Sensazione strana nel dormiveglia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lucio63
00domenica 15 febbraio 2004 14:38
Salve a tutti,
Vi espongo il mio problema:
In questi ultimi mesi mi accade che spesso mentre sto
per addormentarmi avverto una strana sensazione dentro di me (al petto e la testa) come un black out, UN SUSSULTO. Si ripete 30-40 volte finchè non mi addormento stremato. Non riesco a ben definirla ma è come se mi si fermasse per un attimo tutto, come uno spavento ti ferma il respiro, il cuore, il pensiero. SOBBALZO una enormità di volte nel periodo che intercorre tra lo stare svegli ed il sonno. Credo si chiami dormi-veglia.
Non so se siano delle extrasistoli (non credo) o altro, certo è che si ripetono sempre quando sto per addormentarmi. Perché? MAI mi succede se sto sveglio, guardo la tv o parlo a letto. SOLO quando sto passando al sonno.
I medici, neurologo psichiatra non mi danno spiegazione se non dicendo è l’ansia, ma io credo nessuno capisca davvero quello che mi succede.
C'è qualcuno che possa aiutarmi a capire cosa siano queste strane sensazioni?
E’SUCCESSO A QUALCUNO DI VOI QUALCOSA DEL GENERE?
LA MIA TERAPIA ATTUALE:
PROZAC 1 compressa la mattina
XANAX 0,50 la sera
STILNOX 1 compressa la sera prima di dormire (comunque mi riesce difficile dormire).
Aggiungo che mi definiscono un fobico ossessivo e che in questo mese ho fatto le analisi del sangue,
risultate tutte normali; ho voluto eseguire un elettroencefalogramma che ha dato esito negativo, visita cardiologia (tachicardia), doppler dei tronchi sovraortici in regola.
Sono sicuro del Vostro aiuto.
Grazie, a presto.

cinzia60
00lunedì 16 febbraio 2004 13:38

cinzia60
00lunedì 16 febbraio 2004 14:11
per lucio
ciao
anch'io come tanti altri soffro d'ansia, panico, aritmia e disturbi del sonno. In particolare ho fatto un periodo da ottobre a fine gennaio che, mi succedeva che nella fase del dormiveglia un malessere mi svegliava all'improvviso, era come se il corpo si contraesse come in caso di sforzo fisico, e nella testa sentivo pulsare violentemente (come se la pressione si impennasse all'improvviso) e poi andavo in tachicardia propio come quando si e' sottosforzo, e questo ciclo a volte si ripeteva ogni 5/10 minuti per tutta la durata di una notte, puoi immaginare come ne venivo fuori.Una di queste volte Sono finita in prontosoccorso con 170/115 di pressione, mi hanno fatto l'emogas analisi ed ero in iperventilazione. dimessa con: episodio ipertensivo e crisi d'ansia, somministrato 20 gocce di lexotan. Da quella notte ho iniziato ad usare il lexotan la sera e devo dire che le cose sono migliorate in quel senso. Comunque faccio una vitaccia, sempre in preda all'angoscia e al terrore di morire per arresto cardiaco. le extrasistoloe sono insopportabili, a volte arrivano e vanno senza causare conseguenze. il piu' delle volte invece mi lasciano un strascico molto pesante da sopportare: Si tratta di una sorta di peso e sensazione di vuoto fra petto e gola, come di imminente ritorno di altre extra, con debolezza, e' talmente fastidioso che cambio persino la postura, ripiegandomi in avanti, questo a volte dura per ore. Io in giugno scorso ho fatto anche l'ablazione sperando di risolvere definitivamente tutti sti disturbi, ma...... prendo ancora farmaci cardiovascolari e le extra sono sempre presenti. Vita sociale O, perche' ho paura di tutto, non riesco piu' neanche ad andare a casa di qualcuno, dopo poco devo per forza scappare. La paura di star male e' piu' grande di me. Vivo tutte le ore della giornata con la costante attenzione sul cuore, non so' quanto potro' durare cosi'
Scusami lo sfogo Lucio. Un abbraccio a tutti

lucio63
00sabato 21 febbraio 2004 14:29
Ormai non dormo più
Purtroppo devo dire che sono due notti che non chiudo
occhi, nonostante oltre allo Stilnox ho aggiunto 10
gocce di Prazene la situazione è precipitata.
Avviso sempre più quelle sensazioni di blocco cardiaco
e di respiro che oramai mi stanno convincendo sia un
problema serio. Non riesco a chiudere occhio e le
scariche e l'ansia ha raggiunto livelli altissimi.
Sono andato di nuovo al pronto soccorso ed ho fatto di
nuovo una visita cardiologica con elettrocardiogramma,
ma quando sono sveglio queste sensazioni di
extrasistoli non sono presenti e quindi il tracciato è
pulito. Ho prenotato un holter 24 ore ma ci vorrà del
tempo e non so se riuscirò a reggere fino allora. Ho
un terrore matto credetemi.
Ma sono extrasistoli?
Grazie a tutti di cuore
Lucio

danieleQ
00sabato 27 marzo 2004 11:40
Ciao Lucio!

mamma mia, ho letto la descrizione del tuo malore nel dormiveglia: è incredibile, ho gli stessi sintomi anch'io...

è pazzesco, sembra che il cuore si fermi, la respirazione non vada, il corpo si immobilizzi, la testa stia per esplodere... e la cosa brutta è che sono abbastanza cosciente mentre succede, tanto da ricordarmelo... Poi ti svegli ed è tutto ok, vero? Al massimo hai il battito cardiaco un po accelerato...

Pare propio che non sia altro che ansia... Ho fatto un miliardo di controlli, e l'unica cosa che hanno riscontrato è un leggero prolasso della valvola mitrale che non da conseguenze alcune sul buon funzionamento del cuore....

