STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1965/1969

Calogero Santapasqua
00venerdì 21 settembre 2018 19:48
Cari amici, conoscenti e colleghi e presidi. V'invio una parte della nuova edizione del mio libro di prossima pubblicazione, che dedico a UNA RICOSTRUZIONE DEL PONTE SUL POLCEVERA SENZA SECONDI FINI E CALCOLI ECONOMICI, MA SOLO PER IL BENE DI OGNI CITTADINO.

Praticamente è contenuta la storia del clima e tempo genovese, con riferimenti italiani ed esteri, dal Gennaio 1965 al 20 Settembre 2018. Si raccontano i periodi felici e quelli tragici, come le alluvioni. Buona lettura!



STORIA DEL CLIMA GENOVESE (CON RIFERIMENTI ITALIANI ED ESTERI) DAL 1965 AL 2018

Paolo Pellegrino


Premessa importante:

Per capire il comportamento climatico di un anno può essere utile, anche se non essenziale, avere un riferimento riguardo alla media delle temperature e delle precipitazioni di Genova mese per mese, calcolata nell’ultimo secolo.

E’ anche fondamentale precisare cosa s’intende per millimetro di precipitazione:

Si dice che in una determinata zona (sempre molto circoscritta) cade un mm di pioggia se si riversa un litro d’acqua (o neve, o grandine) sulla superficie di un metro quadrato: quindi 1 mm di pioggia =

1 litro/metro quadro = 1 l/m2.

Si dice che una località riceve in media una quantità di pioggia ottimale e benefica per l’agricoltura quando, su essa, in un anno, cadono 1000 mm di pioggia, ripartiti in modo regolare in ogni mese dell’anno (85 giorni con nessun mese inferiore ai 4 giorni o superiore ai 12 è una buona media).

Dai dati di Genova, essa emerge essere una città piovosa, ma in modo un poco particolare. Vedremo infatti leggendo la sua storia meteorologica di questi ultimi 53 anni come essa possa essere soggetta a periodi di siccità abbastanza lunghi (mai lunghissimi, se non in casi veramente rari ed eccezionali) ed a frequenti eventi estremi, come alluvioni o temporali molto violenti.

Ecco comunque nella pagina seguente la tabella promessa- i dati sono di Sestri Ponente Centro, nel periodo 1973/2014.

Inserisco pure due foto della campagna di sestri Ponente, che possano essere indicative del suo clima.









































MESE

TEMP MINIMA

TEMP MASSIMA

PRECIPITAZIONI mm

GIORNI CON PRECIPITAZIONI

GENNAIO

5.4°C

9.6°C

106

11

FEBBRAIO

5.6°C

9.8°C

66

10

MARZO

7.8°C

12.2°C

87

12

APRILE

10.6°C

17°C

105

13

MAGGIO

13.5°C

20.3°C

95

12

GIUGNO

17.7°C

23.5°C

90

9

LUGLIO

20.2°C

27°C

56

7

AGOSTO

21°C

26.2°C

121

9

SETTEMBRE

17.8°C

23.6°C

151

11

OTTOBRE

14°C

19.6°C

214

13

NOVEMBRE

9.4°C

14.2°C

162

13

DICEMBRE

6.2°C

11.8°C

105

12

ANNO

12.4°C

17.9°C

1358

132



Per aiutare meglio il lettore, sottolineo inoltre che si considera asciutto un mese in cui cadono meno di 30 mm di pioggia, ed umido uno in cui ne cadono più di 100.

Da questa tabella il clima di Genova sembra assai regolare, uniforme ed equilibrato… in realtà non è affatto così: spesso sono gli eventi estremi opposti a far quadrare la statistica, come vedrete confrontando i dati della tabella.































