi in pochi cm di acqua o in un paio di metri.. Ovviamente ennesimo cappotto, ma le domande che mi pongo sono:
Le condizioni meteo erano effettivamente adeguate?
Domani, col mare si spera un po' piu' calmo, potrei avere maggiori possibilità?
Dovrei lanciare artificiali più pesanti? Ho usato un minnow di 13 grammi della proseries e un ondulante di 15 grammi e devo dire che col secondo ho fatto lanci migliori, anche se entrambi mi sono sembrati molto in balie delle onde visto che a volte in qualche secondo me li ritrovavo tra i piedi.. Perdonate la mia ignoranza e grazie a tutti [SM=g27823]
ray@
00lunedì 12 marzo 2012 12:37
La foce da te citata era nel mio programma di pesca a spinning ,però non so da dove ci si deve arrivare ,magari uno di questi giorni ci si incontra là. [SM=g27811] (se indovino la strada [SM=g27828] )
tele5palla
00lunedì 12 marzo 2012 13:12
Il mare incazzato, per quello che è la mia esperienza, ci vuole.
La fase di scaduta è molto comoda, perchè cala il vento e il mare
rimane mosso. Il poco vento ti aiuta molto nei lanci.
Io inseguo la scaduta.... Cioè vado a mare anche quando c'è ancora vento, aspettando il momento in cui cala. Ieri ad esempio ho esagerato.... C'èra forte vento e non aveva la minima intenzione di calmarsi. Sono andato a mare ugualmente e dopo un'ora ero a casa.

Il problema, come hai giustamente notato, è quello di avere artificiali che reggono la forte corrente.
Se il tuo artificiale è in balia completa delle onde non va bene. Devi riuscire a moverlo e a sentire le sue vibrazioni.
Se in qualche lancio non ci riesci non importa, basta che per la maggior parte del tempo sia tu a muovere l'artificiale e non il mare.

Spesso capita che l'artificiale in grado di reggere il mare abbia una bella paletta.... Sorge quindi il problema che affonda troppo per lo spot. Te ne accorgi perchè sbatte continuamente sul fondo.

Anche in questo caso non sono categorico. Se in qualche tratto del recupero tocco il fondo me ne frego, ma se non c'è neanche un metro di recupero in cui non sento l'artificiale libero di muoversi allora cambio esca.

Ultimamente mi sono trovato benissimo con gli okkaido(versione non economica, sinking). Sono artificiali onesti(15€) che si lanciano come missili e che hanno una discreta paletta, ma non troppo grossa.
Li uso tantissimo con mare incazzato nero, tra l'altro sono anche molto facili e intuitivi da animare a differenza di tanti altri artificiali, altrettanto validi, che sono più complicati da muovere.


Un piccolo consiglio.... concentra le tue pescate ai cambi di luce, specialmente se c'è alta marea con fasi di luna nuova o piena.



Spero di esserti stato di aiuto e... in bocca al lupo.




master-alex
00martedì 13 marzo 2012 02:47
Tele5palla mi sei stato molto d'aiuto.. Tornero' sul posto domani dopo pranzo (o per meglio dire oggi stesso più tardi vista l'ora).. Rimarrò li fino all'imbrunire così da approfittare del cambio di luce, nel frattempo faro' scorta di artificiali domattina, ne ho visti alcuni nel negozio dove mi servo abitualmente tipologia mommotti, peso 21grammi.. Penso di prendere la colorazione bianca e magari di fornirmi di qualcosa di ancora più pesante, vicino ai trenta.. Ray@ se vuoi informazioni sulla strada o sulle condizioni che troverai puoi mandarmi un mp [SM=g27823]
orangofish
00mercoledì 18 aprile 2012 20:25
Scusa ma da dove ci arrivi, mi hanno detto che il cancello è sempre chiuso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com