Dai sta tranquillo, io sono stato sotto calmanti e antidepressivi per 4 mesi , poi ho buttato tutto, perche stavo ancora peggio: non riuscivo a uscire con i miei amici, non riuscivo a scopare, a lavorare, tutto ovattato da quei cazzo di medicinali. Non è un accusa ai farmaci, ma bisogna essere anche predisposti ad assumerli. Pare che io non lo sia. Se tu ci riesci abbi fiducia in loro e comunque non ti impaurire x quei sintomi. Purtroppo è il prezzo da pagare per essere emotivi e ultrasensibili. Questa è la spiegazione che mi sono dato...

Ormai tanti sintomi io li controllo e ci passo sopra, certo qualcuno mi fa cagare sotto, ma tanto poi alla fine è sempre uguale: "vattene a casa e dormi!, Lei non ha niente!"

Vabbè. Ciao :-)
Fanolo
00sabato 27 marzo 2004 14:05
Ciao Lucio
Anche a me succedeva la stessa identica cosa, ho passato il 2003 a dormire più di giorno che di notte ( compromettendo seriamente il mio lavoro ), sembravo uno zombie!! Ora queste brutte sensazioni notturne sembrano essere passate, dopo svariati esami finalmente ho capito che i problemi che ho non sono ne extrasistoli ne cuore malfunzionante, ma sta tutto dentro la mia testa, me lo ha fatto capire anche il fatto che solo di notte mi succedeva, quando riuscivo a coricarmi il pomeriggio mi addormentavo come un angioletto senza problemi !! Io sono una persona super emotiva, ansiosa, FIFONA ! ed ho capito finalmente che il trucchetto per stare meglio è di non vivere nel terrore.
Coraggio Lucio, indossa un bel paio di stivali a punta e dai un calcione nel sedere all'ansia :sm30:
Ciao

carlo1984
00martedì 13 aprile 2004 11:20
è DAVVERO INCREDIBILE anch'io !
Ragazzi è davvero incredibile,state descrivendo il mio stesso malore!!!sono a bocca aperta,io credevo che stavo uscendo pazzo!
tutto a inizio nel mese di ottobre,ho 19anni,sono un ragazzo molto emotivo,mi innervosisco anche per cose banali, ho smesso la scuola xkè non mi andava piu di studiare quindi mi sono dato alla vita sedentaria (MALISSIMO(colpa mia)) e da quel periodo la mia vita è cambiata,non dormo piu,non appena sto per addormentarmi mi comincio a sentire strano,la testa sta per scoppiare,il petto silenzioso e pesante,il corpo paralizzato,il cuore fermo,il respiro assente, mi apro gli okki e provo questa senzazione stranissima e bruttissima per circa 3 sec,la cosa piu strana è che uno è cosciente e dentro di se si pensa "che mi succede,sto per morire?cosè questo vuoto? cose???" e tutto ad un tratto sbalzo dal letto con attacchi di panico,sudore,cuore accelerato,mancanza di aria,giri di testa,debolezza.
purtroppo capita anche che se mi viene di uscire di casa ho questa sensazione di rifiuto,uno non ha voglia di fare un bel niente (mancanza del buon dormire) ho sempre la testa pesante e confusa.
cmq
Siamo in Aprile ed ancora tutto è uguale!!!sono stato 2 volte al pronto soccorso,in totale ho fatto 3 elettrocardiogramma,esami del sangue.
come farmaco prendo solo le XANAX, avvolte le prendo la mattina 5goccie ,il pm 5 goccie, e la sera prima di coricarmi 5 goccie,poi ho cambiato 10 goccie solo il pm,adesso ho ricambiato 10 gocce la sera prima di coricarmi!
Ragazzi vi auguro una buona guarigione (compreso me) e...
MANDIAMO A FANCULO TUTTE LE NOSTRE PAURE, FACCIAMO FORZA FORZA FORZA che andremo avanti.
ciao un abbraccio!
carlo1984
00martedì 13 aprile 2004 11:29
Ah dimenticavo...
...complimenti per il sito, mi piace molto, e un po mi ha dato di coraggio.

ah un'altra cosa,a quanto ho capito questo malessere lo dobbiamo tenere dentro come se non fosse nulla,lo dobbiamo scavalcare finchè se ne va [SM=g27811]
BettyBet
00mercoledì 14 aprile 2004 11:50
succede anche a me....
.. come ho scritto nel topic precedente, di avere la sensazione come se si stesse per affogare ; sto attraversando un brutto periodo dal punto di vista affettivo ed anche altri problemi quotidiani, tipo lottare con le bollette ogni giorno da pagare e spesso il conto in rosso :-(. Insomma tutta una vita di doveri e quasi zero piaceri.:Sm31:
Se dicono che parlarne fa bene io sono d'accordo perche' qui si trovano persone vere che hanno in comune tanti problemi e uno cerca come puo' nel suo piccolo di aiutare gli altri, confrontandosi. Grazie al Dr. Marco che quando interviene ci da' veramente buoni consigli.
Complimenti per questo bellissimo sito e per chi collabora alla realizzazione e manutenzione.
Un in bocca al lupo a tutti perche' i nostri malesseri scompaiano (anche per me) .[SM=g27834]