STORIA CLIMATICA DELLA CITTA’ DI GENOVA

Con riferimenti italiani ed esteri




1965





Gennaio -

L'inizio del 1965, soprattutto nei primissimi giorni, si presenta mite e asciutto, con un cambiamento del tempo più deciso solo dal giorno 4, associato a un deciso calo delle temperature, anche se solo per qualche giorno, sino al 7, seppure in un contesto relativamente anticiclonico; segue quindi una temporanea fase stabile-soleggiata ma più mite, per un temporaneo ritorno dell'anticiclone delle Azzorre; ma dopo la metà del mese il grande freddo e l'inverno vero per più giorni si impadroniranno di tutta la città, con temperature costantemente sotto la media e generalmente comprese tra gli 0-2° la notte e al primo mattino e i 5-7° il giorno lungo la costa e i -1/1° e 3-5° nelle vallate cittadine più interne e sulle alture, sin quasi verso la fine del mese, con una nevicata il giorno 28, senza accumulo lungo la costa, per nevischio o pioggia mista a neve, mentre nelle vallate interne cittadine si avranno accumuli relativamente modesti di ca. 5-7 cm, e solo leggermente più significativi sui rilievi circostanti, a quote però generalmente superiori ai 500-700 mt., accompagnate da forte vento di tramontana e accentuata sensazione di gelo per windchill. Solo verso la fine del mese, un temporaneo addolcimento del clima, causando un rialzo termico anche moderato, riporterà un leggero tepore in città, almeno nelle ore diurne, con punte sino a 10-12° lungo la costa.



Febbraio -

Dopo un inizio relativamente più gradevole e al massimo associato a tempo leggermente grigio e con precipitazioni complessivamente deboli o più spesso ridotte a sole pioviggini, entro pochi giorni dall'inizio del mese seguirà una nuova e forse ancora più intensa ondata di gelo, che per giorni, se non addirittura per settimane, attanaglierà la città con temperature, sulla costa, comprese tra i -1/0° la notte ed al primo mattino, nei quartieri meno freddi e temperature ampiamente sotto zero nelle vallate più interne e sulle zone collinari, ma soprattutto temperature non superiori ai 2-5° di giorno. Verso fine mese si avrà il giorno 20 una nevicata con discreto accumulo, anche superiore ai 10-15 cm sin sulla costa. Soltanto con la fine di febbraio si assisterà ad un relativo ristabilimento del tempo, con temperature in temporaneo rialzo per valori compresi tra i 5-7° la notte e al primo mattino ed i 10-12° di giorno...



Marzo -

L'inizio del primo mese della Primavera meteorologica appare non poi cosi tanto primaverile... almeno non come ci si sarebbe potuto forse aspettare, infatti dopo pochissimi giorni dall'esordio mensile una nuova, per quanto breve, ma intensa ondata di gelo dal Nord Europa c’interesserà con nuove giornate davvero rigide, che porteranno a Genova la terza nevicata stagionale, il giorno 5, con temperature quasi costantemente ferme intorno allo 0°, freddo anche intenso, specie per il periodo, che si protrarrà per alcuni giorni sin verso la metà del mese, seppur con un lento ma costante rialzo delle temperature, sino a 10-12° di massima e 5-7° la notte e al primo mattino. Intorno alla metà del mese, però...dopo l'ennesima intensa ondata di freddo invernale, seguirà una nuova fase instabile, per quanto più mite, che porterà piogge anche abbondanti specie nelle giornate del 13, 16, 22 e 23 marzo, con accumuli discreti e scarsa escursione termica, per il prevalente grigiore diurno. Solo verso fine mese il ritorno dell'alta pressione riporterà invece un clima dal sapore più primaverile, con temperature sin verso i 20° e tempo più stabile e soleggiato...



Aprile -

E' dopo giorni, se non settimane di grande freddo, particolarmente insistente, e di pioggia e neve... che finalmente per i Genovesi, ormai molto e forse persino troppo infreddoliti... che giungerà un mese, se non un più lungo periodo decisamente gradevole, se non a tratti persino caldo con temperature frequentemente superiori ai 20-22°, anche se in un contesto barico piuttosto indefinito, denominato di "laguna barica", con correnti prevalentemente nord-occidentali, quindi anche decisamente asciutto, almeno sino alla III decade del mese, quando un calo anche piuttosto apprezzabile delle temperature riporterà invece i valori termici entro i 13-15° diurni e i 5-7° nella notte e primo mattino, se non anche qualche grado in meno sulle zone collinari e nelle vallate interne, per venti più freddi settentrionali.



Maggio -

Dopo un inizio relativamente fresco, intorno al 10, una prima seppur moderata ondata di caldo, con temperature sino a 25-27° lungo la costa e leggermente superiori nell'immediato entroterra, porterà un anticipo d'estate sulla città e non solo, caratterizzando complessivamente l'andamento mensile, seguite però poi da una fase relativamente più instabile e uggiosa, che porterà le temperature verso i 15-17° di giorno e delle minime comprese entro i 10-12°, quindi a tratti piuttosto fresche per il periodo.



