Sommare Spese in elenco

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s.1982
00martedì 28 giugno 2016 15:29
Ciao a tutti.
Dovrei sommare, in un elenco di spese in colonna, solo quelle identificate con "spesa" in una colonna laterale.
Cerco di spiegarmi...nella colonna A ho tutto l'elenco delle uscite, nella B vengono specificate le tipologie (spesa, studio,negozio...).
in una cella vorrei fare la somma dei soli importi riguardanti "spesa".
Ho provato con somma.se...ma non ne vengo fuori, qualcuno ha voglia di aiutarmi?
Grazie
Stef [SM=x423023]
alfrimpa
00martedì 28 giugno 2016 15:34
Ciao Stef

Perché dici che non ne vieni fuori?

Supponiamo che in A1:A4 tu abbia gli importi; in B1:B4 le causali

se scrivi in altra cella

=SOMMA.SE(B1:B4;"spesa";A1:A4)


Avrai la somma degli importi dove in colonna B c'è "spesa".

Se non è così allega il tuo file.
alfrimpa
00martedì 28 giugno 2016 15:36
Oppure se scrivi

=SOMMA.SE(B1:B4;D1;A1:A4)


ed in D1 scrivi la causale avrai una formula dinamica che ti restituirà il totale in base alla causale messa in D1.
s.1982
00martedì 28 giugno 2016 15:43
Grazie mille...
avevo messo un = di troppo!!!

[SM=x423042]
alfrimpa
10martedì 28 giugno 2016 15:45
Il secondo parametro del SOMMA.SE() è già il criterio quindi non occorre scrivere "=criterio"
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