Un abbraccio
bettyB.
Intense
00lunedì 21 aprile 2014 14:22
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:25377583=lucio63, 15/02/2004 14:38]Salve a tutti,
Vi espongo il mio problema:
In questi ultimi mesi mi accade che spesso mentre sto
per addormentarmi avverto una strana sensazione dentro di me (al petto e la testa) come un black out, UN SUSSULTO. Si ripete 30-40 volte finchè non mi addormento stremato. Non riesco a ben definirla ma è come se mi si fermasse per un attimo tutto, come uno spavento ti ferma il respiro, il cuore, il pensiero. SOBBALZO una enormità di volte nel periodo che intercorre tra lo stare svegli ed il sonno. Credo si chiami dormi-veglia.
Non so se siano delle extrasistoli (non credo) o altro, certo è che si ripetono sempre quando sto per addormentarmi. Perché? MAI mi succede se sto sveglio, guardo la tv o parlo a letto. SOLO quando sto passando al sonno.
I medici, neurologo psichiatra non mi danno spiegazione se non dicendo è l’ansia, ma io credo nessuno capisca davvero quello che mi succede.
C'è qualcuno che possa aiutarmi a capire cosa siano queste strane sensazioni?
E’SUCCESSO A QUALCUNO DI VOI QUALCOSA DEL GENERE?
LA MIA TERAPIA ATTUALE:
PROZAC 1 compressa la mattina
XANAX 0,50 la sera
STILNOX 1 compressa la sera prima di dormire (comunque mi riesce difficile dormire).
Aggiungo che mi definiscono un fobico ossessivo e che in questo mese ho fatto le analisi del sangue,
risultate tutte normali; ho voluto eseguire un elettroencefalogramma che ha dato esito negativo, visita cardiologia (tachicardia), doppler dei tronchi sovraortici in regola.
Sono sicuro del Vostro aiuto.
Grazie, a presto.

Post quote:
Ciao Lucio. Navigando in rete ho trovato questo tuo post che descrive esattamente il problema che sto sperimentando in questi ultimi mesi. So Che è passato molto tempo ma mi interesserebbe sapere se hai ancora questo disturbo e come lo hai eventualmente risolto. Grazie, un saluto.
CavaliereLEONIDA
00domenica 17 agosto 2014 07:33
ciao ragazzi
ciao intense ho letto anche io questo post ho anche io questi brutti sintomi e infatti stanotte non ho chiuso occhio. È come ho un black out in testa e in petto e salto completamente dal letto xke sembra che sono morto o sto per morire. Vi giuro è una sensazione che manco al mio peggior nemico la auguro..... Sento anche un rumore sapete tipo qnd fate un forte starnuto e sentite quella sensazione di un fischio ( pero un po peggio) pero passa subito dopo il balzo dal letto. Anche se dopo iniziamo a viaggiare con le nostre angosce che stiamo per morire....

ragazzi io mi prendo Sedanerv una cosa erboristica e qnd mi faccio battere dal panico mi prendo la valeriana.
AMICI MIEI, CHIUNQUE LEGGA STO POST NON ABBIATE PAURA NON SIETE SOLI E NON SIETE ANORMALI.
La cosa che posso consigliarvi andate da uno psicoterapeuta non fate nessun esame se nn siete andati da uno psicoterapeuta FIDATEVI ALL INIZIO PENSATE CHE È UN IMBARAZZO INVECE NO.
Io ora sto iniziando ad andare xke voglio che questi attacchi di panico e il mio terrore di morire viviamo insieme per tutta la vita con felicita, perché amici miei tutti dobbiamo morire e non dobbiamo aver paura perché prima o poi accadrà ( E FIDATEVI CHE ARRIVERÀ PER OGNUNO DI VOI FRA 100 ANNI).
Comunque iniziamo tutti a capire che tutti noi soffriamo di attacchi di panico e ansia perciò e se ci fate caso ognuno di noi dice di sentirsi in quella situazione e poi tutti noi andiamo all ospedale e ci dicono " GUARDA COME STAI?" e noi rispondiamo " bene dottore. Anche se dottore vi ripeto mi ha tirato tutto il collo lato sinistro e un dolore forte al petto, la tempia lato sx sembra che stava per esplodere" e il dottore ci dice " Guarda ti do dato delle gocce e ora stai bene, vai a casa e dormi e solo un attacco di panico" poi usciamo dall ospedale e mi gioco le palle ragazzi che appena uscite dall ospedale piangete..... Anche a me accade ragazzi.....
quindi in conclusione anche io per guardar sto topic continuo a pensar che sto per muorire perché giustamente il malessere che teniamo e quello che noi proviamo nessuno lo può capire nessuno solo noi....PERO INIZIAMO A DIRE " è solo panico oggi non morirò".
Fidatevi e sappiate anche se questa cosa è brutta quella che vi dico ma è così questo male che teniamo non si può levare perchè IL TERRORE DELLA MORTE LO SI HA SEMPRE MA POSSIAMO INIZIAR A CAMMINARE INSIEME MANO NELLA MANO E NON AVER PAURA MA ANZI VEDERLA CON UN ALTRO PUNTO DI VISTA. E VI RIPETO ANDATE DA UNO PSICOTERAPEUTA perchè potreste scoprire molte cose su di voi e buttandole fuori fidatevi che starete meglio anzi super meglioooooo.....

per esempio a me i miei genitori si sono separati avevo sei anni, ho bruttissimi rapporti con mio fratello ( ci litighiamo di brutto su ogni discorso e abbiamo entrambi 22 io e lui 23 anni ), mio padre di me non se ne fotte proprio pero lui fa le finte che invece se ne importa ma quando ho bisogno lui è sempre stato assente e quindi oltre che mi fisso di me che sto per morire ho anche paura che mia madre che muore perchè perdendo lei è come ho perso tutto cioè e come sono morto anche io ( sopratutto da quando non sono più fidanzato).... RAGAZZI ORA VI HO SPIEGATO QUESTO PERCHÊ IO DICO " A ME NON ME NE FOTTE UN CAZZO ( scusate per la parola) di tutto questo e del mio passato, IL MALESSERE E L ANSIA CHE HO E GLI ATTACCHI DI PANICO NON DIPENDONO DA QUESTI....." e invece mi sbaglio perchè da una settimana fa ho intrapreso un piccolo viaggetto ( durata penso meno di 5 mesi ) con un psicoterapeuta e ho fiducia perchè io penso che anche se dico che queste cose non importano invece nel mio " IO " invece mi importa..... SPERO CHE ABBIATE CAPITO.
ESEMPIO NEL MIO PASSATO mio nonno che per me era il mio vero padre lo volevo un mondo di bene :'( me lo ha portato via un tumore.... la vita è cosi .... allora io penso che colmando ste cose e sfogandomi con una persona che puo capire perche lui è esperto di queste cose io penso che guarirò. IL TERRORE DELLA MORTE LO AVRO SEMPRE MA LO AFFRONTO CON UN PUNTO DI VISTA DIVERSO.....