Giugno -

Moderatamente fresco e un poco piovoso fino al 14 del mese, per un moderato ritorno del flusso umido atlantico, associato a discreti accumuli di pioggia, specie nelle giornate del 1, 3 e 8. Dal 15, un anticiclone africano porterà una forte ondata di caldo molto afoso, con una punta di 33° di massima in città il 29 giugno.



Luglio -

Fino al 3, prosegue il caldo intenso di fine giugno, ma il 4 e il 5, coll’arrivo di aria artica, si scatenano violenti temporali, non tanto per la quantità di pioggia (moderata), quanto per la furia degli elementi, che abbasserà di molto la temperatura, che rimarrà fresca per alcuni giorni. In quei due giorni alcune regioni del Nord Italia saranno investite da fenomeni estremamente violenti, specie per la grandine, e questo mese per l’agricoltura sarà una vera ecatombe, e sarà ricordato per moltissimi anni. Nello stesso periodo, specie nei famigerati giorni 4 e 5, al Sud si avrà un’intensa ondata di scirocco, con temperature fino a 42°C

In seguito caldo nella norma e complessivamente asciutto, quindi estremamente gradevole per il periodo, con quasi totale assenza di temporali (uno a fine mese) e valori diurni mai superiori ai 28-30°, con umidità relativa alquanto bassa.



Agosto -

Caldo e afa, con elevati tassi di umidità, a tratti anche opprimente, caratterizzeranno l'inizio mensile. Gradualmente, a seguito di una crescente instabilità termo convettiva, le temperature caleranno di qualche grado, accompagnate da rovesci temporaleschi, specie da metà mese, con giornate anche piuttosto piovose e associate anche a forti temporali specie nelle nuovamente terribili giornate del 22, 23 e 31 agosto, che causeranno nuovi disastri generalizzati in tutto il Nord e il Centro, e segneranno questa estate come una delle peggiori della storia della meteorologia italiana.



Settembre -

Il primo mese dell’Autunno meteorologico affonda il coltello nella piaga, dopo un’estate segnata da eventi estremi. Sarà infatti notevolmente perturbato, specie nei primissimi giorni, con importanti accumuli, soprattutto nelle giornate dell'1 e 2. Il mese proseguirà poi relativamente asciutto e stabile con giornate molto più gradevoli, se non moderatamente calde, per valori termici generalmente compresi tra i 17-19° ed i 23-25° diurni, sin quasi verso fine mese, quando un ritorno più convinto del flusso umido-instabile atlantico riporterà piogge e rovesci anche intensi, sancendo cosi anche l'inizio dell'autunno astronomico.



Ottobre -

A un esordio mensile decisamente instabile e perturbato, anche se ancora piuttosto mite, farà seguito un ritorno temporaneo di condizioni di variabilità-soleggiata, sin quasi verso la fine del mese, quando un graduale e per quanto contenuto calo termico, associato a deboli piogge, porterà condizioni di tempo piuttosto uggioso. Seguirà un moderato e graduale aumento termico, ma con giornate maggiormente variabili, specie negli ultimi giorni.



Novembre -

Il classico mese autunnale: spesso piovoso e instabile, anche se relativamente mite, sin quasi verso la metà del mese. Successivamente si mostrerà decisamente più freddo, se non proprio gelido per il periodo, specie la notte e il primo mattino. Verso la III decade giungeranno precipitazioni piuttosto frequenti e freddo umido davvero pungente, associate a nevicate a quote molto basse, sino in prossimità dell'immediato entroterra cittadino. A fine mese un temporaneo addolcimento porterà temperature comprese tra i 3-5° di minima e i 10-12° di massima, solo con qualche punta locale di 15° nelle zone a clima più temperato, con precipitazioni comunque mai troppo intense, ma spesso capaci di determinare discreti accumuli, poiché persistenti.



Dicembre -

Leggermente più freddo della norma, l'ultimo mese dell'anno, anche se con temperature di fatto mai troppo rigide, si presenterà decisamente asciutto, con scarsissime precipitazioni, al più deboli e sparse, pur in un contesto di tempo piuttosto uggioso. Dopo il 20 diventerà localmente più mite, specie durante le Festività Natalizie, che scorreranno pertanto con temperature superiori alla norma e certamente affatto invernali, per valori mediamente compresi attorno ai 3/5° di minima e 9/12° di massima.