RAGAZZI SCUSATE SE BI HO ROTTO QUESTO DISCORSO PERO PENSO CHE LEGGENDO QUESTE COSE A QUALCUNO DI VOI GLI POSSO ESSER STATO D AIUTO. Se volete uno sfogo e una chiacchierata ragazzi contattemi poiche chiacchierando tra di noi ci possiamo dar un grande aiuto l uno con l altro. CIAO A TUTTI :D
CavaliereLEONIDA
00domenica 17 agosto 2014 07:53
inoltre :D
inoltre da non escludere che veramente state male ma alla fine il nostro male puo essere una cefalea oppure un emicrania xke l ansia, lo stress e la depressione causano la cefalea o l emicrania MA ALLA FINE LO ABBIAMO TUTTI ANCHE CHI VA SOTTO LA DOCCIA E NON SI ASCIUGA BENE I CAPELLI, OPPURE IL VENTILATORE SEMPRE BUTTATO ADOSSO, O IL FINESTRINO DELLA MACCHINA SEMPRE ABBASSATO.....Alla fine è una stronzata sta cefalea o l emicrania ma gli attacchi di panico ci fanno viaggiare nel paese non delle meraviglie ma del terrore.... Percio quello che noi abbiamo sara una cefalea o una leggera emicrania dovuta anche dallo stress. percio di sicuro avete qualcosa ma sappiate che non state muorendo e non è nulla di grave anzi una sciochezza che tutti l abbiamo solo che chi soffre di andia e attacchi di panico la vive in un diverso modo..... vabbe volevo precisare sta cosa :D.... scusate :D
Michele 2015
00venerdì 13 febbraio 2015 16:09
Ansia?
Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri commenti e mi rabbrivido da come mi riconosco anche io in questa situazione che mi fa star male e mi fa pensare di avere qualche brutta malattia. Anche a me nel dormiveglia succede lo stesso, soffoco mi irrigidisco e mi vengono anche dei tremori. La mia paura è il pensiero di avere un problema organico al cervello o ai polmoni. Non riesco più a dormire sereno ogni volta che mi sdraio a letto penso sempre che la cosa si ripeta e, ovviamente , si ripete fino a farmi star sveglio tutta la notte terribile. Questo mi accade anche il pomeriggio, non respiro bene, apnea , fino a gonfiarmi lo stomaco, addirittura il gonfiore si estende anche lateralmente e dietro la schiena . A quel punto mi prende il vero panico e la voglia di scappare di casa come per trovare rifugio. Se qualcuno sa darmi suggerimenti su cosa posso fare per affrontare il problema ve ne sono veramente grato.
Penso sempre che problema non sia ansia ma bensì un problema di origine organico. Aiutooooooo
SM=g27813]

[SM=g27813] [SM=g27813]
edwardCullen
00sabato 19 dicembre 2015 06:50
Stesso problema. Blocco del respiro in addormentamento. Me ne accorgo mi agito velocemente riprendendo a respirare. Ciò mi turba e nn riesco a ridormire per parecchio. Nn è una paralisi da sonno ma ci somiglia molto. Quanti anni avete voi?
Gabriella.Schirone
00sabato 26 marzo 2016 10:26
Re: STREMATA!!
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriella ho 24 anni e soffro d'insonnia da più di un anno, per molti l'insonnia è sottovalutata, ma io la mia la definisco "Brutta BESTIA" che mi ha rovinato la vita!!!
Facciamo un passo indietro, fino all'anno scorso ero una ragazza che non faceva altro che dormire o meglio amava dormire, riuscivo a dormire anche 16 ore al giorno!
Ma dopo un periodo molto stressante della mia vita ho iniziato a dormire poco per qualche giorno poi mi sono ripresa ma dopo un po c'è stato questo fatidico giorno in cui non sono riuscita a dormire per una giornata intera, ragazzi io sono rimasta così scioccata e ho avuto così paura di quello che mi stesse succedendo che non ho dormito per ben 3 settimane ragazzi ma neanche un minuto! Sono andata in ospedale mi hanno prescritto delle gocce che nn ho voluto prendere, sono andata in erboristeria e mi sono fatta fare una "pozione", inutile dirvi che non è servita a niente, ero ormai convinta di morire quindi stremata inizio a farmi analisi del
Sangue dove risulta una grossa anemia, vabbe, vado da uno neurologo specialista e mi dice che è' solo ansia, mi prescrive il trittico (che prendo ancora purtroppo), inizia ad andar meglio ossia inizio a dormire 3h a notte al
Massimo, continuo il mio lavoro che vi assicuro è straziante lavorare non dormendo da mesi! La mia vita è cambiata, ero una ragazza che amava stare con le amiche bere un po', andare a ballare, stare con il
Mio fidanzato dormire con lui, adesso è tutto l'opposto se esco massimo alle
23 devi stare a casa altrimenti l'ansia mi massacra e non riesco a dormire, con il mio
Fidanzato ho provato a dormire fuori ma niente non ho chiuso occhio, non esiste per me partire ormai perché sono terrorizzata all'idea che mi possa
Succedere qualcosa non riuscendo a dormire! Ragazzi giuro la mia vita mi fa schifo! Ho paura di morire, comunque facciamo D nuovo un passo indietro oltre il trittico continuo ad avere questo fastidio alle gambe che avevo bisogno di tenerle sempre in movimento o in alto, anche questo motivo D insonnia, cambio neurologo per controllo su internet e scopro di avere la sindrome senza riposo causata da anemia, confermata dal neurologo che mi prescrive altre gocce, promettendomi che dopo aver fatto la cura di ferro prescritta da lei, tutto si sarebbe sistemato! NON È VERO, da qui inzia
L incubo, prima di addormentarmi ho sensazioni strane di vuoto di battito nello stomaco che non mi fa dormire, anch io spesso ho queste sensazioni di "SVENIMENTO"
Nel sonno, e la cosa più assurda è che proprio quando sto per addormentarmi perché sono distrutta, boom mi sveglio automaticamente con questa sensazione di vuoto come se il cervello si fermasse si spegnesse, in più rioeto lo stomaco inizia a battere e addio dormire! Io sono DISPERATA NON SO CHE FARE HO BISOGNO D'AIUTO o almeno sapere cosa ho perché secondo me è qualcosa di tipo organico!! Sto impazzendo vorrei tornare a fare una vita normale vorrei tornare a dormire è tutto quello che chiedo ogni sera nelle mie preghiere da più di un anno! VI PREGO AIUTATEMI!!


DesySl
00mercoledì 11 maggio 2016 16:44
Ciaooooo! Il forum e' molto vecchio di data....ma spero che ti capiterà di leggere! Anke io soffro della medesima bruttissima condizione...ogni qualvolta vado a letto e chiudo gli occhi per addormentarmi....soprassalto improvviso e risveglio immediato...alle volte il cuore salta un battito...senso di torpore...annebbiamento...senso di svenimento ma nn svengo... che nn saprei descrivere perfettamente ciò che mi capita ma ho timore a cercare di addormentarmi ! Ho paura di morire cavolo !!! Alla fine mi sistemo semiseduta con i guanciali alti e sto lì per un pò....fino a che stremata dal sonno finalmente chiudo gli occhi e mi risveglio l' indomani. Alla fine dopo vari risvegli e annebbiamenti sembra darmi tregua e lasciarmi dormire in pace!
Sono una persona un po ansiosa si ma a letto vado a dormire tranquilla....senza pensieri...in quel momento non sono preoccuopata di qualcosa...quindi nn so cosa sia!! [SM=g27813]
Qualcun altro ne sa qualcosa?
Ha fatto qualche visita particolare ???
Aiutooooooooo....nn ne posso più!!! Ho 37 anni...non e' possibile...vorrei poter stare bene!!!
Grazie
Marzia Pouschè
00domenica 29 maggio 2016 21:20
Ciao a tutti,ho lo stesso problema anch'io, ho sonno, mi addormento e immediatamente mi sveglio con tremori, tachicardia, apnea, ovviamente poi mi spavento e la paura di morire fa il resto. Ormai ho paura di andare a dormire perchè so già che mi succederà... ho pensato a tutto... apnee notturne, ansia e stress, menopausa, tiroide, ma il problema persiste. Volevo solo aggiungere una cosa a quello che sapete di già: ho osservato che questi malori sono collegati anche alla digestione, se ceno la sera sicuramente arrivano, è come se l'ansia mi bloccasse la digestione e da li partono i disturbi neurovegetativi. Ora non ceno o faccio una cena leggera, non sono spariti del tutto ma va un pò meglio, mentre se mangio una pizza la sera sicuramente poi sto male... coraggio! Io nel frattempo vado da una brava psicologa per le mie paure, la terapia è meglio di mille farmaci... baci
Andrea Innocenti
00venerdì 10 giugno 2016 18:27
Ragazzi capita anche a me...esattamente come ha descritto Lucio...ogni volta ho la sensazione di morire...per assurdo so perfettamente che è una reazione ma ogni volta mi agito...il guaio è così vado sempre a dormire tardi perché ogni volta mi svegli e la mattina sono un cadavere...e la situazione peggiora sempre più...come un circolo vizioso...ieri sera mi sono fatto una camomilla e devo dire che sembrerebbe funzionare...vi terrò aggiornati
Andrea Innocenti
00venerdì 10 giugno 2016 18:30
Qualcuno dice che si tratta di apnea del sonno..Vorrei rivolgermi ad un otorinolaringoiatra ed ad un neurologo per sottopormi ad un esame polisonnografico per capire come risolvere la cosa che mi sta rendendo la vita impossibile. Almeno 5 colpi prima di addormentarmi definitivamente e collasso solo per stanchezza alle tre del mattino...
Francesco Gemma
00domenica 16 ottobre 2016 01:25
Credo di avere esattamente anch'io lo stesso problema. Durante il giorno sto benissimo,ma nell'istante in cui gli occhi si stanno chiudendo per entrare nel sonno, una specie di blocco al petto,vuoto di calore...e sobbalzo dal letto. Il fatto è che nonostante so che è probabilmente un fattore ansia,nel momento in cui ti succede non hai la lucidità di pensare "stai tranquillo è l'ansia",pensi sempre al peggio. Prendere sonno a prima botta ormai non mi riesce più, base di camomilla e valeriana. Non lo so,sarà che sono prossimo alla laurea,fra tesi ed ultimo esame,periodo di rottura relazionale,insomma per delle cazzate ho un ansia che non mi fa dormire, e ho un sonno tremendo!