1966





Gennaio -

L'inizio del '66 appare piuttosto mite e asciutto, con giornate prevalentemente soleggiate o improntate a una variabilità soleggiata, per temperature leggermente superiori alla norma, lungo la costa, con valori diurni compresi tra i 10-12° e minime intorno ai 5-7°, quasi come si era infatti concluso l'anno precedente, e questo anche nelle zone più fredde della città. Ben presto, però, e già dall'Epifania, un'intensa e forse persino eccezionale ondata di gelo siberiano, che sarà piuttosto duratura, porterà temperature davvero glaciali lungo la costa, con minime comprese tra i -3/-1° anche nelle zone più temperate cittadine e i -5/-3° nei quartieri più freddi, come nei quartieri delle vallate interne, e questo per giorni, con valori diurni spesso solo di poco superiori allo 0°, anche se accompagnate da giornate relativamente terse e soleggiate, con una sola nevicata il giorno 11. Intorno al 20 gennaio, dopo un graduale e temporaneo addolcimento del clima, specie dopo il grande gelo dei giorni immediatamente precedenti, il ritorno del mite e umido flusso atlantico riporterà le grandi piogge in città, con intense nevicate nell'interno, ma localmente sino a quote piuttosto basse, soprattutto nel genovese e savonese... almeno inizialmente. Solo negli ultimissimi giorni di gennaio, i fatidici giorni della merla, una decisa espansione dell'Anticiclone delle Azzorre riporterà invece un certo tepore in città, quasi dal sapore primaverile, con valori diurni spesso superiori ai 15-17°...



Febbraio -

Si presenta relativamente mite ma davvero piovosissimo, con accumuli di pioggia molto significativi, spesso abbondanti e accompagnati da rovesci quasi di tipo autunnale, soprattutto nella II e III decade e specialmente il giorno 23, con temperature comprese mediamente intorno ai 9/15°. Si tratterà senz'altro di un mese più autunnale che meramente invernale.



Marzo -

Piuttosto mite e soprattutto siccitoso, sarà un mese prevalentemente dal sapore primaverile, con giornate spesso soleggiate e decisamente gradevoli, per valori diurni anche superiori ai 15-17° e sino a 19-21°, quindi quasi caldo, specie nei quartieri più temperati della città, e valori notturni sempre piuttosto miti con temperature comprese tra i 7-9° soltanto nelle zone più fredde della città.



Aprile -

Moderatamente piovoso e piuttosto mite, se non quasi caldo, specie nell'ultima decade, con temperature che negli ultimi giorni del mese raggiungeranno punte di 25-27° di massima, specie nelle giornate del 29 e 30. Si distinguerà per i contenuti sbalzi termici, legati ad una frequente copertura nuvolosa, accompagnata abbastanza spesso da precipitazioni, per quanto non troppo abbondanti.



Maggio -

Inizialmente caldo e soleggiato, nonchè generalmente asciutto, vedrà temperature nella norma o leggermente superiori, specie nei valori diurni. L'elemento più significativo sarà invece rappresentato dalle scarsissime precipitazioni.



Giugno -

Caldo e piuttosto siccitoso. A fine mese le temperature, sempre in un contesto meteo-climatico anticiclonico, raggiungeranno punte di 30-32°, specie tra le giornate del 25 e 30...



Luglio -

Un mese di pioggia, dall’inizio alla fine, con l’eccezionalità di una +5°C a 1500 m che stazionerà per moltissimi giorni, e porterà continui temporali, se non nubifragi. Ricordo il giorno di Domenica 17 Luglio, che dopo avere festeggiato il mio quinto compleanno dai nonni, andammo a fare un giro in centro, sotto una pioggia persistente e scarsa visibilità, ed i miei genitori che mi fecero indossare un maglione pesante per tutto il giorno. Ricordo la fitta pioggia in Piazza Corvetto, coi filobus verdi che passando sulle pozzanghere causavano forti spruzzi d’acqua. Ma ricordo ancora meglio la mattinata di Mercoledì 20, con un nubifragio che durò per molte ore, con pioggia molto violenta alternata a grandine, e mia nonna che mi spiegava cosa fosse un temporale: fu il mio primo incontro con la Meteorologia, che mi affascinò subito, e mai più l’avrei abbandonata. Questo nubifragio molto intenso causò molti allagamenti nel ponente genovese, specie nel Voltrese. Seguiranno sempre piogge e freddo per la stagione, con qualche intervallo di giornata dal sapore più estivo, ma anche afosa.