tamanosuke
00domenica 16 ottobre 2016 23:39
Re:
Ciao a tutti. Credo di avere lo stesso problema. Succede solo quando sto per addormentarmi. Sembra che avvenga nel momento di estrema rilassatezza prima di addormentarmi. Ma mi viene una strana sensazione al petto.. quasi come se non arrivasse più il sangue! Così mi metto seduto e sento come se ci fosse una piccola sensazione di formicolio.. che in realtà svanisce subito. Per istinto cerco di prendere più aria facendo dei respiri profondi riempiendo bene i polmoni. A volte sembra come se andasse anche alla testa. Mi succede ormai da un paio di mesi..
Strano sia ansia.. a volte sono ansioso o non mi stupirei.. ma non saprei da cosa possa dipendere ad esser uscito fuori ora. Ci son state situazioni dove stavo molto peggio.. ma una cosa così non mi era mai successa. Non ho ancora potuto fare delle visite ma forse dopo degli accertamenti potrò stare più tranquillo.


Francesco Gemma
00domenica 16 ottobre 2016 23:45
Ho già fatto controlli cardiologici anch'io,ma niente. Pare sia solo ansia,e forse lo è dato che succede solo quando sto per prendere sonno. È una situazione di relax in cui subconsciamente subentra ansia e pensieri; anzi,la cosa peggiore che ora a me si è aggiunta è che pensò anche al fatto che mi verrà quella sensazione, e di fatto avviene. Sono notti che faccio fatica a dormire ed ho un sonno tremendo!
Sto prendendo da stasera gocce a base di valeriana e melatonina. E vediamo come va.
tamanosuke
00domenica 16 ottobre 2016 23:50
In realtà, pensandoci, non mi succede se sono molto stanco.
Nel senso che ci sono quelle sere che guardo qualcosa, magari anche al computer, stando a letto. Però inizio ad avere una stanchezza tale che gli occhi si chiudono da soli. Molte volte se mi addormento a quel punto non mi succede. Oppure quando sono molto stanco. In questi casi magari non ho nemmeno le forze per fare ragionamenti subconsci :D Proverò a leggere un libro. Magari aiuta. Stanca e distrae ;)
Francesco Massimo
00lunedì 16 gennaio 2017 03:36
Rispolvero questo post perché ho gli stessi vostri problemi notturni!
È un periodo di forte stress dal punto di vista lavorativo e familiare! Unica nota positiva è l'amore di mia moglie e della mia pupa per il resto la mia vita è da buttare!
Tornando al problema: quando sto per addormentarmi avverto una sensazione strana alla testa come se mi si svuotasse una sorta di scossa che mi riapre gli occhi contro la mia volontà! Questo va avanti tutta la notte poi mi sveglio la mattina senza ricordarmi come mi sono addormentato!
Questa sensazione l'avevo provata tanti anni fa poi era sparita e mi sinè ripresentata oggi! Se ad esempio prendo un medicinale come un moment o tachipirina questo si accentua notevolmente!
Inoltre ho un peso sullo stomaco come se avessi un macigno!
Mi sento come una bomba che sta per esplodere! Non sopporto più questa situazione di malessere emotivo che si sta ripercuotendo sulla mia vita!
Manuele17
00venerdì 24 febbraio 2017 21:00

Ciao, ho letto molte parti, ma non tutte dei vostri interventi.

Quella di lucio e altri mi assomiglia in parte, in particolare non ho dolori o oppressioni al petto, ma come un blackout in testa e la stessa sensazione di restarci secco quando arrivo nella fase acuta. Qualche volta nello stesso momento ho anche degli spasmi agli arti, in particolare al braccio sinistro, in pratica l'avambraccio si contrae chiudendosi verso il bicipide, altre volte ho intorpidimento e indolenzimento alla gambe, specie dietro le ginocchia. Questa cosa capita in modo prevalente al primo addormentamento, poi se mi sveglio di notte....come sempre capita ormai, se e quando riesco a riaddormentarmi questa situazione è molto più leggera o nulla, ho solo il problema che per addormentarmi passano ore. Ad esempio vado a letto alle 10:30, forse mi addormento in 1 ora, son capace di svegliarmi tra le 2 e le 4, poi mi alzo per andare in bagno, spesso di fatto è questo che mi sveglia e mi mette in tensione. Quando torno a letto se va bene mi addormento alle 5 o le 6 o peggio, dipende da che ora mi sveglio e se sono fortunato.

Questa cosa mi è accaduta circa 4 anni fa, non racconto tutto il percorso che mi ha portato a questa situazione, ma in generale vi posso dire che si tratta di attacchi di panico, e successiva sindrome da stress post traumatico per le varie situazioni che ho passato. In quei frangenti una volta sono andato come in tilt con la testa, in uno stato catatonico o cataplessia, ora non ricordo bene i termini giusti, in sostanza ero rimasto muto e bloccato a sguardo fisso per un paio d'ore senza la capacità di muovermi, sentivo solo quello che c'era intorno a me. Poi mi sono ripreso ecc... ec... senza entrare nel merito...


In quel frangente ero in pieno stato depressivo incapace di reagire e mi sentivo perseguitato ovunque, ne sono uscito per caso vedendo una trasmissione in tv dove parlavano di una tematica alla quale ho dato credito e d'incanto nel giro di un paio di settimane ho avuto enormi miglioramenti. Nel mentre con relative ricerche capii cosa mi era capitato e gli inganni che subivo e col tempo sono uscito dal problema depressivo (2/3 anni). Posso dire di essere guarito? NO, mi sono rimasti i segni e questi si manifestano con i sintomi che avete voi e l'insonnia molto debilitante in aggiunta, anche se si è un po' ridotto nel tempo, quindi pare sia in una situazioni di progresso migliorativo, molti pensieri in testa, ruminazione, rimuginazione, e perdita di memoeria di breve periodo e concentrazione, più acufeni tanto per cambiare, però si sono alleviati un po' nell'ultimo anno. Prima di allora non avevo alcun problema a dormire o a ricordare, anzi....


Come sono migliorato?

All'inizio ho fatto una visita psichiatrica perché gli attacchi erano forti e non gestibili da solo anche perché non ero in grado di uscire da quella situazione ipnotica mista a rabbia. Mi avevano prescritto minias, cipralex e haldol.

li ho usati solo per un paio di settimane circa, il cipralex solo per qualche giorno perché non lo sopportavo, il minias sono andato avanti un po' di più.

Bene, i sintomi di dolore al petto e mancanza di respiro sono proprio dovuti a questi farmaci, specie il minias o benzodiazepine in genrale simili quando si interrompono bruscamente....devo dire che anche facendolo lentamente non è facile mollarli, periodi terribili ho impiegato qualche mese di tentativi per abbandonare il minias completamente.

Poi sono diventato un segugio su internet e ho cercato il mondo intero riguardo i vari disturbi psicologici e vari argomenti particolari che riguardano i comportamenti delle persone.

In seguito ho ripreso a fare sport poi mi sono interessato a letture di libri, tipo leader di te stesso di roberto re, e terapia cognitivo comportamentale e in genrale vari libri di crescita personale nell'ambito della pnl.

Ovviamente il problema insonnia non l'ho mica risolto con queste letture, semplicemente sono diventato più consapevole di me stesso e dei comportamenti altrui al fine di saper affrontare le situazioni in modo più agevole.

Per l'insonnia ho provato di tutto in termini di cure naturali solo l'iperico mi dava qualche lieve miglioramento, ma non per prendere sonno. Infine ho trovato la Griffonia estratto, 100mg 5-HTP, con questa ho migliorato parecchio il sonno, diciamo all'80%. Una volta ho tentato di interromperla di colpo, più che provato, l'ho fatto perché avevo fatto un incidente e son finito in ospedale....l'interruzione improvvisa ha portato dopo circa 15 giorno agli stessi sintomi in testa descritti all'inizio, un black out nel momento in cui si sente che ci cade nel sonno, poi ci si sveglia di colpo subito con tachicardia, l'evento è lento dura 3 giorni circa, l'ultimo è insopportabile, da dover chiamare il pronto soccorso. Li mi hanno fatto la punturina tranquillante, ma già in letiga io stavo bene, era solo nel momento in cui mi addormentavo che accadeva, come al solito il medico di turno se ne sbatteva di tutto e semplicemente mi ha tirato fuori che era ansia, si vede che l'avevo svegliato in piena notte... Poi ho ripreso a prendere l'estratto di griffonia ed è sparito.

Ora da un po' di tempo sto cercando di interromperla lentamente per capire la situazione, ma a quanto pare tende a ripresentarsi, ora sono a circa 50mg a sera e le sensazioni anche se minime si fanno sentire, mentre il non dormire è parecchio peggiorato, stanotte non ho dormito nulla ad esempio. 10 ore a letto e forse ne ho dormite un paio dopo le 6 del mattino.....


Quindi l'unico consiglio che posso dare è quello di provare l'estratto di griffonia. Mentre se siete in uno stato di panico o allerta emotiva ad alto stress vi consiglio di interrompere subito la fonte che lo genera, troncando tutto e tutti ed andare in cerca di voi stessi, leggendo e facendo sport, imparando nuove cose e restando in movimento....

Ora sto provando da un paio di giorni anche la teanina di giorno, per adesso non sento alcun effetto...si vedrà.

La diagnosi che mi son fatto è che è avvenuto qualcosa nel cervello che ha interrotto in qualche modo la produzione delle sostanze che favoriscono il sonno e quindi ho la necessità di assumerle, il problema è che non so se con il tempo possa peggiorare, per questo tento di interrompere lentamente per vedere se trovo un equilibrio. L'alternativa è un tumore benigno possibile al cervello, ma non penso sapendo come è accaduto.

In varie lettura ho letto che il sonno è favorito tra le altre, dal triptofano che lo assumiamo dagli alimenti, questo viene trasformato in 5-HTP e da questo in serotonina che a quanto pare potrebbe essere il mio problema....potrebbe, ma non ne sono certo....


ATTENZIONE, io ho trovato le soluzioni di testa mia in quanto i medici glissano tutto e vanno facili a prescrivere porcherie, il medico va solo di farmaci convenzionali,voi fate come volete, ma la responsabilità è vostra. Vi dico solo che interrompere farmaci tipo minias prese per lunghi periodi non è cosa facile e nemmeno so i vostri problemi e se potete interromperli, quindi fate un consulto medico e un vostro esame di coscenza sui vostri problemi, che non sono i miei....Ultima cosa, attenti che anche se la griffonia è un prodotto naturale può interagire con altri farmaci, quindi consultatevi con il vostro medico e questi passi fateli lentamente... in generale si può ipotizzare che se ora prendete farmaci che aumentano la serotonina e prendete la griffonia, non fate altre che incrementarla andando incontro ad altri problemi anche pericolosi...