Agosto -

Caratterizzato da caldo moderato per quasi tutto il mese, 17/19° di minima e 27/30° di massima; l'aspetto più significativo di questo mese resterà in ogni caso l'assenza di precipitazioni fino al giorno 28, che risulteranno generalmente modeste e particolarmente occasionali, se non quasi assenti. Soltanto dalla notte del 29 pioverà con una certa insistenza, e la temperatura si abbasserà notevolmente.



Settembre -

Inizio grigio, fresco e piovoso, poi nuovamente caldo, anche se più gradevole, in quanto meno afoso, ma in ogni caso associato a tempo piuttosto secco, con temperature mai inferiori ai 23-25° sul mare e 25-27° nelle vallate interne cittadine, a cui seguiranno solo verso il finale mensile temperature in graduale calo, anche significativo, per l'arrivo di perturbazioni atlantiche sempre più convinte e decise, che porteranno precipitazioni relativamente copiose, con qualche temporale intenso.



Ottobre -

Mite e piuttosto piovoso, si caratterizzerà per la pressochè assoluta mancanza di giornate fresche, o dal sapore di pieno autunno, per temperature sempre generalmente comprese tra i 19-21° di giorno e minime intorno ai 15-17°, dovute alla scarsa escursione termica giornaliera e mensile causa la prevalenza di cieli grigi.



Novembre -

I primi giorni, contemporaneamente all’alluvione di Firenze, saranno caratterizzati da intense precipitazioni, specie il giorno 4, con accumuli davvero importanti. Seguiranno giornate davvero molto fresche, pure di giorno, per quanto asciutte. Il mese verrà purtroppo ricordato per la grave alluvione di Firenze e tra l'Emilia Romagna ed il Triveneto. Nella prima decade le temperature saranno generalmente comprese tra i 3-5°, con locali punte di 7°, nei valori minimi, ed i 10-13° di giorno. Dopo il 10 ritorneranno perturbazioni e precipitazioni, anche se non troppo abbondanti.



Dicembre -

Relativamente freddo, anche se nel complesso poco piovoso, vedrà un finale mensile in corrispondenza del Natale con valori decisamente invernali per temperature comprese tra 1-3° ed i 7-9° sino al 29 del mese, L'ultimo dell'anno invece apparirà molto più mite e soleggiato, con la notte di S. Silvestro che avrà temperature in città di ca.10°C.







1967





Gennaio -

Il 1967, dopo un inizio piuttosto mite con temperature gradevoli, vedrà temperature in rapido e consistente calo, per una relativamente breve ma intensa ondata di gelo, che dal 4/5 del mese e per qualche giorno accompagnerà i Genovesi, con giornate relativamente asciutte ma molto fredde, con valori termici quasi costantemente sotto zero anche lungo la costa, e di poco superiori di giorno, con una nevicata moderata il giorno 8, con costante temperatura sottozero. Solo intorno al 12, a seguito di un relativo addolcimento del clima, il freddo allenterà la sua morsa, e si avranno giornate piuttosto soleggiate e quindi meno rigide, a cui seguiranno di fatto solo due vere giornate di pioggia il 20 e 22, con accumuli giornalieri discreti. Sarà il gennaio del 1967 un mese quindi piuttosto rigido ma abbastanza soleggiato o al più variabile.



Febbraio -

Decisamente freddo, se non gelido, e spesso perturbato, con frequenti fenomeni nevosi sino in città, soprattutto intorno alla II/III decade, ovvero verso il 15-20 del mese, giorni nei quali si avranno diverse nevicate con accumulo anche lungo la costa, specie nella giornata del 17 (20 cm in riva al mare nei luoghi meno freddi) e un poco anche del 18, con freddo intenso tra l'11 ed il 19, quasi perdurante anche di giorno, e vere giornate di ghiaccio (minime e massime sotto lo zero) a tratti nei quartieri cittadini più freddi. Dopo il 20 le temperature si rialzeranno leggermente, tornando su valori relativamente più gradevoli, compresi tra i 3-5° di minima ed i 10-13° di massima, specie nei giorni conclusivi.



Marzo -

Decisamente più mite, anche se sempre piuttosto asciutto. Registrerà temperature comprese tra i 10-12° di minima ed i 15-17° di massima, con solo qualche debole pioggia, ad inizio mese, intorno al 10 e verso la fine, in un contesto termico sempre gradevole.





Aprile -

Alquanto fresco, se non freddo, e piuttosto piovoso tra la I e la II decade, con temperature comprese tra i 5-7° di minima ed i 13-15° di massima, con precipitazioni relativamente importanti il giorno 9. Si mostrerà solo relativamente più tranquilla la III decade, anche se in un contesto climatico sempre piuttosto fresco. Nella giornata del 29, invece, un primo assaggio di primavera porterà le temperature a raggiungere alcune punte di 20-22°...



Maggio -

Decisamente mite e piuttosto asciutto, se non proprio siccitoso, con due temporanee ondate di caldo, relativamente intense, intorno alla II decade, tra il 14 ed il 20 maggio, e in prossimità di fine mese, con estremi anche di 27-29°.



Giugno -

Piuttosto piovoso e fresco, soprattutto nella I decade, con discreti accumuli tra il 10 ed il 15 giugno. Solo dopo il 20 torneranno valori tipici per il periodo con punte di 28-30°, specie a fine mese, tanto che il 30 giugno le massime raggiungeranno punte di 32-35° in città, anche se senza umidità, facendo cosi vivere il primo gran caldo stagionale ai Genovesi.



Luglio -

Caldo ed afoso, sarà ricordato per i temporali piuttosto intensi, specie quello del primo pomeriggio di Domenica 16 Luglio, e le temperature generalmente comprese tra i 20-23° di minima ed i 30-33° di massima per giorni, specie nella II e III decade...



Agosto -

Caldo anche se meno afoso, si mostrerà comunque piuttosto piovoso con temporali o passaggi instabili distribuiti in tutte le decadi, con accumuli anche interessanti, come nelle giornate del 6, 10, 14, 20 e 25.



Settembre -

Piuttosto caldo e relativamente secco, con temperature elevate specie nella prima parte, con estremi sino a 27-29°, almeno sino al 10, poi gradualmente più fresco.



Ottobre -

Mite e abbastanza siccitoso, con temperature comprese generalmente tra i 15-17° ed i 21-23° a inizio mese, più fresche in seguito, con precipitazioni a macchia di leopardo, e quindi abbondanti solo in zone ristrette.



Novembre -

Decisamente piovoso e piuttosto fresco, se non addirittura molto fresco, specie dopo il 20, giorno d’inizio di una decade che presenterà temperature comprese attorno ai 5-7° di minima ed i 10-12° di massima.



Dicembre -

Moderatamente freddo, anche se piuttosto secco, specie a inizio mese, per poi proseguire meno intensamente sino alla III decade, con temperature minime spesso comprese tra 0 e 3° e massime intorno ai 9-11°, con una nevicata con accumulo il giorno 10, per estremi tra -1/0° e 1-3°. La fine del mese e le festività natalizie scorreranno invece generalmente miti e siccitose.







1968





Gennaio -

L'inizio del 1968 a Genova è molto freddo ed a tratti anche nevoso, specie nella giornata del 9 e del 14 gennaio, con temperature frequentemente sotto lo zero, se non localmente anche ben al di sotto, specie nei quartieri più freddi della città e soprattutto nella prima parte mensile, sino al giorno 15. Seguirà quindi una fase gradualmente più mite o quanto meno gradevole, con temperature generalmente comprese tra i 3-5° della costa ed i 0-3° dell'immediato entroterra, soprattutto le vallate cittadine, con valori diurni mai superiori ai 10-12°, solo un pò più alti nelle giornate del 6, 15, 18 e 27 gennaio, con punte diurne superiori ai 15°C sino a 17°C in centro città.



Febbraio -

Decisamente più umido e perturbato di gennaio, con frequenti giornate di pioggia (specie l’1), anche abbondante, e temperature generalmente comprese tra i 3-5° al mattino ed i 9-12° di massima o leggermente più basse nei quartieri collinari e più freddi della città, con locale nevischio, o pioggia mista a neve.



Marzo -

Moderatamente freddo e piuttosto piovoso, specie nella terza parte del mese e in particolare nei giorni immediatamente prima del 23, quando una tremenda frana si abbatte su un palazzo di Via Digione, purtroppo con numerose vittime. Più rigida la parte iniziale del mese, con temperature mai superiori ai 10-12°, anche nelle zone più calde della città, mentre il clima diventa più temperato nella seconda parte, con punte di 19°C-21°C.