Ciao.


lucio63
00mercoledì 22 marzo 2017 00:34
Rieccomi
Ciao a tutti.
Sono Lucio, colui che ha iniziato questa discussionè.
Voglio solo dirvi che dopo 13 anni si sono ripresentate quelle sensazioni.
È ancora più difficile ora sopportare questa situazione.
Tra le tante risposte e le tante descrizioni del sintomo, condivido quella che definisce sensazione di vuoto.
È vero posso addormentarmi 100 volte e 100 volte subito dopo ho sensazione di vuoto  che mi sveglia.
Non capisco ancora cosa siano se extrasistoli o cas'altro.
Comunque è terribile.
Vi abbraccio.
Lucio
Francesco Massimo
00venerdì 7 aprile 2017 23:48
Io sono in questa situazione da due mesi! Non riesco più a dormire! Questa sensazione mi capita oramai ogni qualvolta provo a dormire sia di notte o se provo a riposare dopo pranzo!
Prima di addormentarmi mi capita 10/20 volte. Di notte e meno accentuata mentre di pomeriggio è molto più forte!
Ho fatto molti esami e sono tutti ok!
So benissimo che è dipeso dalla testa. Troppi pensieri e brutte storie familiari e lavorative che mi hanno distrutto psicologicamente!
Purtroppo ho poca disponibilità e non posso andare dal psicologo.
Inoltre ho notato che se prendo ad esempio il brufen o il moment questo problema si accentua moltissimo! Leggendo il bugiardino del brufen ho letto che può accentuare gli stati d'ansia.
Spero di risolvere questo guaio perché mi sto riducendo a uno zombi!
DavidWilliamCaruso
00mercoledì 6 dicembre 2017 05:11
per tutti voi
buongiorno o buonanotte ... sono le 4.40 del mattino ma se siete come me allora non saprei da dove iniziare.

vi dico brevemente come è iniziata a me magari qualcuno trova delle affinità ed in questo sarò breve perchè vorrei arrivare alla cosa che più mi preme e cioè poter trovare qualcosa che ACCOMUNA tutti noi dalla quale partire.

io avevo sempre forti mal di testa dovuti a problemi di respirazione così dopo diversi interventi e mesi di emicranie quotidiane mi convinsero ad intraprendere una terapia del dolore ... e cioè mi hanno somministrato un paio di farmaci con la speranza che potessero alleviare questa sorta di dolore. Prendo uno dei due in particolare dal nome "efexor" per un paio di giorni , finchè una mattina metto i piedi fuori dal letto per alzarmi e la minima era a 183 ... pensavo ovviamente che stavo subendo un infarto ... ma correndo al pronto soccorso hanno guardato mia madre dicendole "guardi che suo figlio ha bisogno di un bravo psichiatra"... premetto mai avuto attacchi di ansia o di panico fino ad allora ... vita serena , tranquilla , non ho mai assunto droghe , mai bevuto con regolarità , sempre avuto una vita sociale e sentimentale appagante , lavoro (non mi piaceva) ma tranquillo. Da quel giorno di 2 anni e mezzo fa (fanno 3 anni a Giugno 2018) non ho più avuto una vita o almeno quello che ricordo fosse una vita. Appena riesco a chiudere gli occhi la notte ... BOOM !!! tachicardia ... oramai non mi spaventa più ... mi lascia dei doloretti dalla parte del cuore ma inutile dire che ho fatto OGNI TIPO DI ANALISI AL CUORE ED E' TUTTO IN ORDINE. Ultimamente sono comparsi dolori al centro del petto , alla schiena una specie di bruciore ... cmq è inutile che vado avanti a raccontare ... la storia la sapete ... è quella che avete descritto tutti voi.

CERCHIAMO INVECE DI ARRIVARE AD UN PUNTO.

io vorrei farvi delle domande ma credo che vìolino le condizioni di privacy della comunità così vi farò un elenco di cose mie private nelle quali sono curioso se potete trovarvi riscontro ... credo sia un buon inizio

1) Ho fumato tante sigarette anche se ora ho diminuito
2) In passato prendevo tanti caffè ma senza un motivo
3) Soffro di sinusite , turbinati , pressione in aereo
4) Non ho una buona digestione da un bel po' di tempo
5) Dalla gastroscopia risulta ernia iatale , erosioni e piccola ulcera
6) Ho subito diversi interventi con diverse anestesie totali e locali
7) Di giorno riesco a dormire

Tante altre cose mi sfuggono ma vorrei proporre una cosa ... sarei molto felice se qualcuno potesse aggiungermi sul social più famoso al mondo così da creare un gruppo privato sul quale poter lavorare insieme ... il mio n i c k è il mio vero nome ... mi auguro di poter ricevere notizie di qualcuno di voi così da poter parlare e condividere questa disavventura e trovare un c... di motivo scatenante ... perchè per quanto io riesca a combatterlo psicologicamente non me lo toglierà dalla testa nessuno che ha una radice "organica" dalla quale iniziare a mettere una pezza.

Vi auguro di aver trovato la pace perchè vedo che il post è anche "datato" ... lo auguro a voi e lo auguro a me stesso.
UN ABBRACCIO A TUTTI E VE VOJO BENE ANCHE SE NON VI CONOSCO !
Ilaria Drommi
00lunedì 8 luglio 2019 04:15
Ciao. Anch'io come te ho lo stesso identico problema. Sono abbastanza giovane e cerco un rimedio naturale per dormire in questi casi perché veramente avrei bisogno di dormire senza quell 'orribile sensazione al petto. Ci combatto ormai da anni e ne sono abbastanza stanca. Prima di riferirmi a un medico, puoi farmi sapere qualche tecnica o qualcosa che possa facilitare l' addormentarsi? Grazie.
Anioantonio
00domenica 8 settembre 2019 11:37
Ragazzi vi capisco la sensazione che provate e di rabbia perchè non si capisce il problema.
Io ho trovato la soluzione, almeno per me sembra funzionare, quando arrivo alla nausea che questi maledetti attacchi si ripetono all'infinito vado nel letto di mia madre o faccio venire lei da me e mi addormento in meno di 2 minuti. Io in tutti I commenti che ho letto non so se dormite soli o con vostra moglie/fratelli/figli sarei curioso di capire anche I particolari visto che I medici non sanno darti una risposta.
Saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com