Aprile -

Mite e relativamente piovoso, con discreti accumuli di pioggia, generalmente però mai superiori ai 15 mm, benchè le piogge siano piuttosto frequenti. Le temperature sono gradevoli, piuttosto fresche fino al 17, mentre dal 18 in poi risulteranno più miti, fino a raggiungere i 20°C. Nella III decade il mese scorrerà con tempo variabile e spesso instabile.



Maggio -

Piuttosto piovoso ma decisamente mite, se non a tratti persino un pò caldo, con temperature massime sin verso i 25-27°, almeno localmente e specie nella II/III decade.



Giugno -

Mite, ma affatto caldo o afoso, benchè piuttosto piovoso, specie nella fase iniziale, rileverà temperature nella norma meteo-climatica, con locali punte di 27-29°, ma più generalmente comprese tra i 13-15° di minima ed i 21-23° di massima.



Luglio -

Caldo specie nei primissimi giorni del mese, con punte di 33° il giorno 1, ed a tratti anche afoso nella II decade, in cui un giorno si raggiungeranno i 30°C. Più gradevole e meno caldo solo verso fine mese, con temperature nella norma intorno ai 25-27°. Le precipitazioni risulteranno invece scarse e prevalentemente a carattere temporalesco, seppur non intense.



Agosto -

Caldo ma piovoso, specie dopo il 15, con accumuli importanti e localmente davvero significativi tra il 27 e il 31 del mese, con un violentissimo nubifragio con apice la sera del 29, che scaricherà 220 mm di pioggia a Sestri Ponente, frutto di un estesissimo temporale su tutto il NO, e ricordo perfettamente quella serata a Gavi Ligure con fulmini che illuminavano a giorno, luce che mancò improvvisamente e per lungo tempo, ed io coi miei che ci recammo dai vicini di sotto per farci dare una candela (si doveva passare da un balcone, dove si trovava l’ingresso della loro abitazione, ma non avemmo alcun problema di buio perché i continui lampi illuminavano a giorno, anche se io, bambino di 7 anni, ne ero terrorizzato). Nel mese le temperature si manterranno nella norma del periodo, con afa moderata soltanto a seguito di qualche breve rovescio di pioggia; si abbasseranno poi gradualmente dopo la metà del mese. Umidità compresa intorno al 65-70% e temperature più fresche durante la fase decisamente piovosa di fine agosto.





Settembre -

Decisamente piovoso, anche se inizialmente ancora piuttosto caldo, soprattutto nella prima parte mensile, con punte anche di 25-27°, mentre più fresco e instabile nella seconda parte del mese, la quale si mostrerà decisamente la più piovosa del periodo con temperature quasi mai superiori ai 21°.



Ottobre -

Mite e poco piovoso, con precipitazioni frequenti ma di scarsa entità, e temperature di poco superiori alla norma, intorno ai 18-21°, con qualche punta di 23°. Sarà il classico mese autunnale, a parte la piovosità, che sarà abbondante solo negli ultimi tre giorni, specie sul savonese e in particolare ad Albissola, dove il giorno 30 purtroppo un fulmine ucciderà due persone in un garage.



Novembre -

Discretamente piovoso, ma complessivamente mite o con valori termici nella norma meteo-climatica. Proporrà in ogni caso, verso la metà-fine mese, qualche fugace brinata nell'entroterra cittadino, pur con temperature notturne e al primo mattino solo localmente intorno allo 0°C. Lungo la costa si avranno certe giornate con temperature abbastanza basse nelle solite zone più fredde. Apparirà decisamente più perturbato e fresco verso la metà, segnatamente nelle giornate del 15, 16 e 17 novembre, con un pomeriggio in cui cadrà pioggia mista a neve.



Dicembre -

Freddo ed a tratti anche molto freddo, anche se piuttosto secco, nonostante un inizio mensile più perturbato, specie nel giorno dell'Immacolata. Proseguirà rigido, anche se il grande gelo investirà la città solo dopo Natale, con giornate di ghiaccio, per temperature mai superiori ai 2° in molte zone cittadine , con minime ampiamente e spesso sotto lo zero, in particolare il giorno 30 e 31.







1969





Gennaio -

Freddo e moderatamente piovoso, specie durante la metà del mese, con accumuli anche abbondanti specie nelle giornate dell’11, con circa 100 mm, e del 14, con 45 mm di media in città, con nevischio o pioggia mista a neve in centro e neve bagnata nelle solite zone più fredde cittadine. Relativamente più mite e soleggiato si mostrerà solo dopo la metà del mese, specie nella III decade.



Febbraio -

Molto freddo e perturbato, quindi spesso nevoso, anche in città, con frequenti nevicate, nelle giornate del 14, 15, 18 e 19 (quattro giornate di neve in una settimana, un vero record per la città), con accumuli anche spesso interessanti. Mentre nella fase iniziale del mese la temperatura vedrà valori compresi tra i 5-7° di minima e 10-12° di massima, all’arrivo del freddo le temperature si avvicineranno molto allo zero, per scenderne sotto durante le nevicate. Gli ultimi giorni del mese portano un poco di rialzo delle temperature.



Marzo -

Spesso piovoso e piuttosto mite, per temperature comprese tra i 7-9° di minima ed i 15-17° di massima, solo a tratti più freddo, specie verso metà mese, con parziale ritorno dell'inverno, per temperature non superiori ai 10° di giorno, anche in centro e lungo la costa.



Aprile -

Discretamente piovoso e piuttosto mite, con 17-19° di massima specie nella sua fase iniziale. Successivamente si mostrerà gradualmente persino più caldo, con temperature anche di 23-25° verso fine mese.



Maggio -

Molto gradevole, se non persino un pò caldo, con temperature massime intorno ai 25-27°, anche se in un contesto talvolta uggioso e grigio. Da segnalare Giovedì 15 Maggio, giorno dell’Ascensione (che a quel tempo era festivo), quando tornando coi miei da Recco, dalle 18 in poi trovammo una fitta nebbia marina per tutto il percorso col treno fino a Sestri Ponente, fenomeno non frequente ma tipico delle alte pressioni primaverili in loro fase di stanca. Da ricordare che i giorni di brutto tempo coincidevano sempre con le domeniche, specie il 25, quando al mattino si abbattè una violenta pioggia sulla città.



Giugno -

La prime decade vede un’ondata di freddo che ha pochi precedenti per il mese di giugno, con tempo spesso grigio e temporali. In seguito mite, ma affatto caldo. Continuerà infatti a essere spesso grigio e piovoso, quasi autunnale, piuttosto che tardo-primaverile, con valori termici compresi tra i 18-23° nelle giornate più gradevoli.



Luglio -

Inizialmente ancora relativamente fresco, con temperature non superiori ai 23-25-27°, gradualmente assumerà le vesti estive, specie dopo il 15-20 del mese, con temperature più consone per il periodo comprese attorno ai 29-31°, anche se ancora temporalesco, soprattutto intorno a fine mese. La notte tra il 20 e il 21 seguii l’allunaggio con caldo e afa notevole.



Agosto -

Caldo, ma affatto fastidioso, per umidità relativa piuttosto contenuta. Sarà il classico mese estivo azzorriano, con qualche temporale e clima più uggioso solo verso fine mese.



Settembre -

Decisamente piovoso anche se gradevole, con temperature sempre o quasi nella norma, con piogge e temporali frequenti, ma più fresco intorno a metà mese, per temperature intorno ai 13-15° di minima e 19-21° di massima.



Ottobre -

L’anno si segnala per l'autunno molto caldo (non solo in senso politico e sociale) e siccitoso su tutto il Nord. A Genova, in Ottobre, non cade una goccia d'acqua. La televisione mostra immagini di bambini milanesi che giocano tranquillamente nei parchi a metà ottobre, con una temperatura massima pomeridiana di 23°C, fatto insolito per il capoluogo lombardo, almeno fino a quel periodo. A Genova massime anche di 25°C sino a fine mese, con una gigantesca alta pressione a radici subtropicali che copre tutta l’Europa.



Novembre -

Siccitoso, anche se gradualmente sempre più fresco, pur con temperature massime sopra i 20°C sino a metà mese, che danno l’impressione di una estate prolungata. Dopo il 18 arrivano le prime piogge, con un abbassamento notevole della temperatura, intorno ai 3-5° di minima e 10-12° di massima.



Dicembre -

Si mostrerà piuttosto rigido e ventoso, anche se nuovamente alquanto asciutto.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com